PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienza lettura Marelli Fiat Doblò 1.3 mj



hackgen
19-03-2013, 10:38
Ciao a tutti, vi racconto un po la mia esperienza se puo essere utile a qualcun altro:

Nelle giornate scorse ho dovuto leggere una mappa ad un amico con un fiat dobl? 1.3 mj 85cv.

Marelli Hardware Number MJD6F3HW03R
Fiat Identifacation Number 6F3.D1

Dapprima ho provato a leggere la mappa con mpps v12 in diverse modalit?:
Solo dati, completa, bassa, media e alta velocit?.
Il risultato sempre lo stesso, un file da 452 kb (Non dava nessun errore di lettura), siccome utilizzo
un preparatore professionista per le modifiche, mandato il file lui mi diceva che non era stato letto in modo corretto, ho iniziato a studiare un po la cosa, ho provato anche io ad aprire il dile con ecm2001 ma in effetti mi dava errore (credo che in realt? il file sia incompleto ma non sbagliato in quanto con Winols sono riuscito a leggerlo pure se al momento ci caspisco ben poco, devo studiare).

Potevo utilizzare in qualche modo la parte di mappa estratta?

Per farla breve alla fine ho usato magpro in modalit? recovery e sono riuscito ad estrarre la mappa da 2 Mb sempre tramite seriale, effettuato il defap e eliminata la erg ho ricaricato la mappa con magpro.

Ho 2 quesiti da porre ad i piu esperti per iniziare a capire:

1) potevo evitare di scaricare la mappa dal veicolo ed utilizzare una mappa originale o sulla mappa originale vanno aggiunte informazioni che identificano univocamente il veicolo? se si quali? e come?

2) tra le informazioni ricavate quali potevano essermi utili per la ricerca di una mappa originale?
qualcuno riesce a dargli un nome ed un cognome alle voci di seguito riportate?

Fiat Hawdware Number 517929**
Marelli Hardware Number MJD6F3HW03R
Marelli Hardware Id 00
Marelli Software Number 305*****
Marelli Sofware Id 0000
Fiat Identifacation Number 6F3.D1
Fiat Iso Code 680*****
Fiat Tester Number
Programming Date 10/11/2006


Grazie a tutti , a presto

felix
21-03-2013, 14:14
scusa x la lettura e scrittura potevi usare tranquillamente il bdm almeno stai tranquillo , poi dal numero centralina ti puoi cercare il file orig quindi scrivi soltanto

giarras
21-03-2013, 14:27
allora, avevi diverse possibilit?:
dato che hai parlato prima dell'mpps, bastava trovare in rete il file ori credo a te servisse il, MJD6F3HW03R Num SW: 3058D166 che sono i dati che prendi quando fai l'id,dato che non puoi leggerla con mpps, effettuavi le modifiche che a te interessavano, e tagliavi il file ad 1 mb trovi la guida nel forum, oppure come hai fatto con magpro, oppure meglio in bdm. cmq i dati che a te servivano x la ricerca erano MJD6F3HW03R Num SW: 3058D166.

hackgen
21-03-2013, 14:38
scusa x la lettura e scrittura potevi usare tranquillamente il bdm almeno stai tranquillo , poi dal numero centralina ti puoi cercare il file orig quindi scrivi soltanto
Ancora non ho bdm mi arriva fra qualche giorno.

hackgen
21-03-2013, 14:41
grazie mille ok capito.

A titolo informativo, per dividere ho provato taglia incolla ecm sembra ok,
mentre per unire siccome mag mi crea 2 file uso Concatena?

Grazie


allora, avevi diverse possibilit?:
dato che hai parlato prima dell'mpps, bastava trovare in rete il file ori credo a te servisse il, MJD6F3HW03R Num SW: 3058D166 che sono i dati che prendi quando fai l'id,dato che non puoi leggerla con mpps, effettuavi le modifiche che a te interessavano, e tagliavi il file ad 1 mb trovi la guida nel forum, oppure come hai fatto con magpro, oppure meglio in bdm. cmq i dati che a te servivano x la ricerca erano MJD6F3HW03R Num SW: 3058D166.

giarras
21-03-2013, 14:44
grazie mille ok capito.

A titolo informativo, per dividere ho provato taglia incolla ecm sembra ok,
mentre per unire siccome mag mi crea 2 file uso Concatena?

Grazie

ma..non ti serve riunire nuovamente il file xch? se gi? hai provveduto a dividerlo quello da 2 mb lo tieni gi? si taglia solamente x mpps.

hackgen
21-03-2013, 14:44
grazie mille ok capito.

A titolo informativo, per dividere ho provato taglia incolla ecm sembra ok,
mentre per unire siccome mag mi crea 2 file uso Concatena?

Grazie

Mi spiego meglio mag nella lettura mi genera due file quello da 2 mega che ? la mappa
e poi un file *.mpc da 531kb , che cosa ??, nella scrittura uso solo quello da 2 mb?

grazie

giarras
21-03-2013, 14:49
si devi fare le modifiche solamente in quello da 2 mb e riscriverlo.

sportknight
21-03-2013, 15:08
il magpro quindi riesce a leggere le marelli? o fa anche lui la lettura virtuale?

hackgen
21-03-2013, 15:09
si devi fare le modifiche solamente in quello da 2 mb e riscriverlo.
Perfect. Quell altro che roba ?, lo sapete?
Ti chiedo un altra cosa, mi hai spiegato come individuare la mappa originale dalla lettura della sola ecu
e cio? tramite numero hardware centralina e versione software ti chiedo ora:

1)una volta individuato l hardware in questo caso MJD6F3HW03R il software deve essere quello riportato nella lettura dell'ecu cio? 3058D166 oppure mi identifica
la release del software installato sull auto e quindi potrei metterci una versione piu nuova che inglibi degli aggiornamenti
della casa costruttrice?

2) Senza leggere la mappa una volta identificati i valori che mi servono per capire qual'? quella originale corrispondente,
se la scarico dal database online posso inserirla direttamente o nella mappa sono presenti informazioni univoche del
veicolo tipo telaio ecc, non credo no.


grazie, scusatemi sono all'inizio magari faccio un po di confusione.

hackgen
21-03-2013, 15:10
Letta perfettamente, solo che bisogna avere l accortezza di usare velocit? bassa quindi recovery mode.

Spero di esserti stato utile.


il magpro quindi riesce a leggere le marelli? o fa anche lui la lettura virtuale?

hackgen
21-03-2013, 15:11
Io ho la versione 4.2


Letta perfettamente, solo che bisogna avere l accortezza di usare velocit? bassa quindi recovery mode.

Spero di esserti stato utile.

sportknight
21-03-2013, 15:11
la mappa con l'mpps la puoi inserire tranquillamente a patto che sia tagliata a 1mb come da guida

sportknight
21-03-2013, 15:12
credevo che le 6f3 con i seriali si potessero solo scrivere,be,meglio cos?!!

sportknight
26-03-2013, 23:10
scusate ragazzi,con l'mppsv5 sto provando a giocare con una 6f3 al banco ma non riesco a fare l'ecuid,come mai?

sportknight
26-03-2013, 23:11
mm,mi sa che va usata la linea can ma non trovo il pinout can della marelli,qualcuno lo ha?

hackgen
27-03-2013, 12:41
Io con mpps 12 non ho avuto problemi a leggere l ecu via seriale.


scusate ragazzi,con l'mppsv5 sto provando a giocare con una 6f3 al banco ma non riesco a fare l'ecuid,come mai?

matteo87
28-03-2013, 19:50
allora, avevi diverse possibilit?:
dato che hai parlato prima dell'mpps, bastava trovare in rete il file ori credo a te servisse il, MJD6F3HW03R Num SW: 3058D166 che sono i dati che prendi quando fai l'id,dato che non puoi leggerla con mpps, effettuavi le modifiche che a te interessavano, e tagliavi il file ad 1 mb trovi la guida nel forum, oppure come hai fatto con magpro, oppure meglio in bdm. cmq i dati che a te servivano x la ricerca erano MJD6F3HW03R Num SW: 3058D166.
A me il file tagliato ad 1 mb non ha funzionato! anzi, al 43% si ? bloccato tutto! per fortuna c'era un amico con gallo ori e sono riuscito a riprendere la centralina!

sportknight
28-03-2013, 20:30
Io con mpps 12 non ho avuto problemi a leggere l ecu via seriale.

la 70cv la leggi e la scrivi ma le altre no...le scrivi solo

Danny
29-03-2013, 01:34
Io la prima volta non son riuscito a leggerla, mi si ? chiuso direttamente MPPS, ma credo dipendesse dal fatto che era su Seven...Per fortuna ora ho XP.
Ah, avevo provato a leggere una Swift 69 cv. 1433Y196 come codice ecu. La seconda volta invece, lettura andata a buon fine... :) Domani forse provo a scriverla, anche se mi spavento non poco.