PDA

Visualizza Versione Completa : Ktag e Jtag



bart
15-03-2013, 11:45
Vorrei porre una domanda, anche se probabilmente per molti la risposta ? scontata...
Qual'? la differenza tra il Ktag ed il Jtag? :confused:
Ringrazio anticipatamente per le risposte che ricever? :)

bart
16-03-2013, 22:26
Non so interpretare le mancate risposte perch? troppo scontata la domanda, oppure il contrario...

chicco
16-03-2013, 22:36
Il ktag dovrebbe essere uno strumento per operare sulle ecu, il jtag invece un protocollo o sistema di programmazione per microprocessori, penso che sia cos? altrimenti qualcuno mi corregga.

giarras
17-03-2013, 01:28
esatto chicco:

JTAG, acronimo di Joint Test Action Group, ? un consorzio di 200 imprese produttrici di circuiti integrati e circuiti stampati allo scopo di definire un protocollo standard per il test funzionale di tali dispositivi, che tendono ad essere sempre pi? complessi e difficili da controllare, fino a rendere impraticabili i tradizionali metodi manuali o automatici (e ad aumentare in modo non competitivo il “Time to market”). Consapevoli di queste esigenze le grandi industrie hanno scelto una strada che, sacrificando in piccola parte le risorse disponibili nel circuito integrato, permetta un collaudo razionale della scheda su cui viene installato. Oltre a questo vi ? la possibilit? di avere delle funzionalit? aggiuntive (rivolgendo il controllo dai piedini verso l’interno del componente) quali la facile programmazione di memorie, microcontrollori (e altri dispositivi programmabili) con un'unica operazione, la possibilit? di debug del firmware e la possibilit? di attivare dei test automatici (detti BIST Built-in self-test) inseriti stabilmente nei componenti elettronici per verificare la loro funzionalit? (in modo parziale o totale).

fonte: Wikipedia
ktag solo uno strumento.

sportknight
17-03-2013, 20:48
che auto usano i jtag?

gezame
24-03-2013, 01:42
che auto usano i jtag?

Ciao
Cuasi tutte le ecu (denso, hitachi, etc) di car japanese di 2004-2005 in avanti usano Jtag con micro Renesas.
Ma ora molti car fatto di europa, usano Jtag micro Nexus.

carmageddon
26-03-2013, 12:23
KTAG ? uno strumento JTAG ? una modalit? di lavoro (proprio come BDM o BOOT MODE)

il KTAG ? uno strumento di Alientech e questo nome nasce dalla fusione di due nomi : K sta per Kess (credo il miglior strumento esistente per chiptuning per rapporto costo-sviluppo-procedure di lavoro)TAG deriva dal modo di lavoro di tutte le ecu che supportano il JTAG come processori Renesas, Nexus, Mpc5556 (marelli 8JF oppure 8DF per esempio). KTAG ? stato concepito per il lavoro con 3 modalit? : BDM, BOOT ST + TRICORE e JTAG

bart
01-04-2013, 17:35
Con un po' di ritardo, ma grazie 1000 a tutti per le spiegazioni ricevute! Ora ? molto pi? chiaro :)
Un dubbio che mi ? sorto leggendo le risposte, ? quali centraline si possa leggere e scrivere con il K-Tag: sostanzialmente tutte? Oppure vi sono modelli non supportati? :confused:
Ancora grazie! :)

sportknight
03-06-2013, 12:44
una curiosit?,ma il ktag ? in grado di operare anche da bdm per le edc17?

legendaryslave
03-06-2013, 13:09
una curiosit?,ma il ktag ? in grado di operare anche da bdm per le edc17?
le fa sia da can che con schedino dedicato sul pcb hai due modalita' di scrittura

sportknight
03-06-2013, 13:12
ma da can in seriale o in bootmode?

legendaryslave
03-06-2013, 13:16
ma da can in seriale o in bootmode?
in tutti e due casi lavora in boot mede e con ecu smontata al banco solo con la prima opzione ti colleghi sul pettine della centralina, nella seconda opzione ti colleghi direttamente sul pcb stile edc16 in bdm sempre in bootmode

sportknight
03-06-2013, 13:45
Ma il bootmode fa un backup completo?

sportknight
03-06-2013, 13:47
In caso di blocco si riesce a ripristinare come si fa con le edc16 ed il bdm?

legendaryslave
03-06-2013, 15:54
Ma il bootmode fa un backup completo?
riesci a ripristinare solo la parte della flasch + e2p sempre contenute nel micro una lettura completa del micro non ? possibile con nessuno strumento nemmno ori
unica cosa che poi fare e fare una lettura in boot che sarebbe quella piu' completa in caso di blocco le edc17 fai sempre e comunque id a meno che non incarti in qualche modo la parte non leggibile del processore allora non c'e' piu nulla che ti puo salvare

davidehfnos
07-06-2013, 13:25
ciao io ho avuto un problema con una golf 6 edc16c46 alla fine non mi dava nemmeno id in boot,,dopo una settimana di sbattimenti sono riuscito a ripristinarla sempre in boot..ti assicuro che comunica sempre ..anche se id non da nessun numero ma comunica almeno con x17 e cosi

legendaryslave
07-06-2013, 15:13
ciao io ho avuto un problema con una golf 6 edc16c46 alla fine non mi dava nemmeno id in boot,,dopo una settimana di sbattimenti sono riuscito a ripristinarla sempre in boot..ti assicuro che comunica sempre ..anche se id non da nessun numero ma comunica almeno con x17 e cosi
stessa esperienza mia riesci comunque sempre a fare l'id perche la parte del record di avvio diciamo non ? interessata dalla lettura e scrittura con gli strumenti attualmente disponibili

sportknight
14-10-2013, 08:42
qualcuno ha preso il ktag dai siti cinesi che ormai lo danno sui 200 dollari? come si comporta? ? affidabile?

maxsek
14-10-2013, 20:33
ciao io ho avuto un problema con una golf 6 edc16c46 alla fine non mi dava nemmeno id in boot,,dopo una settimana di sbattimenti sono riuscito a ripristinarla sempre in boot..ti assicuro che comunica sempre ..anche se id non da nessun numero ma comunica almeno con x17 e cosi
che tipo di problema hai avuto??

rdponline
29-06-2014, 07:45
I cloni sono sempre un'incognita, tanto ti arriva il clone dell'ori tanto ti puo arrivare il clone del clone...

djole
26-09-2015, 23:25
good files