PDA

Visualizza Versione Completa : Golf V 2.0 TFSI DSG opinioni su mappatura



cawadany
05-04-2013, 10:38
Ciao a tutti. Ho letto il file di una Golf V GTI 2.0 TFSI 200 cv DSG. L'auto ? sicuramente mappata. Condivido file ori e mod in modo che si possa parlarne avendo opinioni, consigli e critiche dai pi? esperti, e magari pu? essere l'occasione per prendere spunto e imparare qualcosa per i principianti come me.

magi1984
05-04-2013, 15:13
non sono un grosso esperto di auto a benzina, ma sicuramente un errore che mi salta all'occhio c'?...
la mappa che ecm chiama Valvola a farfalla - angolo operativo perch? lasciarla originale?
la farfalla apre al 70% massimo, se si modifica quella mappa facendola aprire fino al 99% gli fa sicuramente SOLO bene

su certe auto tipo le mini one 1.6 da 90cv (stesso motore della mini cooper 115cv) solo con lo sblocco della farfalla si ottengono 25cv

cawadany
05-04-2013, 15:53
non sono un grosso esperto di auto a benzina, ma sicuramente un errore che mi salta all'occhio c'?...
la mappa che ecm chiama Valvola a farfalla - angolo operativo perch? lasciarla originale?
la farfalla apre al 70% massimo, se si modifica quella mappa facendola aprire fino al 99% gli fa sicuramente SOLO bene

su certe auto tipo le mini one 1.6 da 90cv (stesso motore della mini cooper 115cv) solo con lo sblocco della farfalla si ottengono 25cv

Direi di s?, se ecm ci azzecca con quella mappa, direi che ? bene farla aprire tutta!

magi1984
06-04-2013, 14:08
immagino che tu abbia guidato la macchina, secondo te come va?

minijuri
06-04-2013, 14:32
non sono un grosso esperto di auto a benzina, ma sicuramente un errore che mi salta all'occhio c'?...
la mappa che ecm chiama Valvola a farfalla - angolo operativo perch? lasciarla originale?
la farfalla apre al 70% massimo, se si modifica quella mappa facendola aprire fino al 99% gli fa sicuramente SOLO bene

su certe auto tipo le mini one 1.6 da 90cv (stesso motore della mini cooper 115cv) solo con lo sblocco della farfalla si ottengono 25cv
esatto moderatore , le mini one non sono altro che cooper depotenziate :) , invece nella mia auto fatta mappare da dei preparatori , la farfalla non apre al Max ma si ferma al 91 x 100 e loro penso hanno messo questa cosa come limitazione perch? mi hanno fatto la mappa a distanza e mi hanno detto se vieni in sede la sistemiamo meglio .

cawadany
07-04-2013, 18:55
immagino che tu abbia guidato la macchina, secondo te come va?

L'auto va bene, ma secondo me su questi motori si pu? ottenere di meglio.

gorimotors
10-04-2013, 10:11
Bisogna lavorare anche sul DSG per ottenere una coppia decente da questo motore...

cawadany
10-04-2013, 10:20
Bisogna lavorare anche sul DSG per ottenere una coppia decente da questo motore...

Beh, il DSG regge 350 nm da originale. E direi che ? gi? decente come coppia.....

gorimotors
10-04-2013, 10:26
Per un 2.0 tfsi sinceramente non sono tanti.. Con una mappa decente su cambio manuale si oltrepassano di gran lunga!

cawadany
10-04-2013, 10:36
Per un 2.0 tfsi sinceramente non sono tanti.. Con una mappa decente su cambio manuale si oltrepassano di gran lunga!

Guarda che stiamo parlando del 200 cv, che parte da 280 nm da originale, e monta una K03. Il 230/240/265/270/272 cv monta K04 ed allora l? il discorso ? diverso.

gorimotors
10-04-2013, 10:43
allora, solo per dirtene una:

Golf 5 TFSI con DSG 200cv con mappa fatta bene: viaggia forte
Audi TT TFSI con MANUALE 200cv con mappa identica: viaggia il triplo!

cawadany
10-04-2013, 10:51
allora, solo per dirtene una:

Golf 5 TFSI con DSG 200cv con mappa fatta bene: viaggia forte
Audi TT TFSI con MANUALE 200cv con mappa identica: viaggia il triplo!

La TT pesa come minimo 150 kg in meno, se non 200, ed ha un'areodinamica decisamente migliore.
Inoltre il manuale da maggiormente l'impressione di andar forte, il DSG non impressiona cos? ma fa strada.....

gorimotors
10-04-2013, 11:06
La TT pesa come minimo 150 kg in meno, se non 200, ed ha un'areodinamica decisamente migliore.
Inoltre il manuale da maggiormente l'impressione di andar forte, il DSG non impressiona cos? ma fa strada.....

Stessa cosa sulle scirocco, a parit? di motore con dsg e manuale, la storia cambia completamente! e non ? una questione di sensazioni te lo assicuro!

Scirocco 210cv manuale , di sola mappa + skat ho tirato fuori 84Nm di coppia. Figurati se monti k04 , e friz rinforzata.. Su un DSG se non agisci sulla ecu che lo gestisce non ci fai granch?!

Comunque sia il DSG ? limitato come coppia come ribadisco.. Non come potenza. Quindi ? normale che allunga.. Come un cambio manuale. Ovviamente se ci sono cavalli!

cawadany
10-04-2013, 11:12
Stessa cosa sulle scirocco, a parit? di motore con dsg e manuale, la storia cambia completamente! e non ? una questione di sensazioni te lo assicuro!

Anche in questo caso il confronto ? inpari. Che senso ha confrontare una Scirocco con una Golf? Il confronto va fatto tra Golf e Golf, e fidati che, se la mappa ? fatta giusta, il DSG non ha tutti questi problemi, anzi..... anche perch? se spingi bene di mappa comincia ad avere problemi anche il manuale.....


Scirocco 210cv manuale , di sola mappa + skat ho tirato fuori 84Nm di coppia. Figurati se monti k04 , e friz rinforzata.. Su un DSG se non agisci sulla ecu che lo gestisce non ci fai granch?!

Comunque sia il DSG ? limitato come coppia come ribadisco.. Non come potenza. Quindi ? normale che allunga.. Come un cambio manuale. Ovviamente se ci sono cavalli!

Io sto parlando di K03. E partendo da 280 nm sei arrivato a 364 nm. Come vedi siamo sui 350 nm di cui parlavo all'inizio. Con K03 non si riesce ad andare molto oltre.....

gorimotors
10-04-2013, 11:23
Forse mi sono espresso male: Il confronto ? stato fatto tra 2 scirocco.

Comunque tu forse stai confondendo il limite fisico dei 350Nm con quello elettronico.

cawadany
10-04-2013, 11:33
Forse mi sono espresso male: Il confronto ? stato fatto tra 2 scirocco.

Comunque tu forse stai confondendo il limite fisico dei 350Nm con quello elettronico.

Allora, lo so bene che il DSG ha un limite impostato nell'ecu che lo gestisce, limite a 350 nm.
Il discorso ? che con K03 non ha senso andare a spendere 600 euro di mappatura del DSG, dato che con una mappatura motore si arriva a valori prossimi ai 350 nm, e quindi di grossi problemi non ce ne sono.

gorimotors
10-04-2013, 11:47
Prossimamente voglio fare una rullata sulle varie auto dsg e non. Perch? ancora non ne ho vista una che attesti questo fatto.. E visto che non credo di essere diventato matto a vedere "A PARIT? DI MAPPA" Una TT che sgomma di 3rza con i 19 pollici e una Golf V con DSG a non dare cenno di sgommata nemmeno in seconda... Ok il peso, Ok la progressivit? del cambio, ma la differenza, ripeto, a parit? di mappa ? troppa!

cawadany
10-04-2013, 11:56
Prossimamente voglio fare una rullata sulle varie auto dsg e non. Perch? ancora non ne ho vista una che attesti questo fatto.. E visto che non credo di essere diventato matto a vedere "A PARIT? DI MAPPA" Una TT che sgomma di 3rza con i 19 pollici e una Golf V con DSG a non dare cenno di sgommata nemmeno in seconda... Ok il peso, Ok la progressivit? del cambio, ma la differenza, ripeto, a parit? di mappa ? troppa!

Beh, le rapportature del cambio manuale e del dsg sono diverse, e la TT davanti ha parecchio alluminio, quindi molto pi? leggera di una Golf. E questo pu? fare la differenza. A prescindere dal fatto che non ? normale che una Golf V DSG non dia nemmeno cenno di sgommata in 2a, con mappa ovviamente.....

cawadany
10-04-2013, 13:53
Ma i 13 utenti che hanno scaricato i file dove sono finiti? Hanno scroccato e basta? :confused:

cinqueturbo
10-04-2013, 22:45
credo che si dovrebbe anche modare la limitazione angolo farfalla a mio parere da profano!

Limitatore lambada monte-valle

Lambda desiderata

Limitatore di giri soglia superiore
al ind 1DE706 per non avere tagli netti

X il DSG coppia desiderata alla ruota?1E0046-1E0536
Limitatore coppia massima?1E054A-1E0558

cawadany
17-04-2013, 09:22
credo che si dovrebbe anche modare la limitazione angolo farfalla a mio parere da profano!

Limitatore lambada monte-valle

Lambda desiderata

Limitatore di giri soglia superiore
al ind 1DE706 per non avere tagli netti

X il DSG coppia desiderata alla ruota?1E0046-1E0536
Limitatore coppia massima?1E054A-1E0558

Il limitatore giri non ha senso toccarlo, dato che comunque non viene mai raggiunto in quanto il cambio passa automaticamente al rapporto superiore. Quindi sinceramente non capisco il motivo per cui l'abbiano toccato nella mappa che ho postato.

cawadany
07-06-2013, 12:06
Ragazzi, mi viene il dubbio che il file sia criptato. C'? il modo di verificare se ? "bloccato" in qualche modo?

carmageddon
07-06-2013, 12:47
mamma mia!

non ci ha capito un benedetto nulla chi ha fatto quella modifica, completamente errata!

CRIMINALI!

cawadany
07-06-2013, 13:07
Infatti non mi piace per niente come va questa vettura.

ioni
09-06-2013, 11:19
La staranno studiano...con calma !
:D

giannimini
12-01-2014, 03:03
com'? finita? novit? su questo motore e mappa?

cawadany
12-01-2014, 12:06
com'? finita? novit? su questo motore e mappa?

E' finita che gli ho scritto un file fatto come si deve, e l'auto ? cambiata dal giorno alla notte!

matech
27-05-2014, 10:00
posso quotare l'ultimo intervento di carmageddon, prima che venisse bannato? :-D

Exelion1986
28-05-2014, 12:02
salve ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi che strumenti servono per intervenire sulla mappatura del dsg?

cawadany
28-05-2014, 12:51
Cmd e kess v2 lo fanno

Exelion1986
28-05-2014, 17:08
esistono anche i cloni di questi?

voglioimparare
28-05-2014, 17:44
esistono anche i cloni di questi?

esiste il clone del kess v2, ma per fare il reflash del dsg ti serve un cavo specifico....

cawadany
28-05-2014, 18:03
esiste il clone del kess v2, ma per fare il reflash del dsg ti serve un cavo specifico....

Pi? che altro l'ultima release del kess.

Exelion1986
28-05-2014, 20:14
grazie delle risposte
vi disturbo ancora un attimo...
immagino che questo cavo non te lo diano normalmente col clone giusto? e qual'? l'ultima versione che in caso di necessit? vedo di procurarmela?

ugoboss
29-05-2014, 07:25
grazie delle risposte
vi disturbo ancora un attimo...
immagino che questo cavo non te lo diano normalmente col clone giusto? e qual'? l'ultima versione che in caso di necessit? vedo di procurarmela?

l'ultima release del kess funziona solo su interfaccia ori, se hai un clone va con il sw che ti danno con quello, non puoi aggiornare.

Exelion1986
29-05-2014, 14:51
gentilissimi grazie
volendo imparare questo mestiere per hobby (almeno per ora) non se ne parla assolutamente di tool originali, quindi mi metter? l'anima in pace
per fortuna la mia ha gi? il cambio mappato e se un domani dar? una ritoccatina alla ecu non avr? problemi

matech
30-05-2014, 19:59
che senso ha mappare quei cambi?!

Exelion1986
30-05-2014, 21:16
purtroppo hanno un limitatore di coppia, quindi anche se spremi il motore ? inutile
oltretutto hanno anche un limitatore giri, quindi se si vuole incrementare il regime di rotazione bisogna intervenire anche l?
poi ho sentito che si pu? ridurre il tempo di cambiata, inibire il cambio marcia al di sotto di certe velocit? (per esempio impedire che innesti la sesta troppo presto), inibire la cambiata automatica al limitatore in modalit? manuale ecc

matech
02-06-2014, 09:10
si possono fare lo stesso, dipende da come mappi la ECU

Exelion1986
03-06-2014, 14:10
a cosa ti riferisci quando dici che si possono fare lo stesso?

matech
03-06-2014, 14:16
anche i 3.0TDI di ultima generazione, se mappi in maniera "errata" l'elettronica motore, hanno il cambio che fa le bizze per questioni di coppia.

ma il problema ? aggirabile anche senza dover mappare l'elettronica cambio...

Exelion1986
03-06-2014, 14:50
ok buono a sapersi
per il resto delle funzioni per? bisogna intervenire per forza sul cambio giusto?

matech
03-06-2014, 17:26
esatto, quelle sono funzioni insite nel cambio.

ioni
03-06-2014, 20:56
anche i 3.0TDI di ultima generazione, se mappi in maniera "errata" l'elettronica motore, hanno il cambio che fa le bizze per questioni di coppia.

ma il problema ? aggirabile anche senza dover mappare l'elettronica cambio...
Posso confermare per esperienza diretta.
Evitando mappe "assurde" si hanno cmq buone prestazioni, alzando troppo coppia o simile il cambio impazzisce letteralmente....

Exelion1986
04-06-2014, 00:45
ah ma quindi ne pi? ne meno se non si interviene sul cambio non si pu? raggiungere la coppia massima ottenibile, bisogna comunque stare un p? indietro

matech
04-06-2014, 09:08
Non credo: mappatori come ABT o MTM offrono mappe con cospicui incrementi di coppia e potenza senza dover rimappare il DSG

Exelion1986
04-06-2014, 12:14
almeno stando ai dati dichiarati da loro, non raggiungono coppie cos? elevate rispetto a quello che si potrebbe fare
parlando di audi TTS e prendendo come esempio lo step da 350 cv di MTM, viene dichiarata una coppia massima di 420 nm anche se normalmente, con una potenza simile, si raggiungono anche i 500 nm
la mia si aggira intorno ai 325-330 cv e mi ha gi? segnato intorno ai 440 nm, quindi mi sa che per evitare di intervenire sul cambio stanno indietro sul valore massimo
sarebbe interessante vedere le curve di erogazione

cawadany
04-06-2014, 15:50
che senso ha mappare quei cambi?!

Ha senso ha senso..... l'hai mai provato un DSG mappato?

ioni
04-06-2014, 18:31
almeno stando ai dati dichiarati da loro, non raggiungono coppie cos? elevate rispetto a quello che si potrebbe fare
parlando di audi TTS e prendendo come esempio lo step da 350 cv di MTM, viene dichiarata una coppia massima di 420 nm anche se normalmente, con una potenza simile, si raggiungono anche i 500 nm
la mia si aggira intorno ai 325-330 cv e mi ha gi? segnato intorno ai 440 nm, quindi mi sa che per evitare di intervenire sul cambio stanno indietro sul valore massimo
sarebbe interessante vedere le curve di erogazione

Esatto...
Io avevo chiesto e per salire anche i Krukki lavorano sul cambio : nessuno si pu? inventare miracoli, il trucco per non intervenire e fino a certi valori coppia (la potenza ? relativamente meno importante...) ? di evitare "botte" di coppia ai medio bassi, salendo ci sono meno problemi quindi gli HP si possono lo stesso avere con una curva di erogazione pi? tranquilla sotto...

Exelion1986
04-06-2014, 19:14
quindi il problema in realt? non ? risolvibile solo tramite ecu, diciamo che viene aggirato
c'? anche da calcolare che la gente di solito si ferma al valore di potenza massima, quindi pi? ce n? meglio ?, ma in realt? non ? proprio cos?
e per i miei gusti ? proprio quando entra in coppia massima dandomi la botta che mi diverto di pi?, d? il senso di rabbiosit

ioni
04-06-2014, 19:49
quindi il problema in realt? non ? risolvibile solo tramite ecu, diciamo che viene aggirato
c'? anche da calcolare che la gente di solito si ferma al valore di potenza massima, quindi pi? ce n? meglio ?, ma in realt? non ? proprio cos?
e per i miei gusti ? proprio quando entra in coppia massima dandomi la botta che mi diverto di pi?, d? il senso di rabbiosit?
Senso di rabbiosit? inutile e che spacca frizione e cambio...infatti anche in F1 vince chi "spalma" meglio la potenza...
Cmq i gusti sono gusti...
;)

Exelion1986
04-06-2014, 20:07
ma non ? che vado in giro ad aprire continuamente... e poi la botta la da solo se schiaccio sotto coppia
ma quella volta che apro non si pu? dire che non dia soddisfazione :)

matech
05-06-2014, 22:29
i 3.0 TDI arrivano a 290cv circa senza dover toccare il cambio

il TTS arriva a 420cv per far cominciare a slittare le frizioni del DSG

l'S3 va tranquilla poco sopra i 300 e non serve farci nulla al cambio.


Questi tre esempi che mi vengono in mente al volo.


Aggiungo due cose:

1- Ho visto i DSG cos? come altri doppia frizione mappati, ma li ho visti su macchine da corsa, non stradali. e non per problemi di limitazione della coppia massima erogabile. Certo, vanno molto bene e sono velocissimi, ma non so se su un veicolo stradale valga la pena rosicare la vita dei sincronizzatori su un cambio che va gi? molto bene!

2- Che si parli di Delta Integrale o di un motore TFSI ultima generazione, tutti ammirano la fantomatica botta. Io non sono dello stesso avviso per vari motivi. Innanzitutto su qualsiasi mappatura tutti sono capaci di tirare fuori la "botta" di coppia, magari anche per sbaglio, ma quello che ? ben piu difficile fare ? trovare e toccare correttamente le mappe che gestiscono il pieno carico motore. In secondo luogo, i cavalli veri vengono fuori solo aggiustando bene gli alti regimi a pieno carico, e non tramite i "picchi" di coppia. In terzo luogo, si viaggia di piu con un motore che allunga bene a tutti i regimi, rispetto che con il motore da "botta" che pu? impressionare solo l'amico che sale in macchina la prima volta...

Basterebbe prendere in considerazione una edc16c39 per vedere che nel 95% dei casi le mappe che vengono toccate non riguardano le condizioni di pieno carico. Questo significa solo che andando a pompare i carichi parziali, quando si va ad agire fortemente sul gasi si avr? un transitorio "pompato" che dar? il picco di coppia, ma non appena la ecu utilizzer? le mappe del pieno carico tutto il nostro amato "pompamento" verr? fortemente limitato.



scusate il dilungamento, ma questa leggenda metropolitana della botta in basso esiste dagli anni '80 e nel 2014 ha ancor meno senso di esistere vista la complessit? delle gestioni elettroniche di cui stiamo parlando.

cawadany
06-06-2014, 08:03
Solo una cosa: hai parlato di CV quando il limite del DSG con sw stock sono i NM....

matech
06-06-2014, 18:36
E' per quello che sostengo che l'importante sia spalmare bene la coppia. Se su un TTS si arriva a quelle potenze, cos'altro si pu? chiedere di fare al cambio?!?

cawadany
06-06-2014, 19:09
Tts e s3 hanno lo stesso motore. Tts con motore stock 420 cv sono pura utopia.

Exelion1986
08-06-2014, 15:26
premesso che la mia non l'ho mappata io, effettivamente per certi versi ho il dubbio che non sia fatta proprio benissimo
comunque per botta mi riferisco alla situazione di affondare l'acceleratore sotto coppia, diciamo a 1500 rpm
piano piano, salendo di giri, la turbina comincia ad entrare in pressione e l'auto comincia ad andare un p? di pi? finch? improvvisamente entra in coppia del tutto in maniera abbastanza veloce per poi spingere bene e costantemente fino quasi al limitatore
dici che questo comportamento nell'entrare in coppia non ? normale?

matech
08-06-2014, 18:58
Scusami, TTRS!

matech
08-06-2014, 19:07
Oddio, bisognerebbe provarla assieme (tutto il forum :-D) per poter capire bene!

In ogni caso io ho notato che per quanto riguarda i motori benzina sovralimentati, le elettroniche si sono evolute tantissimo per quanto concerne la regolazione del carico e della sovralimentazione, mettendo in gioco delle strategie molto complesse.

Quindi come ben saprai non si pu? parlare pi? solo della pressione di sovralimentazione, ma anche di come si gestisce la risposta del pedale, l'apertura della farfalla (che ? diversa dalla risposta del pedale...), la valvola Bypass, l'anticipo, e la gestione PID della wastegate.
Quello che ho notato ? che il tutto lavora in simbiosi per creare una salita di pressione molto piu controllata di una volta, anche se c'? da dire che poi il sistema controlla molto meglio di un tempo anche la pressione costante!

Per esempio, al mappa che usano sul trofeo mini cooper turbo non ha picchi di pressione nei range in cui il turbo potrebbe darli, bens? ha una salita di pressione dolce fino a raggiungere gli 1.2bar tra i 4000 e i 5500 rpm. Il motore ? molto guidabile ed efficace, pi? di uno che fa magari il picco ad 1.3 e poi scende progressivamente all'aumentare dei giri...

eugenio
08-06-2014, 21:04
ho mappato pochi giorni fa il 2.0 TFSI con DSG k03, sul banco a rulli dava 248CV a 4688 giri/min

Exelion1986
09-06-2014, 17:51
in auto ho uno strumento obd, il picco l'ho visto arrivare poco oltre 1,8 ma il costante non l'ho ancora guardato
appena ho occasione ci do un'occhiata, anche perch? mi pu? fare il grafico come se fosse una rullata

Quattro
21-11-2014, 21:59
Poi com'? finita?