PDA

Visualizza Versione Completa : Circuito stampato



Gia
25-03-2013, 14:16
Magari c'? qualche appassionato come me che si diverte con queste cose e pu? darmi un consiglio.

Devo stampare un circuito con il metodo della fotoincisione e non riesco a farlo venire fuori. Uso il bromografo per impressionare la basetta. Il circuito l'ho stampato sul foglio di carta lucida. Dopo il bromografo a raggi uv, lavo la basetta con la soda caustica ed esce fuori il circuito. Dopo immergo la basetta nel cloruro ferrico ed ? li che non mi riesce.

O non corrode, come quando ho esposto troppo la basetta ai raggi uv, o corrode anche le piste, come quando lo espongo per poco tempo. Le prove le ho fatte tutte. Anche con differenze di + o - 30sec di esposizione

http://img109.imageshack.us/img109/4647/29112012005.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/109/29112012005.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ecuboost
25-03-2013, 22:03
mi sa che hai sbagliato sezione....o addirittura forum

Gia
26-03-2013, 11:42
pensavo che ci fosse quanlcuno che si diletta con ste cosette... sempre di elettronica parliamo

ecucilacunta
26-03-2013, 22:52
Potresti descrivere meglio il procedimento e che materiali usi. Tempo fa ho realizzato qualche circuito, magari posso aiutarti.

Gia
27-03-2013, 00:28
1: basetta fotosensibile
2: bromografo a raggi uv
3: soda caustica ( dose usata 10g per litro)
4: cloruro ferrico

Stampo il circuito su un folgio di carta lucida. Appoggio la basetta sul foglio (stando attento al verso) e la espongo ai raggi uv per 2 min. Ho provato anche con 1min e 30 sec e con 3 min ma ho risultati peggiori.
Per lo sviluppo immergo la basetta nella soda caustica, fin quando non si vede apparire il circuito (tipo lo sviluppo della foto). Qui noto che la parte che non viene impressionata, dovrebbe rimanere lucida ed invece rimane leggermente opaca. Se aumento il tempo che rimane nella soda caustica non cambia un gran che,mentre se aumento la % di dosaggio della soda stessa nell'acqua da 10mg\L a 15mg\L si porta via pure la parte impressionata, cio? il circuito.
Infine immergo la basetta nel cloruro ferrico. Usando l'esposizione ai raggi per 1min e 30 sec il cloruro porta via tutto. mentre se espongo la basetta per 2 min ottengo quello della foto. con l'esposizione di 3 min il cloruro non riesce a corrodere quasi niente.

Che dici?

ecucilacunta
27-03-2013, 20:57
Il procedimento ? giusto, che stampante usi. Inkjet o laser?

ecucilacunta
27-03-2013, 21:08
La soda devi prepararla al momento e possibilmente con acqua distillata e una concentrazione di 8g per litro.

Gia
27-03-2013, 21:31
Stampante inkjet. Purtroppo non ho la laser.

In ogni caso ho usato acqua distillata, ma ne ho preparato un litro e l'ho usata per tutte le volte.

Io pensavo che il problema potrebbe essere la distanza dai neon essendo un bromografo artigianale (ho usato la carcassa di un vecchio scanner)

ecucilacunta
27-03-2013, 22:17
Io ai tempi mi sono scervellato molto per ottenere risultati decenti. il bromografo che usavo io era pure artigianale e come te ho usato uno scanner.
Per la stampante mi ha fornito un inchiostro(pi? denso) un mio amico tipografo e ti dir? che i risultati sono migliorati. Comunque una stampante laser ? sempre meglio.
Pu? essere che il lucido nella parte stampata lasci passare un po' di luce.

Gia
27-03-2013, 22:24
ho capito cosa vuoi dire! ho risolto quel problema sovrapponento perfettamente 2 circuiti stampati sul lucido.

Che distanza avevi tra i neon ed il vetro. Ricordo che ha scuola facevamo esposizione che andava dai 5 ai 10 min, per? non ricordo bene bene

ecucilacunta
28-03-2013, 13:08
Non ricordo bene, dovrei andare a cercare in soffitta. Se la memoria non mi inganna circa 2 o 3 cm.

ecucilacunta
28-03-2013, 13:13
Anche i lucidi sovrapposti potrebbero essere un problema, infatti potrebbero non essere perfettamente trasparenti agli ultravioletti. Per questo ti ho detto che l'inchiostro ? importante. Se hai qualche amico tipografo, prova a farti fare un lucido da lui. Stai attento anche alle temperature. La soluzione di soda dovrebbe essere intorno ai 20 gradi. Immergilo solo fino a quando non vedi uscire pi? nero dalla basetta. Sciacqualo bene prima di immergerlo nel cloruro ferrico.

elettro72
28-03-2013, 13:59
sicuramente non ? il forum giusto per parlare di questi problemi... comunque se il circuito stampato(come mi sembra di vedere) non ? complicato ti consiglio ,quando hai stampato sulla basetta di rame ,ripassarlo con un pennarello indelebile ci sono anche quelli apposta vedrai che anche se lo immergi nel cloruro ferrico anche pi? del necessario le piste che hai disegnato ti rimarranno tali.....

Gia
28-03-2013, 14:02
sicuramente non ? il forum giusto per parlare di questi problemi... comunque se il circuito stampato(come mi sembra di vedere) non ? complicato ti consiglio ,quando hai stampato sulla basetta di rame ,ripassarlo con un pennarello indelebile ci sono anche quelli apposta vedrai che anche se lo immergi nel cloruro ferrico anche pi? del necessario le piste che hai disegnato ti rimarranno tali.....

questa potrebbe essere una bella idea...

Per quanto riguarda il bromografo, non ne ero sicuro, ma ricordavo che avevano circa 5-10cm di distanza dai neon

elettro72
28-03-2013, 14:19
ciao allora ti spiego come faccio io.....mi sono fatto una stampante che mi stampa direttamente sulla basetta di rame la faccio asciugare con un getto di aria calda poi ripasso tutto con un pennarello indelebile e non ho nessun problema.......se non ripasso con il pennarello e la metto direttamente nel cloruro i risultao ? come il tuo cio? si corrodono anche le piste perch? l'inchiostro della stampante non riesce ha reggere nel cloruro...se invece la basetta non ? ben pulita (io siccome ? una basetta di rame normale) di solito la pulisco con una paglietta che non raschia il rame ,quelle per i piatti vanno benissimo,rischi che il cloruro non riesce ha mangiare il rame.........quindi se usi il bromografo che la esponi poco ti conviene ripassare........se la esponi tanto devi provare a lavare bene la basetta prima di metterla nel cloruro

jolidj
28-03-2013, 15:39
io faccio cosi. stampo l-ho schema su carta lucida , sovrappongo carta lucida stampata sulla basetta ( quelle con la pellicola nera) quelle sensibilizzate , accendo il bromografo per 2 minuti , sviluppo in soda poi quando escono fuori le piste sciacquo e dopo immergo dentro al acido ferrico . basta.

Gia
28-03-2013, 17:39
io faccio cosi. stampo l-ho schema su carta lucida , sovrappongo carta lucida stampata sulla basetta ( quelle con la pellicola nera) quelle sensibilizzate , accendo il bromografo per 2 minuti , sviluppo in soda poi quando escono fuori le piste sciacquo e dopo immergo dentro al acido ferrico . basta.

stesso procedimento che uso io, ma come vedi il risultato ? pessimo.

Gia
28-03-2013, 17:41
.........quindi se usi il bromografo che la esponi poco ti conviene ripassare........se la esponi tanto devi provare a lavare bene la basetta prima di metterla nel cloruro

lavi con acqua normale? perche se continui con la soda, porti via tutto.

come hai fatto quella stampante?

ecucilacunta
28-03-2013, 22:43
Potresti provare con i fogli peel&print. quelli che si passano col ferro da stiro per intenderci.

Fedex
18-04-2013, 23:43
Secondo me la basetta ? vecchia, perch? se vedi le piste bene dopo che esci dalla soda (poi lava con acqua), allora al 90% ? quello. Io uso le basette della Bungard e sono ottime.