PDA

Visualizza Versione Completa : Parere Mappa Croma



gevin
06-03-2013, 15:50
Buongiorno Maestri, un amico ha modificato il file della mia auto escludendo egr+dfp e modificando la mappa.
Ancora non ho scritto la centralina perch? sto aspettando il tubo da sostituire al DPF e vorrei un vostro parere a riguardo.

Premetto che io ancora non capisco un tubo di mappe perci? vi chiedo gentilmente di essere espliciti e semplici nei pareri evitando tecnicismi.
A me interessa sapere se va bene, se ? fatta a dovere e se effettivamente l'auto migliorer? in affidabilit?, prestazioni e consumi.

Grazie

Chris156
07-03-2013, 15:29
che dire... provala...di certo la differenza la sentirai..ma ? stata fatta confusione ad interpretare alcuni pararmetri...

gevin
07-03-2013, 15:38
che dire... provala...di certo la differenza la sentirai..ma ? stata fatta confusione ad interpretare alcuni pararmetri...
In che senso scusa, faccio qualche danno?

msport (exil77grande)
07-03-2013, 15:41
apparte l'egr,pressione rail e limitatore pressione rail per me e' tutta da rifare,aggiungo che prima di toccare mappe strane bisognerebbe capire come lavorano quelle tradizionali e saperli modificare.

Chris156
07-03-2013, 16:07
diciamo che ultimamente sto notando il motto " piu si tocca e meglio ?"!!!
non ? cosi, se vuoi mappare toccando solo i limitatori di gasolio va benissimo, ma devi sapere dove stanno tutti, altrimenti se ne tocchi solo 2 non serve a nulla.. stessa cosa per il pedale e la coppia e la sua conversione..se il tetto massimo che vorresti arrivare sono 450 nm (ipotetici) e poi mi modifichi la conversione per far iniettare piu di 100mm3 quando al max arrivi a 90mm3 circa ? una cosa totalmente senza senso ed inutile.
lasciando perdere il resto... cmq si vede di peggio in giro...
Ps: 2,5 gradi di anticipo son un po troppi per il gasolio dato..

gevin
07-03-2013, 16:12
diciamo che ultimamente sto notando il motto " piu si tocca e meglio ?"!!!
non ? cosi, se vuoi mappare toccando solo i limitatori di gasolio va benissimo, ma devi sapere dove stanno tutti, altrimenti se ne tocchi solo 2 non serve a nulla.. stessa cosa per il pedale e la coppia e la sua conversione..se il tetto massimo che vorresti arrivare sono 450 nm (ipotetici) e poi mi modifichi la conversione per far iniettare piu di 100mm3 quando al max arrivi a 90mm3 circa ? una cosa totalmente senza senso ed inutile.
lasciando perdere il resto... cmq si vede di peggio in giro...
Ps: 2,5 gradi di anticipo son un po troppi per il gasolio dato..

Purtroppo come scrivo sopra io non ci capisco nulla di mappe me l'ha fatta un'amico assicurandomi un buon lavoro: che dici mi salta la macchina se la metto?
Che cosa pu? succedere?

Chris156
07-03-2013, 16:29
per saltare non salta.. l'unica cosa preoccupante che abbasserei sono gli anticipi...
Anche se ti posso assicurare che se inizi a girare sul forum troverai tanto bel materiale e riuscirai a fare un lavoro migliore.
Io contatterei chi ti ha fatto la mappa e chiederei perche ha modificato tali valori e su quale principio..poi magari ce li scrivi cosi ci rallegri queste grigie giornate!!!

explode82
07-03-2013, 16:45
ho dato un'occhiata alla mappa,devo dire che a rompere non rompi,che gli anticipi come dice chris56 sono un po alti per la quantita di gasolio,ma la cosa veramente scioccante ? il dare gasolio da un lato e poi dargli un bel taglio netto nel tiro in alto con le mappe fumi fatte in quel modo............e come dare durante un abbassamento di zuccheri, acqua e zucchero e poi fargli una bella dose di insulina mha

Chris156
07-03-2013, 16:47
ho dato un'occhiata alla mappa,devo dire che a rompere non rompi,che gli anticipi come dice chris56 sono un po alti per la quantita di gasolio,ma la cosa veramente scioccante ? il dare gasolio da un lato e poi dargli un bel taglio netto nel tiro in alto con le mappe fumi fatte in quel modo............e come dare durante un abbassamento di zuccheri, acqua e zucchero e poi fargli una bella dose di insulina mha

bell'esempio!!!! superi anche me!!! :D

gevin
07-03-2013, 16:56
A questo punto mi sa che ? meglio non metterla proprio. Io comunque continuo a non capire una cosa: prendendo l'originale quali sono i parametri da far modificare per una buona mappa? Mi spiego meglio non si pu? copiare una mappa ben fatta e andare a modificare solo quei parametri. Mi scuso se sono poco chiaro ma ho ancora una gran confusione.
Chris mi puoi indicare quali post ricercare per esempio? ma almeno fap ed egr l'ha esclusa?
Grazie e scusate ancora se rompo troppo, sono nuovo e non ho nemmeno la possibilit? di scaricare esempi comunque.

Chris156
07-03-2013, 17:25
vai sul cerca in alto a destra e scrivi cio' che ti serve sapere, magari usa parole chiave.. es: esclusione egr
cmq l'egr ? stata chiusa correttamente e anche il fap pu? andare.(? stata usata una versione vecchia di un noto programma che lo elimina).
nel frattempo fatti abbassare gli anticipi e provala.. poi la modificherai pian piano tu stesso e capirai ci? che non va'

explode82
07-03-2013, 17:46
bell'esempio!!!! superi anche me!!! :D

grazie chris XD ma almeno cosi ho reso pi? che bene l'idea ahahhaha

explode82
07-03-2013, 17:47
si anche perch? apparte gli anticipi pu? andare,anzi fossi in te abbasserei gli anticipi e metterei originale le curve dei limitatori fumi ;)

gevin
07-03-2013, 17:52
Grazie sei stato gentilissimo: per il momento allora rimando il caricamento; al mio amico comunque non chieder? nulla: non ? il tipo che accetta consigli da uno inesperto come me; della serie faccio e so tutto io. E' veramente complicato questo mondo, mi sa che lascio perdere proprio: veramente non riesco a capire da dove iniziare per lavorare sulle mappe. Per il momento sono riuscito da solo con mpps a leggere e salvare la mappa :rolleyes:
Con qualche programma riuscirei a lavorare sulla stessa mappa modificata ed abbassare gli anticipi io, come dici tu, o devo ripartire dall'originale? Tu hai fatto dei corsi per capire e variare questi parametri o sei autodidatta? Per oggi ho finito di scocciare, grazie ancora.

explode82
07-03-2013, 17:57
io personalmente ho fatto dei corsi e il resto ? tutta esperienza

Chris156
07-03-2013, 19:46
io giocherello con le ecu ogni tanto!!!

come programma per mod i tuoi file puoi usare ecm 2001 che si trova facilmente in rete.. se ricerchi nel forum troverai tutto cio che ti serve..

explode perche non gli sistemi il file cosi lo carica? :p

gevin
07-03-2013, 23:22
io giocherello con le ecu ogni tanto!!!

come programma per mod i tuoi file puoi usare ecm 2001 che si trova facilmente in rete.. se ricerchi nel forum troverai tutto cio che ti serve..

explode perche non gli sistemi il file cosi lo carica? :p
A me basterebbe sapere cosa modificare dato che ho appena (avuto in prestito) il titanium. Anche se dovrei chiudere anche egr e fap e quindi sarei punto e a ****. Servirebbe una bella guida ma io non posso scaricare nulla. Beh che vi devo dire prima o poi capir? il meccanismo.

giarras
07-03-2013, 23:42
sono stato incuriosito poich? posseggo anch'io una croma 150cv ed ho dato uno sguardo al tuo lavoro,premetto che non mi piace affatto criticare il lavoro altrui,ma ho voluto intervenire,mi associo in tutto quanto detto da msport,i consigli che ti hanno dato in precedenza sono corretti fai delle prove e capirai il funzionamento modifica una mappa alla volta cos? capisci meglio..vedi che quella car con poco va abbastanza bene e si possono ridurre i consumi di tanto...buon studio.

explode82
07-03-2013, 23:49
per? sul consiglio del rail di msport non sono d'accordo,per me pu? andare anche bene cosi com?,non ? tanto ma nemmeno poco............per la mappa per fargliela caricare se vuole ci vuole poco

explode82
07-03-2013, 23:53
eccoti servito metti questo,almeno cosi stai tranquillo

gevin
08-03-2013, 00:08
eccoti servito metti questo,almeno cosi stai tranquillo cos'? explode? Sono col cell adesso ma non credo che abbia i privilegi per scaricare quello che hai allegato.


sono stato incuriosito poich? posseggo anch'io una croma 150cv ed ho dato uno sguardo al tuo lavoro,premetto che non mi piace affatto criticare il lavoro altrui,ma ho voluto intervenire,mi associo in tutto quanto detto da msport,i consigli che ti hanno dato in precedenza sono corretti fai delle prove e capirai il funzionamento modifica una mappa alla volta cos? capisci meglio..vedi che quella car con poco va abbastanza bene e si possono ridurre i consumi di tanto...buon studio.
? quello che cerco: la macchina ? gi? potente di suo, volevo ottimizzare appunto i consumi. Caricare pi? volte la mappa? Mi chiedi troppo io gi? mi cago sotto a farlo una volta :-) comunque grazie a tutti siete veramente una bella realt?: spero di poter essere d'aiuto anch'io in futuro.

explode82
08-03-2013, 00:32
cos'? explode? Sono col cell adesso ma non credo che abbia i privilegi per scaricare quello che hai allegato.

? il tuo file sistemato per poterlo caricare e non avere problemi

gevin
08-03-2013, 10:14
Grazie per la gentilezza:peccato che non possa scaricarla perch? non ho ancora i post sufficienti. Quindi hai modificato gli anticipi incriminati? Adesso ? ok?

explode82
08-03-2013, 11:08
vai tranquillo che adesso e ok

gevin
08-03-2013, 15:31
vai tranquillo che adesso e ok

In attesa di avere i privilegi necessari per poter scaricare studio: poi quando la scaricher? ti far? sapere.

Grazie ancora

Chris156
09-03-2013, 14:40
io avrei lasciato quelle modifiche a quelle due mappe dopo il lim di coppia.. :rolleyes:

explode82
09-03-2013, 16:05
quelle del gasolio,ma essendo per i consumi e non per le prestazioni ho preferito lasciargli tutto ori in quella zona chris

Chris156
09-03-2013, 19:12
i consumi gli fa chi guida il mezzo!!! diciamo che in questo caso hai della tolleranza con i vari limitatori del gasolio e li prende quei pochi mm3 che sono stati inconsciamente incrementati.
ci sono un po di cose che non vanno bene..
perch? il pedale deve essere superiore alla coppia?
se non vuoi consumare perche aumenti il rail?
che sia ben chiaro, non accade nulla.. ma se vogliamo far le cose per bene....

explode82
09-03-2013, 22:47
per il rail ho notato su pi? auto che se gli aumenti quel p? migliorano decisamente i consumi,per il resto gli ho lasciato tutto come stava,non gli ho fatto la mappa...................per il resto il pedale fatto in quel modo senza gasolio in pi? e con il limitatore che taglia si sa che non ha senso........ma alla fine ? la mappa che gli hanno fatto,e come gli ? stata corretta almeno non ha problemi

Chris156
09-03-2013, 23:50
si infatti non era con te..? questo modo di mappare che non capisco..
per il rail ognuno lo gestisce come meglio crede..io non tocco mai i massimali.

gevin
10-03-2013, 00:07
Taglia, pedale, rail? Boh?carcasi corso di formazione possibilmente on linea.

giarras
10-03-2013, 01:13
Taglia, pedale, rail? Boh?carcasi corso di formazione possibilmente on linea.

ecco a te:

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?324-Servizio-Files-Online

gevin
11-03-2013, 21:34
Ragazzi scusate ma se riporto i valori della mappa modificata a quelli originali tramite titanium esclusione egr e dpf rimangono o li perdo? A questo punto visto che la mappa mi ? stata fatta a ciofeca a me basterebbe mantenere le esclusioni. Deve essere rimappata comunque per questa modifica o va bene anche ori -egr - dpf? Ciao!

giarras
11-03-2013, 21:39
Ragazzi scusate ma se riporto i valori della mappa modificata a quelli originali tramite titanium esclusione egr e dpf rimangono o li perdo? A questo punto visto che la mappa mi ? stata fatta a ciofeca a me basterebbe mantenere le esclusioni. Deve essere rimappata comunque per questa modifica o va bene anche ori -egr - dpf? Ciao!

se aspetti un poco e partecipi otterrai i privileggi x scaricare, con quella che ti hanno modificato i ragazzi danno non ne fai ed ? sicuramente meglio del tuo file.

gevin
11-03-2013, 21:48
se aspetti un poco e partecipi otterrai i privileggi x scaricare, con quella che ti hanno modificato i ragazzi danno non ne fai ed ? sicuramente meglio del tuo file.
Il problema ? partecipare visto che sono inesperto e non ho competenze per dare consigli :-))

explode82
12-03-2013, 02:42
vedrai che pian piano riuscirai,ci vuole solo un p? di pazienza

gevin
04-04-2013, 16:47
Ciao a tutti sto smanettando sul mio file per vedere se ho capito qualcosa. Qualcuno pu? dare una occhiata al file per vedere se Egr e Dpf sono stati esclusi; ho usato un software ma vorrei capirci di pi? su quali punti ha lavorato e se lavora bene per imparare a procedere poi a mano. Un file del genere, se scritto cos? com'? da problemi alla macchina: spie, intasamenti. Grazie

gevin
05-04-2013, 11:33
Nessuno ha un minuto per rispondere? Beati voi che state lavorando.

cawadany
06-04-2013, 09:22
EGR esclusa correttamente. Per il resto non vedo nessun'altra mod sul file.

gevin
06-04-2013, 10:02
Grazie, quindi il Fap non l'ho escluso?

cawadany
06-04-2013, 10:33
Direi di no.

gevin
06-04-2013, 20:08
Come temevo; ti posso chiedere una cortesia (se non chiedo troppo) potresti inviarmi un file a tuo piacimento ori e mod solo con egr e fap off? Cos? magari capisco meglio, quando faccio altre prove, dove guardare per capire se ho eseguito il lavoro. Non sono ancora abilitato a scaricare eventuali file ma non penso di infrangere le regole se chiedo l'invio diretto. Nel caso mi sbaglio, lascia perdere la mia richiesta. Grazie

cawadany
07-04-2013, 13:31
Come temevo; ti posso chiedere una cortesia (se non chiedo troppo) potresti inviarmi un file a tuo piacimento ori e mod solo con egr e fap off? Cos? magari capisco meglio, quando faccio altre prove, dove guardare per capire se ho eseguito il lavoro. Non sono ancora abilitato a scaricare eventuali file ma non penso di infrangere le regole se chiedo l'invio diretto. Nel caso mi sbaglio, lascia perdere la mia richiesta. Grazie

Ti sbagli, si va contro il regolamento.

gevin
07-04-2013, 14:00
Ti sbagli, si va contro il regolamento.

Ok. Come non detto, mi arranger?. Grazie lo stesso, ciao.

motorsport
07-04-2013, 14:10
infatti leggi bene il regolamento devi avere messaggi utili come hanno fatto tutti!!

gevin
09-04-2013, 11:12
E adesso ci sono riuscito a chiudere FAP ed EGR? Sto usando Fassichip con alcuni indirizzi specifici ma sinceramente non so se ho combinato qualcosa.


infatti leggi bene il regolamento devi avere messaggi utili come hanno fatto tutti!!

La mia era solo una domanda legittima che trattava di file dimostrativi tra privati che si annullava qualora violasse il regolamento. Comunque va bene, prima o poi ci arriver?.

Perdonatemi il file che volevo allegare era questo, quello sopra penso sia incompleto.
Ho comprato Volta ed ho applicato due passaggi sul file: nel primo ho richiesto l'esclusione del DPF e nel secondo passaggio quello dell'EGR.
C'? sono riuscito? Come posso accorgermi se il lavoro ? stato eseguito? Grazie