PDA

Visualizza Versione Completa : Saldature a stagno



neo
07-03-2013, 14:03
Salve a tutti,voglio aprire questa nuova discussione dove posiamo condividere la nostra esperienza in saldature a stagno*****incio io con una (pasta)per saldare che uso io e sono molto sodisfatto. Si tratta di una miscela di Cloruro di ammonio (NH4Cl) e glicerina.Sono 2 prodotti che si trovano nella qualsiasi farmacia .Si miscela + - 5/1 parte dove 5 parte sono glicerina 1 parte Cloruro di ammonio.Serve per pulire i superfici che saldiamo e nel lo stesso tempo abbassa la temperatura per saldare.

egs
07-03-2013, 15:10
Io per la pulizia uso la trielina. Per quanto riguarda il flussante, uso una crema della AMTECH, ottima. Molto conta anche la buona qualit? del saldatore.

explode82
07-03-2013, 16:29
io invece dopo aver pulito con trielina non uso niente perch? in primis mi scoccia usare tutte ste schifezze,poi preferisco comprare uno stagno particolare che ? trattato e non ha bisogno di pasta per saldare ed cosi non lascio nemmeno residui.........se poi parliamo di saldature ad aria calda per gli mcu allora uso il flussante,per la flash dipende dai casi se posso evito dipende dai componenti che si trovano intorno alla flash

neo
07-03-2013, 22:49
Io sto parlando di in prodotto fai da te e sono sicuro che nessuno sul forum lo ha mai usato quindi bisogno provare per credere.Lo fatto usare a i miei amici e adesso quando lo finiscono vengono da me a chiederlo.

Gia
08-03-2013, 00:06
Vi capit? che dopo aver fatto una saldatura, non riuscite pi? a scogliere lo stagno? Mi succede spesso, diventa opaco e faccio fatica a farlo riscogliere.

V.V.
08-03-2013, 07:29
Io uso la disossidante stagnosald, poi ho una bella scorta di stagno old-style al piombo (40/60) che purtroppo ora non vendono pi? per via dei nuovi prodotti Lead-Free!!! Il problema delle paste tipo la mia, ? che se putacaso la scaldi nel posto sbagliato questa frigge rischiando di far fuori qualcosa!!!

carlo abarth
08-03-2013, 20:31
non e' di ottima qualita'!!!
Vi capit? che dopo aver fatto una saldatura, non riuscite pi? a scogliere lo stagno? Mi succede spesso, diventa opaco e faccio fatica a farlo riscogliere.

motorsport
09-03-2013, 13:20
ciao ragazzi,per curiosit? quale stagno usate parlo di qualit? buona, se possibile avere qualche link, anche in pm!! grazie

Gia
09-03-2013, 13:49
sembra che diventi ferro! ma come ? possibile?

neo
09-03-2013, 23:40
miscela di Cloruro di ammonio (NH4Cl) e glicerina-questa e la medicina per il tuo problema.leggi il 1 post.

guidotacco
10-03-2013, 09:21
dove la trovi la trielina pura?io non riesco a trovarla al 100%

io invece dopo aver pulito con trielina non uso niente perch? in primis mi scoccia usare tutte ste schifezze,poi preferisco comprare uno stagno particolare che ? trattato e non ha bisogno di pasta per saldare ed cosi non lascio nemmeno residui.........se poi parliamo di saldature ad aria calda per gli mcu allora uso il flussante,per la flash dipende dai casi se posso evito dipende dai componenti che si trovano intorno alla flash

maku1977
17-03-2013, 17:45
dove la trovi la trielina pura?io non riesco a trovarla al 100%

io la trovo alla coop

maku1977
17-03-2013, 17:47
e per quanto riguarda i disossidante...... uso un flussante liquido che non lascia residui..... le paste che ho provato sporcano.... e importante stagno di ottima qualita

carlo abarth
17-03-2013, 18:10
anche da un ferramenta!!!
dove la trovi la trielina pura?io non riesco a trovarla al 100%

eismann
17-03-2013, 18:35
nei negozi specializzati per la pittura murale dovresti trovarla!

Fedex
19-04-2013, 22:11
Per pulire io uso Acetone puro, evapora subito e da un buon risultato. Uso 2 Flussanti, uno liquido e uno a crema. Per lo stagno ho fatto una scorta di 40/60 e perch? quello nuovo che vendono, non ? il massimo per saldature al volo. Ho circa 6 saldatori, di cui il JBC che ? il top, costa 500 euro ma saldature garantite. Tra i saldatori pi? di elite ho una stazione BGA ad IR, ma la uso per riparazione dei PC, ed uso sempre il flussante a crema della AMTEC, e poi pulisco tutto con acetone e "cotonfioc"

filoxio
26-04-2013, 21:06
dove la trovi la trielina pura?io non riesco a trovarla al 100%

io l'ho trovata nel ferramenta..

devo sostituire in una ecu marelli mjt la flash, che per errore durante l'apertura sono saltati due piedini.... non avendo nulla da perdere vorrei sostituirla, ho una stazione ad aria calda, ho ordinato la flash M58BW016DB80T3F , come arriva , essendo la prima volta che saldo una flash del genere, quali sono i vostri consigli su come eseguire la saldatura e i prodotti da usare (flussante, pasta etc...)...
grazie

Gia
26-04-2013, 22:04
buona fortuna! io ho provato a sostituire una flash in una edc16 di un bmw, ovviamente quasta. Per dissaldarla, nessun problema, vai di aria calda. Ma quando risaldi,la stagno passa facilmente da un pin all'altro con il conseguente rischio di corti. quindi pochissimo stagno

filoxio
26-04-2013, 22:55
buona fortuna! io ho provato a sostituire una flash in una edc16 di un bmw, ovviamente quasta. Per dissaldarla, nessun problema, vai di aria calda. Ma quando risaldi,la stagno passa facilmente da un pin all'altro con il conseguente rischio di corti. quindi pochissimo stagno
X ridurre quel problema io uso il flussante , anche se penso x poca esperienza , lo stagno tende sempre a addensarsi unendo i pin, quindi devo ripassare tantissime volte...
Sarebbe interessante che qualche esperto spieghi passo pass? la procedura ..
Saluti

guidotacco
27-04-2013, 08:48
io l'ho trovata nel ferramenta..
ma pura al 100%?

filoxio
27-04-2013, 09:24
contiente dicloropropano e si chiama Trielax, l'odore ? simile , io lo uso anche per sciogliere la para e va molto bene, lo fa allo stesso modo della vecchia trielina...quindi sono uguali

Fedex
29-04-2013, 19:52
X ridurre quel problema io uso il flussante , anche se penso x poca esperienza , lo stagno tende sempre a addensarsi unendo i pin, quindi devo ripassare tantissime volte...
Sarebbe interessante che qualche esperto spieghi passo pass? la procedura ..
Saluti
Appena posso posto dei chip che ho saldato a mano. Comunque le cose importanti sono:
-pulire bene le 2 superfici (Chip e basetta)
-centrare il componente e saldare almeno 2 pin (quelli estremi)
-iniziare a saldare tutti i pin riscaldando le 2 parti e aggiungere dopo lo stagno (avvolte per saldature rognose uso le palline di stagno che uso per il reballing)
-in caso di unione di 2 pin usare la treccia avendo cura di avere il saldatore bello caldo e la treccia pulita.

r6raven2010
29-04-2013, 20:06
nessuno usa il flussante? io mi trovo bene saldo le flash k ? una meraviglia... e non si ponteggia niente... sempre tutto pulito...

filoxio
29-04-2013, 20:49
Grazie per aver postato il tuo metodo, anche io pi? o meno faccio cos? ! Che marca di flussante e treccia utilizzate ??

Fedex
29-04-2013, 21:17
Flussante non ricordo le marche, ma uno ? Polacco sempre "no clean" e l'altro ? Amtech, mentre la treccia una di quelle "by RS" che uso per lavori di fino dato pure il prezzo di circa €5, metre l'altra ? di marca sconosciuta e ne comprai 10 a €15.

r6raven2010
29-04-2013, 22:02
amtech per il flussante... mi trovo bene ... per la treccia invece una presa su ebay... 1.20€ cad... fino ad ora niente problemi

Fedex
29-04-2013, 22:46
Sto notando che il flussante amtech ? molto conosciuto e usato. A me lo consiglio un collega e mi trovo molto bene.

dantesfx
02-09-2013, 18:28
Sto notando che il flussante amtech ? molto conosciuto e usato. A me lo consiglio un collega e mi trovo molto bene.

Lo uso anche io ed ? ottimo.

Gia
02-09-2013, 22:45
A chi capita di non poter sciogliere lo stagno nelle ecu isuzu? Ci sono 2 pin del connettore 2 del condensatore e alcuni dei mosfet ce sembra che siano saldati con un altro tipo di stagno. Tra l'altro sono sempre gli stessi a dare questo problema

progresso
02-09-2013, 23:24
e possibile che siano d'argento? oppure in oro? tipo le centraline abs teves di qualche anno fa' avevano i pin in oro e argento e con lo stagno non le saldavi neanche con il calendario in mano

sportknight
02-09-2013, 23:25
a che serve la treccia? come si usa?

Fedex
02-09-2013, 23:58
Rispondo a Gia:
normalmente io noto che le saldature di potenza solitamente sono pi? difficili da sciogliere (con saldatori commerciali) e questo, a mio parere, ? dovuto a 2 cause: lo stagno col passaggio di corrente ( a causa delle corrente galvaniche) nel tempo tende a diventare poroso, 2 perch? se si ? previsto che il componenti scaldi allora si usa uno stagno a maggiore concentrazione di argento o materiali + duri da saldare, ma ripeto questa ? una mia teoria.
Soluzione: io in laboratorio ho diversi saldatori ma la soluzione migliore ? sempre aggiungere dello stagno 60-40 e aspettare chi si fondono tutte cose per poi togliere tutto.
Per progresso: mai sentito parlare di stagno con base in oro. Quando non salda, bisogna pulire le piazzole con acetone o usare pasta saldante o pulire meccanicamente con carta abrasiva fine, oppure la somma di tutte le soluzioni.
Spero di esser stato utile

Fedex
03-09-2013, 00:06
a che serve la treccia? come si usa?

Ci sono + metodi, io te ne illustro 2:
- tagliare un pezzo di treccia lungo 5mm circa, e metterlo sopra lo stagno da togliere, poi sopra metti il saldatore(caldo) e come per magia lo stagno resta nella treccia. Fatto ci? mentre la treccia ? calda la devi togliere o con un colpo di saldatore oppure dove non ? possibile, sempre mentre ? calda la tiri con la pinzetta.
-prendi la treccia e senza tagliarla, la poggi sopra lo stagno, poi di sopra metti il saldare e facendo un poco di pressione aspetti che si scioglie lo stagno che poi rester? nella treccia, poi alzi la treccia e quando si fredda tagli la punta (della treccia) fino a dove ? piena di stagno cos? da avere in mano la treccia pulita e pronta all'uso...questo ? il metodo che di pi? uso io .
Spero di essermi espresso bene.
Ciao

Fedex
03-09-2013, 00:37
E per la misura della treccia? quale usate? da 1,5 2,0 2,5 mm?
Poco importa, io ultimamente ho la 1,5 ed fa benone. Ho usato la 2.5 ma tanto alla fine, se hai manualit? pure con un pezzo di filo riesci a togliere lo stagno... Mi capita di non trovare la treccia e cosa faccio, prendo un pezzo di filo e la uso come se fosse un treccia e quando ho premura la bagno nella pasta salta e ti garantisco che il risultato esce immediatamente.

audi sp
03-09-2013, 00:51
quoto fedex.. se hai un po di filo che ti avanza.. avoglia a dissaldare!

Frate
03-09-2013, 08:25
Perche no, come posso provero, anzi faro tipo pubblicita' detersivo lo sporgo prima e dopo pulisco. Scherzi a parte ti faccio sapere

cristianbomberos
03-09-2013, 21:08
Anch'io uso la triellina per sgrassare e poi flussante non ricordo la marca ma voglio provare il flussante amtech

cristianbomberos
03-09-2013, 22:34
Io preferirei provare quello ovviamente Made in Usa

? poi sicuramente gel

Fedex
03-09-2013, 22:50
Quelli che ho io sono in Gel, uno ? trasparente e l'altro ? marrone. Quello marrone lo uso per i BGA e per lo stagno LEAD FREE , per tutti gli altri uso l'altro. Ma quello gel lo uso solo ed esclusivamente col saldatore IR, mentre per saldature fatte con i saldatori stilo, uso flussante liquido. Vi ricordo calorosamente di non inalare i vapori e se usate saldatori "scarsi" di evitare il contatto tra punta e flussanti o paste salde, perch? il risultato ? la rovina repentina della punta.

Fedex
03-09-2013, 23:12
Io quello liquido non lo ho della amtech, ho solo quelli gel e sinceramente li ho visto sempre cos?. Flussanti c'? ne stanno un mare, prendi un flussante no clean e stai tranquillo. Se vuoi un consiglio, a parit? di prezzo e flussante prendi quello + in colore, ovvero trasparente. Quelli colorati tipo rosa, o marroni non mi ispirano, perch? suppongo che lascino del residuo, ma questa ? una mia fisima e niente di certo.

Fedex
03-09-2013, 23:16
un piccolo offtopic: attenti a non far arrabbiare gli admin... poche parole per buon intenditori.

Fedex
03-09-2013, 23:22
Weller, la marca ? buona. Io ti posso dare un giudizio solo dopo che lo provo. Alla fine quando li vedi sono tante bottigliette che non dicono nulla. Solo provandoli si capisce se funziona e dopo che funziona quanta fatica fai per togliere i residui, se resta il pcb appiccicoso... Io usando la stazione IR, prima di usare gli amtech, notavo appunto che alcuni fumavano assai e tipo si "bruciavano", con la conseguente che il pcb era sporco e le saldature opache e macchiate, mentre con amtech il discorso ? diverso. Per le saldature a stilo uso uno che comprai da un fornitore(mentre acquistai altra robba) e rispetto sempre a quelli che usavo prima, questo ? spettacolare, fuma poco, ? trasparente, il residuo ? prossimo a nulla e le saldature sono pulite lucide e splendenti. Dopo queste lavorazione sarebbe cosa buona e giusta pulire il tutto con un pulitore a ultrasuoni... e qui ci sto facendo un pensierino. :D

Fedex
04-09-2013, 20:22
Io ho un laboratorio di progettazione elettronica, dove facciamo anche riparazioni, dunque la strumentazione deve essere buona. In aggiunta quanto detto, adesso, in attesa del pulitore ad ultrasuoni, uso acetone o alcool isopropilico(per le pcb importanti). Ti dico che da quando ho iniziato per prova a risaldare i chip delle schede video ho avuto, ed ho, un bel giro d'interventi :) questo mi ha permesso di investire sempre di pi? nelle strumentazioni.

Fedex
04-09-2013, 21:19
Ti dir?, che nel saltare quello "serio" che ? poi quello che usiamo di pi?, oltre alla spugnetta (che non usiamo) c'? un contenitore con della retina(mi sembra che sia di ottone), 2 immersioni li dentro nella retina e la punta ? perfettamente pulita.

Fedex
04-09-2013, 21:46
la trovi ovunque, per non far pubblicit? ti passo link 2 link di una famosa multinazionale:
http://it.rs-online*****/web/p/accessori-per-stazioni-di-saldatura/6699154/
http://it.rs-online*****/web/p/accessori-per-stazioni-di-saldatura/4952775/

Fedex
05-09-2013, 16:39
Bel set di punte. Comunque sia, devi avere una buona manualit?, altrimenti sono sprecate qualsiasi tipo di stazione saldante. Alla GBC non ci ho mai comprato ma penso che questa retina ? molto comune, nel mio saldatore ? in dotazione.
Io ho questa:
http://www.jbctools*****/cd-s-precision-soldering-product-506-category-1-menu-1.html
come saldatore di punta. Poi da battaglia ne ho alcuni solo stili, ma questi li uso per cose un poco pi? grosse dove servono tanti Watt per lavorare.

spatullo
05-09-2013, 18:00
Ehehe, JBC a vita! Ho usato quello di un amico diverse volte, questo per essere precisi : http://www.jbctools*****/ddst-rework-station-with-electric-pump-product-9-category-1-menu-1.html
Sono rimasto stupefatto dalla velocit? con cui raggiugne la T operativa, e come la mantiene costante qualsiasi cosa si faccia. Ma stiamo parlando di una stazione da un migliaio di € mi sa.
Poi capiamoci, io ho una cinese da 100€ e non ho mai avuto problemi, vado un po pi? lentamente ma vado lo stesso!

Fedex
05-09-2013, 18:29
io l'ho pagato 600 bigliettoni, e pure scontato era.... Certo preso 2 punte, e come dici tu, la cosa bella che lui prende temperature subito, il tempo di alzare la stilo dal porta stilo e gi? ? pronto. Con la punta pi? grande ci saldi la qualsiasi e penso che la resistenza lavori in pwm perch? nel dispaly c'? l'indice di carico, questo ? molto basso a vuoto e appena metti la punta sul una superficie (esempio pcb, fili, alette, connettori..) questo sale fino a tenerti la temperatura costante. Considera che questo lo taro di norma a 330 gradi e vado da dio, mentre con una stazione weller, lo tengo fisso a 400gradi. Quando ci sono bigliettoni in pi? ho in mente di comprare la pinza e se posso un'altra stazione ma quella da 75 o 90W.

Fedex
05-09-2013, 20:44
Non ti serve la paglietta se non la hai. Usa la tua bella spugnetta, purch? ti ricordi di inumidirla oppure, se sei molto veloce, prendi un normale fazzolettino e un colpettino lo puoi dare per pulirti la punta.

Fedex
05-09-2013, 21:24
ho fatto cos? ma noto che la punta rimane un p? scura rispetto a prima, ? normale?
Pu? essere che lo stagno che stai usando non ? il top. Di solito in entrambi i sistemi, mi resta lucida.

Fedex
05-09-2013, 21:54
Non osare a ripetere "Stagno cinese" perch? ? una cosa bruttissima.
Come stagno a casa ho il Philips, in laboratorio non ricordo ma ? ottimo. Poi considera che ho dello stagno in argento che uso per applicazioni audio, anzi l'ho dovuto comprare apposta per un cliente che rompeva e voleva che gli facessi delle saldature su dei connettori tutte con questo stagno.

Fedex
05-09-2013, 22:51
Quale? Comunque GBC penso che abbia il philips oppure sempre stagno "Buono". Lo stagno d'argento l'ho preso sulla baya + famosa che c'?... XD

spatullo
05-09-2013, 23:20
Come ha detto Fedex, evita lo stagno cinese. Compra uno stagno di marca 60/40 (60% stagno 40% piombo), il Philips ? ottimo e si trova. il 60/40 ? il pi? facile da usare, ed escono le saldature pi? pulite in assoluto. La lega stagno argento non ? necessaria, ed ? pi? difficile da usare con saldatori low cost.

Per pulire la punta la spugnetta bagnata va benissimo, vai tranquillo.

Fedex
06-09-2013, 09:22
Come ha detto Fedex, evita lo stagno cinese. Compra uno stagno di marca 60/40 (60% stagno 40% piombo), il Philips ? ottimo e si trova. il 60/40 ? il pi? facile da usare, ed escono le saldature pi? pulite in assoluto. La lega stagno argento non ? necessaria, ed ? pi? difficile da usare con saldatori low cost.

Per pulire la punta la spugnetta bagnata va benissimo, vai tranquillo.
Quoto in pieno. Quello in argento l'ho citato solo a titolo informativo e dico, che avr? un punto di saldatura molto alto (temperatura), e solo con un saldatore capace di mantenere la temperatura alta si pu? utilizzare.
Come spessore prendi quello che ti ispira di pi?, alla fine se hai manualit? vanno bene sia quelli fini sia quelli meno fini. Adesso qui ho l'etichetta rovinata ma dovrebbe 0,5 mm o 0.75mm.

spatullo
06-09-2013, 10:25
Io uso 1mm per i i PCB through hole e 0.5mm per SMD. Nessuno ti vieta di usare 0,5mm per tutto, o anche 0,8mm si salda lo stesso bene.

cristianbomberos
06-09-2013, 12:05
Io uso 0,5 per tutto e mi trovo una favola un po di triellina e poi pasta e le saldature vengono una bomba

spatullo
06-09-2013, 13:54
No, no. La pasta salda lascia residui e ossida le saldature, almeno quando si parla di cose piccole. Con lo stagno da 0,5 si pu? usare del flussante liquido NO CLEAN, con lo stagno da 1mm non si usa niente perch? il flussante si trova gi? nell'anima del filo.

ergiaguaro
23-10-2013, 21:35
ragazzi lo stagno 40/60 ? ottimo poi flussante in crema , metre per pulire prima la triellina ma se sulla scheda c'? la resina gli devi dare anche il diluente se no la triellina non la toglie e bene grattare prima il componente da togliere e preparare la piazziola prima di risaldare tutto oviante se si tratta di saldatura normale .

jovandj
25-10-2013, 09:18
L importante nella saldatura e la temperatura di esecuzione di entrambi i materiali da saldare le saldature (fredde) escono spesso involontariamente occhio alla temperatura del saldatore

artone
27-11-2013, 22:41
trielina per pulire...visto che ? tutto in smd aria calda e flussante di buona qualit? :-)

dreamc85
14-12-2013, 00:56
il keep 60/40 lasciate perdere lo stagno ecologico non serve a nulla...

Roberto_Bmw
10-01-2014, 22:40
Io uso 1mm per i i PCB through hole e 0.5mm per SMD. Nessuno ti vieta di usare 0,5mm per tutto, o anche 0,8mm si salda lo stesso bene.

Ne hai di pazienza per usare lo stagno e non la pasta per i smd

jovandj
11-01-2014, 01:07
alla fine ognuno ha il suo metodo ce chi usa la pasta chi non la usa chi usa la lega 40/60 chi l'ecologico, non c'e un "MODO" per saldare....

Roberto_Bmw
11-01-2014, 08:21
alla fine ognuno ha il suo metodo ce chi usa la pasta chi non la usa chi usa la lega 40/60 chi l'ecologico, non c'e un "MODO" per saldare....

Quello ? vero, ma rimane il fatto che con la pasta e aria ci metti meno della met? di quanto ci impieghi con il saldatore. A meno che non devi saldare qualche resistenza....

fuorigiri12000
12-01-2014, 16:08
Quindi ho capito:
per togliere la resina dei circuiti- usare diluente
per pulire il impurit? dai circuiti- usare trielina
usare stagno da 0,5 o 0,8 mm di buona qualit?
usare stilo di qualit?, meglio aria calda
pasta per saldare o flussante, migliorano la qualit? della saldatura soprattutto nei casi di smd dove c'? la possibilit? di corti visto la minima distanza tra i contatti
trecciola di rame - usarla in caso di necessit? di dovere sottrarre stagno in eccesso
Giusto?

spatullo
13-01-2014, 22:07
Quello ? vero, ma rimane il fatto che con la pasta e aria ci metti meno della met? di quanto ci impieghi con il saldatore. A meno che non devi saldare qualche resistenza....

Ciao, sono daccordo con te, ma bisogna specificare di cosa stiamo parlando. La pasta che si usa ALTERNATIVAMENTE allo stagno ? un conto, infatti si tratta di palline di stagno mixate ad un gel di flussante.
La volgare "pasta salda" che invece usano molti ? solo una porcheria, una specie di flussante solido che genera corrosione etc. ed ? stata inventata per saldare i tubi di rame!!! Tutt'altra storia.

Roberto_Bmw
14-01-2014, 07:31
Ciao, sono daccordo con te, ma bisogna specificare di cosa stiamo parlando. La pasta che si usa ALTERNATIVAMENTE allo stagno ? un conto, infatti si tratta di palline di stagno mixate ad un gel di flussante.
La volgare "pasta salda" che invece usano molti ? solo una porcheria, una specie di flussante solido che genera corrosione etc. ed ? stata inventata per saldare i tubi di rame!!! Tutt'altra storia.

Sinceramente non saldo da tanto, saranno 4/5 anni e per smd ho sempre trovato sulla baya una pasta "cromata" che non si attacca sulla scheda ma si "assorbe" sui piedini. Molto comoda e veloce

carlo abarth
15-01-2014, 00:26
attento a quella pasta molte volte risulta come saldatura fredda e da problemi ..occhio a prendere quella di buona qualita'!!
Sinceramente non saldo da tanto, saranno 4/5 anni e per smd ho sempre trovato sulla baya una pasta "cromata" che non si attacca sulla scheda ma si "assorbe" sui piedini. Molto comoda e veloce

fuorigiri12000
15-01-2014, 10:25
Scusate, esiste una pasta in particolare specifica per smd, perch? io ho sempre utilizzato flussante e stagno da 0,8, chiaramente pulento preventivamente con acetone o trielina.

carlo abarth
15-01-2014, 14:21
oltre alla pulizia io uso un buon stagno e di per se ti agevola sul 80 % della saldature!!
Scusate, esiste una pasta in particolare specifica per smd, perch? io ho sempre utilizzato flussante e stagno da 0,8, chiaramente pulento preventivamente con acetone o trielina.

Roberto_Bmw
18-01-2014, 11:46
Scusate, esiste una pasta in particolare specifica per smd, perch? io ho sempre utilizzato flussante e stagno da 0,8, chiaramente pulento preventivamente con acetone o trielina.

E' una specie di liquido che in fase di riscaldamento ad aria diventa repellente alla scheda e si attacca solo sulle parti "pulite".

fuorigiri12000
18-01-2014, 16:10
E' una specie di liquido che in fase di riscaldamento ad aria diventa repellente alla scheda e si attacca solo sulle parti "pulite".

Grazie Roberto,
ha un nome in particolare o avresti un prodotto da consigliare.
Grazie

ducati83
19-01-2014, 11:44
io ho da poco comprato un saldatore ad aria e ho comprata una pasta saldante no clean....spero sia buona....pagata 30?....ma mi aspettavo fosse grigia e non giallo paglierino....

Ragazzi buon giorno....sono furioso:ieri come vi avevo scritto ero andato a comprare la pasta saldante da usare con la stazione saldante ad aria....e quel c..... del negoziante alla fine non mi ha dato il flussante? e dire che gli avevo precisato che io la chiamavo pasta saldante ,ma intendevo lo stagno in pasta......
da quello che ho provato questa mattina il flussante serve se si vuole fare un lavoro con lo stilo e filo di stagno nella saldatura di eprom pi? che altro....mentre ad aria credo che lo stagno in pasta da solo sia sufficiente.....
che nervi....ma possibile che questi che vendono il materiale elettronico non ci capiscono mai una mazza????per chi vuole cominciare a fare un po di esperienza ? molto difficile....

fuorigiri12000
20-01-2014, 16:03
io ho da poco comprato un saldatore ad aria e ho comprata una pasta saldante no clean....spero sia buona....pagata 30€....ma mi aspettavo fosse grigia e non giallo paglierino....

Ragazzi buon giorno....sono furioso:ieri come vi avevo scritto ero andato a comprare la pasta saldante da usare con la stazione saldante ad aria....e quel c..... del negoziante alla fine non mi ha dato il flussante? e dire che gli avevo precisato che io la chiamavo pasta saldante ,ma intendevo lo stagno in pasta......
da quello che ho provato questa mattina il flussante serve se si vuole fare un lavoro con lo stilo e filo di stagno nella saldatura di eprom pi? che altro....mentre ad aria credo che lo stagno in pasta da solo sia sufficiente.....
che nervi....ma possibile che questi che vendono il materiale elettronico non ci capiscono mai una mazza????per chi vuole cominciare a fare un po di esperienza ? molto difficile....

Spesso e volentieri capita pure a me, di trovarmi nella tua stessa situzione ? il problema resta lo stesso.

fosco.f
18-01-2016, 18:58
Dipende molto dalla composizione dello stagno e da come viene pulita la superficie da saldare. Io uso alcol isopropilico per pulire i contatti e dp aver scaldato bene entrambe le superfici aggiungo lo stagno. Errore comune sta nel soffiare nella saldatura. Non lo fate otterrete una saldatura a freddo, meno resistente a causa dell'umidità e dallo sbalzo termico provocatogli!

Drago
29-01-2016, 19:25
pulire bene con trielina
mettere un po si stagno sulle piazzole prima di appoggiarci su il componente
centrarlo saldando due pin estremi
usare flussante molto flussante e stagno sottilissimo tipo capello (si trova negozi elettronica)
saldare scaldando e trascinando lo stagno sui pin il flussante fa si che non si attaccano uno con l'altro

la procedura va bene per pin di interasse 0,5 mm

al più trovare una vecchia scheda elettronica tipo computer etc ed esercitarsi un pò

saluti

giovanni67
30-01-2016, 20:12
Io per la pulizia uso solvente nitro

franco-elettr
31-01-2016, 00:06
vi è mai capitato che alcune saldature dei relais delle centraline non si scoglie
come fare?

franco-elettr
31-01-2016, 00:26
mi consigliate un buon saldatore aria calda con un buon rapporto qualità