PDA

Visualizza Versione Completa : Problema segnale maf citroen c3 1.4 hdi 90cv delphi



dvdtuning
15-03-2013, 21:21
Salve a tutti, questa c3 1.4 hdi 90cv del 2002 con ecu delphi ha un problema con il maf. Dopo le varie misurazioni si ? arrivato al problema che la centralina non comunica con il debimetro...
In diagnosi da misuratore massa aria, l'auto non accelera come dovrebbe ma non fa nemmeno una lacrima di fumo.
Provato con misuratore nuovo, controllato tutto il cablaggio maf ed il loro voltaggio.
Se vado a vedere i valori reali con auto in moto mi da il valore massa aria misurato ma non mi da quello obiettivo, prova fatta anche con un nuovo maf.
L'unica cosa ? che l'ecu non riceve il segnale inviato dal maf. Come si pu? intervenire sulla ecu?

legendaryslave
15-03-2013, 21:35
scusa mettiti sul pin della centralina e misura con multimetro il segnale che arriva dal maf poi misuri il segnale che arriva dal sensore temp aria aspirata 5v e negativo e la risposta viene da sola

dvdtuning
15-03-2013, 21:38
Sul pin della centralina ho controllato e non arriva il segnale dal maf...

legendaryslave
15-03-2013, 21:52
Sul pin della centralina ho controllato e non arriva il segnale dal maf...
sul pin del maf esce il segnale poi se ti ricordi il codice errore e la descrizione ? molto di aiuto ma dice cortocircuito verso positivo ? il maf ? alimentato 5v e negativo ?

dvdtuning
16-03-2013, 08:56
Errore mi sembra p0121, il maf ha 5 fili, negativo, positivo, temperatura, 2 di segnale...

giama
16-03-2013, 09:23
ma sul cablaggio a quadro on trovi sia 12v che 5v?

giama
16-03-2013, 09:33
pin1=segnale temp. aria,pin2=riferimento, pin 3=non utilizato pin 4= alimentazione +12v ( fusibilef15 scatola fusibili e rele vano motore) pin 5=segnale massa aria pin 6= massa

dvdtuning
16-03-2013, 10:45
Si mi da sia i 5v ke i 12v, ho seguito lo schema di prove che mi da il kts bosch...

dvdtuning
16-03-2013, 11:03
Errore p0102, misuratore contatto alla massa!

giama
16-03-2013, 11:17
ma se cancelli il dtc si ripresenta?

giama
16-03-2013, 11:31
prova ha sostitire in sensore pressione turbo

legendaryslave
16-03-2013, 11:32
prima di cambiare la ecu controllerei bene il cablaggio addirittura farei un ponte dalla ecu al misuratore di massa d'aria

giama
16-03-2013, 12:28
prima di cambiare la ecu controllerei bene il cablaggio addirittura farei un ponte dalla ecu al misuratore di massa d'aria

sono d'accordo con legendaryslave torniamo indietro con le prove altrimenti non ne usciamo piu . controllati per bene il cablaggio non che masse varie, controllati elettrovalvole e cablaggio egr, prex turbo ,la centrale lasciamola come ultimo controllo

dvdtuning
16-03-2013, 14:42
L'errore non lo cancella...cablaggio controllato ed ? ok, pressione turbo non vedo il perch? visto che i valori reali sono nella norma e se stacco il misuratore d'aria il kts mi da solo la temperatura in pi? come errore e nient'altro.
Ho provato anche con il ponte ma niente...? molto strano che l'auto non accende ne spia ne faccia fumo, ? solo un po pi? fiacca.

giama
16-03-2013, 21:50
fai questa prova.stacca il misuratore massa aria dai fissaggi filtro e manicotto turbina,senza staccare il cablaggio inserisci un ago nelpin 5 del misuratore (segnale massa aria ) collega un multimetro e rileva la tensione 1v. ,poi prova a soffiare con aria a distanza e vedi se il m.m.a cambia tensione 4,6 v.( attensione pero non soffiare molto forte potresti rovinarlo se non lo e gia'

dvdtuning
17-03-2013, 14:14
Allora il misuratore ? stato provato su altra vettura con stesso motore e risulta perfettamente funzionante. Dopo le misurazioni, il segnale che non ho ? proprio 1v...

giama
18-03-2013, 08:52
guarda che il misuratori sembrano uguali ma per quella car in concessionaria ci sono 3 riferenze diverse, un consiglio solo originali.

dvdtuning
18-03-2013, 13:36
Stesso motore con stessa sigla monta lo stesso maf...tra l'altro quello dell'altra vettura era anche ori!

dvdtuning
23-05-2013, 14:17
Aggiornamenti, ho provato anche un kit ecu+bsi+chiavi e l'errore e' sempre presente, riprovato anche a fare un ponte diretto con l'ecu e non cambia nulla! Mi ha detto il cliente che l'egr e' flangiata, potrebbe essere quello il problema? Anche se l'errore lo da appena giro la chiave senza mettere in moto e cio' mi fa pensare a qualcosa di elettrico non di meccanico...

danny677
23-05-2013, 15:06
Scusa ma hai provato a fare una massa diretta tra cablaggio del flussometro e negativo batteria ?
A me sui debimetri bosch ? capitato spesso che si logorava o interrompeva la linea dei 5v magari sul tuo ? accaduta una cosa simile ma sulla massa..

rego88
23-05-2013, 15:37
controllate bene le connessioni, quasi sicuramente c'? qualche problema sul cablaggio ;)

dvdtuning
24-05-2013, 22:04
Ragazzi con il cablaggio ho fatto tutte le prove possibili immaginabili...certo che le possibilit? sono queste: cablaggio, debimetro, ecu.

danny677
24-05-2013, 22:23
ma l'ecu non la sai aprire ? magari trovi la pista bruciata e la rifai a stagno

legendaryslave
24-05-2013, 22:29
Ragazzi con il cablaggio ho fatto tutte le prove possibili immaginabili...certo che le possibilit? sono queste: cablaggio, debimetro, ecu.
allora ricapitolando ti sei messo sul sensore e hai rilevato il segnale variabile che esce dal mma e non lo vedi,giustamente quindi non puo' arrivare alla centralina hai misurato la tensione che arriva dalla centralina al debbimetro e sono presenti i 5 volts ? la massa e c'e' l'abbiamo, tutte le prove portano al misuratore d'aria che hai sostituito, hai sostituito la spinetta a questo punto con un'altra e con cablaggio apparte riportato tuti i segnali in ecu occhio 3 fili vengono dalla centralina motore uno poi ti trovi il 31 che alimenta il musuratore di massa d'aria l'atro sotto fusibile che viene dalla scatola rel? e alimenta il sensore temperatura
se alla presenza di tutti i segnali ti manca solo quello del misuratore di massa d'aria qualcosa non torna, o non si accende il misuratore o il segnale non viene visto dalla ecu

dvdtuning
25-05-2013, 14:25
ma l'ecu non la sai aprire ? magari trovi la pista bruciata e la rifai a stagno

ho provato con un'altra ecu, trasferendo giustamente l'e2p, ma l'errore rimane.
Se stacco il misuratore oltre all'errore presente mi da anche quello della temperatura quindi presumibilmente la temperatura funziona.
Ho ponticellato i tre fili direttamente dal misuratore alla ecu, sia tramite tramite spina del cablaggio sia con dei fastom direttamente nel misuratore.

dvdtuning
25-05-2013, 14:31
ragazzi ma questa ecu si pu? scrivere in bdm? l'ho aperta tagliando la plastica ma non ho trovato le piazzole...qualcuno ha una foto o una indicazione su come fare?

danny677
26-05-2013, 00:43
escludendo la ecu ed escludendo il misuratore per forza di cose deve esserci qualcosa nel cablaggio, non ci scappa mi sa..
questa delphi in bdm non la fai, solo obd2 o al banco

legendaryslave
26-05-2013, 12:48
bisogna vedere se il misuratore ha sia la massa che la tensione per accendersi schema alla mano

guidotacco
26-05-2013, 13:06
l errore te lo f? togliere e poi ricompare?togli la flangia a l egr e prova

dvdtuning
26-05-2013, 14:41
L'errore lo cancella e lo riprende appena si accende il quadro. Infatti prover? a togliere questa flangia.

danny677
26-05-2013, 15:11
ok per? senza motore in moto c'? o non c'? la flangia ? irrilevante..
prova anche a dare una controllata all'attuatore elettrico della valvola egr

guidotacco
26-05-2013, 15:19
batteria e masse veicolo sono efficenti?

dvdtuning
27-05-2013, 13:03
Si batteria ? ok, tensioni ok.

franco75
27-05-2013, 15:41
Con questa stessa macchina ho fatto impazzire un paio di persone.
NEl mio caso la ecu a freddo non rileva il pedale, il cablaggio ? ok, il pedale pure.
Sembrerebbe lo stadio di ingresso della ECU che a freddo funziona male, adesso con il caldo non lo fa, appena arriva l'inverno inizia con il difetto.
Tempo fa il meccanico mi aveva trovato delle aziende che ripristinano il guasto spedendogli la ECU.

dvdtuning
31-05-2013, 22:29
Finalmente ne siamo venuti a ****...il debimetro nuovo preso in citroen e' risultato difettoso, quello provato su altra auto anche con stesso codice motore aveva un codice diverso! Cambiato il debimetro in citroen con un'altro, cambiata ecu + bsi ed errore sparito. L'auto va bene, dopo enormi sbattimenti siamo arrivati alla conclusione!

legendaryslave
31-05-2013, 22:43
Finalmente ne siamo venuti a ****...il debimetro nuovo preso in citroen e' risultato difettoso, quello provato su altra auto anche con stesso codice motore aveva un codice diverso! Cambiato il debimetro in citroen con un'altro, cambiata ecu + bsi ed errore sparito. L'auto va bene, dopo enormi sbattimenti siamo arrivati alla conclusione!
tutto e bene quel che finisce bene

franco75
01-06-2013, 00:34
quindi era il debimetro o la ECU?

dvdtuning
01-06-2013, 13:07
Diciamo tutti e due perche' anche con il nuovo debimetro dava lo stesso errore, cambiando anche l'ecu si e' risolto!