PDA

Visualizza Versione Completa : croma 1.9 150 cv vibrazione e blocco motore



michele30
04-04-2013, 21:11
oggi mi ? arrivato in off. un cliente con questo problema:

gli ? capitato diverse volte che mentre accelera per cambiare marcia ( macchina gia in movimento ) poco sopra i 2000 giri, la macchina si blocca, e va in vibrazione tutto il motore.. pero' se si accelera non prende neanche il gas , e il motore vibra tutto.

si accosta un attimo sempre con motore in moto e dopo un minuti pronta per ripartire e la macchina ? ok.

spie tutte spente.

macchina con km 90000

egr e dpf off, fatto gia da tempo, pero' mi ha detto che questo gli erra successo anche qualche volta prima di eliminare dpf.

Gia
04-04-2013, 21:26
Mi ? successo un cao simile su una 147 che quando stava per morire a causa dello sforzo, non appena pigiavi la frizione per evitare di spegnerla iniziava a fare cos?, vibrava fortissimo. Era il volano bimassa

giuseppe1374
04-04-2013, 22:01
fagli una diagnosi,potrebbe anche essere un iniettore

alfajtd
04-04-2013, 22:01
Suppongo pure io il volano mezzo rotto...

explode82
04-04-2013, 22:16
non penso proprio sia il volano dato che quando fa questo difetto non accellera nemmeno,controlla gli iniettori e anche la pressione del rail quando fa questo difetto

demolitionMan
04-04-2013, 22:25
fagli una diagnosi,potrebbe anche essere un iniettore

Lo escludo a priori! se la macchina va 3 vibra poco! e poi accelera cmq.

Gia
04-04-2013, 22:30
non penso proprio sia il volano dato che quando fa questo difetto non accellera nemmeno,controlla gli iniettori e anche la pressione del rail quando fa questo difetto

anche nel caso che dico io non riusciva ad accellerare,ma dovevi spegnere l'auto. per? il difetto in questo caso si manifesta in condizioni diverse

giuseppe1374
04-04-2013, 22:33
ragionandoci bene l'iniettore non ? ma non perch? come dici tu la macchina va a 3 e vibra poco perch? se va a tre entra in protezione e dovrebbe accendersi la spia motore almeno che quando ? stata defappata sono stati tolti i bit dct e non segna niente sul cruscotto. comunque con diagnosi potremmo sapere di pi?

Backgroop
04-04-2013, 23:29
ciao il problema potrebbe essere i gruppo farfalla che si chiude tappando il passaggio dell'aria.. mi ? capitato.. su pi? motorizzazioni 1.9 e 2.4 mjet.. in pratica si ossidano i fili che vanno sul gruppo farfallato e vanno in contatto fra di loro o a massa.. oppure i fili del sensore di temperatura refrigerante che si trova poco distante.. su una i fili del misuratore massa aria che sfregavano con una parte metallica.. cmq fatti i vari controlli.. ciao

giuseppe1374
04-04-2013, 23:52
se ? il gruppo farfarlla non dovrebbe accendersi la spia motore? oppure ? come dico io che nel defap sono stati tolti i dct.

explode82
04-04-2013, 23:56
mettila ori e fai due prove a questo punto ? l'unica soluzione per capirci qualcosa

demolitionMan
05-04-2013, 09:13
ragionandoci bene l'iniettore non ? ma non perch? come dici tu la macchina va a 3 e vibra poco perch? se va a tre entra in protezione e dovrebbe accendersi la spia motore almeno che quando ? stata defappata sono stati tolti i bit dct e non segna niente sul cruscotto. comunque con diagnosi potremmo sapere di pi?

ti dico che vibra poco perch? io ho fatto delle prove su lo stesso motore! e ti da il dtc solo se tu stacchi fisicamente lo spinotto dell'iniettore! ma se ha un problema fisico , difficile che ti butta fuori il dtc! se ? stato usato ecusafe ? probabile che ti abbia disabilitato i dtc!

giuseppe1374
05-04-2013, 12:00
si io sono d'accordo con te ma la cosa ? che non capisco ? che la macchina non accellera e vibra, a parte il fatto che con un problema del genere la via avaria dovrebbe accendere, la vibrazione dovrebbe essere un segno che il motore non va pari, almeno che sono pi? problemi, l'unica ? fare una diagnosi certamente avr? memorizzato l'errore.

demolitionMan
05-04-2013, 12:38
si io sono d'accordo con te ma la cosa ? che non capisco ? che la macchina non accellera e vibra, a parte il fatto che con un problema del genere la via avaria dovrebbe accendere, la vibrazione dovrebbe essere un segno che il motore non va pari, almeno che sono pi? problemi, l'unica ? fare una diagnosi certamente avr? memorizzato l'errore.

Aspettiamo la diagnosi ! bisogna farla!

Gia
19-04-2013, 22:43
ci sono notiv

cinqueturbo
19-04-2013, 23:15
si io sono d'accordo con te ma la cosa ? che non capisco ? che la macchina non accellera e vibra, a parte il fatto che con un problema del genere la via avaria dovrebbe accendere, la vibrazione dovrebbe essere un segno che il motore non va pari, almeno che sono pi? problemi, l'unica ? fare una diagnosi certamente avr? memorizzato l'errore.

Ciao a tutti!!
Giuseppe mi e capitato un po' di tempo f? lo stesso identico problema alla stessa identica macchina..
macchina totalmente originale con 60-70milaKm..
il bello il difetto mi e capitato personalmente dopo averle fatto una rigenerazione forzata!..
ed in diag. nessun errore!, nei parametri tutto perfettamente in normalit?..
poi mai pi? ripresentato..
io credo sia sempre nel de-fap il problema..

paolo159
14-05-2013, 18:12
verifica la correzione iniezione sui cilindri con diagnosi, ? molto probabile che ci sia un iniettore starato o che va in blocco....se la correzione va sopra i 3 mm^3 il motore inizia a vibrare..

Il mimimo ? regolare?

explode82
15-05-2013, 01:27
a volte pu? essere anche il regolatore del rail sul flauto,mi ? gia capitato

andrea58599
30-08-2013, 06:30
Ciao a tutti, a me ? capitata la stessa cosa, motore che vibra e strattona, nessuna sia accesa e nessun errore in diagnosi, alla fine trovai l'intercooler tagliato in vari punti, una sostituito il pezzo la macchina ha ripreso a funzionare bene, ovviamente prima della sostituzione fumava nero.

dariuccio
30-08-2013, 09:04
credo anch'io a un problema di alimentazione, anche perch? il volano maggiormente lo fa nelle prime fasi della partenza.
credo anch'io iniettori, o valvola regolatrice pressione.
inoltre se l'iniettore elettricamente funziona e si blocca solo la parte meccanica vai tranquillo che da diagnosi non
vedi niente

sebastiano345
01-09-2013, 16:18
ciao,me ne sono successe 2,se il motore vibra tanto e' sicuramente il volano.la prima lo faceva solo in avviamento a volte e subito pensavo di aver risolto cambiando la batteria perche' era un po giu' e il mot avviamento girava piano,invece dopo un paio di giorni e' tornato con lo stesso problema .l'altra invece lo faceva addirittura se ti fermavi ad uno stop o se nel cambio marcia la lasciavi scendere di giri apposta,sembrava che scendesse sotto la soglia di minimo,cambiato volano tutto a posto.a dimenticavo facevano molto rumore pero' quando si presentava il difetto...

rosspigna
01-09-2013, 17:32
Salve.
Ti consiglio di caricare la mappa originale e fare un test centraline per leggere gli errori, dato il problema dovrebbe accendere la spia avaria.