PDA

Visualizza Versione Completa : Sono sfortunato io, o cosa?



Danny
06-04-2013, 00:42
Salve ragazzi....
Ieri mi accingevo a provare una mappa sulla skoda di mio padre, motore TDI 90 cv, EDC15...Una Golf praticamente...Avvio la lettura, chiede di staccare il fuse11, faccio la mappetta, ricalcolo del checksum....RIcontrollo, e carico. Scrittura eseguita correttemente, 100%, e tiro sospiro di sollievo...mahhh Siamo qui. Giro il quadro, e tutto tace. Non parte! Riprovo, ma niente....Faccio ecu id senza spegnere quadro, e niente, dice; ECU NON TROVATA....
Soluzione? Recuperata da Msport....

Ora, queste ecu, dovrebbero essere fatte con molta tranquillit? da MPPS....Dove sta il problema?
Ah, tensione oltre i 13, pc alla rete, e non ha installato neanche antivirus.....Ho una paura tremenda a provarlo su altre vetture :S
Sono sfortunato, o cosa?
Premetto che prima di questa aveva solo scritto una Swift Mjd 69cv.

leandro89
06-04-2013, 01:59
ciao, a me ? capitato con mpps un problema diciamo simile con una grandepunto, ma forzando la scrittura con il file originale ? riparita tranquillamente al terzo colpo.
a volte mpps fa qualche errore ma penso sia normale.

sno74
06-04-2013, 02:09
tensione molto importante poi usare un alimentatore attaccato alla batteria e tenere spento luci interne per ridurre i consumi di tensione poi se va alla prima sempre meglio.....

alex68
06-04-2013, 08:18
Salve ragazzi....
Ieri mi accingevo a provare una mappa sulla skoda di mio padre, motore TDI 90 cv, EDC15...Una Golf praticamente...Avvio la lettura, chiede di staccare il fuse11, faccio la mappetta, ricalcolo del checksum....RIcontrollo, e carico. Scrittura eseguita correttemente, 100%, e tiro sospiro di sollievo...mahhh Siamo qui. Giro il quadro, e tutto tace. Non parte! Riprovo, ma niente....Faccio ecu id senza spegnere quadro, e niente, dice; ECU NON TROVATA....
Soluzione? Recuperata da Msport....

Ora, queste ecu, dovrebbero essere fatte con molta tranquillit? da MPPS....Dove sta il problema?
Ah, tensione oltre i 13, pc alla rete, e non ha installato neanche antivirus.....Ho una paura tremenda a provarlo su altre vetture :S
Sono sfortunato, o cosa?
Premetto che prima di questa aveva solo scritto una Swift Mjd 69cv.
hai provato recovery mode.

cawadany
06-04-2013, 09:10
Io ho fatto una Polo 1.9 TDI 101 EDC15, con MPPS V5. Staccato il fuse 11 e tutto completato con successo. Mi verrebbe da pensare ad un problema di checksum, per? credo che se fosse stato quello avresti dovuto riuscire ad identificare la ecu e riscrivere il file ori.....

Danny
06-04-2013, 10:12
Ragazzi la tensione era oltre i 13,tutto spento, e poi in rete senza antivirus... In recovey mode ho provato, Ma nulla neanche.... Ah, oraho la. Spia airbag accesa.

sno74
06-04-2013, 12:30
vedi su gusti airbag cosa ti segna forse si riesce a capire il motivo...

nicospl
06-04-2013, 12:40
capito anche a me una cosa simile devi essere veloce ad accendere il quadro dell'auto ed a scrivere l'originale in modalit? recovery. prova e fammi sapere

mafani
06-04-2013, 13:05
vedi su gusti airbag cosa ti segna forse si riesce a capire il motivo...

la spia airbag si ? accesa perche hai tolto il fusibile 11,ma danny dimmi l'hai ripresa l'ecu o no perche' io non l'ho capito?

cawadany
06-04-2013, 13:31
la spia airbag si ? accesa perche hai tolto il fusibile 11,ma danny dimmi l'hai ripresa l'ecu o no perche' io non l'ho capito?

Nel mio caso tolto fusibile e nessuna spia accesa.

Gia
06-04-2013, 13:59
Una volta solo ho provato ha leggere una edc15v di un new beattle e non mi fa fare nemmeno id ecu. mi dice anche a me ecu non trovata. Sar? il tipo di ecu un p? delicata

Danny
06-04-2013, 14:04
Gia, perfetto, a me diceva ECU NON TROVATA.

Si, l'ho recuperata, o meglio, l'ha recuperata Msport....Forse se ? riuscito a vedere cosa c'era dentro si potrebbe capire il motivo....

Per la spia, luned? faccio fare diagnosi...Non ho VagCom...

sportknight
06-04-2013, 14:56
con queste si puo' anche provare a staccaare la batteria per un po e a riscrivere direttamente senza ecuid,alcune volte va..

Danny
06-04-2013, 15:11
Fatto pure, fatto il Tentativo una decina di volte.... :/sempre negativo...

Gia
06-04-2013, 19:48
Mi hanno detto di farla al banco, purtroppo non ho la macchina per provare.

Danny
08-04-2013, 11:05
3557


Ragazzi, pu? essere lui il colpevole?

cawadany
08-04-2013, 11:22
Con ECM quando hai fatto tutte le tue modifiche al file e chiudi la finestra ti chiede se vuoi salvare le modifiche. Le salvi e ti ritorna sulla schermata principale, clicchi su esporta eprom modificata e lui ti fa salvare un file con checksum calcolato. Hai fatto questa procedura?

Danny
08-04-2013, 11:28
No, ho fatto utility, checksum, ricalcola checksum, e poi ho salvato.....

cawadany
08-04-2013, 11:36
Penso che la procedura sia corretta in quel modo.....
Se hai voglia posta file ori e file mod senza calcolo checksum che vediamo.....

sportknight
08-04-2013, 11:49
calcolalo con l'mpps

prima di scrivere sotto il pulsante scrivi c'? un pulsante checksum
selezionalo,selezioni il files originale e poi quello modificato e ti calcola in checksum tramite il confronto
una volta fatto questo puoi scrivere il files che ti fa salvare

Danny
08-04-2013, 11:54
3558 ORI
3559 MOD


Mmmm, ok per farlo con MPPS.....Il punto, ?....La stringa di codici, non dovrebbe essere tutta uguale? Quella postata nello screen, un paio di messaggi fa, differisce a partire da 8bit...E' normale, o no?
Riguardo la mappa, so che ? una mappa mooolto leggera, ma era la prima volta su una EDC, ed era una prova...Con ecu bloccata per? :mad:

sportknight
08-04-2013, 12:34
scusa ma quello ? un checksum parziale da un indirizzo ad un'altro,a te invece serve il checksum completo che puoi calcolare o attraverso i driver o attraverso mpps o attraverso qualche programma

Danny
08-04-2013, 12:36
Io ho usato l'utility, checksum di ECM...
La prima parte, quella che compare nella scheramta principale di ECM ? uguale, e mi son "fidato"....Spulciando ancora, ho trovato quella parte diversa. Ora mi chiedo, pu? essere stato quello il problema del blocco ecu, e l'impossibilit? anche di fare l'ecu id?

MisterKappa
08-04-2013, 13:01
Interessante..
A sto punto cerchiamo di capire quale sia stato il problema che non vorrei rimanere a piedi :D

Gia
08-04-2013, 13:39
scusa, ma il problema non era che non leggevi il file?

Danny
08-04-2013, 13:47
No, dopo la scrittura, non ? pi? partita, non faceva ecu id, e non si forzava ne scrittura ne lettura...

cawadany
08-04-2013, 13:49
3558 ORI
3559 MOD


Mmmm, ok per farlo con MPPS.....Il punto, ?....La stringa di codici, non dovrebbe essere tutta uguale? Quella postata nello screen, un paio di messaggi fa, differisce a partire da 8bit...E' normale, o no?
Riguardo la mappa, so che ? una mappa mooolto leggera, ma era la prima volta su una EDC, ed era una prova...Con ecu bloccata per? :mad:

Il file mod che hai postato ha gi? il checksum ricalcolato. Posta quello con le sole modifiche che hai apportato tu direttamente.

Danny
08-04-2013, 13:53
No, non ? ricalcolato il checksum, a me risultano 3880 il .mod, e 3905 il.ori... :confused:

Danny
08-04-2013, 13:55
3561

Ecco i due file aperti, su ecm...

cawadany
08-04-2013, 14:15
Confrontando i due file che hai postato si notano queste differenze..... non credo tu abbia fatto queste modifiche "a mano", ma credo che sia il soft che ha ricalcolato il checksum.

sportknight
08-04-2013, 15:01
togli quelle modifiche e se non hai il driver fai calcolare il checksum all'mpps....

eismann
08-04-2013, 15:21
dovrei avere un piccolo tool per calcolare il cks delle edc15, datemi il tempo di frugare nell'hard disk....

Danny
08-04-2013, 17:45
Il checksum, l'ho fatto ricalcolare....
Per?, utilizzando la funzione di checksum parziale, da uguale solo la prima parte, che compare anche nella schermata principale di ECM...Poi il resto, ? tutto diverso.
Tuttavia, non credo che tenter? ancora di scrivere se non ho la strumentazione per poterla eventualmente recuperare... :/

sportknight
08-04-2013, 18:00
non lo fare parziale....

Danny
08-04-2013, 18:59
No, la verifica post blocco ecu l'ho fatta parziale... E nella prima foto si vede la differenza di Checksum

vic64it
08-04-2013, 19:09
a volte MPPS fa cilecca in linea K se non si seleziona " bassa velocita' "

Danny
08-04-2013, 21:07
Mmm, tanta cilecca dacompletare la scrittura al 100% e non far fare pi? neanche l'ecu ID? O.o

eismann
08-04-2013, 21:43
Prova a ricalcolare il cks con questo piccolo tool e vedi se cambia qualcosa! ;)

Danny
08-04-2013, 21:51
Grazie Eismann! :) Provo subito!

Danny
08-04-2013, 21:56
3570



Ma perch? dice Ck corretto=0?

vic64it
08-04-2013, 22:07
Mmm, tanta cilecca dacompletare la scrittura al 100% e non far fare pi? neanche l'ecu ID? O.o
forse hai ragione io comunque quando scrivo o leggo seleziono sempre la minima velocita' in k line

vic64it
08-04-2013, 22:09
e poi e' sicuro che il fusibile 11 corrisponde al quuadro strumenti? tante vag nemmeno lo hanno.

eismann
08-04-2013, 22:25
3570



Ma perch? dice Ck corretto=0?

Perch? il cks in teoria ? corretto....prova a fare una mappa edc15 senza usare i driver, e usa di nuovo il programmino....fai qualche prova e vedi....

Danny
09-04-2013, 14:04
Ok, eismann,dopo provo! Grazie mille intanto! :)

Per quanto riguarda il fuse11,la skoda octavia ? una golfIV, e staccato il fuse, il quadro restava spento...

vic64it
09-04-2013, 21:53
staccare il fusibile n 11 era d'obbligo con il vecchio kwp2000, con le interfacce odierne anche se ti avvisano di farlo non e' necessario. Questo e' stata la mia personale esperinza

sportknight
10-04-2013, 00:09
veramente su una golf se non levavo il fusibile non mi leggeva la vettura con l'mpps...

Danny
15-04-2013, 13:00
No, a me l'ha letta, la prima volta non mi ha nemmeno chiesto di disinserire il fuse, alla seconda lettura invece si....
Ora ho un p? paura a usare sto MPPS....su due riprogrammazioni, ha avuto il 50% di successo :/

sportknight
15-04-2013, 13:09
scusa,prova a cercare il driver su ecm senza farlo cercare a lui, fai qualche modifica,fai salvare da solo il checksum in automatico(senza farlo calcolare in parziale che non ho capito ancora a che serve...) e poi scrivila

oppure dal programma dell'mpps vai a calcolo checksum e inserisci prima il files originale,poi quello modificato e salvi il files con il checksum,a questo punto scrivi garantendo una tensione di 12 volt almeno e dovrebbe andare tutto apposto... per scrupolo fai la scrittura lenta...

io la cosa la vedo semplicissima,non capisco perch? ti stai incasinando con questo checksum...

se poi hai problemi mandami la mappa che te lo salvo io il checksum..

Danny
15-04-2013, 13:44
No, non mi sto incasinando...
Il problema ? che io ho scritto una mappa con checksum corretto(stando ad ecm, nella sua schermata di home), ha completato la scrittura fino al 100%, ma dopo non faceva pi? neanche ecu ID....

sportknight
15-04-2013, 13:58
E quindi? hai provato a scrivere di nuovo quella originale? Quel checksum l'hai fatto calcolare al driver?

Danny
15-04-2013, 14:02
QUando si ? bloccata ho fatto di tutto, riscrivere ori, forzare senza fare ecu id, staccare la batteria, a quadro spento, a quadro acceso, ma nulla. Recuperata da Daniele al banco...Ma ovviamente ha un costo tutto ci?, e avrei paura a rischiare nuovamente. Ma appunto, voglio capire il motivo del blocco... :/
Il checksum l'ho fatto tramite la funozione UTILITY di ecm, selezinoando bosch edc 15 29f400, sono comparsi i quadratini verdi, e la scritta CHECKSUM corretto. E in effetti nella schermata home, dove mette a confronto i due file, era corretto...

elettro72
15-04-2013, 16:17
sei sicuro che il tuo mpps sia ok?

Danny
15-04-2013, 16:30
Eh, come faccio a fare sta prova? Mi ? gi? costata cara sta ecu... :S E' quello che ho acquistato tramite il forum... :(

MisterKappa
15-04-2013, 16:44
E' la prima e l'unica centralina che hai provato a scrivere ?
No perche' anch'io ho solo letto la mia con l'MPPS ed ho un certo timore a fare la prima scrittura.. :)

sportknight
15-04-2013, 16:54
? sempre un rischio,purtroppo se non rischi non puoi saperlo

MisterKappa
15-04-2013, 17:01
Mi sa che rischiero'..
almeno ora mi posso permettere di usare lo scuter :)

admin
15-04-2013, 17:05
Mi sa che rischiero'..
almeno ora mi posso permettere di usare lo scuter :)
Diciamo che il tempo adesso permette :D

MisterKappa
15-04-2013, 17:06
Eh si, intendevo quello ahahah :D

sportknight
15-04-2013, 17:14
che veicolo ? lo scuter?:confused: ahahah

scooter :P

MisterKappa
15-04-2013, 17:19
Eh, lo chiamo cosi apposta in maniera denigratoria.. scherzando..
in quanto da sempre convinto motociclista.. mi sono ritrovato ultimamente a usare questi aggeggi piu' della moto..
e mai lo avrei pensato.. ma vabbe'.. fa parte della vecchiaia hihihi

Scusate l'OT

MisterKappa
15-04-2013, 20:04
Scritta la mia golf poco fa.. tutto perfetto :D

Danny
15-04-2013, 20:23
Ma che golf ?? Beato tu... :D
Io quando ho visto che aveva completato la scrittura, ero contento...Peccato che poi non ? partita per? :/

MisterKappa
15-04-2013, 21:31
Ah si ?
Ma dai, sapevo di bloccaggi problematici soprattutto se te lo fa subito all'inizio..
ma leggevo che ci sta anche che venga ripresa nelle prove successive..
Io ho una golf 5 140cv del 2004.. ho impostato la velocit? bassa e con il caricabatterie attaccato (ma piccolo) l'mpps segnava sui 12.8.. dopo aver acceso il contatto..
ho aspettato un pochino e ho iniziato la scrittura.. dopo 8 minuti ha raggiunto il 100% e all'apertura del dialogo ho spento il contatto e fatto ok.. di nuovo ok e stop

Danny
15-04-2013, 21:37
Si si, anche io....Ma purtroppo nulla, non ? stato possibile riprenderla da seriale...
Msport, te che c'hai lavorato, c'hai percaso pi? pensato alla possibile motivazione?

msport (exil77grande)
16-04-2013, 08:45
Si si, anche io....Ma purtroppo nulla, non ? stato possibile riprenderla da seriale...
Msport, te che c'hai lavorato, c'hai percaso pi? pensato alla possibile motivazione?

il problema potrebbe essere stato qualisiasi cosa,antivirus anche se in modalita disattivata,condizioni del pc,screen saver,batteria della macchina anche se sopra i 12v,l'autoradio,lampadine interne,fari accesi,l'apertura di uno sportello durante la fase di scrittura o anche solo un caso,comunque non dimentichiamo una cosa fondamentale,chissa' quello che hai fatto nel mod,da quello che sono riuscito a leggere dalla centralina bloccata il mod era dentro in parte e c'erano parecchi errori ma alla fine non ti sei piu fatto sentire,spie spente?

msport (exil77grande)
16-04-2013, 08:54
E' la prima e l'unica centralina che hai provato a scrivere ?
No perche' anch'io ho solo letto la mia con l'MPPS ed ho un certo timore a fare la prima scrittura.. :)

l'mpps di danny ha gia letto e scritto un 1.3mjet 70 cv con successo,il tuo ha fatto il suo lavoro sulla tua golf quindi vanno bene,una cosa o funziona o non funziona,mpps in questi anni non so quanti ne sono stati venduti e non hanno mai dato problemi,non ricordo uno che ha dato problemi se non con installazione di sw per via di pc incasinati per il resto tutto ok,non dimentichiamo che gente come me ha speso 5.800? per un kess v2 per scrivere le auto sensa timore e in caso negativo avere un supporto e vi garantisco che il timore dopo un po' passa ma ogni cosa ha il suo costo quindi accontentatevi di spendere meno e smanettare con un po' di timore e avvolte qualche intoppo oppure potete andare da un professionista oppure comprate hw ufficiali.

MisterKappa
16-04-2013, 09:17
Si si, sono daccordo ;)
Comunque ora il tempo di preparare una mappetta e la sparaflasho di nuovo !

Danny
16-04-2013, 13:16
Daniele, hai ragione, ma son stato incasinato...Alla fine l'ha spenta qui, l'officina crucca vw, tramite vag. Tutto risolto ;)
In merito all'mpps, esatto, letta e scritta la 70cv di un amico, senza intoppi....In merito alla skoda, non so, tutto era sotto controllo, non ci sono xeno, ne niente...magari seriamente ? stata la sfortuna a baciarmi....
Nel file che avevo caricat, erano state modificate solo alcune mappe tramite i driver...Quindi nulla fuori driver, e nulla che credo possa aver compromesso in maniera tale la ecu. La cosa che non mi spiego ? che in genere i problemi si manifestano quando non vengono completate, qua si ? manifestato dopo...Ad ogni modo, tutto ? bene quel che finisce bene, e per fortuna tutto ? finito bene...
In merito alla strumentazione ufficiale, beh, ti do pienamente ragione...Ma non facendolo per lavoro diventa ovviamente impossibile ammortizzare i soldi :D

MisterKappa
16-04-2013, 14:49
Ma quindi era un problema di checksum o cosa ?

Danny
16-04-2013, 22:33
Mah, secondo me resta classificato negli errori sconosciuti...C'? da dire che i 4 numeri da considerare in home di ECM, erano corretti, andando a vedere i valori nel parziale, fino a un certo punto era uguale, poi sballava tutto....
Per?, in genere, il checksum errato dovvrebbe non far partire la vettura, mentre qui non faceva pi? nulla...Sarebbe da riprovare a scrivere anche il solo file ori...Ma ho "paura"...

sportknight
16-04-2013, 22:44
la spia airbaig ? normale se hai tolto il fusibile del dashboard,devi azzerarla via diagnosi

Danny
17-04-2013, 00:02
Si per la spia lo so...Solo che con torque tramite ELM non mi dava niente.....Maledette VAG.... :D

elettro72
18-04-2013, 12:50
quindi Danny il tuo mpps ? ok,se hai gia scritte altre macchine........forse allora hai sbagliato tu qualcosa per il checksum ha me me gia successo di sbagliarlo ma poi quando avevo riscritto l'ori la car ? partita tranquilllamente,ricordati sempre di disattivare antivirus e aprire il programma come amministratore

Danny
18-04-2013, 13:03
Si, in genere si...Il problema per? ? che qui non faceva pi? nulla, ne ecu id, ne niente. Neanche a forzare la scrittra andava... Speriamo che non capiti piu'....

matteo87
31-05-2013, 12:26
Vi racconto la mia disavventura con la mia polo 1.4 tdi 70cv EDC15P con mpps mappa fatta con ecm checksum fatto calcolare ad mpps, vado a scrivere, arriva al 100% ma la pompa del gasolio non sento che gira! infatti la macchina non parte! provo a forzare l'ori ma niente! neanche il gallo ori ? riuscito a riprenderla! allora smontiamo la centra e la facciamo a banco ma sorpresa neanche a banco si riesce a leggerla! abbiamo dovuto dissaldare e2p e risaldarne una nuova gi? programmata con la mappa ori dell'auto! ? successo una seconda volta ma sono riuscito a riprenderla con kwp2000, praticamente ho scoperto che la funzione calcola chk del mio mpps non funziona! risultato: l'ho venduto e ho comprato un gallov2, ma ora la paura ? tanta comunque!

legendaryslave
31-05-2013, 13:13
Vi racconto la mia disavventura con la mia polo 1.4 tdi 70cv EDC15P con mpps mappa fatta con ecm checksum fatto calcolare ad mpps, vado a scrivere, arriva al 100% ma la pompa del gasolio non sento che gira! infatti la macchina non parte! provo a forzare l'ori ma niente! neanche il gallo ori ? riuscito a riprenderla! allora smontiamo la centra e la facciamo a banco ma sorpresa neanche a banco si riesce a leggerla! abbiamo dovuto dissaldare e2p e risaldarne una nuova gi? programmata con la mappa ori dell'auto! ? successo una seconda volta ma sono riuscito a riprenderla con kwp2000, praticamente ho scoperto che la funzione calcola chk del mio mpps non funziona! risultato: l'ho venduto e ho comprato un gallov2, ma ora la paura ? tanta comunque!
sulle 15 deve essere calcolato prima il cks

cawadany
31-05-2013, 13:24
Mpps ha l'opzione per calcolarlo prima di scrivere su edc15. Io ho fatto una polo edc15 senza problemi, calcolato il check via altro sw.

matteo87
31-05-2013, 14:39
infatti per essere sicuro l'ho fatto ricalcolare ad mpps! ma niente! con il checksum calcolato da ******* vado direttamente a fare la scrittura senza farglielo calcolare e la macchina parte senza problemi!

cawadany
31-05-2013, 14:45
Probabilmente meglio dargli in pasto il file con check gi? calcolato

tuning73
01-06-2013, 00:16
PARERE PERSONALE
ero un accanito sostenitore del mpps 100 lette e scritte piu di 50 auto senza nessun problema.
dopo i vari aggiornamenti problemi a non finire mpps v3 uno dietro l'altra 5 auto al cimitero
agg a v5 altre 2 ecu al cimitero agg alla v10 altre 3 auto al cimitero ultimo settimana scorsa v12 lancia y 1.3 mjet al cimitero letta senza problemi in scrittura salta il sw al 70% auto non parte piu mpps DA BUTTAREEEEEEEEE (CLONI schifosi ) "orig non posso dire nulla "
PS:
tutte le ecu sono state recuperate in bdm o con altri seriali

sportknight
01-06-2013, 00:45
io ne avro' fatte una 50ina con l'mpps v5 in alluminio e non sbaglia un colpo,quando posso evito il gallov2 e uso l'mpps...

sno74
01-06-2013, 20:24
per ede 15 io uso mag pro 2 o gallo v1 penso che su queste siano migliori per edc 16 gallo v2 o mpps chiaramente clone poi ognuno fa come ritiene opportuno......

giuseppe1975
03-06-2013, 19:08
Comunque a me e capitata che mentre scrivevo con mpps si e bloccata. La macchina non partiva pi?. Allora ho provato a rileggere il file ma niente non riconosceva neanche ecu. Praticamente morto, non potevo ne leggere ne scrivere. Allora ho fatto un sospiro ho preso l'mpps e ho voluto capire che cosa non andava. Con molta calma ho riscontrato che due piedini dell'mpps erano leggermente tirate su. Allora ho aperto l'mpps e in riferimento di quei piedini si erano dissaldati. Mi sono armato di saldatore ho risaldato il tutto e riscritto. tutto ok. Sono stato fortunato a non smontare la centralina e farmelo fare in bdm. Comunque e la seconda volta che mi succede, la seconda volta non erano i piedini, e lo salvato riscrivendolo in modalit? soft. Sinceramente ho perso un p? di fiducia con l'mpps. Sono molto fortunato....

cawadany
03-06-2013, 19:51
A me ha bloccato una edc16u31. L'ho ripresa in recovery dopo diversi tentativi.... Eppure non mi aveva mai tradito.... Probabilmente ? stato un problema hardware dell'interfaccia

giuseppe1975
03-06-2013, 21:22
Anche il mio e un edc16, una Honda Civic 2.2. Lo ripresa in recovery e per fortuna e andato tutto a buon fine. Credimi ora ho paura a riscrivere un nuovo file, e comunque lo devo fare per forza perch? sto provando a risolvere un problema che ho da tempo. Ci siamo quasi riusciti e ci manca veramente poco, ma bisogna fare sempre le prove, e ogni volta che attacco quel cavolo di mpps mi viene la febbre.

matteo87
03-06-2013, 22:10
Comunque ? un vero schifo! mi ha fatto venire il timore di scrivere qualsiasi cosa con qualsiasi strumento!

sportknight
03-06-2013, 22:44
ragazzi,miraccomando al carica batterie

angelolsp
03-06-2013, 22:49
cmq o non ho ancora capito se e buono mettere un caricabatterie o alimentatore...perche alcuni dicono he non e buono per sbalzi di tensione

Danny
03-06-2013, 22:50
Bah, io dopo aver bloccato la ecu di mio padre, non ho pi? scritto. Sia per paura, sia perch? ho letto che quella ecu che avrei dovuto scrivere (punto 188) in diversi l'hanno bloccata con mpps...Quindi ho evitato... :(

cinqueturbo
04-06-2013, 00:24
Oggi mi e andato in standby il pc mentre scrivevo la mia 206 EDC16c34 vabb? che avevo un backup ma lo dico ad alta voce o avuto C..O!!!
metto in carica riaccendo e riscrivo come nulla fosse tutto ok
State attenti alle banalit? sono le prime ad essere sottovalutate..:eek:

sportknight
04-06-2013, 00:32
Bah, io dopo aver bloccato la ecu di mio padre, non ho pi? scritto. Sia per paura, sia perch? ho letto che quella ecu che avrei dovuto scrivere (punto 188) in diversi l'hanno bloccata con mpps...Quindi ho evitato... :(

eppure di quelle ne ho fatte 4 o 5,una proprio sabato :/

Danny
04-06-2013, 00:43
Son contento per te Cinqueturbo, e onestamente ti invidio... :D

Danny
04-06-2013, 00:44
Avevano radio aftermarket? E' l'unica cosa che ha cambiato mio padre, poi non ha nulla...

legendaryslave
04-06-2013, 00:59
leggendo un po tutta la discussione vedo che molti di voi non si tutelano adeguadamente per il lavoro da svolgere se io decido di scrivere una edc15 so che sul banco ho stazione dissaldante e programmatore per 29f se decido di scrivere una edc16 da seriale mi faccio sempre un bakup in bdm se voglio scrivere una edc17 mi faccio una bella lettura in boot mode, anche a me ? successo di bloccare qualche ecu ma avevo gia' pronte tutte le strade per rifere il lavoro, non mi fido dei seriali nemmeno quelli ori

sportknight
04-06-2013, 08:35
be certo,bisogna sempre tutelarsi
bene o male c'? sempre il modo per recuperare

msport (exil77grande)
04-06-2013, 10:13
Anche il mio e un edc16, una Honda Civic 2.2. Lo ripresa in recovery e per fortuna e andato tutto a buon fine. Credimi ora ho paura a riscrivere un nuovo file, e comunque lo devo fare per forza perch? sto provando a risolvere un problema che ho da tempo. Ci siamo quasi riusciti e ci manca veramente poco, ma bisogna fare sempre le prove, e ogni volta che attacco quel cavolo di mpps mi viene la febbre.

se ti affidavi a noi facevi una sola scrittura e non prove.

giuseppe1975
04-06-2013, 17:49
Si il pc conviene sempre tenerlo in carica mentre si fanno queste operazion, ma il caricabatteria ora come ora non so se lo user? ancora per via dei sbalzi di tensione. A me hanno consigliato di attaccarci una batteria ausiliaria.

sportknight
04-06-2013, 17:51
il caricabatterie ti da sbalzi di tensione??
cmq collegaci un booster che ? meglio ;)

cawadany
04-06-2013, 18:18
Io uso un carica batterie di quelli elettronici e credo che di sbalzi non ne da.

Danny
04-06-2013, 18:28
leggendo un po tutta la discussione vedo che molti di voi non si tutelano adeguadamente per il lavoro da svolgere se io decido di scrivere una edc15 so che sul banco ho stazione dissaldante e programmatore per 29f se decido di scrivere una edc16 da seriale mi faccio sempre un bakup in bdm se voglio scrivere una edc17 mi faccio una bella lettura in boot mode, anche a me ? successo di bloccare qualche ecu ma avevo gia' pronte tutte le strade per rifere il lavoro, non mi fido dei seriali nemmeno quelli ori

Non sto facendo nulla, in attesa di avere un gallo v2 con relativa Dima...Smadonner? un p?, spero di trovare info per aprire, e collegare tutto in bdm...Ma ho paura. L'edc15 di mio padre non la tocco pi?...Si poteva tentare il boot mode, ma non mi ci fidavo...

matteo87
05-06-2013, 16:14
leggendo un po tutta la discussione vedo che molti di voi non si tutelano adeguadamente per il lavoro da svolgere se io decido di scrivere una edc15 so che sul banco ho stazione dissaldante e programmatore per 29f se decido di scrivere una edc16 da seriale mi faccio sempre un bakup in bdm se voglio scrivere una edc17 mi faccio una bella lettura in boot mode, anche a me ? successo di bloccare qualche ecu ma avevo gia' pronte tutte le strade per rifere il lavoro, non mi fido dei seriali nemmeno quelli ori

Parole sante! veramente! all'epoca non avevo nulla di tutto ci?!

maik_93
26-06-2014, 02:18
il fusibile 11 dovrebbe essere del quadro quindi non c'entra nulla l'airbag....a me non lo chiede di staccarlo...o meglio quando me lo chiede non mi fa scrivere la mappa

sportknight
26-06-2014, 12:17
bisogna essere sempre pronti ad ogni evenienza ;)

angelolsp
26-06-2014, 19:06
intanto quando si stacca e si riattacca la spi airbag resta accesa