PDA

Visualizza Versione Completa : kit iniezione acqua e metanolo



gennantsub
10-03-2013, 00:15
ho sentito parlare di questi kit ,ma vorrei sentire i pareri di qualcuno che lo ha montato :)
mi ha sempre affascinato l'idea di questi kit tipo il NOS che danno quell'extra potenza,come nel film COBRA quando Stallone schiaccia il pulsante e la sua mercury monterey del 1951 decolla :D
ne paliamo ? ;)

munro
10-03-2013, 00:56
su cosa lo verresti montare? diesel, benzina? ricorda che iniettare acqua e metanolo non ha lo stesso effetto del nos....
questo sistema serve per mantenere le temperature d'esercizio del motore sotto controllo quando ci si spinge moolto "in l?" con le potenze...quindi non hai un effetto di "extra potenza" diciamo istantaneo e diretto come il nos.....

cicciogsr
10-03-2013, 12:25
aggiungerei che diventa necessario quando le pressioni di sovralimentazione toccano le stelle... tipo nelle auto per gare sui 1300 m

gennantsub
10-03-2013, 13:48
munro diciamo che la mia ? pi? curiosit? aggiunta all'idea di realizzare uno di questi kit riciclando materiale che ho gia a disposizione ,come la pompa alta pressione di un depuratore d'acqua ,poi lo vorrei montare su un 120cv mjt gi? rimappato a 150cv ma prima di iniziare questo progetto vorrei sentire l'opinione di esperti come te ;) e di altri utenti che lo hanno testato personalmente:cool:
su cosa lo verresti montare? diesel, benzina? ricorda che iniettare acqua e metanolo non ha lo stesso effetto del nos....
questo sistema serve per mantenere le temperature d'esercizio del motore sotto controllo quando ci si spinge moolto "in l?" con le potenze...quindi non hai un effetto di "extra potenza" diciamo istantaneo e diretto come il nos.....

luigigtc
14-03-2013, 15:58
mi sembra che un preparatore che non ricordo il nome, usata questa soluzione chiamandola acquamist, ricordo bene?

SandroMarciano
14-03-2013, 23:36
Acquamist ? una marca di questi oggetti

luigigtc
15-03-2013, 12:08
e se non ricordo male un incremento max delle prestazioni del 20%, e in quelli turbocompressi viene iniettata solo acqua per mantenere le temperature del motore pi? basse, garantendo una buona affiidabilit

LucaGT
19-03-2013, 14:54
Ciao ragazzi,

io ho usato Aquamist System 2d nella mia Punto GT.
Miscela 50%-50%.

Ho usato per bassare le temperature di gas di scarico e per avere una miglior combustione.

Con l'iniezione ad acqua puoi bassare o la temperatura di aspirazione (montando l'iniettore il piu vicino al'intercooler possibile) oppure abbasare la temperatura di gas di scarico(montandola al piu vicino possibile alla farfalla).
Puoi naturalmente variare.

Un altro effetto e l'aumento della compressione nell cilindro, perche l'acqua non puo essere comprimata.

CiccioBr
19-03-2013, 15:39
Ciao LucaGT, hai maggiori informazioni? Tipo foto, video, etc della modifica e dei benefici se hai installato termometri etc etc? Prova potenza???
Grazie

LucaGT
19-03-2013, 15:53
Ciao Ciccio,

Foto non ne ho.
Cmq non c'e niente di grande da spieghare. Io ho montato l'iniettore qualche 30 cm prima della farfalla.
Con il sistema 2d della Aquamist hai un interruttore pressione con qui il sistema viene attivato. Poi, a base del duty cycle delle valvole viene inietatto la miscela.

Questo e il sistema piu "difficile", c'e anche il sistema normale solo con interrutore. L'iniettore rimane aperto dopo aver superato la pressione regolata.

Potenza non ne ho avuta in piu solo con il sistema iniezione ad acqua. E che con questo sistem puoi andare piu in alto con la pressione, temperatura,...
Diciamo che la miscela fra iniezione ad acqua e altre modification fa l'effetto.

CiccioBr
19-03-2013, 17:07
Ciao Ciccio,

Foto non ne ho.
Cmq non c'e niente di grande da spieghare. Io ho montato l'iniettore qualche 30 cm prima della farfalla.
Con il sistema 2d della Aquamist hai un interruttore pressione con qui il sistema viene attivato. Poi, a base del duty cycle delle valvole viene inietatto la miscela.

Questo e il sistema piu "difficile", c'e anche il sistema normale solo con interrutore. L'iniettore rimane aperto dopo aver superato la pressione regolata.

Potenza non ne ho avuta in piu solo con il sistema iniezione ad acqua. E che con questo sistem puoi andare piu in alto con la pressione, temperatura,...
Diciamo che la miscela fra iniezione ad acqua e altre modification fa l'effetto.


Grazie Luca,
? da anni che seguo questo sistema (da quando si parlava solo su qualche sito americano) ma purtroppo non ho mai avuto modo di sperimentarlo sulla mia pelle....
Cmq ? interessante come modifica, l'unica cosa che ancora non ho capito ? se queste particelle di acqua a lungo andare rovinano qualcosa nella camera di combustione...

LucaGT
19-03-2013, 18:43
Le persone che conosco io non hanno ancora avuto problemi nella camera, anzi, e pulitissima, non hai nessun residuo dentro(non so come si chiame technicamente in italiano).

Qui un link su una pagina tedesca come ha montato la sua iniezione ad acqau DIY:
http://www.fiat-uno-forever.de/Technik/waes.html

Io comunque monterei l'iniettore direttamente sull tubo, senze usare quell tubicino.
Anzi, se la usi per abbasare la temperatura die gas di scarico la monterei direttamente sull corpo farafallato.

minijuri
05-04-2013, 10:52
l'acqua non causa danni perch? dentro non ci si mette l'acqua del rubinetto ma quella distillata , cio? priva di sali minerali ecc ecc .

Tempo fa volevo metterlo sulla mia auto , il problema ? che ? vero che le temperature scendono ok , ma la pressione aumenta e la carburazione smagrisce , quindi bisogna ritoccare la mappa . E fin qui tutto ok ,

poi per? quando finisce il miscuglio come si fa a mettere la mappa precedente ? ? difficile fare una doppia mappatura su una ecu , quindi si deve cambiare ecu giusto ?

demolitionMan
06-04-2013, 09:11
l'acqua non causa danni perch? dentro non ci si mette l'acqua del rubinetto ma quella distillata , cio? priva di sali minerali ecc ecc .

Tempo fa volevo metterlo sulla mia auto , il problema ? che ? vero che le temperature scendono ok , ma la pressione aumenta e la carburazione smagrisce , quindi bisogna ritoccare la mappa . E fin qui tutto ok ,

poi per? quando finisce il miscuglio come si fa a mettere la mappa precedente ? ? difficile fare una doppia mappatura su una ecu , quindi si deve cambiare ecu giusto ?


su edc15 puoi mettere un interruttore a switch che ti permette di cambiare la mappa! MA NON PUOI FARLO SU EDC 16.

minijuri
06-04-2013, 13:08
io ho la edc 15 una siemens ems2 , mi diresti gentilmente come posso fare ? In pm o dove vuoi tu grazie mille .

minijuri
06-04-2013, 13:10
cambiando eprom con una capiente il doppio ?

LucaGT
06-04-2013, 23:00
Da me l'iniezine veniva attivata a 0.8 bar.
Anche da li in poi e stata toccata la mappa.
Se non avevo piu miscuglio non la tiravo piu :D
O cercavo di rimanere sotto i 0.8 bar.

minijuri
07-04-2013, 13:32
a capito capito , anche come dici tu ? molto fattibile , a una cosa , ho trovato una eprom della mia auto per fare esperimenti , voglio mettere una eprom in parallelo all'altra , con le alimentazioni a mio comando . Cio? da auto spenta decido io quale eprom alimentare e quindi quale delle due mappe , tramite switch

la ecu ? edc 15

minijuri
07-04-2013, 13:35
pu? funzionare ?

SandroMarciano
08-04-2013, 08:03
Su edc 15 si poteva cambiare mappatura montando una EPROM speciale che ne conteneva 2 della aloentech se non ricordo male, ma si perdeva la possibilit? di scrivere la ECU da seriale.
Ad ogni modo quando finisce l'acqua non ci sono cos? tanto problemi, basta evitare di fare tirate prolungate... Il motore a gasolio non soffre di smagrimenti!

minijuri
08-04-2013, 08:41
ma il mio non ? un motore diesel :) , il fatto della doppia eprom secondo me pu? funzionare ,

SandroMarciano
08-04-2013, 09:22
OK, ma prima parlavi di edc15, e questa ECU ? utilizzata solo su motori diesel...

minijuri
08-04-2013, 13:22
nono la mia ? una siemens ems2 edc 15 mi dissero che era edc 15

gennantsub
10-04-2013, 13:30
ho trovato queste foto se possono interessare 35883589
Ciao LucaGT, hai maggiori informazioni? Tipo foto, video, etc della modifica e dei benefici se hai installato termometri etc etc? Prova potenza???
Grazie

munro
15-04-2013, 23:21
http://translate.******.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Water_injection_(engines)&prev=/search%3Fq%3Dwater-methanol%2Binjection&sa=X&ei=Dm9sUZ_7LsyV7AamxYDgAw&ved=0CE8Q7gEwAg

munro
15-04-2013, 23:24
https://www.******.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&ved=0CG4QFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.snowperformance.net%2F&ei=Dm9sUZ_7LsyV7AamxYDgAw&usg=AFQjCNGQc78Ec6bSL29SapRqR4RSQM526w&bvm=bv.45175338,d.ZGU

cattivik
15-04-2013, 23:47
Ciao ragazzi,

io ho usato Aquamist System 2d nella mia Punto GT.
Miscela 50%-50%.

Ho usato per bassare le temperature di gas di scarico e per avere una miglior combustione.



Con l'iniezione ad acqua puoi bassare o la temperatura di aspirazione (montando l'iniettore il piu vicino al'intercooler possibile) oppure abbasare la temperatura di gas di scarico(montandola al piu vicino possibile alla farfalla).
Puoi naturalmente variare.

Un altro effetto e l'aumento della compressione nell cilindro, perche l'acqua non puo essere comprimata.

ma guarda che l' acqua o meglio le molecole polverizzate di acqua a contatto con l' aria calda che proviene dall' IC si trasforma in ossigeno che " a parit? di di quelllo normale che andrebbe nel collettore ha una densit? maggiore". Sai che succede se arriva l' acqua in forma solida sui pistoni? soprattutto x i diesel? Ci vuole C.S.I. :D
Io uso questi kit dal 2006 e devo dire che sono ottimi!
Unico neo che hanno taniche spesso piccole e quindi spesso bisogna fare il rabbocco anche se adesso li uso in una mia configurazione che mi permette di far durare il pieno di acqua.
Il metodo migliore ? posizionare l' iniettore meccanico a 10 cm dal collettore di aspirazione cercando di usare il getto pi? consono al nostro utilizzo. Per usare al meglio tale kit io uso un pressostato cn cui decido la pressione minima del turbo che lo fa azionare e tutto il sistema lo alimento ad un sotto chiave che cn tasto ON/OFF in modo da disarmare il sitema quando nn mi serve!
I benefici di questo sistema oltre a far mantenere temperature ottimali in virt? di pressioni di sovralimentazione elevate o critiche sono un effetto puli-vapor del lato caldo della testata,cio? toglie scorie ed incrostazioni dalle valvole di scarico.

Sui diesel consiglio un 30% di volume massimo di metanolo del pieno della tanica. Oltre? facile anche se spegnete l' auto il motore rimane in modo finch? nn smaltisce tutto il metanolo.

sighline
04-10-2013, 12:00
Avendo letto quasi tutti i post non ho capito se questo kit e' compatibile con tutti i turbodiesel independentemente dalla tipologia della ecu..

SandroMarciano
04-10-2013, 12:39
Avendo letto quasi tutti i post non ho capito se questo kit e' compatibile con tutti i turbodiesel independentemente dalla tipologia della ecu..

assolutamente si, poich? ? completamente indipendente dala ecu...

cattivik
05-10-2013, 11:36
certo... come tutte le modifiche ha avuto delle evoluzioni, ma basta pensare che il suo primo impiego automobilistico ? stato sulle gruppo B dove c' era ancora l' ignezione meccanica o le prime centraline............

Emanu88
18-10-2013, 01:30
Le origini di questo sistema sono molto antiche pensa che le montavano su i motori dei caccia durante la secondoa guerra mondiale propio perche le benzine dell epoca facevano abbastanza schifo e si usava questro stratagemma per evitare detonazioni e via dicendo oggi si ? molto evoluto addirittura sono dotate di centraline di comando programmabili e pluri iniettori io penso che il gioco deve valere la candela per fare un simile intervento considera che l acqua pur impiegando quella distillata e usando il metanolo producono residui acidi che a lungo andare corrodono l alluminio della testata ed inoltre ? pu vero che l acqua scrosta e pulisce i residui di combustione nella camera di combustione e delle valvole ma questo effetto di lavaggio si ripercuote anche a ****llo di lubrificazione del cilindro e poi di norma prima di spegnere l auto che usa un sistema del genere ? bene camminarci un p? sensa questo sistemo attivato per far si che tt i residui dell acqua e soprattutto del metalono brucino completamente spero di essere stato chiaro :)

ti lancio questa strana idea pergh? invece di acqua nn provi un impianto gpl ;)

anniver
08-03-2014, 19:52
Perche acqua,all alzare la temperatura dovuta dallo scoppio della benzina diventando vapore da vita all ossigeno che sovralimenta la combustione gia avvenuta dalla benzina