PDA

Visualizza Versione Completa : Problema 166 accensione aiutooo



nico87trip
03-03-2013, 18:20
Ciao ha tutti...
Mentre installavo l'impianto ad idrogeno sulla mia alfa 166 2.4 jtd del 99 ho atto una cazz.. ho dimenticato di fissare una messa a terra che dopo l'accensione dell'auto a toccato il motore ed a fatto una bella scintilla anche se la messa a terra non dovrebbe comportarsi cosi no?, dopo questo fatto ho spento il motore .

Fissata la massa ho riprovato a mettere in moto ,il quadro si accende i vari sistemi di bordo funzionano ma niente messa in moto. ll motorino di avviamento non riceve l input a mettere in moto e neanche inserendo la marcia in discesa la macchina parte.....
Prove eseguite:
Eliminato nuovo impianto idrogeno
Controllo di tutti i rel? e tutti funzionanti
Controllo fusibili e sostituzione di due bruciati
La pompa della nafta del serbatoio non parte come dovrebbe al momeno che il quadro viene acceso cosa che potrebbe far pensare a un problema sull'antifurto.....

Secondo voi ? pu? essere che ? partita la centralina dell'allarme ho quella del motore ?
Aiuto l'elettrauto di zona mi a consigliato di provare a cambiare centralina ma mi sembra un po troppo generica come soluzione .....
grazie in anticipo dell'attenzione...

robby51039
03-03-2013, 19:11
ciao hai visto nel momento che accendi il quadro se si accende anche la spia dell immobilizer? se non si accende potresti avere il fusibile o interruttore inerz inserito .
comunque se quella spia non si accende nel momento dell auto test la macchina non parte!
facci sapere

cicciocar
03-03-2013, 19:20
Ciao,hai controllato i fusibili a lamella accanto al morsetto positivo della batteria.

nico87trip
03-03-2013, 21:03
ciao ,i fusibili sono tutti ok come i rel?,dell'avviamento,dell'alternatore e dei vari service in generale controllati uno ad uno. insieme a tutte le varie spie in accensione appare quella gialla a sinistra con scritto code e il simbolo della chiave non so se sia normale non ricordo bene ho questa auto da poco e non ricordo il quadro a memoria ma mi sembra anomala poiche non si spenge come l'iniettori e le candelette. La batteria ? dietro e la tensione a 12 v arriva nel vano motore ho controllato con il tester in vari punti , potrebbe essere entrato in protezione l'allarme ho la centralina ?
Grazie a tutti

tronic
03-03-2013, 21:05
scusa la spia candellette accende ?

cicciocar
03-03-2013, 21:15
A questo punto io direi di fare una diagnosi a tutto il sistema.

demolitionMan
03-03-2013, 21:19
A questo punto io direi di fare una diagnosi a tutto il sistema.

concordo! ma la pompa della bassa pressione quando tu accendi il quadro si attacca? saluti

nico87trip
03-03-2013, 21:25
si accendono tutte le regolari spie di accensione ma non da segni di vita come se non arrivasse l'imput al motorino di avviamento?

Diagnosi sia....ho un amico che a il KWP2000 Plus puo andar bene per una diagnosi? ed un eventuale intervento?
grazie ciao
'

nico87trip
03-03-2013, 21:33
concordo! ma la pompa della bassa pressione quando tu accendi il quadro si attacca? saluti

No non da segni di vita ? quello il fatto che mi fa pensare all'allarme!!!

cicciocar
03-03-2013, 21:39
Scusa ma quando giri la chiave arriva il 12 volt al filo piccolo del rele motorino avviamento.

nico87trip
03-03-2013, 21:48
La prova che ho fatto a tutti i rel? importanti compreso quello del motorino di avviamento ? stata quella di attaccare i rel? direttamente in batteria e misurando con il tester la corrente passa quindi presumo che siano funzionanti ora non o provato a vedere se quando provo la messa in moto arrivi realmente corrente al rel? domani mattina provo,nel caso non arrivasse la corrente rimane il mistero, mentre nel caso la corrente arriva ? partito il motorino? che altro puo essere?

nico87trip
03-03-2013, 22:00
Non ci? provato ho provato solo il corretto funzionamento dei rel? in effetti domani provo, e nel caso non arrivasse corrente? se invece arriva il problema ? nel motorino a questo punto? la situazione si fa sempre piu complicata una bella diagnosi non gliela toglie nessuno.

tronic
04-03-2013, 07:31
allora tagliamo la testa al toro fai una cosa vai sul debimetro e controlla sia i 12v su pin 2 e i 5 volt sul pin 4 se tutto ok significa che la centralina motore e' alimentata e quindi il circuito digitale e ok poi andiamo avanti.

nico87trip
04-03-2013, 20:31
allora tagliamo la testa al toro fai una cosa vai sul debimetro e controlla sia i 12v su pin 2 e i 5 volt sul pin 4 se tutto ok significa che la centralina motore e' alimentata e quindi il circuito digitale e ok poi andiamo avanti.

Grazie domani mattina sar? fatto poi ti aggiorno Grazie mille dell'aiuto.

tronic
04-03-2013, 21:45
come e andata

nico87trip
07-03-2013, 09:51
come e andata

Ciao
allora ho misurato la tensione sul connettore del debimetro ,segnale che ? risultato assente ,il connettore a 5 pin e li ho misurati tutti usando come massa il telaio niente da fare ,la prova lo eseguita con il quadro girato ma fisso sul quadro rimane la chiave gialla con scritto code.
Sto aspettando che mi arrivi il kw 2000 plus puo essere utile secondo voi?

demolitionMan
07-03-2013, 15:47
Ciao
allora ho misurato la tensione sul connettore del debimetro ,segnale che ? risultato assente ,il connettore a 5 pin e li ho misurati tutti usando come massa il telaio niente da fare ,la prova lo eseguita con il quadro girato ma fisso sul quadro rimane la chiave gialla con scritto code.
Sto aspettando che mi arrivi il kw 2000 plus puo essere utile secondo voi?


prova a fare una scodifica a questo punto!

nico87trip
11-03-2013, 12:53
prova a fare una scodifica a questo punto!

ciao mi ? arrivato oggi il kw 2000 vorrei provare la scodifica sulla mia alfa 166 con problema d'accensione ma ho anche un alfa 156 del duemila senza targhe posso provare l scodifica li? qualche consiglio?

nico87trip
14-03-2013, 19:37
Ciao a tutti ,sono andato con la centralina ed il code dall'elettrauto di zona per procedere con un eventuale scodifica, dopo una rapida annusata alla centralina ed al code a dedotto che niente si ? bruciato e tutto dovrebbe essere ancora funzionante. ora non fidandomi cecamente ho chiesto la scodifica e lui oltre al prezzo che ammonta a 150 E mi ha sconsigliato di scodificare poiche nel caso fosse nel code il problema o nell'antenna del code non cambierebbe la situazione, cosa posso fare ,rottamo l'auto,scherzo chiedo un sincero aiuto a questo problema drammatico. grazie

demolitionMan
14-03-2013, 20:44
Se fai una scodifica totale non avrai questi problemi!

nico87trip
04-01-2014, 15:48
salve, non sono ancora riuscito a risolvere il problema , l'elettrauto a provato una centralina scodificata che aveva pronta e niente da fare, allora ho installato un nuovo code,un nuovo collarino chiave con blocchetto e chiave correlati e altre due scatole che fanno parte del sistama code,nonche la centralina motore correlata alla chiave e al code, pensavo che cosi avrebbe dovuto partire,ma alla fine niente montato tutto la spia code rimane accesa.....non ne vengo piu a ****....c? qualcuno disposto ad aiutarmi?

ugoboss
04-01-2014, 16:50
ciao, non e' facile aiutarti non avendo la macchina a portata di mano, prima cosa mi sembra di capire che non hai ancora fatto una diagnasi, (il kwp non ti serve assolutamente) dici di aver controllato tutti i fusibili ma se non parte la pompa e non hai alimentazione sul debimetro qualcosa ti manca, se era un fatto di centralina con una scodifica totale l'auto doveva partire, quindi a questo punto e' saltato qualcosa sulle alimentazioni oppure su un nodo di massa, ricontrolla di nuovo tutte le alimentazioni e le masse in centralina, guarda anche vicino alla batteria nel baule ce un grosso fusibile lungo un cavo di alimentazione che parte dal + della batteria, e' racchiuso in una confezione di plastica e non si vede la devi aprire, se salta quello la macchina non parte.

munro
04-01-2014, 17:44
quoto il consiglio dato da ugo e aggiungerei di controllare bene il rele controllo motore.....
se il quadro si accende e girando la chiave il motorino non gira probabilemte il rele in questione e saltato.....
inoltre prova col quadro acceso a dare tu la corrente sul filo del 50 al motorino...cio? prova a vedere se il motorino e ok...
se non v? probabilemte ti ? saltato il rel? solenoide proprio del motorino d'avviamento...

sergiot
04-01-2014, 17:58
sulla 166 l'avaria code non impedisce al motorino di girare.
quindi hai almeno 2 problemi
uno elettrico di corrente al motorino, uno elettronico di immobiliser.
sarebbe stato pi? semplice con una scodifica completa, potevi avviare il motore e poi risolvere il problema del immo. ma cos? hai il problema in pi?.
in tutto questo tempo non hai fatto una diagnosi, sarebbe stato di aiuto anche per noi ...
metti in pratica i suggerimenti dei colleghi e cerca di risolvere i guai almeno 1 per volta.
controlla anche il contatto chiave per il motorino.
sulla vettura c'? qualche antifurto supplementare che interviene sul motorino?

carlo abarth
04-01-2014, 18:35
hai controllato la massa sul cambio quella si spezza sempre puo darsi anche un casualita' ma mai dire mai!!!

nico87trip
05-01-2014, 13:07
ciao, non e' facile aiutarti non avendo la macchina a portata di mano, prima cosa mi sembra di capire che non hai ancora fatto una diagnasi, (il kwp non ti serve assolutamente) dici di aver controllato tutti i fusibili ma se non parte la pompa e non hai alimentazione sul debimetro qualcosa ti manca, se era un fatto di centralina con una scodifica totale l'auto doveva partire, quindi a questo punto e' saltato qualcosa sulle alimentazioni oppure su un nodo di massa, ricontrolla di nuovo tutte le alimentazioni e le masse in centralina, guarda anche vicino alla batteria nel baule ce un grosso fusibile lungo un cavo di alimentazione che parte dal + della batteria, e' racchiuso in una confezione di plastica e non si vede la devi aprire, se salta quello la macchina non parte.

Grazie a tutti per le risposte, martedi viene a prenderla il carro attrezzi e la porta in officina dove far? il check , vi tengo aggiornati...avrei voluto risolverla io per tigna...ma bisogna ammettere quando si ? sconfitti..a presto...

yannsaba
06-01-2014, 18:35
Il problema che se non hai diagnosi per vedere eventuali dtc e in mancanza di questi una guardata ai parametri non cavi fuori molto.

gcmotor
14-01-2014, 12:44
Salve ragazzi, secondo me il problema ? tutto elettrico.
Controlla bene bene sia i fusibili interno auto, quelli vicino la batteria, di lato la batteria e quelli vicino al filtro abitacolo. Una semplice sfiammata fa solo bruciare i fusibili..