PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su checksum.



Danny
08-04-2013, 12:21
Salve ragazzi, avrei una piccola domanda.
Sfogliando e girando per il forum, ho trovato due file di vetture con le quali ho "giocato". Una ? la skoda di mio padre, l'altra la swift 69 di un amico.
Per? ho notato una cosa. A pari nm di HW e SW, il file della skoda, ha il medesimo CHECKSUM, mentre il file della marelli, ? diverso nel checksum...Perch

giuseppe1374
08-04-2013, 12:51
il cks ? una cosa molto complicata che viene calcolato in base a vari parametri.

Danny
08-04-2013, 12:55
Si, questo l'ho capito...Ma come mai, su due ecu di vetture diverse, con stessi numeri di HW e SW, ? uguale, e su altre vetture, con pari numeri, ? diverso? Una ? BOSCH, l'altra MARELLI...

dviden
08-04-2013, 13:01
Si, questo l'ho capito...Ma come mai, su due ecu di vetture diverse, con stessi numeri di HW e SW, ? uguale, e su altre vetture, con pari numeri, ? diverso? Una ? BOSCH, l'altra MARELLI...
per quel che so io e ? poco !! ma guardando il nome Cheksum ? una somma di di dati che la centralina controlla prima di partire quindi deduco che se con stesso hw sw hanno dati differenti il numero camdia metti che hai un dato nella centralina X a 4 e nella centralina Y a 5 il cheksum sar? divero
poi magari ho scritto una cagata ho usato la logica non la conoscenza

giuseppe1374
08-04-2013, 13:02
il cks ? diverso per ogni software quindi se tu trovi due ecu con lo stesso cks vuol dire che ? la stessa ecu con lo stesso software, ti ripeto che per calcolare il cks ci sono delle formule matematiche e dei parametri da rispettare.

Danny
08-04-2013, 13:07
3560


Ecco qui....

giuseppe1374
08-04-2013, 13:25
non si vede bene

dviden
08-04-2013, 19:53
io non posso vedere la foto ma come detto il cheksum ? la somma di tutti i bit contenuti nella centralina in campo automobilistico ecu esistono 2 tipi di cheksum quello lineare che ? sempre uguale diciamo che modificando un dato in una ecu con cheksum lineare A24 Hex (Esadecimale) il dato dovr? essere sempre sempre A24 quindi il software si va a pendere dei bit nella sua "Banca di bit" o a metterceli perch? il chek deve essere sempre quello quando f? il "Cheksum Per controllare l'integrit?", mentre nel cheksum con algoritmo il numero esadecimale cambier? con l'aggiunta o la sotrazzione di bit il dato che la ecu va a guardarsi ? in un punto diciamo una sua cassaforte che chiaramente il software di modifica andra a modificare con la nuova somma, se i chek sono uguali ? perch? hanno lo stesso numero di Bit
Ps: almeno credo :cool:

giuseppe1374
08-04-2013, 20:19
non ? proprio come dici tu altrimenti non esistevano le famiglie dei cks

Dragonfly
08-04-2013, 20:57
Se posso esserti d'aiuto allego una guida trovata qua' e la' in rete, non so se posso allegare file, aspe !!

dviden
09-04-2013, 00:35
non ? proprio come dici tu altrimenti non esistevano le famiglie dei cks
su i due tipi di cheksum nelle ecu mi era stato spiegato cos? altrove poi magari mi hanno detto una cagata ma non l'aveva smentita nessuno e io l'ho detta a modo mio non sono un gran scrittore o posso non aver compreso bene la spiegazione non essendo un espertone di centraline :)
su cosa ? un Cheksum invece la fonte ? attendibile "Io" qualcosina sul cheksum la so in altri campi ma la sostanza non cambia poi esistono molti metodi di controllo forse sono quelle le famiglie che intendi tu ma un cheksum ? un cheksum ma finisco qui perch? usciamo dal topic e forse non serve a l'amico per fugare il suo dubbio :confused:

Danny
15-04-2013, 21:52
Si ho capito questo ragazzi...Per?; due ecu entrambe 1433y196, perch? hanno due checksum diversi? (marelli 6JO)
Mentre due ecu con stesso codice, in relazione a una edc15, hanno lo stesso check?

dviden
15-04-2013, 23:41
Si ho capito questo ragazzi...Per?; due ecu entrambe 1433y196, perch? hanno due checksum diversi? (marelli 6JO)
Mentre due ecu con stesso codice, in relazione a una edc15, hanno lo stesso check?

io la mia teoria te la ho esposta essendo il Cheksum (Traduco) "somma di controllo" quindi se sono uguali ? perch? hanno lo stesso numero di Bit
faccio un esempio se hai due carte da 5 dollari o hai due carte da 5 euro sempre 10 hai non conta la valuta !!!!!!
i bit dentro le 2 centraline sono uguali quindi hai la stessa somma di controllo questo ? quanto!!!! in campo informatico se nelle ecu ? diverso qualcuno pi? esperto mi smentir? :D

Danny
17-04-2013, 15:20
Ragazzi, ecco questo file letto da una Swift con ecu 1433y196.
Che per? differisce per checksum da questo qui
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?265-Swift


Ora, perch? i due check sono diversi? E' normale?

Nella skoda di mio padre, tra il file letto, e quello presente qui, non vi erano differenze. E' questo che non capisco...

dviden
18-04-2013, 09:13
Ragazzi, ecco questo file letto da una Swift con ecu 1433y196.
Che per? differisce per checksum da questo qui
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?265-Swift


Ora, perch? i due check sono diversi? E' normale?

Nella skoda di mio padre, tra il file letto, e quello presente qui, non vi erano differenze. E' questo che non capisco...
io non posso scaricare gli allegati quindi non posso vedere le differenze tra i due che se la mia teoria ? valida devono esserci basta un bit diverso

sportknight
18-04-2013, 09:27
ci sar? qualche punto della mappa che cambia,capita anche sulla mia 159,il files mio ? diverso nel checksum da altri e infatti ecm non lo trova tra i driver....
pero' la mia auto parte tranquillamente con il mio file mentre con quelli con checksum corretto no...

Danny
18-04-2013, 15:03
Ok ok! Evidentemente allora magari hanno anche un solo bit differente a pari ecu....

MisterKappa
18-04-2013, 15:32
La checksum semplice e' un modo per verificare che il buffer scritto non abbia errori.. con un certo grado di sicurezza..
Si sommano tutti i valori della memoria o buffer che sia persi a byte, word (2 bytes), o long (4 bytes) e si salvano..
nel caso in cui la scrittura non sia andata a buon fine, significa che facilmente tale somma calcolata sara' differenze da quella giusta e quindi ci si rende conto che almeno un errore e' presente
Notare che non e' un metodo sicuro al 100% perche' se di errori ce ne sono due, ipoteticamente (perche' in pratica le possibilita' che accada sono rarissime) il primo potrebbe essere annullato dal secondo ai fini del calcolo della checksum.. (tipo se invece di scrivere 5 viene scritto 0.. e poi dopo invece di scrivere 10, viene scritto 15.. questi 2 errori si annullano nel calcolo di chksum).

Ora se i file sono identici e della solita macchina mi sembra impossibile che la checksum sia diversa.. in altre parole, se lo e' significa che ci sono differenze e quindi o il file e' diverso, o e' stato scritto con uno o piu' errori ;)

Danny
18-04-2013, 15:45
Eeheheheheheheh. Bel problema. La vettura dalla quale ho letto il file, ? originale.... Come pu? essere? Stiamo parlando di due file ori.

MisterKappa
18-04-2013, 16:48
Non centra che sono ori.. devono essere identiche nel contenuto.. se non e' cosi il cehcksum e' diverso
Devi fare un compare binario dei due file.. ad esempio se le apri con titanium nelle utility puoi fare quel compare e non penso ti dia solola checksum come differenza
Non posso fare ancora download dei file senno' te lo guarderei

dviden
18-04-2013, 22:12
La checksum semplice e' un modo per verificare che il buffer scritto non abbia errori.. con un certo grado di sicurezza..
Si sommano tutti i valori della memoria o buffer che sia persi a byte, word (2 bytes), o long (4 bytes) e si salvano..
nel caso in cui la scrittura non sia andata a buon fine, significa che facilmente tale somma calcolata sara' differenze da quella giusta e quindi ci si rende conto che almeno un errore e' presente
Notare che non e' un metodo sicuro al 100% perche' se di errori ce ne sono due, ipoteticamente (perche' in pratica le possibilita' che accada sono rarissime) il primo potrebbe essere annullato dal secondo ai fini del calcolo della checksum.. (tipo se invece di scrivere 5 viene scritto 0.. e poi dopo invece di scrivere 10, viene scritto 15.. questi 2 errori si annullano nel calcolo di chksum).

Ora se i file sono identici e della solita macchina mi sembra impossibile che la checksum sia diversa.. in altre parole, se lo e' significa che ci sono differenze e quindi o il file e' diverso, o e' stato scritto con uno o piu' errori ;)

visto che pare che ci capisci di checksum :) le famiglie di cui parlava giuseppe sono i metodi di calcolo che usano le casa ?
cosi mi chiarisco l'ultimo dubbio !!!

MisterKappa
18-04-2013, 23:46
La sostanza ? quella che ho detto, nel senso che si somma in qualche modo tutta la memoria e poi si controlla con il valore che deve dare..
Ovviamente ci possono essere molte varianti..
Si sommano tutti gli indirizzi a byte, a short o long e poi si possono salvare a sua volta in un byte, short, long oppure si pu? riservare un numero di bit tale da contenere la domma intera (solitamente)..
Inoltre non ? detto che si debba per forza sommare, si possono usare pure altre funzioni..
Come vedi di variabili ce ne sono molte.. quindi non ? detto che venga implementato da diversi costruttori nello stesso modo

P.S. diciamo che "ci capisco" perch? ? il mio lavoro.. sono laureato in informatica e ci lavoro da sempre ;)

dviden
19-04-2013, 08:46
La sostanza ? quella che ho detto, nel senso che si somma in qualche modo tutta la memoria e poi si controlla con il valore che deve dare..
Ovviamente ci possono essere molte varianti..
Si sommano tutti gli indirizzi a byte, a short o long e poi si possono salvare a sua volta in un byte, short, long oppure si pu? riservare un numero di bit tale da contenere la domma intera (solitamente)..
Inoltre non ? detto che si debba per forza sommare, si possono usare pure altre funzioni..
Come vedi di variabili ce ne sono molte.. quindi non ? detto che venga implementato da diversi costruttori nello stesso modo

P.S. diciamo che "ci capisco" perch? ? il mio lavoro.. sono laureato in informatica e ci lavoro da sempre ;)
diciamo che ? quello che avevo detto io spiegato un p? meglio :) la domanda era per capire visto che mi era stato detto che non era cos? cosa sono "le famiglie" che si trovano nei software di mappatura a sto punto credo di capire che siano i metodi di calcolo

MisterKappa
19-04-2013, 09:19
Certo, sono i modi in cui viene calcolata

cinqueturbo
19-04-2013, 17:03
Perdonate l'intrusione..
credo che sia ottimo per capire meglio il discorso,
proprio stamani o letto e scritto una panda 1,3Mjet che gi? mi aveva messo in difficolt? con la flash!
vabb? e un altra storia ;) menomale o risolto..
lo aperto con Titanium e mi escono due driver, cambiavano solo il checksum,
il file lo trovate cui: https://www.professionalchiptuning.net/attachment.php?attachmentid=3737&d=1366366938
o selezionato il primo o fatto l'intervento salvo e scrivo e con sudore alla fronte e andata tutto ok..
ora mi chiedo cosa poteva succedere s? selezionavo il secondo?..

Danny
20-04-2013, 02:55
Ma scritta con che strumento? Su quelle ecu comunque MPPS fa il check in automatico, quindi a aprte il driver che non so se potrebbe toppare le mappe, poi cambia poco. Diversamente se viene scritta con altri programmatori, non saprei minimamente....

cinqueturbo
20-04-2013, 23:11
Ma scritta con che strumento? Su quelle ecu comunque MPPS fa il check in automatico, quindi a aprte il driver che non so se potrebbe toppare le mappe, poi cambia poco. Diversamente se viene scritta con altri programmatori, non saprei minimamente....

Danny ai ragione,
Mpps fa tutto lui, ma BDM?
Titanium lo corregge lui quando salvo il File,
e ci siamo,
ma se ci sono due di driver?
comunque letta e scritta con BDM..
bella discussione molto importante!! ;)

Danny
25-04-2013, 21:57
In BDM non saprei....Ragazzi, mi fareste un favore? dietro c'? il file della Skoda .ori... Modificate un solo bit, e cortesemente ripostate il file con check corretto? Voglio farmi convinto di questo...
A me ECM non modifica il check... :(

sportknight
25-04-2013, 23:28
Il bdm lo calcola anche in automatico, anche per le marelli mjtd ? calcolato in automatico

Danny
07-05-2013, 23:58
Domandina....
Perch? a tutti quando chiudete ECM vi salva il file con il check corretto? Ovviamente aprendo con il driver corretto....A me non lo fa.
Altra cosa...Mpps, mi da la possibilit? di correggerlo, ma come fa? Facendo la procedura, mi dice di selezionare il file da correggere, selezionare l'ori, ma poi non fa nulla. Non salva nessun nuovo file, e non corregge neanche quello gi? presente.

gezame
12-05-2013, 01:00
Eeheheheheheheh. Bel problema. La vettura dalla quale ho letto il file, ? originale.... Come pu? essere? Stiamo parlando di due file ori.
Ciao
Si el checksum non sono iguale, le dati in dump di le due file non sono iguale al 100%.
Saluti.

paolo159
12-05-2013, 05:16
il fatto che i due checksum siano uguali ? solo una coincidenza... per quanto riguarda gli altri due da due centraline identiche ma con chk diverso non c'? nulla di strano, basta anche un solo bit diverso... anche tra centraline con stesso sw e hw a volte ci sono differenze nelle mappe a causa di eventuali aggiornamenti o piccole correzioni apportate...