PDA

Visualizza Versione Completa : come modificare un limitatore di coppia



michele30
11-04-2013, 13:48
chi mi darebbe una mano nel capire come devo fare per modificare i limitatori di coppia, gradualmente con ecm?
es: se voglio aumentare di un 15% partendo da 1500 giri fino al max, seleziono tutto il range cio? da 1500 a 4500 e dargli un amuento in percentuale fino al 15%.
come in foto?
pero' so che alla frizione un aumento cosi, non fa proprio bene.
invece per aumentare piu gradualmente, come faccio seleziono tipo 1500 e 2000 e aumento un 6% poi 2000 e 2500 8% e cosi via?
? cosi che si fa?
grazie

mariodarkblue
11-04-2013, 14:06
Ciao...allora, guarda...secondo me concettualmente elaborare un file in % ? scorretto...
Parli di limitatore di coppia...dunque, sai cos'? in realt??esprime mm3 di gasolio?o effettivamente nm di coppia?(primo caso edc15c, secondo caso edc16c)....
Ora, sappiamo tutti che il punto critico per frizione e volano ? intorno ai 2000 giri...quindi, inizia ad aumentare in punti...esempio...trovi valore di 300nm a 2000 giri...arriva a 350nm...e poi dai quell'aumento su tutta la curva...cos?, avrai rispettato l'erogazione del propulsrore voluta dal costruttore, ed aumentato omogeneamente su tutta la curva....
Ci? ovviamente non ti impedisce di dare un aumento maggiore dopo i 2500 giri...ma fallo sempre in punti...cos? sai effettivamente cosa e di quanto stai aumentando!!!

giuseppe1374
11-04-2013, 14:12
il limitatore di coppia ? una cosa complicata, lo devi modificare in base alle altre modifiche ad esempio se dai 5% di gasolio ? inutile che dai 25% di limitatore di coppia, poi il limitatore si modifica anche tenendo conto del tipo di macchina e della sua usura specialmente sull usura della frizione, in linea di massima per un limitatore di coppia standart devi aumentare la percentuale salendo di giri, i pi? esperti arrivati ad un tot di giri tirano una linea dritta.. ma questa ? un altra puntata.

mariodarkblue
11-04-2013, 14:39
il limitatore di coppia ? una cosa complicata, lo devi modificare in base alle altre modifiche ad esempio se dai 5% di gasolio ? inutile che dai 25% di limitatore di coppia, poi il limitatore si modifica anche tenendo conto del tipo di macchina e della sua usura specialmente sull usura della frizione, in linea di massima per un limitatore di coppia standart devi aumentare la percentuale salendo di giri, i pi? esperti arrivati ad un tot di giri tirano una linea dritta.. ma questa ? un altra puntata.

Guarda, non sono d'accordo sull'aumentare in %...il gasolio peggio che peggio...che non sai mai di quanto realmente aumenti...tutto va studiato...ad esempio un jtd115 ha 70mm3 di gasolio...bene, si decide di farlo andare con 80mm3 di gasolio...non a casaccio...si tiene conto del fumo che si ? disposti ad accettare...si calcola l'afr, e quindi il giusto quantitativo di gasolio da utilizzare..in base a quello, poi si fanno, mappa pedale (dw), limitatore fumi, coppia, tempi di iniezione..se necessario pressione rail.

giuseppe1374
11-04-2013, 15:48
grazie della tua lezione professore, gli ho fatto un esempio per fargli capire, comunque io il gasolio lo faccio sempre in percentuale e in 2d e non ho mai avuto problema e le macchine che ho fatto anche 5/6 anni fa ancora girano e senza problemi, caso mai se ho bisogno ti contatto, ciao.

MisterKappa
11-04-2013, 16:47
Domanda da inesperto che sta cercando di capire:
ammettendo che vogli iniettare da 70 a 80 mm3 di gasolio, questo si puo' considerare come un incremento del 14% [(80-70)/70*100)]
All'incirca non bisogna aumentare le altre mappe della solita percentuale se non si vuole che la nostra quantita' desiderata di gasolio non venga limitata ?
Parlo di limitatore di coppia e fumi ad esempio..

motorsport
11-04-2013, 16:51
Anche io mod in % sempre in 2d solo turbo in punti + lim....nemmeno io o avuto problemi da tanti anni,dico allora sta perc..che esiste a fare c'? lo spieghi mario???

sportknight
11-04-2013, 16:53
le mappe che limitano il gasolio si ma non tutte del 14% dipende dalle mappe,ecco perch? dovresti controllare i valori di conversione

MisterKappa
11-04-2013, 17:10
Ma se la funzione e' lineare, tipo K*valore, la percentuale ha il solito significato se applicata al conto k*valore, oppure direttamente al valore..
Mi sembra sia cosi anche per la tabella che serve per convertire coppia in mm3 iniettati
Se incremento il 10% il gasolio a grandi linee incrementero' pure il 10% la coppia generata, no ?
Forse per il turbo il discorso cambia perche' in effetti bisogna vedere se viene riportata la pressione solo della sovralimentazione o se la totale..

mariodarkblue
11-04-2013, 18:57
Dunque, mi spiace ke l'utente se la sia presa...non era ma intenzione offendere nessuno...solo che, se io ho un bimbo che va a scuola...e chiede di essere insegnato le addizioni, non gli insegno le moltiplicaizoni...;)
Cmq, mister...cerco di aiutarti...aumenti il gasolio del 5%...dove?mappa pedale?mappa tempi?mappa pressione rail?di che ecu si parla?
Dunque, se tu vai a dare questo aumento percentuale alla mappa pedale, non farai altro che aumentare la richiesta di gasolio (o coppia) alla ecu...ora...mettiamo che il tuo pedale si fermi a 70mm3...la tua mappa ? "scalata" per questi 70mm3...ora, tu hai dato il 5%di aumento quindi hai chiesto 73.5 mm3 di gasolio...la ecu, secondo te quale curva dei tempi/rail/lim fumi andr? a leggere?semplice...sempre quella dei 70!!!Ora, capirai bene che la sola mod al pedale di per se non porta aumenti...attenzione...se tu prima avevi al 50%di pedale una richiesta di 60mm3 di gasolio, adesso avrai 60mm3+5%-->63mm3...quindi la ecu, a parit? di pressione pedale inietter? pi? gasolio...ma il risultato finale sar? sempre uguale...sar? semplicemente come montare un sprint booster al pedale...sar? solo piu reattiva...xk? avr? il max del gasolio in minor escursione pedale...
Ora, passiamo alla mappa tempi...secondo me ? sbagliato parlare di %, perch? qu? la dipendenza oltre che dalla pressione rail, ? data anche dal fattore K (che ho gi? spiegato in altro post)...e quindi, aumentando mappa tempi e rail..non si sapr? mai quanto gasolio si sta realmente iniettando! Ecco xk?, preferisco decidere che risultato ottenere (o in mm3 o in coppia) e da l?, vado ad aumentare la richiesta coppia al pedale, poi passo a lim coppia, poi vado in mappa tempi, e vado ad inserire negli ultimi bp i tempi nuovi calcolati per la corrispondente prex rail per il nuovo quantitativo di gasolio richiesti. Inoltre, aumento la pressione rail solo se i tempi diventano "importanti" e quindi rischio di andare troppi gradi in post iniezione...in tal caso, aumento la pressione rail solo dove serve e vado a calcolare i nuovi tempi in mappa tempi...
Per il turbo, il discorso ? uguale...(al 99% viene riportata prex totale)...ovvero, fino ad esempio 70mm3 la ecu sa che deve fare max 1.3 di turbo...bene...se noi x? nella casellina dei 70mm3 abbiamo calcolato tempi per 85mm3 di gasolio...andremo nella casellina dei 70mm3 del turbo e andremo ad inserire la nuova pressione...
Ovviamente si sta parlando di discorsi molto fini...ovviamente moddare in %...non fa danni...xk? ? un DIESEL...e rompere un diesel..? molto difficile....
ho visto mappe con moddati gli anticipi in % su jtd115...in tabellare erano quasi 9?....menomale che ci sono i limitatori....
Spero di non averti confuso ancora di piu..il consiglio che ti posso dare ?: parti da una cosa per volta, fissati un obiettivo che vuoi raggiungere (in termini di coppia/gasolio) e inizi a modificare il resto...;)

giuseppe1374
11-04-2013, 19:09
ragazzi tutti bocciati! ci hanno lasciato la materia, mi sa che ora dobbiamo prendere il professore di sostegno!

e poi comunque se leggi sopra e dopo l ultimo tuo intervento si capisce che hai girato il discorso, tu hai detto che il gasolio non si fa in percentuale, vorremmo spiegato come si modifica, il discorso delle varie mappe e i sui fini ? un altra cosa, illuminaci prof, secondo me tu ti riempi la bocca di cose che leggi qua e la.

mariodarkblue
11-04-2013, 19:41
Giuseppe...questa ? la mia ultima risposta ad un tuo post...la tua ? pura provocazione tesa ad innescare un flame di cui non voglio essere partecipe...spero che il mod intervenga.
Come calcolare il gasolio l'ho spiegato gi?...parli di gasolio..calcolato dove?mappa tempi?ti ho gi? indicato nel post di sopra che i tempi sono legati alla pressione rail ed al fattore K...
Eccoti il link dove spiego come sono solito fare...https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?2588-Ricalcolo-delle-colonne
E a questo punto, passo e chiudo...con te.

michele30
11-04-2013, 21:33
va bene come ho aumentato questo limitatore , gli aumenti li ho fatti cosi per provare, ma quello che mi interessa ? saepre se puo andare bene la progressione degli aumenti.
es. ho selezionato la linea vedere della mod cliccando due volte su 2000giri , da qui fatto l'aumento in punti ( indifferenza mi da 26,5 ecm ) , poi selezionato 2250giri e anche li aumentato (anche qui diff. 30 ) e cosi via 2500, 2750....
va bene fare cosi selezionare ogni singolo giro e fare l aumento?
o da es. 2500 giri si puo dare anche un aumento fisso?

giuseppe1374
11-04-2013, 21:36
gli aumenti devono essere fatti con criterio e in base alle altre mappe e non a fantasia puoi incorrere anche a danni, e poi se non dai gasolio serve a poco aumentare il lim di coppia

michele30
11-04-2013, 22:10
ok giuseppe lo so quello che dici, ma io volevo sapere andava bene il modo di fare la modifica.
scusa ma non ho allegato il file per vedere, sistemo subito

michele30
11-04-2013, 22:18
ecco il file:


ci puo stare il lavoro che ho fatto?

MisterKappa
12-04-2013, 00:13
Ho capito mario cosa intendi, grazie per la spiegazione ;)
Sono io che ho iniziato a studiare da poco e ignoro parecchie mappe :)

cicciogsr
12-04-2013, 07:58
Dunque, mi spiace ke l'utente se la sia presa...non era ma intenzione offendere nessuno...solo che, se io ho un bimbo che va a scuola...e chiede di essere insegnato le addizioni, non gli insegno le moltiplicaizoni...;)
Cmq, mister...cerco di aiutarti...aumenti il gasolio del 5%...dove?mappa pedale?mappa tempi?mappa pressione rail?di che ecu si parla?
Dunque, se tu vai a dare questo aumento percentuale alla mappa pedale, non farai altro che aumentare la richiesta di gasolio (o coppia) alla ecu...ora...mettiamo che il tuo pedale si fermi a 70mm3...la tua mappa ? "scalata" per questi 70mm3...ora, tu hai dato il 5%di aumento quindi hai chiesto 73.5 mm3 di gasolio...la ecu, secondo te quale curva dei tempi/rail/lim fumi andr? a leggere?semplice...sempre quella dei 70!!!Ora, capirai bene che la sola mod al pedale di per se non porta aumenti...attenzione...se tu prima avevi al 50%di pedale una richiesta di 60mm3 di gasolio, adesso avrai 60mm3+5%-->63mm3...quindi la ecu, a parit? di pressione pedale inietter? pi? gasolio...ma il risultato finale sar? sempre uguale...sar? semplicemente come montare un sprint booster al pedale...sar? solo piu reattiva...xk? avr? il max del gasolio in minor escursione pedale...
Ora, passiamo alla mappa tempi...secondo me ? sbagliato parlare di %, perch? qu? la dipendenza oltre che dalla pressione rail, ? data anche dal fattore K (che ho gi? spiegato in altro post)...e quindi, aumentando mappa tempi e rail..non si sapr? mai quanto gasolio si sta realmente iniettando! Ecco xk?, preferisco decidere che risultato ottenere (o in mm3 o in coppia) e da l?, vado ad aumentare la richiesta coppia al pedale, poi passo a lim coppia, poi vado in mappa tempi, e vado ad inserire negli ultimi bp i tempi nuovi calcolati per la corrispondente prex rail per il nuovo quantitativo di gasolio richiesti. Inoltre, aumento la pressione rail solo se i tempi diventano "importanti" e quindi rischio di andare troppi gradi in post iniezione...in tal caso, aumento la pressione rail solo dove serve e vado a calcolare i nuovi tempi in mappa tempi...
Per il turbo, il discorso ? uguale...(al 99% viene riportata prex totale)...ovvero, fino ad esempio 70mm3 la ecu sa che deve fare max 1.3 di turbo...bene...se noi x? nella casellina dei 70mm3 abbiamo calcolato tempi per 85mm3 di gasolio...andremo nella casellina dei 70mm3 del turbo e andremo ad inserire la nuova pressione...
Ovviamente si sta parlando di discorsi molto fini...ovviamente moddare in %...non fa danni...xk? ? un DIESEL...e rompere un diesel..? molto difficile....
ho visto mappe con moddati gli anticipi in % su jtd115...in tabellare erano quasi 9?....menomale che ci sono i limitatori....
Spero di non averti confuso ancora di piu..il consiglio che ti posso dare ?: parti da una cosa per volta, fissati un obiettivo che vuoi raggiungere (in termini di coppia/gasolio) e inizi a modificare il resto...;)

ok il discorso ? giusto nulla da dire c'? solo un piccolo particolare che se non conosci tutti i limitatori di gasolio non riesce a spingere l'ecu a raggiungere l'obiettivo, poi dai miei test non ? vero che se mod le tabelle dei tempi non riesci a prevedere quanto inietti, poi con quelle metodologia non riesci bene a bilanciare il calo fisiologico di gasolio ad alti giri dovuto anche ad una diminuzione di pressione turbo, sono daccordo che che riesci a controllare tutto ma molti clienti a parit? di gasolio iniettato col tuo sistema e con quello della mod alle tabelle dei tempi scelgono la seconda perch? i transitori si dimenzzano l'auto sembra pi? reattiva e nervosa e in alto riesci a correggere il calo del gasolio...alla fine in ogni caso ? sempre un inganno poi se adatti i bp dei tempi devi avaddattare pure quelli dell'anticipo e se metti mano su una edc16 devi pure adattare la lambda e tante altre cosette ... che vedrai ti fanno scendere il gasolio quando non vuoi che scenda..

mariodarkblue
12-04-2013, 12:00
*misterk non posso vedere il tuo file...ancora..*****unque...di che ecu stiamo parlando?edc15 o 16? il tuo limitatore di coppia esprime gasolio o coppia?in ogni caso, io ti suggerirei di lasciarlo ori fino a 2000 giri, poi da l? inizi ad aumentare gradualmente in tabellare, pensando sempre a quanto vuoi "limitare"...se riesci ad allegare uno screen del limitatore di coppia in tabellare, vedo di darti la mia opinione;)
*cicciogsr...quoto in pieno il tuo intervento...io infatti non ho ancora accennato a scalare tutti i bp in mappa (cosa che ho fatto con la mia edc15c), ma semplicemente di ricalcolare i tempi di iniezione negli ultimi bp adeguandoli alle nuove quantit?...ovviamente, ci? facendo, nel bp di 70, so che in realt? inietter? 85mm3...quindi andr? ad adeguare anticipi e ilr esto...ovviamente ? corretto quel che dici riguardo ai transitori...x? preferisco non toccare ci? che il progettista ha "calcolato" fino ad un determinato punto...poi, sono opinioni diverse...tutto dipende da come si vuole fare il lavoor;)

MisterKappa
12-04-2013, 12:13
Anche io non ho ancora raggiunto il limite messaggi..
l'MPPS dovrebbe arrivarmi oggi.. e presto leggero' la mappa e potro' postare le modifiche ;)
Intanto grazie mario ! :)

giuseppe1374
12-04-2013, 12:14
questo si che ? un intervento utile e costruttivo, ma non si pu? fare a una persona che comincia a vedere ora le varie mappe, e poi volevo sapere come fate a calcolare i mm3 adeguati rispetto ai carichi? date sempre una percentuale lineare rispetto all'ori? spero di essermi spiegato

mariodarkblue
12-04-2013, 14:35
Ciao giuseppe...cosa intendi per carichi?la parola "carico" in s? non ha senso...? solo un termine usato da ecm...i mm3 li decidiamo noi in fase di mappatura...in base al risultato che vuoi ottenere...poi dopo sta sempre a noi vedere come far raggiungere tali mm3 alla ecu...ovvero tramite tempi di iniezione oppure pressione rail.

giuseppe1374
12-04-2013, 15:07
ad esempio se ha 2000 giri 50 load inietti 60mm3 fino a 100 load? oppure man mano che aumenta il load aumenti mm3?

mariodarkblue
12-04-2013, 15:14
ad esempio se ha 2000 giri 50 load inietti 60mm3 fino a 100 load? oppure man mano che aumenta il load aumenti mm3?

C'? da capire quel 50 "load" cosa sia inteso...cosa ? pedale? se nell'asse Z della mappa vedo gasolio...allora quasi certamente ? pedale...e quello sta a te cercare di capire cosa cerchi dalla tua auto...per il discorso della pag precedente...il punto ? capire appunto quel "load" cosa esprime:)

giuseppe1374
12-04-2013, 15:46
hai visto che noi non possiamo comunicare, load cosa ? inteso, carico cosa ? inteso, sto parlando un altra lingua? poi non dire che sono io, lo sai bene cosa sono i load e i carichi, non ce bisogno di parlare in termini altamente tecnici, io parlo di edc16 mappa gasolio ad esempio io a 2000 giri partendo da 50 load fino a 1000 load do 8% su tutto il carico, (da 50 a 100 load)? sbagliato come discorso? come dovrei calcolare mm3 necessario?

mariodarkblue
12-04-2013, 17:52
giuseppe non ? per cattiveria...non so cosa sia i load o carichi...so solo cosa siano realmente nelle varie mappe...ti allego mappa edc16 di 147mjet 140hp...probabilmente sono duro di comprendonio...
Se riesci, dimmi l'indirizzo che controllo;)

giuseppe1374
12-04-2013, 18:53
ecco qua quello che intendo,

mariodarkblue
12-04-2013, 19:22
Ho scaricato il file...a quale mappa ti riferisci? a che indirizzo devo guardare?

giuseppe1374
12-04-2013, 19:30
0ED538 scorri ori e mod fino a dove vedi l'esempio

mariodarkblue
12-04-2013, 19:38
Ok..aperto...guarda, non ho mai aperto questo tipo di file...ma mi sembra un comunissimo limitatore di fumi...infatti l'asse Z mi sembra mm3 di gasolio e i due assi x e y, mi sembrano giri motore e aria aspirata...da qu?, il discorso che io lo calcolo a tavolino...considera che un diesel per restare "stechiometrico" lavora a 14.5, piu lo abbassi piu prestazioni (fino ad un certo punto) e piu fumo e piu avrai egt elevate...io vedo findove voglio arrivare con l'afr, e di conseguenza mi adeguo il lim fumi...:)
Come vedi non esiste il "load"...;)

giuseppe1374
12-04-2013, 20:00
ok, mi fa tu una mod di esempio su quel file?

attenzione io non intendo fare una mappatura completa, vorrei solo che mi modificassi solo una curva ad esempio del limit fumi e di conseguenza pedale e lim coppia cosi mi faccio convinto, si lo puoi fare?

niente da fare? :cool:

mariodarkblue
13-04-2013, 13:54
Giuseppe...non vivo sul forum...ora ti allego il file mod con limitatore fatto da me...considerato che l'egr viene chiusa, si avr? una massa di aria aspirata di 1200mg a pieno carico...e voglio una mappa non eccessivamente fumosa, scelgo un afr di 14.5...quindi dovr? iniettare 85mm3 di gasolio.
Eccoti la mappa con limitatore di fumi, calibrato per un afr di 14.5.

giuseppe1374
13-04-2013, 14:07
ti ringrazio per la tua disponibilit?, ho capito il tuo calcolo e la tua logica, ma se puoi e vuoi se mi potessi modare il limitatore coppia in base al gasolio che hai dato cosi mi rendo conto

mariodarkblue
13-04-2013, 14:45
Ciao giuseppe...il limitatore di coppia, sinceramente non mi azzardo a toccarlo:) perch? non conosco l'auto, tantomeno le condizioni in cui essa si trova, e perdipi? come guida il proprietario:)...Cmq, vedo che esprime nm...se fosse la mia auto...lo farei direttamente a squardra a 450nm:)...ma ti ripeto, io sono un folle;) per star tranquillo, dai 200 punti dai 1000 ai 2500 giri e poi porti il resto a 400nm...

giuseppe1374
13-04-2013, 15:00
la macchina ? di mio fratello e l ho mappata da tempo al banco ha dato 172cv, io sto cercando solo di capire la logica delle tuo modifiche perch? mi interessa molto, qua siamo tutti per imparare giusto? bene se posso migliorare gradisco molto i tuoi insegnamenti se in mp mi dai ***** ti mando la mod si questa macchina cosi magari mi dici gli eventuali errori e suggerimenti

mariodarkblue
13-04-2013, 16:43
Giuseppe...la mappa te la guardo volentieri..solo ? meglio metterla qu?...ti richiamano i mod se mandiamo roba in pvt:)

msport (exil77grande)
13-04-2013, 19:04
vedo che alla fine siete arrivata a un'accordo,sono del parere che ognuno ha il suo metodo giusto o sbagliato che sia l'importante e' che non si fanno danni e si hanno i risultati,molti modificano in una maniera classica % ecc altri facendo calcoli che sarebbe la teoria giusta ma alla fine ripeto basta ottenere il risultato voluto e' quella e' la migliore mappa,come dice mariodarkblue non ha senso continuare la discussione in pm tra di voi ma sarebbe piu costruttivo per tutti farlo qui.

michele30
13-04-2013, 19:25
nessuno che abbia detto qualcosa al mio file se puo' andare bene.

mariodarkblue
14-04-2013, 23:40
ciao michele...scusami ma sono stato via...ho dato un occhiata...? mooolto soft;)vai tranquillo...