PDA

Visualizza Versione Completa : egr tappata elettronicamente



luigigtc
26-03-2013, 23:24
ragazzi volevo un vostro parere, ho la valvola egr del mio 1.3 mjet 90 cv chiusa elettronicamente, quindi in teoria non dovrebbe funzionare o permettere il passaggio di qualsiasi cosa, alcuni amici mi hanno detto invece che anche se ? chiusa elettronicamente un pelino rimane sempre aperta, e quindi si pu? intasare come se fosse abilitata, sono frottole oppure vi ? un briciolo di verit?? ho aperto questo topic perch? vorrei tapparla con una flangia definitivamente in alluminio delle dimensioni della gurnizione, ma se gi? con la chiusura elettronica e la stessa cosa che la tappassi, allora lascio tutto come si trova. grazie

Alfa159 q4
26-03-2013, 23:36
Ti hanno detto questo perch? da diagnosi vedono 3-4% ma in realt? ? chiusa.
Il consiglio ? sempre quello di pulirla bene e poi chiuderla elettronicamente, e non avrai problemi.
Se puoi la vuoi flangiare nessuno te lo vieta, ma ? un di pi?.

giarras
26-03-2013, 23:40
si, se ? pulita e chiude bene anche se alcune volte ti da una piccola percentuale in diagnosi nn importa ,cmq come ti diceva alfa puoi sempre tapparla.

legendaryslave
27-03-2013, 00:25
come dicono i colleghi quando e' tappata eletronicamente non apre + pero' potrebbe trafilare qualcosina se non c'e' la perfetta tenuta per stare sicuri al 100 per cento qualche volta l'ho siggillata anche io con il lamierino

alex68
27-03-2013, 08:40
quindi invece se si tappa solo con lamella e non nella ecu che problemi ci sarebbero, considerando che molti la chiudono con lamella senza remap. nessuna spia accesa dicono.

andrea.motors
27-03-2013, 18:29
dipende da che tipo di valvola egr e montata sul motore.. esistono vari tipi di valvole egr.. pneumatiche, a controllo diretto con 5 fili sullo spinotto dove e presente un potenziometro che informa la ecu sull effettiva percentuale di apertura della valvola e ultimo tipo e a controllo indiretto con 2 fili sullo spinotto che controlla la percentuale di apertura tramite la quantita d aria che attraversa il misuratore massa aria. su queste ultime non e possibile chiudere meccanicamente con flangia

alex68
27-03-2013, 19:49
il mio riferimento era sulle 1.3 mtj grazie.

Gia
27-03-2013, 21:27
si alcuni motori, tappare con un lamierino la valvola egr porta alcuni cambiamenti sulla pressione del turbo. Se hai fatto delle determinate elaborazioni sono cose da tenere in considerazione.

Per esempio:

Motore 1.9 jtd . Se metti il lamierino proprio all'uscita del collettore(cio? lato aspirazione), diminuisci il volume del collettore stesso e non di poco (vedi per esempio nei 105cv elimini tutto il tubo metallico). Il risultato: ovviamente diminuisci il turbolag ma avrai un picco di pressione pi? alto, proprio quei picchi dannosissimi per i turbo.

Sono piccolezze, ma in certi casi fanno la differenza

luigigtc
27-03-2013, 21:47
quindi io in 83000 km non ho mai ne aperto ne pultio la egr, a 72000km quando ? stata fatta la mappa e stata solo esclusa elettronicamente, quindi che dite la smonto, pulisco, e per andare sicuri tappo con lamierino?

alex68
27-03-2013, 21:50
quindi io in 83000 km non ho mai ne aperto ne pultio la egr, a 72000km quando ? stata fatta la mappa e stata solo esclusa elettronicamente, quindi che dite la smonto, pulisco, e per andare sicuri tappo con lamierino?
penso che abbia ragione GIA. quindi lasciando un po' penso che vada meglio,

luigigtc
28-03-2013, 17:48
quindi con il lamierino aumentano la pressione del turbo? o succede su alcune auto? perch? se ? cosi mettendo il lamierino, si dovrebbe ritoccare la mappa

Alfa159 q4
28-03-2013, 20:23
Parti dal presupposto che l'egr ad alti giri tende a stare chiusa.
Comunque chiudendola elettronicamente o con lamierino non cambia nulla, se chiude bene fai solo un lavoro in pi?.
Se togli tutto il tubo del ricircolo allora ? un altro discorso, ma anche in quel caso non c'? bisogno di fare niente. Non ho mai abbassato la prex turbo per questo intervento.

Gia
28-03-2013, 22:16
quindi con il lamierino aumentano la pressione del turbo? o succede su alcune auto? perch? se ? cosi mettendo il lamierino, si dovrebbe ritoccare la mappa
ATTENZIONE! non aumentate la pressione turbo, ma il picco di pressione.
Montate un manometro e fate caso all'andamento della pressione quando affondate l'acceleratore. la pressione, per esempio, tocca per un attimo 1,1 bar e poi si stabilizza a 1 bar. 1,1 e il picco di pressione, tappando l'egr in quel modo che dicevo io,potresti avere picchi piu alti, sopratutto se la macchina e mappata. Non e per tutte le macchine uguale, bisogna vedere la struttura dei condotti dell'egr stessa.

luigigtc
28-03-2013, 22:27
ah ora ho capito il tutto, aumenta il picco, vabb? provo a pulirla cos? un indomani se dovessi riportare la car originale, mi ritrovo gi? con l'egr pulita, visto che ? chiusa elettronicamente, non ho intenzione perch? ? inutile mettere la flangia, grazie a tutti per le info

gpw3
08-08-2014, 13:47
Io ho provata ad escluderla elettronicamente mettendoo un resistenza da 33hom o da 39. IL risultato? appena messa in moto nessuna spia, la macchina andava bene, ma poi alla seconda accenzione, puff, spia accesa.