PDA

Visualizza Versione Completa : Fiat bravo 1.9mjet 150hp 2007 problema giri motore



mariodarkblue
24-03-2013, 13:06
Ragazzi...ho un problemino con la mia bravo mjet 150hp del 2007...l'auto ? originale, senza fap, con 88.000km ...in diagnosi nessun errore...ogni volta che cambio marcia, appena abbasso frizione e lascio il gas, ? come se rimanesse accelerata per un secondo e mezzo e poi inizia a scendere di giri...vi allego il file che ho letto dall ecu...e ho controllato essere ori...qualcuno pu? aiutarmi?

admin
24-03-2013, 13:36
Controlla se funziona l interruttore pedale frizione potrebbe
essere la causa

mariodarkblue
24-03-2013, 13:52
Controlla se funziona l interruttore pedale frizione potrebbe
essere la causa

ti ringrazio x la risposta...domani controllo..avevo dubbi anche io su quello..inoltre, verificher? anche la coerenza della percentuale pedale acceleratore...

progresso
24-03-2013, 15:03
da diagnosi vedi anche la risposta delle piste potenziometro acceleratore nel momento del difetto ed anche il ritorno delle valvole swirl ma concordo con admin di controllare l'interruttore frizione come prima cosa

mariodarkblue
24-03-2013, 19:28
Ciao progresso ma anche il mjet150hp della fiat ha le swirl?pensavo solo i motori alfa...

luigigtc
24-03-2013, 21:25
ragazzi vorrei un parere su un problema mensionato in questo post, un amico mio ha un alfa 147 jtc 116cv 2004, con ***********, elimino tutti gli errori, ma si presenta sempre lo stesso errore, relativo al interruttore frizione o una cosa simile, sempre sulla stessa soglia di giri 4006 giri, cosa potrebbe essere? lo faceva sia quando era originale, sia quando e stata mappata

dviden
25-03-2013, 08:51
Ciao progresso ma anche il mjet150hp della fiat ha le swirl?pensavo solo i motori alfa...

si ci sono pure li ma i sintomi non sono da swirl ll collettore incriminato monta su alfa fiat opel saab e poi chiss? dio dove !!!! ma come detto quando si ha quel guasto da altri problemi controlla come ti hanno detto l'interrutore

MultiBravo
25-03-2013, 13:32
Concordo anche io: diagnosi per controllo linearit? del segnale pedale acceleratore ed interruttore pedale frizione.

Facci sapere!

mariodarkblue
25-03-2013, 14:31
Ragazzi spero di riuscire a fare diagnosi oggi...al massimo entro domani...che l'auto l'ho appena presa...ed ha bisogno anche di un bel tagliando;)

mariodarkblue
26-03-2013, 23:22
Ragazzi...allora...oggi ho provato a fare diagnosi..dunque sia lo switch su frizione che freno funzionano correttamente e la % pedale viene letta correttamente..ho fatto la prova da fermo, per evitare i sobbalzi della vettura in movimento...
qualcuno ha idea?

dviden
26-03-2013, 23:38
Ragazzi...allora...oggi ho provato a fare diagnosi..dunque sia lo switch su frizione che freno funzionano correttamente e la % pedale viene letta correttamente..ho fatto la prova da fermo, per evitare i sobbalzi della vettura in movimento...
qualcuno ha idea?
la butto li
non ? che ti st? abbandonando la frizione e l'aumento di giri ? perch? slitta

Gia
27-03-2013, 00:37
per caso hai il modulo aggiuntivo?

Exside81
27-03-2013, 13:02
per luigigtc.essendo una 147 116cv e possibile che sia il collettore prima di spendere, smonta il collettore a guarda se alle 2 estremit? del collettore la guarnizione e sporca da fumi di scarico se dovesse essere sporco il collettore si ? piegato e basta che vai in rettifica e te lo fai sfasare e tutto torna apposto.
Questa verifica potrebbe farla anche mariodarkblue se non e quello elimina un problema.

MultiBravo
27-03-2013, 13:27
Provare a fare una diagnosi in corsa: grafico con i seguenti parametri: - giri motore;
- percentuale acceleratore;
- coppia obiettiva e/o giri obbiettivo (se ci sono);
- egr obiettivo e attuale.

Che ne dite?

Gia
27-03-2013, 13:31
provate a fare una diagnosi e monitorare la % de pedale acceleratore e la pressione rail. Dovete far caso nel momento che rilasciate il pedale, la pressione rail che f

mariodarkblue
27-03-2013, 14:44
Ok ragazzi...far? in questo modo, diagnosi in marcia...con giri motore, frizione e percentuale pedale...da qualche parte leggevo che ? una specie di strategia antiinquinamento...

Gia
27-03-2013, 16:59
Ok ragazzi...far? in questo modo, diagnosi in marcia...con giri motore, frizione e percentuale pedale...da qualche parte leggevo che ? una specie di strategia antiinquinamento...

potrebbe essere, ma ho qualche dubbio.... ? sicuro che non deve salire di 400\500 rpm!

P.S. quando cambi marcia, lasci prima l'acceleratore e poi premi la frizione, o fai tutto contemporaneamente?

luigigtc
27-03-2013, 21:44
grazie per l'info riferiro tutto al mio amico

mariodarkblue
29-03-2013, 18:52
Ragazzi...mi sto spulciano la mappa...niente...cmq, non ? la frizione ke slitta..? proprio un ritardo nel calare di giri..non ? che salga...ma togliendo il piede per cambiare, i giri restano li per un paio di secondi...quando cambio marcia: levo gas, frizione giu (i giri restano un paio di secondi su) metto marcia, frizione su...

Gia
29-03-2013, 22:01
Ragazzi...mi sto spulciano la mappa...niente...cmq, non ? la frizione ke slitta..? proprio un ritardo nel calare di giri..non ? che salga...ma togliendo il piede per cambiare, i giri restano li per un paio di secondi...quando cambio marcia: levo gas, frizione giu (i giri restano un paio di secondi su) metto marcia, frizione su...

questo lo f? anche la mia, ma solo se tiri la marcia oltre i 4000 rpm.