PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per DPF Alfa 159



eismann
10-03-2013, 20:13
Buonasera a tutti, vengo subito al dunque

Allora oggi dovevo controllare una 159 2.4 di un parente....la macchina non v? bene, lui dice di essersi rivolto ad un meccanico che dice di averla defappata ma qui viene il bello....

La mappa ? originale, non ha scritture! da diagnosi il DPF risulta bello attivo con tanto di rigenerazioni ecc ecc, l'unica cosa ? il sensore di pressione differenziale, che segna 0, il che mi f? pensare che il DPF sia stato veramente rimosso....
.....ma come hanno fatto a non far accendere l'anomalia???????
.....che gli hanno combinato a sta macchina?????

La prossima settimana la mettiamo sul ponte e vedremo un p? che esce, intanto mi serve il vostro esperto parere!

giarras
10-03-2013, 20:24
posta il file scaricato dalla car.

carlo abarth
10-03-2013, 20:32
rimosso solo fisicamente ...... al 90%!!e la ecu???

sportknight
10-03-2013, 21:10
secondo me glie l'ha solo bucato...

eismann
10-03-2013, 21:50
posso assicurarvi che ? originale la mappa, ma quello che mi pare strano ? come hanno fatto a non far accendere la spia senza intervenire sulla mappa....gi? mi immagino pasrtocchi con l'impianto elettrico....SIGH

sportknight
10-03-2013, 22:09
gli ha messo il nastro sulla spia uashuashua

sportknight
10-03-2013, 22:11
cmq se lo buchi solo fa cos?,te lo dico perch? lo faceva il mio meccanico

frantik3
10-03-2013, 22:37
fap forato oppure carcassa svuotata senza eliminazione gestione elettronica !!!!

pinotuning
10-03-2013, 23:16
Buonasera a tutti, vengo subito al dunque

Allora oggi dovevo controllare una 159 2.4 di un parente....la macchina non v? bene, lui dice di essersi rivolto ad un meccanico che dice di averla defappata ma qui viene il bello....

La mappa ? originale, non ha scritture! da diagnosi il DPF risulta bello attivo con tanto di rigenerazioni ecc ecc, l'unica cosa ? il sensore di pressione differenziale, che segna 0, il che mi f? pensare che il DPF sia stato veramente rimosso....
.....ma come hanno fatto a non far accendere l'anomalia???????
.....che gli hanno combinato a sta macchina?????

La prossima settimana la mettiamo sul ponte e vedremo un p? che esce, intanto mi serve il vostro esperto parere!
comunque ti faccio presente che se il file viene scritto in bdm non potrai mai vedere da diagnosi se sono state fatte scritture !!
il contatore va' avanti solamente se la centralina viene scritta da obd !! non dico che sia il tuo caso ma comunque
potrebbe essere

sportknight
10-03-2013, 23:35
certo che uno che apre la edc16 di una 159 per farla con il bdm ? un pazzo....

queste quasi quasi si mappano pure con l'elm uhasuhsahu

pinotuning
10-03-2013, 23:49
certo che uno che apre la edc16 di una 159 per farla con il bdm ? un pazzo....

queste quasi quasi si mappano pure con l'elm uhasuhsahu
quindo io sarei un pazzo quando le apro per fare un Backup !! ma perfavore !!!
prima di scrivere eresie pensaci !!

sportknight
10-03-2013, 23:54
io non lo farei,pi? che altro perch? di backup per queste centraline se ne trovano in rete...
inoltre sono davvero difficili da bloccare
se mi parli di bmw ad esempio ti do ragione ma su alfa 159-bravo-croma ecc...lo vedo sprecato

e anche se mi parli di contatore,ti dico che cmq la garanzia decade se si accorgono che la centralina ? stata aperta...quindi..

cmq ovviamente ognuno ? ****** di pensarla come vuole,magari sono io pazzo a non aprirle pur avendo il bdm..

pinotuning
11-03-2013, 00:14
se apri la centralina e se n? accorgono e ovvio che perdi la garanzia !! quindi tu ti culli che in rete trovi i backup !!!
bravo !! comunque io mi riferivo a edc16 in genere e comunque ognuno ha le sue idee

legendaryslave
11-03-2013, 00:31
certo che uno che apre la edc16 di una 159 per farla con il bdm ? un pazzo....

queste quasi quasi si mappano pure con l'elm uhasuhsahu

occhio che ci sono edc 16 che non possono essere scritte da seriale la ke fai ?

legendaryslave
11-03-2013, 00:32
occhio che ci sono edc 16 che non possono essere scritte da seriale la ke fai ?
scusa mi correggo non possono essere lette

marco
11-03-2013, 08:02
se magari posti la mappa anche noi sappiamo qualcosa in piu'

eismann
11-03-2013, 09:21
Mi s? che ancora non ho i privilegi per poter caricare file..*****unque ragazzi, non sono certo uno sprovveduto, il file ? originale, magari se riesco a upparlo su qualche server di condivisione per i file ve lo faccio vedere, ma non ci metto solo la mano sul fuoco, pure le palle ci metto, vi assicuro che la ecu non ? stata toccata....

Quello che mi stupisce ? appunto questo....anche svuotando il dpf, la 159 dopo 400/500km accende la spia motore (lo dico per esperienza fatta), quindi qua potrebbe essere che hanno solo bucato il DPF? oppure ci sono altri metodi?

Da diagnosi comunque risulta "Segnale basso filtro antiparticolato" questa anomalia dovrebbe far accendere la spia....perch? qua no???

Se vado a toccare la centralina, cosa potrei aspettarmi?

giarras
11-03-2013, 09:56
Mi s? che ancora non ho i privilegi per poter caricare file..*****unque ragazzi, non sono certo uno sprovveduto, il file ? originale, magari se riesco a upparlo su qualche server di condivisione per i file ve lo faccio vedere, ma non ci metto solo la mano sul fuoco, pure le palle ci metto, vi assicuro che la ecu non ? stata toccata....

Quello che mi stupisce ? appunto questo....anche svuotando il dpf, la 159 dopo 400/500km accende la spia motore (lo dico per esperienza fatta), quindi qua potrebbe essere che hanno solo bucato il DPF? oppure ci sono altri metodi?

Da diagnosi comunque risulta "Segnale basso filtro antiparticolato" questa anomalia dovrebbe far accendere la spia....perch? qua no???

Se vado a toccare la centralina, cosa potrei aspettarmi?

guarda che per postare, non occorre nessun privileggio,puoi postare tanquillamente il tuo file, ? stata la prima cosa che ti ho suggerito.

giarras
11-03-2013, 10:02
hai controllato se hanno messo qualche specie di emulatore,alcuni che nn funzionano affatto non fanno accendere nessuna spia, ma continuano a fare rigenerazioni

eismann
11-03-2013, 10:28
Nessuna scatoletta, da diagnosi risulta la pressione del sensore 0, ma l'intasamento % 99! mah.....

Il file ? in allegato, ma vi ripeto che ? ori.....

Scusate mi sono confuso, era per scaricare che servivano i msg.....vabb

gennantsub
11-03-2013, 12:04
in obd devi pure stare un ora per leggere se uno sa il fatto suo va in BDM che la legge in pochi minuti ,sempre se ? comodo smontarla
io non lo farei,pi? che altro perch? di backup per queste centraline se ne trovano in rete...
inoltre sono davvero difficili da bloccare
se mi parli di bmw ad esempio ti do ragione ma su alfa 159-bravo-croma ecc...lo vedo sprecato

e anche se mi parli di contatore,ti dico che cmq la garanzia decade se si accorgono che la centralina ? stata aperta...quindi..

cmq ovviamente ognuno ? ****** di pensarla come vuole,magari sono io pazzo a non aprirle pur avendo il bdm..

sportknight
11-03-2013, 12:55
scusa mi correggo non possono essere lette

be ovviamente su quelle vai di bdm ;)

tra smontare una centralina,aprirla e leggerla,richiuderla e rimontarla se ne vanno comunque quei 30 minuti ed oltre...

cmq ripeto,ognuno ? ****** di fare come vuole,scusatemi per aver innescato una inutile polemica :p

eismann
11-03-2013, 22:43
Allora ho alzato la macchina sul ponte oggi che ho trovato un poco di tempo, e la macchina rigenera di continuo...

Allora il DPF ? stato svuotato totalmente, i sensori di pressione sono collegati come la sonda termica....e non ci sono scatolette!!!!

Mi vien da pensare che davvero abbiano tolto la spia recovery!!!!!

Ma eventualmente, se glie la scrivo, rischio che si incasini qualcosa, visto che gi? ci si so divertiti ben bene sull'impianto elettrico?

gennantsub
11-03-2013, 23:19
che abbiano tolto la spia recovery potrebbe anche essere comunque l'auto dovrebbe andare male, il file non l'ho visto(non ho ancora i privilegi per scaricare) ma se ne ricarichi uno defappato ad ok non puoi che migliorare la situazione
Allora ho alzato la macchina sul ponte oggi che ho trovato un poco di tempo, e la macchina rigenera di continuo...

Allora il DPF ? stato svuotato totalmente, i sensori di pressione sono collegati come la sonda termica....e non ci sono scatolette!!!!

Mi vien da pensare che davvero abbiano tolto la spia recovery!!!!!

Ma eventualmente, se glie la scrivo, rischio che si incasini qualcosa, visto che gi? ci si so divertiti ben bene sull'impianto elettrico?

sportknight
11-03-2013, 23:43
non vorrei che abbiano tolto la lampadina dietro il quadro...

sportknight
11-03-2013, 23:49
cmq secondo me puoi mapparla tranquillamente soprattuto se in centralina ? originale

legendaryslave
12-03-2013, 00:02
anche se non c'e la spia in diagnosi troveresti qualche errore

alfajtd
12-03-2013, 08:26
Da ecu gli fai la sfappatura e via....

l'ideale sarebbe mettere un tubo dritto.... svuotato crea flussi non lineari nello scarico...

Team elettronica
12-03-2013, 09:05
Guarda a me e' capitata una cosa alquanto simile!!! Ho controllato di tutto e di piu' era in nastra al quadro!!! Vedi che testa!!! Immagin che glielo hanno fatto pagare per file defappato pensa te!!!!

dvdtuning
12-03-2013, 14:13
Il file ? originale, prova ad accendere il quadro e vedi se si accende la spia motore...se non si accende ? stata manomessa.

eismann
17-03-2013, 18:22
Volete sapere come ? andata a finire?

Ho fatto un allineamento proxi e come per magia ? tornata la spia della recovery...dopodich? l'ho scritta tranquillamente con MPPS, ed ora non rigerera pi?! ;)

autronica
17-03-2013, 20:14
certo che uno che apre la edc16 di una 159 per farla con il bdm ? un pazzo....

queste quasi quasi si mappano pure con l'elm uhasuhsahu

mah non ? vero neanche questo, anzich? aspettare un ora di lettura con certi seriali, se hai la manualit? fai prima aprire la ECU e leggere in BDM.
almeno c'? anche il vantaggio di avere il back up completo che pu? sempre tornare utile :-) poi magari puoi anche scrivere in seriale..

bisognerebbe confrontare i due file ori e mod per vedere se ? stato rimosso il DPF correttamente, pu? anche essere che sia stato solo bucato il filtro e la spia non si accenda ma in questo caso le rigenerazioni rimangono

frantik3
17-03-2013, 20:22
io aspettare 50 minuti per leggerla in un ora la apro leggo scrivo e chiudo e ho anche il backup ))))))))

eismann
17-03-2013, 20:46
bisognerebbe confrontare i due file ori e mod per vedere se ? stato rimosso il DPF correttamente, pu? anche essere che sia stato solo bucato il filtro e la spia non si accenda ma in questo caso le rigenerazioni rimangono

Se avessi letto tutto il 3d ti saresti accorto che il DPF era stato completamente svuotato....ed il body computer manomesso per non far accendere la spia, la centralina era originale!