PDA

Visualizza Versione Completa : nocode su edc15p+ vag 1.4tdi



andrea.motors
26-03-2013, 18:11
salve a tutti qualcuno potrebbe darmi una mano con questa scodifica? non ho modo di calcolare il cks per farla in totale con i miei programmi (che mi dicono di fare sia e2p che flash..) ma prima di tutto non riuscendo a trovare la ecu con lo stesso numero hw volevo chiedere se qualcuno sa se quella che ho trovato e compatibile: alcuni dicono che lo son tutte mentre altri no.. i dati sono:
-ecu originale: 0 281 010 865 cod vag 045 906 019AP edc15p+22.4.2
-ecu in sostituzione: 0 281 011 074 cod vag 045 906 019BB edc15p+22.4.2
grazie a tutti delle info

egs
26-03-2013, 19:01
Guarda, sulla EDC 15P+ la scodifica totale si fa anche solo sulla e2prom. 0 281 010 865 questa ? una polo 1.4 TDI, 0 281 011 074 questa ? una seat ibiza sempre 1.4 TDI, giusto? a ****llo di cavalli sono uguali?

andrea.motors
26-03-2013, 19:19
non lo so di preciso perche l ho trovata in uno sfascio tra altre 1000 centraline.. su esi tronic me la da sempre per polo, stessi kw, per ibiza non ho controllato

legendaryslave
26-03-2013, 19:28
leggi e posta il contenuto della 24c04 si fa da li la totale

andrea.motors
26-03-2013, 19:32
se serve ho il file della ecu originale, quella dello sfascio non l ho presa perche volevo prima informarmi se era compatibile perche gia una non e andata bene, quindi quel file non lo ho... non so se si puo mettere poi il file mod della e2p originale sulla e2p della centrale dello sfascio per via del telaio e altri codici presenti nel processore... sbaglio?

vic64it
26-03-2013, 19:41
copia il contenuto della 24c04 originale su quella dello sfascio

andrea.motors
26-03-2013, 19:47
l avevo gia provato e non andava neppure l elettropompa :( questo sulla prima ecu provata.. ho provato a sostituire la e2p con l originale della car, poi a scodificare il file ma senza ottenere risultato

felix
26-03-2013, 20:55
ma le ecu in questione sono uguali ?

andrea.motors
26-03-2013, 21:04
che mi risulti ho un file con questi dati: l originale: numero chip 1037366254 cks 693F
da sfascio: numero chip 1037363954 cks 67D3. internamente non so perche oggi ne ho controllato un altra che internamente era un po diversa

vic64it
26-03-2013, 21:09
scusami ma non ho capito, hai sostituito la 24c04 e poi l'hai scodificata?

felix
26-03-2013, 21:27
se devi fare la clonazione le ecu devono essere uguali

chicco
26-03-2013, 21:29
Secondo me se porti eeprom e flash dall'originale a quella che hai trovato non devi avere nessun problema, io ho fatto delle prove con l'edc15p+ su una new beetle e lo messa in moto anche con una centralina della polo 3 cilindri, naturalmente andava a 3 e anche con un ordine di scoppio sballato per? ? partita.

andrea.motors
26-03-2013, 21:29
racconto un po la storia.... la centrale originale non leggeva il sensore di fase, e stato fatto il backup della e2p e della flash con lettore al banco (oltre che con mpps). il collega (l auto e presso l officina di un collega) ha trovato una ecu con codice diverso e io ho detto lui giustamente che non so se si poteva montare... mi ha convinto a fare delle prove tra cui la prima e stata quella di sostituire la e2p dalla ecu originale a quella dello sfascio... dopo montata non girava neppure la pompa... ho provato quindi a fare un eliminazione code da flash e da e2p ma mi son bloccato per via del calcolo del cecksum.. un collega mi ha processato quindi il solo file della e2p ma senza ottenere risultato... stamane il collega aveva anche provato un quadro, centrale e chiave di un altra polo (e questa ecu non era uguale alla prima dello sfascio ne all originale) ma spia code e candelette lampeggianti e come da immo non riconosciuto partiva e si spegneva. ho sentito vari colleghi e alcuni dicono che le centrali son tutte uguali e chi no, quindi prima di prendere quest ultima ecu volevo essere sicuro se e compatibile o meno con l originale, altrimenti va a finire che sta macchina diventa una barzelletta :)

andrea.motors
26-03-2013, 21:36
ho provato anche quello chicco, ho provato anche a riscrivere tutto su due supporti nuovi ma la car non partiva

andrea.motors
26-03-2013, 21:54
se devi fare la clonazione le ecu devono essere uguali

lo penso anch io in quanto il controllo del cks risulterebbe diverso

vic64it
26-03-2013, 21:56
io ho una ecu per questo tipo di motore ma non ricordo il numero bosch, se ti interessa ti metto l'immo ad off e te la spedisco

chicco
26-03-2013, 21:59
riesci ad entrare in diagnosi nella centralina motore?nel dash ti trovi per caso errore comunicazione ecu?a me ? sucesso che dopo aver scodificato l'ecu della vettura in quanto gli hanno rubato il dash e quibdi lo sostituito con uno dello sfascio la macchina ? partita bene poi si sono messi a armeggiare su alcuni fili della plancia e la macchina non ? pi? partita, non si entra in diagnosi e nel dash c'e errore comunicazione ecu, ho provato a ripristinare l'eeprom, la flash era ok ma spia candelette sul cruscotto spenta e niente comunicazione, quindi prima ho provato con l'ecu della polo 3cilindri che avevo in casa e quando ho visto che il problema ? li ho procurato una ecu di una golf con lo stesso tipo motore e anche se i numeri erano completamente diversi e partita sta viaggiando.

chicco
26-03-2013, 22:04
Queste tipo di ecu il controllo del chk lo fanno solo nella flash quindi quando il chk ? giusto nella flash poi non hai nessun problema, ? pi? probabile che l'eeprom dopo averla scodificata debba essere accoppiata con la flash.

andrea.motors
26-03-2013, 22:05
si in diagnosi entro e mi da centralina motore bloccata, nel dashboard non ho errori relativi all immo... anzi non ho proprio errori...

andrea.motors
26-03-2013, 22:08
Queste tipo di ecu il controllo del chk lo fanno solo nella flash quindi quando il chk ? giusto nella flash poi non hai nessun problema, ? pi? probabile che l'eeprom dopo averla scodificata debba essere accoppiata con la flash.

si infatti mi dicevano che per essere clonata c e bisogno della ecu con lo stesso codice hardware e software... e una catena... se la e2p e diversa dalla flash non parte, quindi vanno messe assieme e se la flash ha un cks differente da quello memorizzato nel processore potrebbe partire ma al primo controllo di cks o si spegne o da avaria...

andrea.motors
26-03-2013, 22:13
ma alla fine, in questi casi, non trovando una centrale con quel codice hardware per procedere bisognerebbe col vag dashcom mettere l immo in off o generare un file no code... sto facendo un po di confusione sul perche alcuni processano la sola e2p e altri, come me, devon processare sia e2p che flash con ricalcolo cks....

chicco
26-03-2013, 22:15
ma secondo me il chk in queste ecu non ? scritto nel micro altrimenti quando fai una rimappa dovresti correggere anche il chk nel micro, io ho preso eeprom e flash di una new beetle e le ho messe in una ecu di una polo 3 cilindri con hw e sw completamente diversi e ho messo in moto il beetle se fosse come dici tu non sarebbe partito.

chicco
26-03-2013, 22:16
io ho processato solo l'eeprom ed ? stato sufficente.

vic64it
26-03-2013, 22:19
se fai la ricerca con ****** la trovi la centralina con lo stesso hw ho verificato in questo momento

andrea.motors
26-03-2013, 22:21
allora mi domando (scusate se faccio troppe domande ma sto cercando di fare chiarezza nella mia mente bacata, ormai) se il processore non esegue nessun calcolo cks sulla flash per quale motivo in tutti i programmi che ho mi impone di ricalcolarlo? e avendo anche clonato in quel modo la prima centrale per quali motivi potrebbe non essere partita?

andrea.motors
26-03-2013, 22:24
se fai la ricerca con ****** la trovi la centralina con lo stesso hw ho verificato in questo momento

si sul web ne ho trovate parecchie. era per velocizzare i tempi con la ecu che avrei a disposizione qui e per chiarirmi alcuni punti su queste ecu... son alle prime armi con le scodifiche e ho ancora parecchio da imparare

vic64it
26-03-2013, 22:40
il processore fa il controllo del cecksum sulla flash, infatti quando si rimappano e il ceck e' sbagliato l'auto non parte e non comunica nemmeno in diagnosi, nella 24c04 e' scritto il vin e l' ID dell' immo. Lascia stare la flash e concentrati sull'immo.

chicco
26-03-2013, 22:42
il processore in questo caso verifica che il chk sia esatto, ma il chk esatto non ? scritto nel micro, ? la flash che dice al micro quale deve essere il chk, quindi se tu sposti la flash da una ecu all'altra non hai problemi,(parliamo sempre per questo tipo di ecu) ma se modifichi la mappa e non correggi il chk la flash dice al micro che deve avere un valore ma il micro ne trova un altro in quanto modificando la mappa cambia il chk(che in maniera elementare ? la somma di tutti i valori presenti nella flash quindi cambiando i valori cambia il risultato della somma ) e quindi non parte.Non sono il massimo nello spiegarmi spero che tu abbia capito, se nonti ho fatto pi? confusione!

andrea.motors
26-03-2013, 22:51
non ci sono, scusami tanto chicco.... se e la flash a dire al micro qual e il cks come fa il micro a capire se e quello giusto o meno se al suo interno non c e scritto il cks di riscontro?... idem se correggi la mappa e logicamente cambia il cks come fa il micro ad accorgersene se non lo ha scritto al suo interno? alla fine il cks altro non e che un ****llo di protezione che era stato creato per proteggere le ecu dalle manomissioni sul software, un po come ora hanno tirato fuori il blocco del processore trionic su alcune edc17... ma se non ha un riscontro il processore allora non credo abbia molto senso calcolarlo.... giusto o sbaglio totalmente ragionamento

vic64it
26-03-2013, 22:58
concordo con te chicco anche se non sei stato il massimo nella descrizione ;), infatti ho controllato ora sul programma e per fare la scodifica totale bisogna riprogrammare sia la 24c04 e sia la 29f400

vic64it
26-03-2013, 23:01
ragazzi secondo me qui ci stiamo perdendo troppo sui discorsi teorici.

chicco
26-03-2013, 23:11
il micro lo legge dalla flash il chk che vuole, in principio il calcolo del chk funzionava in questo modo:la somma di tutti i valori della memoria davano per esempio come risultato 3FA, questo valore era scritto in una zona della memoria che il micro andava a vedere e leggendo tutta la memoria faceva la somma controllando che il risultato fosse quello desiderato, quindi di solito se si alzava la curva di benzina e si arrivava a valore 4FC di chk si andava ad abbassare una zona della eprom che non veniva utilizzata(di solito era una zona tutta ad FF)fino a quando il chk tornava a 3FA, sulle ecu vag con le 2 plcc la centralina leggeva le memorie solo all'accensione tanto che quando usavo l'emulatore con i primi software che non correggevano il chk in tempo reale finch? la macchina era in moto potevi fare tutte le modifiche cher volevi ma se spegnevi l'auto per rimettere in moto dovevi per forza ricaricare in memoria le mappe con il valore di chk corretto, poi hanno iniziato a implementare controllo del chk periodici ogni tot tempo e semplice chk(la misera somma) viene processato con diversi algoritmi di calcolo.

chicco
26-03-2013, 23:17
io comunque sul new beetle con edc15p+ ho processato solo la 24c04 con il programmino vagimmo edc15 e non ho avuto problemi, sono comunque a conoscenza che su alcune ecu vag bisogna processarle entrambe perch? funzioni, su altra rimane la spia accesa, su altra ancora non si entra pi? in diagnosi, io ho avuto cu.. ed ? partita senza nessuna spia e riesco anche ad entrare in diagnosi.

andrea.motors
26-03-2013, 23:23
ok ci sono e ho capito finalmente come viene eseguita la correzione, grazie mille sei stato molto chiaro chicco :) in effetti ha ragione anche vic dicendo che stiamo andando troppo sul teorico, ti chiedo di perdinarmi ma odio metter mano ad una cosa che conosco poco o non capisco e sino ad ora ho fatto purtroppo cosi... infatti mi manca tanta parte teorica sull elettronica digitale (non su quella analogica, ero elettrotecnico anni fa e sono appassionato di bassa frequenza, amplificatori a valvole per la precisione :) )

vic64it
26-03-2013, 23:28
allora andrea a che siamo rimasti facciamo il punto della situazione? tu se vuoi posso aiutarti, ti ho detto che ho una ecu del vag 1.4 edc 15p e poi ho anche un cavo obd che riesce a mettere off l'immo selle edc15p o addirittura clonarle

andrea.motors
26-03-2013, 23:28
io comunque sul new beetle con edc15p+ ho processato solo la 24c04 con il programmino vagimmo edc15 e non ho avuto problemi, sono comunque a conoscenza che su alcune ecu vag bisogna processarle entrambe perch? funzioni, su altra rimane la spia accesa, su altra ancora non si entra pi? in diagnosi, io ho avuto cu.. ed ? partita senza nessuna spia e riesco anche ad entrare in diagnosi.

e queste son le cose che non riesco a capire di questo "lavoro" (tra virgolette per quanto riguarda me in quanto sono agli inizi). non c e una logica di funzionamento coerente.. esempio: la macchina e questa, la ecu e questa.... si fa in totale con questa procedura e in parziale con quest altra.... alla fine da ecu a ecu il procedimento puo cambiare, ad alcune si accende la spia ad altre lampeggia alcune non entrano in diagnosi.... alcune basta fare solo la e2p altre anche la flash.... quindi da eci a ecu qualcosa e sicuro che cambia

andrea.motors
26-03-2013, 23:29
allora andrea a che siamo rimasti facciamo il punto della situazione? tu se vuoi posso aiutarti, ti ho detto che ho una ecu del vag 1.4 edc 15p e poi ho anche un cavo obd che riesce a mettere off l'immo selle edc15p o addirittura clonarle

si ti ho mandato mp l hai letto?
per quanto riguarda il cavo obd fa solo edc15?

chicco
26-03-2013, 23:30
Ma il backup delle memorie della ecu ori lo hai?L'eeprom ? stata letta prima di passarla su l'altra ecu altrimenti adesso te la puoi trovare corrotta, l'altra ecu potrebbe averci scritto sopra qualcosa.

andrea.motors
26-03-2013, 23:33
si ho effettuato 3 backup un primo col seriale, poi dopo che l ho aperta ho eseguito backup sia della e2p che della flash, ho anche i backup delle e2p delle altre 2 ecu provate. ho letto tutto al banco con gq

chicco
26-03-2013, 23:45
allora secondo me non dovresti aver problemi a ripristinare un'altra ecu, quella che hai trovato secondo me va bene.

vic64it
26-03-2013, 23:46
ho letto ora il tuo pm comunque, il cavo te posso prestare senza problemi, per la ecu domani controllo i numeri e ti faccio sapere ma non chiedo tanto vorrei solo recuperare i soldi che ho speso all'asta sulla baya

andrea.motors
26-03-2013, 23:52
presumo che arrivato a questo punto un vagcom o qualcosa del genere mi serva, anche perche ho una bora in lavorazione (di cui ho aperto un topic) e se fa lo dovro usare pure li.. quindi se vedo che mi puo servire te lo prendero direttamente, non sono molto propenso a prendere in prestito :) rischio di sentirmi in debito per parecchio tempo poi :) per la centrale poi ti faro sapere in ogni caso domani perche mi han richiamato all ora di cena dicendomi che forse il cliente si porta via la macchina cosi.... speriamo di no....

vic64it
27-03-2013, 00:17
il cavo non e' il vag com ma si chiama vag ecu tool, non fa tante cose ,a comprarlo nuovo costa tanto ed e' solo una fregatura,lavora solo con le edc15p e le M.E 7 quindi io ho preso la fregatura allora non vedo il motivo per cui io dovrei dare una fregatura a te. Se ti serve te lo presto senza problemi OK?

andrea.motors
27-03-2013, 11:12
ciao ragazzi mi ha chiamato il collega dicendomi che purtroppo il cliente si e portato via la macchina col carro attrezzi.. ringrazio tutti per le info, la collaborazione e la disponibilita prestatemi :)

scinti
27-03-2013, 12:30
Ho avuto lo stesso problema qualche mese fa con ecu seat,sostituita con ecu w polo uguale e mi ? bastato solo spostare la 24c02 e la car ? partita mentre con la scodificA totale solo 24C02 il lavoro non ? riuscito.

scinti
27-03-2013, 12:33
Correggo la 24c04 scusatemi

andrea.motors
27-03-2013, 12:39
ciao scinti, ma il codice bosch era uguale?

scinti
27-03-2013, 15:51
Andrea ne abbiamo gi? parlato per telefono si le ecu erano uguali ho solo spostato la e2p e la car ? partita mentre scodificando solo la 24c04 la car non ? partita.

andrea.motors
27-03-2013, 17:57
scusami non ero sicuro se fosse con lo stesso codice.. se cerchi nei tuoi file, c e un file di blocconotes dove ci sono le corrispondenze di auto- tipo flash- numero processore-famiglia cks e li son presenti parecchie edc15p+

Gia
10-03-2014, 21:53
qquando si fa la totale, bisogna staccare l'antennino o qualche altra cosa?

legendaryslave
10-03-2014, 22:42
qquando si fa la totale, bisogna staccare l'antennino o qualche altra cosa?

no non bisogna staccare nulla carichi il file e via pi? che altro bisogna eliminare la spia nel quadro

Gia
11-03-2014, 14:33
Cos'ha questa scodifica che non v?? 3 software la fanno uguale. Per? ? una golf con edc15p+

sumi1
14-03-2014, 19:58
io non lo posso vedere ma se lo fai con meucci da 24c04 dovrebe andare bene .