PDA

Visualizza Versione Completa : EGR edc16c8 Alfa ed errore p1238 massa aria



matech
08-04-2013, 09:56
Ciao a tutti,

avrei un sondaggio da fare:

ho disabilitato i controlli egr da mappatura in totale su circa 5 edc16c8 del gruppo Alfa, 1.9 jtdm 140cv

un po' girano da piu di un anno senza problemi
ma le ultime due che ho fatto dopo un po' di tempo generano l'errore p1238, relativo alla massa aria aspirata troppo elevata.
i contorlli EGR sono stati eliminati azzerando le quattro "mappe piane" presenti su questo tipo di ecu... ma ripeto che 2-3 auto girano da parecchio senza questo errore...

avrei il dubbio che l'errore si riferisca a qualche altro problema ovviamente, ma siccome tutta la letteratura riferisce a problemi di EGR, gli autoriparatori ovviamente rompono le scatole a me :-D

purtroppo lo ******* non elimina i singoli dtc su questa ecu....

qualche idea?

PS: controllato anche tutti i manicotti e lo scambiatore, nessuna perdita...

legendaryslave
08-04-2013, 10:15
posta il file che c'e' un gradino da rispettare

cawadany
08-04-2013, 10:17
Fosse stata solo una, avrei pensato ad un problema non imputabile alla mappatura, ma in questo caso.......
Riesci a postare file ori e file mod di una delle due?

matech
08-04-2013, 11:37
Se non si rispetta quel gradino mi sembra che non vadano neanche in moto. Comunque poster? il file...

legendaryslave
08-04-2013, 12:27
Se non si rispetta quel gradino mi sembra che non vadano neanche in moto. Comunque poster? il file...
no la stronza di egr continua a lavorare

giuseppe1374
08-04-2013, 13:34
come ha detto l'amico salvo ti conviene postare il file magari ti ? sfuggito qualcosa

demolitionMan
08-04-2013, 13:49
posta il file ori, che anche io ci sono capitato devi toccare anche un altra mappa! ..posta anche il mod!

matech
08-04-2013, 14:49
Ecco i files...

magi1984
08-04-2013, 15:48
hai provato ad azzerare la mappa delle swirl?magari sono quelle che ti creano problemi di aria nel collettore e la centralina ti da quell'errore

demolitionMan
08-04-2013, 16:32
hai provato ad azzerare la mappa delle swirl?magari sono quelle che ti creano problemi di aria nel collettore e la centralina ti da quell'errore

Non le monta quelle valvole !

cawadany
08-04-2013, 18:44
Prova questo e facci sapere.

FidodidoTuning
08-04-2013, 20:56
Non ho visto il file
Ma mi e successo sempre su edc16c8 ke era la parte elettrica guasta e anke con i controlli a zero dava errore.
Parte elettrica da sostituire

autronica
09-04-2013, 01:42
Non ho visto il file
Ma mi e successo sempre su edc16c8 ke era la parte elettrica guasta e anke con i controlli a zero dava errore.
Parte elettrica da sostituire

sucesso anche a me! Alfa GT, esclusa EGR da da ECU e continuava errore massa aria... parte meccanica ok, solenoide guasto!

msport (exil77grande)
09-04-2013, 22:54
sono d'accordo con fidodido sicuramente devi per forza sostituire l'egr per via della parte lettronica guasta.

msport (exil77grande)
09-04-2013, 22:54
posta il file ori, che anche io ci sono capitato devi toccare anche un altra mappa! ..posta anche il mod!

attendiamo tue notizie illuminaci.

msport (exil77grande)
09-04-2013, 22:57
Ciao a tutti,

avrei un sondaggio da fare:

ho disabilitato i controlli egr da mappatura in totale su circa 5 edc16c8 del gruppo Alfa, 1.9 jtdm 140cv

un po' girano da piu di un anno senza problemi
ma le ultime due che ho fatto dopo un po' di tempo generano l'errore p1238, relativo alla massa aria aspirata troppo elevata.
i contorlli EGR sono stati eliminati azzerando le quattro "mappe piane" presenti su questo tipo di ecu... ma ripeto che 2-3 auto girano da parecchio senza questo errore...

avrei il dubbio che l'errore si riferisca a qualche altro problema ovviamente, ma siccome tutta la letteratura riferisce a problemi di EGR, gli autoriparatori ovviamente rompono le scatole a me :-D

purtroppo lo ******* non elimina i singoli dtc su questa ecu....

qualche idea?

PS: controllato anche tutti i manicotti e lo scambiatore, nessuna perdita...


comunque propio oggi un'altro del nostro gruppo gs ha fatto la stessa richiesta sullo stesso tipo di auto e con lo stesso errore ma come hai scritto tu ******* non lo supporta per eliminare il dtc,ma a lui abbiamo inviato un ori e mod di esempio di una fiat punto 1.9mjet edc16c8 dove ******* funziona se vuoi lo possiamo fare pure con te e ne prendi spunto.

magi1984
10-04-2013, 18:40
ti confermo che ha funzionato perfettamente il file nel mio caso...l'errore era p1237 ma sempre li siamo
:)

matech
10-04-2013, 21:25
Sarebbe perfetto!

magari dal file di esempio riesco a trovare la zona da modificare anche sulle alfa.....

attendo il file via **** ;-)

magi1984
10-04-2013, 21:51
la zona ? identica spiaccicata, la trovi sicuramente

mariodarkblue
11-04-2013, 14:01
Ragazzi...? possibile anche "emulare" l'egr...basta una resistenza da 39ohm, 10w di dissipazione;)

matech
17-04-2013, 17:22
una volta eliminata da elettronica, intendi?

molte ecu, come su questa alfa, danno anche altri errori per?...

msport (exil77grande)
17-04-2013, 21:39
una volta eliminata da elettronica, intendi?

molte ecu, come su questa alfa, danno anche altri errori per?...


***** inviata.

michell
24-04-2013, 22:21
Ciao a tutti,

avrei un sondaggio da fare:

ho disabilitato i controlli egr da mappatura in totale su circa 5 edc16c8 del gruppo Alfa, 1.9 jtdm 140cv

un po' girano da piu di un anno senza problemi
ma le ultime due che ho fatto dopo un po' di tempo generano l'errore p1238, relativo alla massa aria aspirata troppo elevata.
i contorlli EGR sono stati eliminati azzerando le quattro "mappe piane" presenti su questo tipo di ecu... ma ripeto che 2-3 auto girano da parecchio senza questo errore...

avrei il dubbio che l'errore si riferisca a qualche altro problema ovviamente, ma siccome tutta la letteratura riferisce a problemi di EGR, gli autoriparatori ovviamente rompono le scatole a me :-D

purtroppo lo ******* non elimina i singoli dtc su questa ecu....

qualche idea?

PS: controllato anche tutti i manicotti e lo scambiatore, nessuna perdita...

ciao scusami se cito adesso la discussione ,ho fatto una gt circa due settimane fa ed ho dovuto cambiare l'elettronica purtroppo era gia bruciata sn arrivato in ritardo,,,
pero guardando bene il tuo file hai commesso un errore e te lospiego subito hai abbassato 24 bit apposto di 25 infatti io ho fatto ?o stesso errore e mi dava lo stesso problema....
quindi azzera 25 bit nei 4 panettoni ? prova l'errore sta la.... ok....

matech
25-04-2013, 09:47
Effettivamente zoommando avevo notato che la curva non finisce proprio nella parte piana, ma un punto piu in l?...

ma le avevo sempre viste fare cos?!

grazie mille per il contributo, prover? certamente.