Accedi

Visualizza Versione Completa : parere mappa fiat ducato 2.8 12b_486

andrew64
15-04-2013, 10:01
salve
chiedo da perfetto principiante un vs parere su questa modifica accetto consigli e critiche si tratta di fiat ducato 2.8 jtd ecu edc15c7
012b_486
allego file ori +mod

SandroMarciano
15-04-2013, 10:13
brrrrrrrrrr che brividi.... cosa ? tutto quel gasolio che hai dato tramite i tempi di iniezione?

Guarda, ne ho fatto uno proprio uguale Sabato, ho lavorato solo tramite il pedale e il limitatore di coppia, al massimo sono arrivato a dare 80mm^3 ma potresti arrivare anche fino a 100...
Di sicuro tutte le modifiche che hai fatto te ti porteranno fumo e molte sono anche senza senso...

Alfa159 q4
15-04-2013, 16:39
Anche se non ho visto la mappa concordo con Sandro, i tempi toccali poco, ma hai un bel margine sulla prex rail.
Ricorda che i limitatori sono 2 e spesso ecm n? da uno solo!

SandroMarciano
15-04-2013, 18:21
la pressione rail non ? necessario toccarla, tanto gli iniettori sono pi? grossi di un ugello da pompiere... anche allungando molto i tempi, questi si mantengono sempre brevi. Io sostenevo soltanto di procedere nella modifica aumentando soltanto la quantit? richiesta dal pedale e poi limitata dal limitatore di coppia, provato io stesso che agendo in questi modi la potenza e la coppia aumenta molto. Posto anche la mod, quando avrai raggiunto 80 messaggi potrai guardarla, ? una cosa molto tranquilla, ma che potrai aumentare fino a 100mm^3 senza toccare niente altro.

Alfa159 q4
15-04-2013, 19:07
3664
la pressione rail non ? necessario toccarla, tanto gli iniettori sono pi? grossi di un ugello da pompiere... anche allungando molto i tempi, questi si mantengono sempre brevi. Io sostenevo soltanto di procedere nella modifica aumentando soltanto la quantit? richiesta dal pedale e poi limitata dal limitatore di coppia, provato io stesso che agendo in questi modi la potenza e la coppia aumenta molto. Posto anche la mod, quando avrai raggiunto 80 messaggi potrai guardarla, ? una cosa molto tranquilla, ma che potrai aumentare fino a 100mm^3 senza toccare niente altro.

D'accordo, mi riferivo alla pressione rail, perch? la settimana scorsa facendo un camper con stesso motore, da 126cv, la mappa rail aveva un taglio nelle ultime curve,(che dimezzava proprio la prex) e si possono portare tranquillamente alla prex masssima.
Io generalmente tocco sempre tutti i paramentri, dove pi? dove meno, ma non metto in dubbio che solo con mappa pedale e lim di coppia, vadano mgi? molto bene questi motori!

SandroMarciano
15-04-2013, 21:58
io la pressione rail tendo per quanto possibile lasciarla ori perch? gli iniettori sono stati progettati per lavorare con una data pressione, quindi quando si pu? evitare aumenti, vero ? che adeguare le ultime due curve non dovrebbe creare anomalie nello spray.

andrew64
19-04-2013, 20:50
potreste guardare il mio 2step ho seguito i consigli di base di msport in altro post accetto critiche e consigli vi prego prima di fare guai
grazie in anticipo

msport (exil77grande)
19-04-2013, 21:28
ci sono parecchie discordanze ma come base puo' andare,sicuramente in basso sara' fiacco comunque lo puoi provare e danni non ne fai.

SandroMarciano
20-04-2013, 08:14
Occhio, rail modificato in modo errato, e poi manca anche un limitatore di pressione rail. Il limitatore fumi mod in quel modo non servir? a niente. Metti a posto il rail, se vuoi proprio modificarlo almeno fallo correttamente, poi prova e scrivi le tue impressioni.

andrew64
20-04-2013, 15:47
grazie a tutti delle risposte volevo chiedere come fare a renderlo + brioso ai bassi

SandroMarciano
21-04-2013, 09:14
leggi al post n?2

andrew64
25-04-2013, 22:04
guarda ti sarei grato se mi illustri come fare

ho provato la mappa ma come diceva msport era fiacco ai bassi e non so come renderlo piu scattante e inoltre credo che ci sia un limitatore di velocita sulla quinta e non so come alzare questo, qualcuno vorrebbe spiegare come fare ? millemille grazie

SandroMarciano
27-04-2013, 08:36
pi? che limitatore di velocit? lo definirei limitatore di potenza, comunque quello che ho scritto basta e avanza, ? un'operazione semplicissima, apri la mappa e alzi i valori relativi ad "arricchimento in accelerazione" (driver wish) e il limitatore di coppia fino ad un valore di 10000 (reale) attualmente dovresti leggerci valori intorno a 7000.

Penso veramente che sia di una facilit? allarmante questa modifica...

andrew64
27-04-2013, 10:12
caro sandromarciano penso che tu ti riferisci (driver wishi) a winools attualmente non sono ancora capace di utilizzare e utilizzo ecm 2001 dovrei fare la stessa cosa con questo?

SandroMarciano
27-04-2013, 17:10
caro andrew64, driver wish non ? il nome di winols, ma il termine pi? adatto a mio giudizio con cui chiamare il "pedale" se fai caso e se tu avessi perso 5 minuti in pi? che capire per lo meno come funziona ecm avresti notato che questa mappa ecm la chiama "arricchimento in accelerazione", ovvero il termine che ho usato al post precedente...

andrew64
27-04-2013, 18:52
grazie dell'aiuto;
come si noter? ho ancora tanto da imparare e spero di incontrare persone disponibili a spiegarti le cose
modificher? il file e spero quando avrai disponibilit? di darci uno sguardo ||||

SandroMarciano
27-04-2013, 21:29
tranquillo, io sono qui, vedrai che se fai quelle semplici modifiche che ti ho indicato il comportamento del mezzo cambier? notevolmente!

andrew64
28-04-2013, 16:06
ecco credo di aver modificato come mi hai detto spero di aver capito

volevo farti esaminare questa mappa che ho scaricato da un amico che ha un camper ducato 28 ecu edc15c7 931_531 146cv che si e' fatto moddare non ho file originale ti allego file e se posso prendere spunto da questa mappa

SandroMarciano
29-04-2013, 11:06
ok, va bene, modifica anche una riga sopra "arricchimento in accelerazione", altrimenti da 1500 a 2000rpm troverai pochi miglioramenti.
Poi puoi provarla, se non ti basta aumenta ulteriormente queste mappe, puoi arrivare fino a 10000, corrispondenti a 100mm^3/i

andrew64
29-04-2013, 15:18
ok grazie|!!!
se esamini la mappa che ho scaricato dal camper diresti le tue opinioni su di essa

SandroMarciano
29-04-2013, 16:32
secondo me chi l'ha modificata non sapeva bene cosa toccare, molte mappe non sapeva nemmeno cosa fossero... per esempio il gasolio in accensione, o le mappe dell'antipattinamento. Infine possiamo osservare che le mappe che fanno la differenza sono ori: "arricchimento in accelerazione"...

andrew64
29-04-2013, 17:40
grazie mi hai dato la conferma
anche io avevo pensato che fosse una mappa con molti errori e da non prendere in considerazione
appena la monto ti faccio sapere

da precisare appena monto la mappa che mi hai consigliato ti faccio sapere

ciao SandroMarciano,
la mappa va una meraviglia tutto ok
grazie tantissimo per il l tuo contributo
questo e quello che rende fantastico il forum

SandroMarciano
21-05-2013, 13:46
mi fa piacere che sei riuscito, come ti avevo detto era tutto molto semplice.

miata63
14-10-2014, 18:52
Salve,
Riprendo questa discussione per chiedervi aiuto in merito alla modifica della mappa del mio ducato 2.8 127, premetto che sono assolutamente digiuno di tuning e un questi giorni ho cercato di capire il funzionamento di ecm2001 facendo delle prove di modifica di un file ori che ho trovato in rete con il solo scopo di capire come si fa.
A questo punto volevo chiedervi consigli sul tipo di modifiche che devo fare per ottenere questo: voglio incrementare la coppia a basso numero di giri, diciamo da 1100 a 2300 giri, senza incrementare coppia e potenza a giri pi? alti in quanto non tiro mai il motore oltre questi regimi (parliamo di un camper).
Leggendo i vari post ed in particolare SandroMarciano capisco che devo intervenire solo su mappa limitatori di coppia e mappa acceleratore, ma mi consigliate di ritoccare tutti i valori di una percentuale fissa, es20% oppure di incrementare del 20 diciamo da 1100 a 1700 e poi andare a scalare per arrivare a zero% ai 2300?
Ringrazio in anticipo coloro che vorranno darmi una mano

miata63
02-11-2014, 22:48
Ho fatto una prima prova modificando solo pedale e limitatori di coppia, chi mi da una mano?
Mi servirebbe almeno sapere se caricandola faccio danni....
Grazie in anticipo

miata63
16-11-2014, 14:41
A questo punto no so se interessa a qualcuno comunque questa mattina ho caricato la prima mappa sul ducato e dopo la prova su strada ho fatto alcune modifiche portando la quantit? di gasolio iniettato a circa 80 mm3 perch? l'aumento di prestazioni era veramente troppo esiguo, ora mi sembra vada gi? meglio, il motore riprende bene gi? da 50 all'ora in quinta senza strappi o vibrazioni e non vedo fumo allo scarico, al momento posso ritenermi abbastanza soddisfatto anche se bisogna percorere molti pi? km per avere una idea precisa, inoltre voglio misurare i consumi per veriicare che non vi sia un peggioramento.

Se qualcuno vuole commentare ecco la mappa:

miata63
25-11-2014, 19:29
I consumi sono aumentati e non mi spiego il perch?, ho fatto un viaggio di 480 km di cui 430 di autostrada a velocit? costante di 100 kmh impostando il cruise, alla fine il consumo reale ? risultato di 8,7 km litro contro i 9,5 che percorre con la mappa ori nelle identiche condizioni.
Non mi spiego questa differenza visto che la quantit? di gasolio da iniettare per andare a 100 allora ? sicuramente la stessa di prima, se la differenza fosse stata su un percorso misto l'avrei capita di pi? ma cos? no. A questo punto chiedo a chi ha gi? fatto pi? prove di me quale ? il senso di questa cosa, considerato che sono intervenuto solo su limitatore di coppia e driver wish che sono due mappe che influiscono solo sulla quantit? di gasolio e non su anticipi...... E l'intervento non porta certamente ad allungare i tempi di iniezione dato che quella velocit? la quantit? di gasolio iniettata ? sicuramente molto inferiore a quella massima della mappa ori.....
Vorrei solo capire.....
Che sta succedendo?