PDA

Visualizza Versione Completa : strozzatura tubo di scarico



luigigtc
31-03-2013, 20:06
ragazzi avrei un altro quesito che da tempo mi incuriosisce, molti miei amici hanno effettuato la seguente modifica, nella parte finale del barilotto finale (la parte finale dove poi esce il fumo) hanno eseguito la seguente cose, montano tubi da 50mm e la parte finale hanno tolto il pezzo da 50mm e fatto saldare un pezzo di diametro minore se non erro o 40 0 45mm, con effetto di soffio forte a ogni accellerata tipo un compressore d'aria e in fatto di prestazioni un p? di coppia sotto perch? aumenta la contropressione, ma questa cosa f? bene alla turbina o al motore? oppure crea solo danni a lungo andare, grazie mille

msport (exil77grande)
31-03-2013, 20:36
secondo me come prestazioni non cambia nulla e quindi nessun danno ecc,per me e' solo un modo per fare un po' rumore.

franco75
31-03-2013, 20:45
a me sembra una stupidaggine, caso mai farei il contrario

legendaryslave
31-03-2013, 21:35
io realizzo scarichi sportivi e sono legato a una ditta che fa solo questo per lavoro mai sentito o visto che porta dei benefici

Danny
31-03-2013, 22:10
Ma su che motore poi? Diesel o benzina? Cmq benefici non credo proprio...Fischio si! :)

demolitionMan
01-04-2013, 01:57
ragazzi avrei un altro quesito che da tempo mi incuriosisce, molti miei amici hanno effettuato la seguente modifica, nella parte finale del barilotto finale (la parte finale dove poi esce il fumo) hanno eseguito la seguente cose, montano tubi da 50mm e la parte finale hanno tolto il pezzo da 50mm e fatto saldare un pezzo di diametro minore se non erro o 40 0 45mm, con effetto di soffio forte a ogni accellerata tipo un compressore d'aria e in fatto di prestazioni un p? di coppia sotto perch? aumenta la contropressione, ma questa cosa f? bene alla turbina o al motore? oppure crea solo danni a lungo andare, grazie mille

Il diesel soffia quasi sempre.. il benzina romba! :D se non si f? uno scarico decente sul diesel non si sente quasi mai un bel sound.

luigigtc
01-04-2013, 15:52
ho capito vah e solo per fare un p? di rumore ma in termini di prestazioni sono solo cavolate buttate al vento...

demolitionMan
02-04-2013, 01:21
ho capito vah e solo per fare un p? di rumore ma in termini di prestazioni sono solo cavolate buttate al vento...

se lo strozzi tanto da chiuderlo l'auto non ti va neanche in moto :) visto che ? come se avesse lo scarico tappato...tipo come quando mettono le banane nello scarico nei vecchi film :D

luigigtc
02-04-2013, 21:57
:D ovvio la riduzione che intendevo io era di massimo 1 centimetro rispetto al diametro originale

angelolsp
28-04-2013, 17:46
la coppia in piu la da solo l impressione ke hai quando senti fischiare di pi? la macchina...

MultiBravo
29-04-2013, 13:26
E' turbo l'auto o aspirata?

angelolsp
29-04-2013, 13:41
abbiamo parlato sia di auto diesel ke di benzina presumo che le diesel erano tutte turbo x questo fischiano ...

luigigtc
05-05-2013, 03:20
se ci fate caso infatti il fischio ? forte nei motori diesel turbo solamente quando la turbina ? a pieno regime quindi il motore in coppia, ai bassi regimi infatti il fischio e molto limitato

angelolsp
05-05-2013, 15:35
Mi sembra Normale

mikyrace82
21-06-2013, 23:04
ahahaha, la classica rondella che saldavamo da ragazzi nelle "carriole" aspirate per emulare le uno turbo....bei ricordi..

comunque funziona su tutte le auto sia diesel che benzina, aspirate o turbo...*****e prestazioni non servono a nulla...

franco75
22-06-2013, 14:34
nelle jeep si modo montava in derivazione un tubicino a fischietto

ioni
22-06-2013, 19:04
In teoria "strozzando" lo scarico diminuisce il rumore e si prende pi? coppia ai bassi, perdendo agli alti.
In pratica infatti si fa sempre il contrario, cercando (e quasi mai riuscendo) di "aprire" lo scarico.
Il rumore di "soffio" pu? essere dovuto ai gas di scarico che trovando una sezione ridotta salgono di pressione (effetto Venturi) quindi di velocit?, producendo un sibilo. Se per? si produce una "strozzatura" alla fine si perde di rpestazioni, con effetto "tappo".
In pratica farlo ? una stupidaggine, quasi come la pop-off per i diesel...
;)

angelolsp
23-06-2013, 15:22
non sono proprio d accordo sopratutto nei diesel se fai uno scarico troppo grosso la macchina e molto piu morta di uno scaricco piu piccolo ke come hai gia detto tu prende piu oppia i diesel sono belli x questo la coppia subito...

ioni
23-06-2013, 15:54
non sono proprio d accordo sopratutto nei diesel se fai uno scarico troppo grosso la macchina e molto piu morta di uno scaricco piu piccolo ke come hai gia detto tu prende piu oppia i diesel sono belli x questo la coppia subito...
Non sei d'accordo con cosa ? Hai letto bene cosa ho scritto sopra ?
In pratica infatti si fa sempre il contrario, cercando (e quasi mai riuscendo) di "aprire" lo scarico.
Mi pare che dica lo stesso pure io...
:o

angelolsp
23-06-2013, 16:04
tu hai detto ke e una stupidaggine strozzarlo...su questo non sono del tutto d accordo..

ioni
23-06-2013, 16:26
tu hai detto ke e una stupidaggine strozzarlo...su questo non sono del tutto d accordo..
Capito !
Cmq ci vuole la giusta sezione o riducendola troppo i gas aumentano di velocit? ma fino a un certo punto, dopo di che non riescono pi? a defluire correttamente, creando un "muro" oltre tot giri.
Lo studio di uno scarico se lo si vuole fare BEN FATTO ? una cosa seria e molto difficile, in tutti i motori con prestazioni medio alte (escludo i tosaerba quindi...)
Ridurre la sezione o allargarla senza altre modifiche pu? portare a benefici in certi regimi e perdite in altri, trattasi di una "coperta corta".
Ovviamente ci sono talvolta margini di progetto su cui giocare ma ? da valutare caso per caso.
In linea di massima quindi io consiglio di NON toccare la linea di scarico se non si sa bene cosa si sta facendo.
Tipicamente cmq anche sui diesel si cerca di avere pi? potenza salendo di giri (coppia ai bassi di solito ne hanno fin troppa) e si cercano modifiche in tal senso, poi de gustibus !
:D

angelolsp
23-06-2013, 16:33
certo inutile strozzarlo troppo concordo ke bisogna fare giusti studii e prove per trovare la miglior condizione ed e normale ke sei uno agisce sul basso perde sull alto e sempre ccosi non si puo avere tutto...per l alto si faranno altre modifiche ad esempio

savek
23-06-2013, 20:17
ma che razza di modifica

mikyrace82
24-06-2013, 14:11
consiste nel ridurre il diamentro di una sezione dello scarico per creare una turbolenza...cosi facendo i fumi sbattono contro questa strozzatura provocando un suono pi? "racing" tipo turbo ad alta pressione...Se ? una cosa lieve non incide sulle prestazioni mentre se si strozza troppo si perdono prestazioni sopratutto agli alti e si alzano le temperature del propulsore....in poche parole na tamarrata...