Visualizza Versione Completa : Mappe al contrario
Salve
qualcuno potrebbe spiegarmi come si capisce quando una mappa ? al contrario. Sapevo delle marelli, ma ho un file di un bmw ed ho l'impressione che siano al contrario
Se per contrario intendi che non ha i giri lato sinistro ma sopra ti sei risposto da solo :) hanno il carico sul lato e i giri sopra non cambia niente chiaramente le modifiche le fai sempre da tot giri a tot carico
comunque qualcuno pi? esperto e che ti sa spiegare meglio arriva !!!!
Prendiamo in considerazione il limitatore di coppia, subito dopo il BP non hai il valore di coppia corrispondente a 0 giri, ma al max dei giri. Pu? essere
Prendiamo in considerazione il limitatore di coppia, subito dopo il BP non hai il valore di coppia corrispondente a 0 giri, ma al max dei giri. Pu? essere
Perch? mi ? comparso il messaggio "? importante leggere il regolamento" ?
Per sicurezza ho riletto il regolamento e mi sembra di non averlo infranto
msport (exil77grande)
31-03-2013, 20:33
Perch? mi ? comparso il messaggio "? importante leggere il regolamento" ?
Per sicurezza ho riletto il regolamento e mi sembra di non averlo infranto
hahah e' una scritta che compare in ogni ultimo messaggio dei vari post,in questo caso l'ultimo a scrivere qui sei stato tu ma adesso dopo la mia risposta vedrai che comprare sul mio messaggio.
non avevo letto altri messaggi apparte il regolamento, ecco perch? non mi ero accorto. Grazie e scusate.
P.s. per quanto riguarda l'argomento del post, nessuno pu? consigliarmi?
non avevo letto altri messaggi apparte il regolamento, ecco perch? non mi ero accorto. Grazie e scusate.
P.s. per quanto riguarda l'argomento del post, nessuno pu? consigliarmi?
io per ora ho solo visto assi invertiti nel senso che alcuni driver hanno il carico dove altri hanno i giri ma non ? come dici tu da quello che capisco, ara cosa che ho capito nella mia breve esperienza ? che spesso i driver non sono attendibili comunque se aspeti qualcuno con pi? esperienza ti risponde io non sono un espertone :)
Per capire il vero significato delle mappe, il loro orientamento e i fattori di conversione avresti bisogno di un damos specifico.
Se non lo si ha, nella maggior parte dei casi, basta prendere in considerazione una mappa per volta e testare con una buona diagnosi
sportknight
03-04-2013, 11:12
anche le marelli non sono al contrario,sono giuste in base al bp.....
Non ? sempre cos? sportknight ;)
sportknight
03-04-2013, 13:33
Scusa fammi un esempio
Sulle 6F3 puoi prendere come esempio la pressione rail.
Guarda ogni break che compone la mappa e vedrai che la pressione sale da destra verso sinistra nonostante l'asse vada da sinistra verso destra...spero di essermi riuscito a spiegare :)
guardate il limitatore di coppia di questa mappa (la mappa ? ori, se serve per l'archivio del forum potete anche spostarla)
Non posso ancora scaricare gli allegati, mi avrebbe fatto piacere darti una mano a capire ;)
ecco uno screen cosi dovresti vederlo.
http://img20.imageshack.us/img20/4733/limitcoppia.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/20/limitcoppia.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ed ecco quello tabellare.
http://img46.imageshack.us/img46/8449/limitcoppiatabellare.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/46/limitcoppiatabellare.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
a me hanno detto che ? al contrario, quindi non ne sono sicuro, chiedo conferma.
sportknight
04-04-2013, 00:08
la prima parte ? il bp e indica i giri,la seconda parte io la vedo normale,calcola che le 1.4 mjtd dopo i 3500 giri muoiono quindi ? normale che la curva scenda cos?...
la prima parte ? il bp e indica i giri,la seconda parte io la vedo normale,calcola che le 1.4 mjtd dopo i 3500 giri muoiono quindi ? normale che la curva scenda cos?...
leggi bene bmw x3 3.0d 218 cv, non ? che muoia cos? tanto poi :rolleyes:
sportknight
04-04-2013, 00:35
pensavo fosse una marelli,scusa ma che centralina monta l'x3?
E' un limitatore di coppia in funzione dei giri motore ( 21x1 ) e ti dico con certezza che va letto da sinistra verso destra ;)
sportknight
04-04-2013, 00:59
che centralina ?? edc16c31 o c35? ? la prima volta che sento di mappe al contrario su bosch poi..secondo me ? una normale curva di coppia cmq la mano sul fuoco non la metto e aspetterei altre conferme
sportknight
04-04-2013, 01:00
scusa ma io le mappe le leggo tutte da sinistra a destra...
Da dove si capisce che ? 21x1 e quindi limitatore di coppia in funzione giri?
sportknight
04-04-2013, 01:03
dal bp prima della curva di coppia,prima del bp di solito c'? un numero o 2
se ci sono due 16 ad esempio la mappa ? 16x16
Da dove si capisce che ? 21x1 e quindi limitatore di coppia in funzione giri?
21x1 significa che la mappa ? composta da 21 punti ed ha 1 solo asse di riferimanto.
SandroMarciano
04-04-2013, 07:34
Su Bosch sono tutte da SX verso dx su Marelli ha ragione Ghizmo, su alcune mappe gli assi sono invertiti.
ok grazie per il chiarimento.
Mi era venuto un dubbio perch? se ci fate caso a giri bassi, tipo 1000 1250 1500, hai gia valori di coppia alti, mentre ad alti regimi sono pi? bassi. Poi qualcuno mi ha detto che era al contrario
E' normale per un diesel avere valori di coppia alti ai bassi giri che vanno a decrescere verso il limitatore ;)
SandroMarciano
04-04-2013, 14:24
tra l'altro, un limitatore non vuoi dire che necessariamente il motore arriva a quei valori. Faccio notare anche che la "coppia" che si vede su di una edc16 ? un valore ideale, quindi 500Nm erogati dalla centralina difficilmente sono 500Nm al banco.
Giustissimo, ? un "limitatore" e quindi non una mappa obiettivo.
Bisogna ragionare sulle tabelle di conversione, come ha fatto intedere SandroMarciano, per capire il significato deglio NM richiesti e limitati
explode82
04-04-2013, 22:08
direi santissime parole,poi il tutto dipende dalla logica della singola mappa e della singola logica della centralina motore
Notavo che la mappa pedale richiede al max un valore di coppia pi? altro rispetto al limitatore di coppia. quindi, se non ? il limitatore di coppia che la f? perdere chi ?? :confused:
Ci sono diverse protezioni da adeguare a quello che si vuole ottenere e non solo i lim coppia "classici".
anche le marelli non sono al contrario,sono giuste in base al bp.....
ma che cos'? il bp...scusate ....
explode82
13-04-2013, 21:48
ma che cos'? il bp...scusate ....
sono se cosi possiamo dire delle curve prima di ogni mappa di gestione,che dicono alla mappa di gestione come lavorare e in base a che cosa,esempio i tempi di iniezione sulle bosch on sistema rail, i breack point sono in base alla pressione del rail e ai giri motore
explode82
13-04-2013, 21:58
o anche rail e quantit? gasolio,dipende poi dai casi
quindi se ho capito bene...conoscendo i bp riesco a stabilire quando incrementi d'apportare....giusto!!
L'unico modo "logico" di modificare una ecu si ottiene conoscendo tutte le informazioni reali necessarie...*****e i bp, i fattori di conversione e il significato di ogni mappa che si va a toccare.
Ma nelle marelli, le mappe al contrario quali sono?