PDA

Visualizza Versione Completa : prime armi



darksoulbreaker
11-03-2013, 16:33
Un saluto a tutti. :D:D
Sono Nuovo nel forum e volevo chiedervi dei consigli riguardante il mondo delle rimappature.
io, come ho scritto sul topic di presentazione ho acquistato un diagnostico autocom e un mpps v12.
volevo sapere a quali rischi vado in contro per le rimappature e quali software utilizzare.
grazie mille in anticipo per le risposte. :):)

Giacomo
11-03-2013, 17:10
Vai incontro a tanti guai e problemi, iniziare ? molto dura, sopratutto se non hai una linea guida che ti segue e ti consiglia, hai fatto due buoni acquisti se funzionano correttamente! naturalmente l'incubo di chi inizia ma ti assicuro che ? la paura di chi lo fa per mestiere e gia da molto tempo ? bloccare una ecu in scrittura.
Poi la bravura sta nel restare calmi e affrontare la situazione.... tutta l'esperienza e il sapere affrontare la situazione si assume solo col tempo, lavorandoci e bloccando centraline!!!!(sbagliando si impara), ogni tanto bisogna anche bloccarle altrimenti che gusto c'?!
come puo capitare di danneggiarle irreversibilmente, tipo mentre si apre una ecu per leggerla in bdm a qualcuno ? capitatato che poi non partissero piu le auto.
che fino a quando ? una car comune si va nello scasso si prende un altra ecu e via... ma poi quando ? una macchina un p? piu complessa la sono guai.

ti consiglio di iniziare dalle edc15c2 tipo fit bravo prima serie - alfa 156 - (euro2) e poi passare alle edc15c7 (euro3) ? cosi via... le bosch sono le piu semplici sia come lettura sia per mappe che sono a valore reale e semplici da individuare.

oltre a quello che hai comprato, ti consiglio un bel programmatore da banco per memorie e un bdm.

su edc 15 con mpps non dovresti avere problemi sone le piu semplici da scrivere e mpps va alla grande, mpps si ? dimostrato abbastanza affidabile anche su edc 16
per? a me personalmente qualcuna o per un motivo o per un altro me l'ha bloccate.
un altro strumento valido ? il mag pro molto buono su edc16 e simens ford anche se in alcuni casi non ne vuole sapere di lavorare in linea k.
uno strumento perfetto al 100% non esiste sia originale che cina...in quanto colleghi anche con strumenti originali hanno avuto problemi.

pi? o meno la situazione ? questa in bocca al lupo e in**** alla balena!!
un p? delle attrezzature le puoi trovare anche qui nello store del forum che saranno sempre garantite, e avrai assistenza post vendita.

carmat70
11-03-2013, 17:22
I rischi, come ha detto Giacomo, sono dietro l'angolo, e consistono nel bloccare una centralina.
I software da utilizzare per mappare sono molti : Titanium, winols ecc., dipende da te.
Secondo me winols ? il pi? complesso, ma ? anche quello che ti fa pi? ragionare sulla ricerca delle mappe, gli altri usano dei driver gi? preconfezionati che non sempre sono corretti.

Ciao

darksoulbreaker
11-03-2013, 17:29
Ciao Giacomo e grazie per avermi risposto.
Quindi da quello che ho capito ? dura x rimappare...io leggendo la lista delle auto che ? possibile rimappare ho acquistato l'mpps v12 pensando che fosse una passeggiata farle.
essendo un privato credo che mi sia difficile reperire delle auto per effettuare mappature, x? posso provare sulle mie 2 auto che ho:fiat 500 1.4 16v 100hp e megane 1.5dci.
non s? s? si possono fare cn quello che ho io.

in pi? la paura di bloccarne una c'?,quindi a volte ripenso al fatto che mi avventuro troppo per fare certe cose.:(

sportknight
11-03-2013, 17:29
quando ho iniziato io,ho iniziato con il gallo 1260,tu hai l'mpps e gi? sei avanti...
hai acquistato pure una buona diagnosi,meglio ancora
di solito le edc15 e 16 gruppo fiat e vw si fanno facilmente e sono anche facili da elaborare
se usi ecm titanium con i driver hai gi? delle buone linee guida,poi ci sono cmq delle percentuali che utilizzano un po tutti per iniziare,quando invece vuoi qualcosa di partocolare ci devi ragionare da solo

ti consiglio cmq di acquistare un bdm perch? se blocchi una edc16 o devi fare una marelli almeno sei coperto
per le edc15 invece con il bootmode dovresti risolvere la maggior parte dei casi

dopo queste cose dovrai prendere un programmatore(quello che sto facendo io)

poi magari si passa a seriali/kjtag/bdm pi? seri...

Giacomo
11-03-2013, 17:35
la fiat 500 ? fattible farla per? di certo non ? una macchina per un ragazzo alle prime armi, con mpps la puoi fare ma ? una procedura un p? complicata per uno che inizia, per la megane dovresti vedere che ecu monta ? in ogni caso per andare sicuro devi farla in bdm, su quella car si va incontro a vari problemi dopo la scrittura in seriale uno dei pi? lampanti ? la perdita della codifica iniettori, trova uno della tua zona che ha gia esperienza e chiedigli se ti da una mano almeno sulle tue car... anche se la vedo dura... la gente ? un p? gelosa di questo mestiere e fa bene.
te sei di pescara se eri delle mie zone ti davo volentieri una mano a capire un p? questo mondo molto complicato ? sopratutto non dimenticare che moli di noi ci vive facendo quest

Giacomo
11-03-2013, 17:37
ho sbagliato e pubblicato e non riesco piu a modificare il post..... continuo qua

dicevo non dimenticare che molti di noi ci vivono facendo questo mestiere e investono soldi facendo corsi di formazione e comprando attrezzature ufficiali, quindi non te la prendere se molte persone nin hanno voglia di condividere i segreti del mestiere!

darksoulbreaker
11-03-2013, 17:40
nelle zone mie non conosco nessuno, quindi mi devo arrangiare da solo.

darksoulbreaker
11-03-2013, 17:42
nono...io difatti nn me la prendo xk? s? che ci sn persone che ci campano con questo tipo di lavoro, io invece voglio soltanto imparare xk? mi piace smanettare...
chi mi vuole aiutare ben venga ne sar? molto felice.
non voglio ne scontrarmi cn nessuno ne rubare il lavoro a nessuno.:D

leandro89
11-03-2013, 19:19
ciao darksoulbreaker, io sono nuovo del forum, anche io ho iniziato con mpps e devo dire che i risultati sono stati buoni fortunatamente neanche una centralina bloccata, intanto leggi le auto ci studi prendi consigli qu? e la, elabori le mappe e le pubblichi qualcuno ti dar? sicuramente risposta se hai sbagliato o meno.

darksoulbreaker
11-03-2013, 20:53
Dove posso trovare delle spiegazioni su come usare ecm2001, mpps, e come modificare i file che leggo??

leandro89
11-03-2013, 21:05
mpps ? abbastanza semplice da usare anche perch? dipende alcune macchine ti da "i consigli" vedi alcune bmw che devi scriverle a 14volt.
ecm2001 non so se nel forum c'? qualche guida ma la cosa migliore da fare ? prendere una mappa ori e una mod e vedere le differenze cos? cominci a capire come funziona, dopo prendi tu un file ori fai le tue modifiche e cerchi parere nel forum.
o altra soluzione ti fai un corso.

giarras
11-03-2013, 21:07
nelle zone mie non conosco nessuno, quindi mi devo arrangiare da solo.

guarda sei capitato nel posto giusto, affidati a loro e contatta i nostri amministratori, possono darti tutto il necessario x intrapendere quello che vuoi tu:

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?324-Servizio-Files-Online

darksoulbreaker
11-03-2013, 21:39
come faccio a capire che tipo di centralina mi trovo davanti?

giarras
11-03-2013, 21:51
come faccio a capire che tipo di centralina mi trovo davanti?
dato che hai parlato di mpps ? molto semplice quando fai l'id ti dice che tipo di centralina monta..ma stai attento non prendere tutto alla lettera xch? alcune volte ti da dei dati errati cmq con il numero del sw dell'ecu quasi sempre in rete trovi il tipo di ecu accoppiato.

gevin
11-03-2013, 23:37
Ciao, anch'io sono matricola ed ho gi? fatto diverse domande su questo mondo e ti posso garantire che c'? veramente gente disponibile e competente qui. Dai uno sguardo alle mie discussioni ed avrai qualche notizia in pi? grazie ai professionisti che mi hanno gi? risposto.

Team elettronica
12-03-2013, 08:32
Il forum serve a dare una mano e non a scontrarsi e tanto meno a rubare lavoro!!! Sai sicuro che se qualcuno puo' ti dara' una mano molto volentieri!!!!

ecucilacunta
12-03-2013, 09:33
Salve, anche io sono alle prime armi.
mi sono dotato di galletto 2 , autocom cdp+, dcm, banche dati varie, ecc.
Volevo sapere una cosa, per il bdm ho bisogno per forza di una dima o posso usarlo anche senza? Le edc16 che monta jeep, danno qualche problema in particolare?

Team elettronica
12-03-2013, 09:47
Certo che si per il bdm hai bisogno di una dima, senza ti renderebbe tutto difficile ed impossibile con spiacevoli conseguenze a mio parere!!!

ecucilacunta
12-03-2013, 09:58
sapresti indirizzarmi su qualche prodotto?

Team elettronica
12-03-2013, 10:19
Guarda bene o male i prodotti per il bdm sono tutti buoni Parlabdo di edc 16!!! Un consiglio che ti do e' di andare a vedere il negozio on line di questo sito e magari confrontarti con loro per un acquisto buono e come spese nn eccessive!!!

darksoulbreaker
12-03-2013, 10:49
ma s? compro il galletto 2, devo comprare anche il bdm?(da quello che ho capito credo che il galletto faccia anche quello che fa il bdm)

Team elettronica
12-03-2013, 11:09
Guarda non son addentrato sui kloni, ma credo che possa farlo anche il Galletto V2!!! Ti ripeto vedi tutto su negozio on line, e se ce qualcosa che nn ti e' chiara puoi contattare direttamente loro!!! :)

sportknight
12-03-2013, 11:17
il galletto fa anche da bdm ma devi essere fortunato perch? a volte non funziona proprio il modulo bdm

Team elettronica
12-03-2013, 11:32
Grazie delle delucidazioni Sportknight infatti per questo gli consiglio di affidarsi al negozio on line!!!

sportknight
12-03-2013, 11:46
gi?,quelli del negozio online sono testati,con gli altri si va un po a fortuna!!

darksoulbreaker
12-03-2013, 11:51
Aaah...okok grazie mille x le vostre risposte. :D

Team elettronica
12-03-2013, 12:17
gi?,quelli del negozio online sono testati,con gli altri si va un po a fortuna!!
Concordo pienamente!!!

darksoulbreaker
12-03-2013, 12:34
un'altra cosa...tra il galletto v2 e il K-TAG che differenza c'

gennantsub
12-03-2013, 15:12
di questi tempi forse camparsi di queste cose forse ? molto difficile se poi si aggiunge il fatto che queste interfacce si trovano in giro a prezzi molto abbordabili ,per questo sta andando pi? il discorso del fai da t?
nono...io difatti nn me la prendo xk? s? che ci sn persone che ci campano con questo tipo di lavoro, io invece voglio soltanto imparare xk? mi piace smanettare...
chi mi vuole aiutare ben venga ne sar? molto felice.
non voglio ne scontrarmi cn nessuno ne rubare il lavoro a nessuno.:D

sportknight
12-03-2013, 19:11
il consiglio che ti do ? di controllare e ricontrollare la mappa,anche quando sei sicuro...

un preparatore della mia zona ha fatto una centralina ad un mio amico con una bravo 1.9 120cv dpf
gli ha fatto solo la rimappatura,l'auto andava bene ma non come doveva,inoltre ogni tanto gli andava in recovery per la pressione del gasolio...il mio amico stava per sostituire la pompa per risolvere il problema,? venuto da me perch? volevamo capire cosa avesse fatto questo mappatore,io non sono un grande esperto ma almeno ho voglia di imparare...
nella mappa del grande preparatore ho trovato un'errore che non avrei mai immaginato...
il limitatore della pressione era rimasto originale mentre aveva dato il 5% di pressione in pi? e ovviamente l'auto aveva problemi...
fortunatamente tutto risolto,ecco perch? ti dico,attento all'interfaccia alla tensione,a quello e a quell'altro ma soprattutto attento a quello che poi metterai sotto l'auto!!!

marvel
13-03-2013, 10:22
Salve a tutti---sono nuovo del forum.... vorrei un consiglio su cosa mi devo procurare per entrare nella centralina di una moto....
La moto in questione ? una BMW R1200gs del 2009 ,non mi interessa di mappare o variare parametri motore mi interessa solo la possibilita di cancellare la spia "service" e leggere gli errori della centralina che rileva . Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete....

msport (exil77grande)
13-03-2013, 15:20
sarebbe meglio se prima passi dalla sezione presentazioni e leggi il regolamento.

marvel
13-03-2013, 19:28
Sorry....:o...presentato e letto il regolamento....

darksoulbreaker
13-03-2013, 20:52
Raga vorrei comprare il galletto v2, che tipo di software/hardware devo prendere??

msport (exil77grande)
14-03-2013, 07:45
il gallo v2 e' un hw e ha il suo sw quindi non ho ben capito cosa vuoi dire.

giama
14-03-2013, 09:13
Raga vorrei comprare il galletto v2, che tipo di software/hardware devo prendere??

se intendi comprare il gallo per mappare ti serve un software giusto il gallo legge e scrive soltanto.

darksoulbreaker
14-03-2013, 09:38
ho letto che ci sono molti tipi di hardware diversi, v50/51/52/53 secondo voi su quale dovrei puntare di pi? l'acquisto?

msport (exil77grande)
14-03-2013, 12:10
nel negozio on line del forum abbiamo la v48 testata e va benissimo,se ti serve puoi chiedere info invindoci una *****.

darksoulbreaker
15-03-2013, 16:09
ok perfetto.
ora x? vorrei avere delle informazioni su come leggere e scrivere,nel senso: collego il galletto alla macchina leggo il file, poi x? bisogna modificarlo..*****e e con quale software?
c'? una banca dati dove trovare i file originali delle ecu? (credo che ora sto x dire una cavolata) se vado allo sfacio delle auto e acquisto una ecu x la mia macchina posso farci le prove e poi collegarla x i test?

gevin
15-03-2013, 17:26
ok perfetto.
ora x? vorrei avere delle informazioni su come leggere e scrivere,nel senso: collego il galletto alla macchina leggo il file, poi x? bisogna modificarlo..*****e e con quale software?
c'? una banca dati dove trovare i file originali delle ecu? (credo che ora sto x dire una cavolata) se vado allo sfacio delle auto e acquisto una ecu x la mia macchina posso farci le prove e poi collegarla x i test?

Anche se sono un principiante ti rispondo per quello che ho appreso finora. Con gli strumenti (galletto, mpps ecc.) leggi le centraline e leggi anche id che ti d? hardware ed il software della centraline; a questo punto se lo strumento te la legge e te la scrive, salvi il file, lo modifichi con il software (tipo Titanium) lo salvi e lo scrivi.
Se lo strumento invece non legge la centralina ma la scrive solamente, riesce per? a leggere l'id della centralina e tramite questo identifichi sul forum il file originale che non hai potuto leggere direttamente dall'auto, lo modifichi come sopra, lo salvi e lo scrivi.
Se la centralina va in blocco scrittura, si stacca e si riprogramma in BDM. In teoria (molto spicciola) i passaggi dovrebbero essere questi.

max75
15-03-2013, 18:21
Giusto......

marvel
19-03-2013, 18:55
nessuno mi puoi aiutare?? vedi sopra...:)