PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione alfa 147 jtdm



alfone85
15-04-2013, 09:55
Ciao a tutti chiedo un parere ho una 147 jtdm devo cambiare frizzione e volano cosa mi consigliate mono massa o bi massa? (L'auto ha circa 220cv):)

SandroMarciano
15-04-2013, 10:07
stiamo parlando di 8v o 16v? comunque frizione co.me, ha un ottimo prezzo, e in molti me ne hanno parlato bene... il volano se ? disponibile, sempre meglio il monomassa...

alfajtd
15-04-2013, 10:08
bi-massa se non vuoi rompere...

SandroMarciano
15-04-2013, 10:14
bi-massa se non vuoi rompere...
ma cosa rompi???

alfajtd
15-04-2013, 10:18
IL cambio.... differenziale... albero motore....

alfone85
15-04-2013, 10:19
La mia ? 16v anche a me anno detto che col monomassa si spacca l'albero motore

SandroMarciano
15-04-2013, 10:23
ma sapete almeno a cosa serve il volano bimassa, quali forze deve smorzare, quale ? la sua entit??

Fatemi esempi concreti, voglio vedere le foto di alberi motore spaccati poich? montavano volani monomassa... io non ne ho mai visti, sempre per sentito dire, invece conosco molta gente, ho provato io stesso macchine con il volano monomassa. Un amico lo ha su di una punto jtd da almeno 50000km (e la macchina non ha 300Nm di coppia...).

alfajtd
15-04-2013, 10:48
prima di asserire certe affermazioni...
documentati bene..

io ho parlato personalmente con chi ha progettato tali cambi... ha fatto prove ecc...
per cui ho una fonte ingegneristica

se tu dici che non si rompe io direi che l'utente alfone85 pu? montare il monomassa sul sua sua lafa 147 150cv con cambio c530.6
se poi rompe vorr? dire che ti prendi la responsabilit? delle tue affermazioni....

Spero....

SandroMarciano
15-04-2013, 10:57
si, certo, l'utente che conosce dio in persona...
intanto non sai nemmeno quali forze deve smorzare un volano monomassa...
scrivimi, va bene anche in pm il nome di questo che avrebbe progettato il c530.6, cos? controllo effettivamente se almeno sai di chi parli, faccio una chiamata e verifichiamo subito...

alfajtd
15-04-2013, 11:10
anzitutto non ti hi permesso di darmi certe confidenze,
io non ti conosco come tu non conosci me... pertanto non continuo sul tuo filone polemico o altro...

i fatti sono quelli sopra elencati... la matematica non ? un'opinione...

SandroMarciano
15-04-2013, 11:14
Bene, hai ragione, non posso permettermi di scrivere che parli per sentito dire, quindi non insister?, ma ti ho invitato a spiegare come funziona il volano bimassa, ma tu non lo hai fatto, l? ci mettevamo la matematica...

alfajtd
15-04-2013, 11:27
ne riparleremo quando saprai di cosa si st? parlando... senza asserire frasi senza senso.

stai andando molto OFF-TOPIC

SandroMarciano
15-04-2013, 11:30
ok smetto qui tutta la discussione, tanto chi legger? capir?...

alfone85
15-04-2013, 11:48
Io non volevo far arrabbiare nessuno ho solo chiesto secondo voi cosa era meglio io voglio il monomassa ma volevo pi? info senza far inca... Nessuno

alfajtd
15-04-2013, 12:03
Io non volevo far arrabbiare nessuno ho solo chiesto secondo voi cosa era meglio io voglio il monomassa ma volevo pi? info senza far inca... Nessuno

e chi si inc... per cos? poco....

il volano originale v? pi? che bene... ? progettato per tenere fino a 450nm

metti solo una bella frizione.... perch? ? la parte che pecca...

io quelle cavallerie le faccio uscire senza problemi con volano originale e senza vibrazioni ma con frizione non originale...
se no se la mangia in 20.000 km se guidata male...

mariodarkblue
15-04-2013, 13:22
Ciao...allora, guarda io su c530.6 ho tirato fuori 400nm di coppia e non si rotto nulla...con frizione originale e bimassa originale..ovviamente bisogna avere accortenza nella guida....ti posso dire come gi? ti hanno detto, che le frizioni CO.ME sono ottime!Se vuoi stare tranquillo e salire di coppia e potenza, puoi trovare un volano fisso gruppo fiat (Lancia K, coup? t20) e ti fai fare la relativa frizione rinforzata con spingidisco rinforzato dalla CO.Me...di cambi rotti con monomassa neanche io mai visti...posso dirti x? che sulla mia stilo jtd115 elaborata, giravo con 210cv, 45kg di coppia con volano originale e frizione co.me...mai nessuno slittamento...anche sotto stress in pista...ovviamente se VOLEVO, il volano lo facevo tremare;)

carmageddon
15-04-2013, 13:33
e chi si inc... per cos? poco....

il volano originale v? pi? che bene... ? progettato per tenere fino a 450nm

metti solo una bella frizione.... perch? ? la parte che pecca...

io quelle cavallerie le faccio uscire senza problemi con volano originale e senza vibrazioni ma con frizione non originale...
se no se la mangia in 20.000 km se guidata male...

tenere valori di coppia indicati in nm non significa averli utili da erogare, saltellano con pochi nm in pi? figuriamoci con preparazioni decise...e qui non ? questione di modo di guidare e delle sue accortezze perch? se uno vuole buttare gi? l acceleratore a 1000 giri e tenerlo gi? fino a 5500 giri in ogni marcia il gruppo volano-frizione non deve avere esitazioni o malfunzionamenti...raramente ci sono volani che non vibrano con modifiche forti ma durano ben poco, la norma antinquinamento ha colpito, oltre al volano, anche frizione, freni e altri organi che sopportano stress meccanico-termici forti

rego88
15-04-2013, 14:19
ragazzi, anche io ho la nasona, e monto il gruppo frizione come monomassa.... onestamente oltre ad un po' di tremolio non ho nessun altro problema....
una domanda vi voglio fare.... parlate di 220cv.... con cosa li avete tirati fuori?? con auto completamente ori???
io ho su parecchia robina.... turbo gtb2056, collettori di scarico, scarico completamente ******, iniettori modificati, frizione co.me, filtro sportivo.... ma onestamente non so se ci sono arrivato a questa cavalleria.... chi ? cosi' gentile da darmi una mano a tirarli fuori?? :P

alfone85
15-04-2013, 14:33
Guarda io ho turbina maggiorata intercooler maggiorato e una buona mappa tutti i tubi in acciaio e lo scarico diretto filtro bmc

rego88
15-04-2013, 14:34
Guarda io ho turbina maggiorata intercooler maggiorato e una buona mappa tutti i tubi in acciaio e lo scarico diretto filtro bmc
hai ragione.... mi sono dimenticato anche io ic maggiorato frontale e tutti i tubi alluminio, silicone.....

rego88
15-04-2013, 14:35
che turbo hai???

alfajtd
15-04-2013, 14:49
tenere valori di coppia indicati in nm non significa averli utili da erogare, saltellano con pochi nm in pi? figuriamoci con preparazioni decise...e qui non ? questione di modo di guidare e delle sue accortezze perch? se uno vuole buttare gi? l acceleratore a 1000 giri e tenerlo gi? fino a 5500 giri in ogni marcia il gruppo volano-frizione non deve avere esitazioni o malfunzionamenti...raramente ci sono volani che non vibrano con modifiche forti ma durano ben poco, la norma antinquinamento ha colpito, oltre al volano, anche frizione, freni e altri organi che sopportano stress meccanico-termici forti

che saltellino con pochi NM in pi? ? difficile.. se parliamo di avere 500NM a 2000 giri allora s?...
ma allora si pone anche il problema agli altri componenti meccanici... quindi v? rivisto tutto...

tranquillamente i 450NM li tiene a 2000 giri... questo lo si s?, pertanto se uno vuole avere di pi?
perch? vuole una modifica forte bisogna fare una preparazione pi? seria che colpisce sia volano che frizione...
il cambio anche lui durer? in base alla coppia erogata e dal ciclo di fatica per la quale ? stato progettato.
Bene o male sono dei bei cambi...

Per? ? chiaro che il veicolo ha un TOT potenziale...
andare oltre ? meglio cambiare veicolo...
insommma chi si accontenta gode....

legendaryslave
16-04-2013, 00:29
il compito principale di un volano ? di immagazzinare energia cinetica nelle fasi positive del motore per restituirla nelle fasi negative e di smorzare gli strappi dovuti alla partenza e nei cambi di marcia compito che veniva attribbuito alle molle nei volani monomassa,se il volano non ? bilanciato per qull'albero motore puo' indurre a rottura per fatica questo ? possibile, se la frizione non riesce a smorzare le sollecitazioni verso il cambio anche esso puo' indurre alla rottura per fatica, se il volano monomassa e' proggettato bene e la frizione anche si puo' ridurre di molto questo rischio, ma se montiamo il volano di un'altra auto perche ci hanno detto che ? meglio questo sicuramente portera' a rottura, perche sul'equilibratrice ci si mette albero motore volano e pulegia smorzatrice
quindi una frizione momomassa appatto che sia di buona qualita' e perfetta equilibratura con l'albero non induce a rottura pero' se spingiamo con certe coppie dobbiamo sapere che comunque accorciamo la vita dei componenti che sono maggiormente sollecitati
ho detto anche io il mi pensiero:cool:

alfone85
16-04-2013, 08:49
Ok ok raga sono convinto di mettere un volano monomassa lo ho trovato ieri spulciando su internet il tipo che li vende ? di Roma mi da volano in acciaio ricavato dal pieno e alleggerito frizione semi sinterizzata e spingi disco e cuscinetto rinforzati tutto x 950€ spedito

alfajtd
16-04-2013, 09:17
io se dovessi spendere quei soldi monterei un bel bimassa rinforzato con annesso il kit frizione...

prendilo come un consiglio....

poi hai libera scelta di farti fregare soldi da chi rivende ste cagate....
magari poi ti v? pure bene.... ma al rosso e nero si gioca solo al casin?.....

IMHO

alfone85
16-04-2013, 09:27
Io non lo faccio tanto x fare delle prove ma il bimassa rinforzato come dici tu mi ? durato 40000km e mi gira le scatole spendere 380€ ogni 40000km

alfone85
16-04-2013, 09:33
3674 questa e la mia turbina

SandroMarciano
16-04-2013, 09:37
il compito principale di un volano ? di immagazzinare energia cinetica nelle fasi positive del motore per restituirla nelle fasi negative e di smorzare gli strappi dovuti alla partenza e nei cambi di marcia compito che veniva attribbuito alle molle nei volani monomassa,se il volano non ? bilanciato per qull'albero motore puo' indurre a rottura per fatica questo ? possibile, se la frizione non riesce a smorzare le sollecitazioni verso il cambio anche esso puo' indurre alla rottura per fatica, se il volano monomassa e' proggettato bene e la frizione anche si puo' ridurre di molto questo rischio, ma se montiamo il volano di un'altra auto perche ci hanno detto che ? meglio questo sicuramente portera' a rottura, perche sul'equilibratrice ci si mette albero motore volano e pulegia smorzatrice
quindi una frizione momomassa appatto che sia di buona qualita' e perfetta equilibratura con l'albero non induce a rottura pero' se spingiamo con certe coppie dobbiamo sapere che comunque accorciamo la vita dei componenti che sono maggiormente sollecitati
ho detto anche io il mi pensiero:cool:

perfetto! sono stradaccordo, il problema della rottura per fatica per? pu? sorgere anche il un bimassa, e questo accade quando i picchi di accelerazione entrano in risonanza, a quel punto il volano bimassa non ammortizza pi? le vibrazioni, ma le somma

cicciogsr
16-04-2013, 11:57
vi state dimenticando la cosa pi? banale... la massa ... direi che l'entit? dello smorzamento dipende proprio da questa... tutto il resto ? molto complesso per essere valutato a parole su un forum..

carmageddon
16-04-2013, 12:13
che saltellino con pochi NM in pi? ? difficile.. se parliamo di avere 500NM a 2000 giri allora s?...
ma allora si pone anche il problema agli altri componenti meccanici... quindi v? rivisto tutto...

tranquillamente i 450NM li tiene a 2000 giri... questo lo si s?, pertanto se uno vuole avere di pi?
perch? vuole una modifica forte bisogna fare una preparazione pi? seria che colpisce sia volano che frizione...
il cambio anche lui durer? in base alla coppia erogata e dal ciclo di fatica per la quale ? stato progettato.
Bene o male sono dei bei cambi...

Per? ? chiaro che il veicolo ha un TOT potenziale...
andare oltre ? meglio cambiare veicolo...
insommma chi si accontenta gode....

personalmente ho potuto appurare su tutti i mjet esistenti, tranne opel, che saltellano con pochi nm in pi? gi? da 1500-1600 giri, e non deve accadere in modo assoluto!
su opel mjet 120 cv 8v ho fatto 168 cv e 420 nm e non aveva nessuna esitazione....non ho mai approfondito la questiona ma su FAL fanno cagare mentre su opel tengono discretamente

cicciogsr
16-04-2013, 14:40
la trasmissione adottata da opel con motori mjet ? sempre di derivazione fpt ma con standard diversi infatti gi? da ori hanno pi? coppia rispetto alle alfa fiat etc..

alfone85
16-04-2013, 14:43
Quindi? Le alfa potrebbero avere pi? problemi delle Opel?

carmageddon
16-04-2013, 14:44
ne hanno, ? un dato di fatto