PDA

Visualizza Versione Completa : disabilitazione additivo fap(cerina) Citroen C5 1.6 hdi



munro
05-04-2013, 22:52
Ciao a tutti ragazzi st? per defappare quest'auto che come ben sapete monta una edc16c34 a ****llo di switch off per il defappaggio credo di non avere problemi...avrei per? un p? di dubbi su alcune "cosette"....tipo:leggevo un p? in giro che il defap va anche effettuato nel BSI sopratutto per disabilitare completamente l'iniezione di cerina(ossido di cerio) nello scarico una volta moddato l'ecu tramite switch appunto...volevo chiedervi a voi risulta una cosa del genere oppure una volta switcciato il dpf non occorre la mod al bsi??e se nel caso si dovrebbe moddare la bsi posso farlo con tutto con mpps??

legendaryslave
05-04-2013, 23:01
no con diagnosi inserisci allestimento senza fap in bsi e riempi il serbatoio per il ****llo

munro
05-04-2013, 23:12
ok ricevuto grazie per le info legendary....

giuseppe1374
05-04-2013, 23:20
no con diagnosi inserisci allestimento senza fap in bsi e riempi il serbatoio per il ****llo
salvo con quale diagnosi, mi dai pi? info che la cosa interessa pure a me

legendaryslave
06-04-2013, 00:06
sia texa che lexia ma penso altri lo faranno lo stesso

alex68
06-04-2013, 08:21
quest operazione prima del defap opp. anche dopo. grazie legend.

legendaryslave
06-04-2013, 10:51
ma ? una voce che c'e nella bsi quindi ? indifferente farla prima che dopo io l'ho fatta dopo ? una chicca che gli dici allestimanto senza dpf

magi1984
06-04-2013, 11:03
personalmente sui 1.6hdi non ho mai disabilitato nulla con diagnosi e non ho mai avuto mezzo problema, e vi assicuro che ne ho fatti parecchi

legendaryslave
06-04-2013, 11:50
personalmente sui 1.6hdi non ho mai disabilitato nulla con diagnosi e non ho mai avuto mezzo problema, e vi assicuro che ne ho fatti parecchi
si ? una chicca come la spia per i 1. mjtd

munro
06-04-2013, 19:16
personalmente sui 1.6hdi non ho mai disabilitato nulla con diagnosi e non ho mai avuto mezzo problema, e vi assicuro che ne ho fatti parecchi

in pratica magi..stai dicendo che non ? neccessario "aggiornare" il bsi una volta deffapata l'ecu??

explode82
07-04-2013, 01:09
esatto,non serve assolutamente a nulla disabilitare la voce in bsi

gezame
07-04-2013, 01:29
Ciao
Serve sempre qui ai dtc in ecu relativo a additivo fap(cerina).

giuseppe1374
07-04-2013, 12:12
ok allora in definitiva solo da ecu e non c? bisogno di toccare la bsi.

motorsport
07-04-2013, 13:04
Quoto..anche io non ho mai disabilitato nella bsi solo da ecu!!

gezame
07-04-2013, 16:59
Quoto..anche io non ho mai disabilitato nella bsi solo da ecu!!

Ciao
Alcune volte, in ecu sono DTCs relativo a additivo fap(cerina), si non disabilitta in bsi, puo sere que le car eseguire con la spia accesa, e "Averia Anticontaminacion" iscrito in dash o computer.

legendaryslave
07-04-2013, 17:16
basta fare una prova si inserisce il file defap se tutto ok si lascia cosi' altrimenti ti vai a spulciare la bsi

gezame
07-04-2013, 17:46
basta fare una prova si inserisce il file defap se tutto ok si lascia cosi' altrimenti ti vai a spulciare la bsi

Cio
si, exato.Ma io sempre faccio le due cose, defap + bsi.

motorsport
07-04-2013, 19:45
Ciao
Alcune volte, in ecu sono DTCs relativo a additivo fap(cerina), si non disabilitta in bsi, puo sere que le car eseguire con la spia accesa, e "Averia Anticontaminacion" iscrito in dash o computer.

se rimane spia accesa nella gestione motore esempio ford c max 1.6 ho riempito il serbatoio cerina con gasolio e spia sparita!!

sno74
07-04-2013, 20:00
esatto dentro nel serbatoio abbiamo un galleggiante metti gasolio e azzeri i valori gli dici cha hai caricato il serbatio fai la procedura come cambio cerina pu? essere una soluzione oppure se funziona come galleggiante invertire i due fili di ****llo quindi da vuoto - pieno da tesare....

munro
07-04-2013, 22:28
grazie a tutti per le info ragazzi....

gezame
07-04-2013, 23:37
Ciao
Penso che sia sempre meglio fare entrambe le due cose (defap + BSI), quindi siamo sicuri che non ricever? notizie di cliente , qualche giorno dopo di guasto in plug Cerina e devono essere sostituiti, etc, etc, o altre guasto derivati di additivo.

motorsport
07-04-2013, 23:50
ognuno faccia meglio come crede, io non o ricevuto mai lamentele dal cliente,cmq sono sempre esperienze in + da conservare nel bagagliaio!!

gezame
08-04-2013, 00:08
Ciao
si, anche io penso cosi.
esperienze, esperienze e aiuto.

sportknight
08-04-2013, 01:12
cosa intendete per bsi?

giuseppe1374
08-04-2013, 12:38
cosa intendete per bsi?
la bsi ? l'unita centrale della macchina, come il body per le fiat, il cas per bmw, il comfort per vw ecc ecc

sportknight
08-04-2013, 12:52
a ecco,non sapevo di questa differenza,pensavo si chiamassero tutti body,grazie ;)

cinqueturbo
08-05-2013, 09:57
Ragazzi scusate s? mi accodo al vostro post...
mi chiedevo come eseguite il lavoro meccanico,
cio? col FAP come procedete?
Prendendo ad esempio una 207HDI 110cv che lo monta sotto al turbo davanti al motore,
lo svotate o vi create un downpipe ?
con il sensore pressione e la sonda termica come procedete?
si devono lasciare in funzione o si possono eliminare?

explode82
08-05-2013, 10:09
dipende dal sistema,per l'auto che hai menzionato,in merito ai sensori ? a discrezione tua essendo swichoff il sistema li puoi lasciare come li puoi togliere..........per la parte fisica del dpf ? a discrezione di quello che vuole spendere il cliente dato che per forarlo costa di sicuro meno del downpipe,e a mio avviso per una sorta di tranquillita durante un ipotetico controllo stradale ? meglio forarlo,ma non svuotarlo perch? altrimenti l'auto fa dei vuoti di erogazione in bassi giri

motorsport
08-05-2013, 10:11
ciao,non svuotarlo lascia tutto attaccato sonde ecc...devi solo bucarlo con tre fori punta da 12...e sei apposto!!

cinqueturbo
08-05-2013, 10:21
perfetto!! Grazie!!!
un ultima domanda,
sempre riguardo questa 207 a quel bypass sul intercooler per incrementare le temperature in fase di rigenerazione non si potrebbe anche lui eliminare?
sempre per far pulizia nel vano motore per intenderci...

motorsport
08-05-2013, 11:09
perfetto!! Grazie!!!
un ultima domanda,
sempre riguardo questa 207 a quel bypass sul intercooler per incrementare le temperature in fase di rigenerazione non si potrebbe anche lui eliminare?
sempre per far pulizia nel vano motore per intenderci...
no.....da errore gestione motore!!

cinqueturbo
08-05-2013, 11:13
no.....da errore gestione motore!!

OK Grazie...

SandroMarciano
08-05-2013, 11:54
approfitto per fare una domanda anche io, ma una volta spento il fap, la cerina anche se non si rimuove non viene pi? usata, oppure ? bene appunto sostituire sempre il gasolio?

motorsport
08-05-2013, 12:34
non c'? bisogno puoi lasciarla con la cerina,se trovi il serbatoio vuoto della cerina puoi sostituirlo con il gasolio!!

SandroMarciano
08-05-2013, 12:58
perfetto, grazie 1000

micky83
12-06-2013, 00:44
Ciao a tutti ragazzi st? per defappare quest'auto che come ben sapete monta una edc16c34 a ****llo di switch off per il defappaggio credo di non avere problemi...avrei per? un p? di dubbi su alcune "cosette"....tipo:leggevo un p? in giro che il defap va anche effettuato nel BSI sopratutto per disabilitare completamente l'iniezione di cerina(ossido di cerio) nello scarico una volta moddato l'ecu tramite switch appunto...volevo chiedervi a voi risulta una cosa del genere oppure una volta switcciato il dpf non occorre la mod al bsi??e se nel caso si dovrebbe moddare la bsi posso farlo con tutto con mpps??

Salve ragazzi!
Spero di non sbagliare discussione! :o
Ho lo stesso identico dubbio, ma l'auto in questione ? una Ford Focus 1.6 TDCi 109cv FAP (del 2009).
Vale tutto quanto illustrato sin'ora in questa discussione, sia l'allestimento senza dpf via diagnosi, i 3 fori con punta da 12 e la parte relativa al bsi?
Grazie!

MatteoP
17-06-2013, 12:02
Si, solito sistema; se non hai cerina nel serbatoio puoi anche scollegare la centralina della cerina: sulla focus ? sotto il sedile posteriore lato passeggero: alzi il sedile, sganci la spina e non hai neanche pi? il "problema del ****llo serbatoio additivo".
Gi? testato su parecchie focus.

micky83
17-06-2013, 13:05
Si, solito sistema; se non hai cerina nel serbatoio puoi anche scollegare la centralina della cerina: sulla focus ? sotto il sedile posteriore lato passeggero: alzi il sedile, sganci la spina e non hai neanche pi? il "problema del ****llo serbatoio additivo".
Gi? testato su parecchie focus.

OK e grazie per le info!
Unico dubbio ? la presenza della BSI, non sono sicuro che nella Ford possa essere disabilitato l'allestimento DPF via diagnosi (esempio con Texa).
Nelle Citroen sicuramente, ma nella Ford Focus II non mi risulta la presenza di questo modulo, o meglio non ? visibile dalle solite diagnosi.
Se mi sbaglio e sto dicendo eresie attendo Vs conferme...:o

legendaryslave
17-06-2013, 13:13
perfetto!! Grazie!!!
un ultima domanda,
sempre riguardo questa 207 a quel bypass sul intercooler per incrementare le temperature in fase di rigenerazione non si potrebbe anche lui eliminare?
sempre per far pulizia nel vano motore per intenderci...
si si potrebbe eliminare ma nessuno lo fa

motorsport
17-06-2013, 13:23
OK e grazie per le info!
Unico dubbio ? la presenza della BSI, non sono sicuro che nella Ford possa essere disabilitato l'allestimento DPF via diagnosi (esempio con Texa).
Nelle Citroen sicuramente, ma nella Ford Focus II non mi risulta la presenza di questo modulo, o meglio non ? visibile dalle solite diagnosi.
Se mi sbaglio e sto dicendo eresie attendo Vs conferme...:o

che io sappia nn pu? essere disabilitato provato con diagnosi ford vcm....

*matteop gi? ho provato tempo fa a staccarlo rimane in diagnosi errore gestione motore!!

MatteoP
17-06-2013, 13:42
*Micky83 Con Bosch e Texa sicuramente no, entri in diagnosi ma non ci sono gli "adattamenti".

*motorsport mmm...strano. Oggi pomeriggio se avanzo due minuti controllo bene la mappa dell'ultima Focus che ho fatto. Non mi sembrava di aver tolto l'errore dalla DTC table. :confused:

Micky, visto quello che dice motorsport aspetta a sconnettere la centralina della cerina che verifico meglio! Scusate!

micky83
17-06-2013, 13:59
*Micky83 Con Bosch e Texa sicuramente no, entri in diagnosi ma non ci sono gli "adattamenti".

*motorsport mmm...strano. Oggi pomeriggio se avanzo due minuti controllo bene la mappa dell'ultima Focus che ho fatto. Non mi sembrava di aver tolto l'errore dalla DTC table. :confused:

Micky, visto quello che dice motorsport aspetta a sconnettere la centralina della cerina che verifico meglio! Scusate!

OK!
Con quale sw, secondo te, si riesce a disabilitare l'allestimento DPF?

Avevo sentito che era possibile fare qualcosa impostando come nazione una diversa rispetto all'Italia,
magari con diagnosi Ford VCM, in modo tale da''scavalcare'' l'allestimento DPF.
Ti/Vi risulta possibile una cosa simile?!

MatteoP
17-06-2013, 14:27
Credo che Volta, in mezzo a tutto, tolga anche lo switch giusto :)

micky83
17-06-2013, 14:40
Credo che Volta, in mezzo a tutto, tolga anche lo switch giusto :)

Si, vero che Volta toglie lo switch giusto...Ma ho letto molte info a riguardo ed ho capito
che con alcune ECU non ? molto compatibile, ossia rimuove/effettua variazioni in mappa pi? del dovuto,
effettuando confusione e/o creando problemi in seguito.

MatteoP
17-06-2013, 17:10
Puoi provare a fare la modifica con quello e osservare le modifiche, dovresti vedere dove sono le zone "sbagliate".

spiki_x
03-05-2014, 00:10
Se non correggi la configurazione nella BSI ti manda l'auto in LIMP MODE ogni tanto. Riavviando sparisce , pero avvolte te lo ficca proprio quando non serve.

micky83
21-07-2018, 11:53
*Micky83 Con Bosch e Texa sicuramente no, entri in diagnosi ma non ci sono gli "adattamenti".

*motorsport mmm...strano. Oggi pomeriggio se avanzo due minuti controllo bene la mappa dell'ultima Focus che ho fatto. Non mi sembrava di aver tolto l'errore dalla DTC table. :confused:

Micky, visto quello che dice motorsport aspetta a sconnettere la centralina della cerina che verifico meglio! Scusate!

Salve!

Riapro questa lontana discussione, poichè a distanza di tempo, nonostante abbia fatto lo switch-off del fap (Ford Focus 1.6 TDCi, anno 2009, 109cv, ecu Bosch EDC16C34), mi è comparso l'inaspettato "Guasto Motore" sul display cruscotto, causato appunto dal ****llo basso della cerina (errore nel modulo chiamato "FACM" per le Ford, relativo proprio alla gestione cerina DTC P1932 = "****llo basso additivo carburante") .

Provando poi a scollegare il modulo della gestione cerina, posto sotto il sedile posteriore (zona lato passeggero...) e percorrendo qualche chilometro, mi ritrovo ora in diagnosi con due errori nella gestione motore (PCM), DTC P2584 (="Richiesta MIL modulo di comando additivo carburante") e U0118 (=Perdita di comunicazione con FACM), inoltre a distanza di qualche ora all'accensione mi viene segnalata la spia gialla di avaria (MIL), anche se non ho notato fin'ora nessuna anomalia in merito al comportamento dell'auto, cioè per ora non è andata in recovery (neanche quando il modulo era collegato ed avevo il guasto motore, percorrendo solo qualche chilometro, non ho riscontrato anomalie di percorrenza).

Ora mi chiedo se esiste una soluzione definitiva (più o meno semplice!) a tale problema: qualcuno mi suggeriva di riscrivere il file con il solo defap (solo switch-off Fap in pratica) con il modulo di gestione cerina scollegato, dopo aver preventivamente resettato ogni DTC presente in memoria, quindi senza avviare l'auto; oppure ancora "invertendo" i fili (ma non saprei proprio quali!!) della spina del modulo gestione cerina, in mdo tale da far rilevare sempre il ****llo al max.

Oppure bisogna, in qualche modo, disattivare anche la cerina dalla gestione motore, tipo nuovamente altro switch-off in pratica?

Se avete esperienze in merito resto in attesa...!!

cinqueturbo
21-07-2018, 20:24
Inizzia col postare il file Ori e se non e un segreto di stato anche il mod..
da li possiamo fare la prova a disabilitare i relativi DTC P1932 & P2584
qualcuno stacca la FACM qualcuno inverte i fili
ma in ogni modo per fare gli adeguamenti devi scrivere il file ori prima e poi ri scrivere il file DPF off

micky83
22-07-2018, 10:55
Inizzia col postare il file Ori e se non e un segreto di stato anche il mod..
da li possiamo fare la prova a disabilitare i relativi DTC P1932 & P2584
qualcuno stacca la FACM qualcuno inverte i fili
ma in ogni modo per fare gli adeguamenti devi scrivere il file ori prima e poi ri scrivere il file DPF off

Ok, ho caricato i file da te richiesti (sia il file ori che il mod + fap off).

Da tener presente che non sono io la persona preposta nel creare i file modificati, quindi modificare le mappe sarebbe per me piuttosto complicato, anche se tutto ciò mi piace e mi affascina, infatti con pazienza vi sto descrivendo il problema, ed eseguendo da solo diagnosi (con un comune cavo Elm327 modificato per Ford e software FORScan -ultima versione disponibile), cercando di capire le varie cose poichè l'auto in questione è la mia! Quindi la cosa mi interessa di persona!
Poi, anche in vista delle imminenti uscite fuori città per le vacanze, da premettere, mi interesserebbe risolvere il mio problema, condividendo con voi la mia esperienza, magari chiedendo in seguito alla persona preposta di scrivermi il file con esclusione del modulo Facm, visto che non si arriva da tempo alla soluzione, purtroppo.:confused:

In pratica, ciò che a me potrebbe interessare è disabilitare il controllo che fà la gestione motore sul modulo gestione cerina FACM, facendomi accendere la spia generica Mil dopo un pò di km percorsi. I DTC in questione sono P2584-61 e U0118-61, che ottengo quindi sul modulo gestione motore (PCM) solo a modulo scollegato.

L'altra soluzione, quella di invertire i fili, sarebbe più pulita, ma credo (e chiedo a voi conferma) che comunque comporta il riempire il piccolo serbatoio cerina con qualcosa (gasolio o cerina che sia...) poichè suppongo continui ad utilizzarlo poi in seguito... Stessa situazione se collego il modulo FACM, ottenendo il DTC P1932 sullo stesso modulo e in sguito compare la spia Guasto Motore sul display cruscotto, immagino comporterebbe ugualmente il riempimento del serbatoio cerina con qualcosa per eliminare il DTC. In questi ultimi due casi, non saprei alla lunga (con il tempo ed i km percorsi) a cosa porterebbe, anche nel caso in cui non vada a rifornire quel piccolo serbatoio.

Infine, come hai accennato, poi esiste la soluzione di disattivare l'allestimento Fap sulla BSI, anche se in molti sostengono che con Ford non si possa fare, ma su questo ho dei dubbi. Pensavo che su questo poteva aiutarmi il software per Ford ELMConfig, che permette di attivare/disattivare funzioni aggiuntive senza andare in Ford, facendo accedere ad ogni singolo modulo dell'auto ed abilitare/disabilitare funzioni, ma l'unico modulo che potrebbe far al caso è chiamato GEM (=General Electronic Module), e non trovo nessuna funziona che mi fa disabilitare al volo la gestione cerina e/o allestimento fap/dpf che sia.:(

P.S. Ieri in serata ho fatto provare a resettare i DTC, ed a far riscrivere il solo file defap: nulla è cambiato, stessa storia, poichè viene sempre rilevata dalla gestione motore la mancaza del modulo FACM (attualmente in diagnosi me lo segna come "Errore" poiche scollegato). Quindi, per il mio caso, questa soluzione non ha funzionato.

sisco
23-07-2018, 00:19
ciao, ho provato a disabilitare p2584 e u 0118 (usato soft + manuale) se vuoi provarlo calcola il ck

blackwolf76
24-07-2018, 00:23
esiste una modifica sulla flash che permette di scollegare la centralina sotto al sedile posteriore dx, senza alcun errore o segnalazione nella strumentazione. Ne ho fatte un bel po' di quelle... soluzione super collaudata. Inutile provare con dtc e cose del genere, vanno modificate alcune mappe e bit vari sparsi in giro per la mappa.

per maggiori info potete contattarmi via ****.. mionick + g-m-a-i-l oppure su skype

micky83
24-07-2018, 16:03
ciao, ho provato a disabilitare p2584 e u 0118 (usato soft + manuale) se vuoi provarlo calcola il ck

Ti ringrazio per l'aiuto! Appena possibile faccio verificare o testare il file, anche se proprio ora ho notato che non posso scaricare file, forse a causa di qualche limitazione