PDA

Visualizza Versione Completa : Ricapitolando lo studio che ho fatto fin qui



gevin
28-02-2013, 15:38
Per lavorare su una centralina serve uno strumento (Es. Mpps) che consente di leggere e scrivere dalla presa ODB. In fase di scrittura in auto non si deve accendere radio, lucine o aprire gli sportelli; il pc deve essere collegato alla rete elettrica con salvaschermo, sospensione degli hard disk e antivirus disattivati. La batteria dell'auto deve essere ben carica o collegata ad uno starter/booster.

Se, malaguratamente, (sgrat sgrat) la centralina si blocca in fase di scrittura non bisogna chiudere il quadro ma attivare la recovery dal software e riprovare.

Se questo tentativo non funziona si stacca la centralina si apre, si mette su un tavolo ben solido, si collega l'alimentatore agli appositi pin e con una dima si collega il BDM e si riprogramma leggendo e scrivendo la mappa. Questo metodo non funziona con tutte le centraline, in alcune (non ho capito quali) ? necessario dissaldare la memoria ed operare diversamente (questo ? un capitolo che studier? pi? tardi).

Estratta la mappa questa si legge con un software tipo ECM (costosissimo ma a quanto leggo posseduto da molti ) e si procede alla variazione dei parametri a proprio piacimento ma con coscienza: Per lavorare sulla mappa bisogna conoscere tutti i parametri da variare conseguentemente alla variazione anche di uno solo di essi.

Per l'esclusione del DPF e della valvola EGR si usano altri software.

Come procedo? Qualche correzione?

sportknight
28-02-2013, 17:13
tutto giusto ma...non potevi continuare sull'altra discussione? :D

gevin
28-02-2013, 17:53
Giusto, non ci ho pensato, scusatemi. :mad:

pitty
02-03-2013, 21:03
direi che in linea di massima, da principiante che sono, va bene per mpps. Ricordo che con quello non puoi fare le edc17, ma devi utilizzare altri hardware. Aggiungo che questi oltre a riuscire a leggerli tramite obd riescono anche a scriverle, ma per sicurezza secondo me ti conviene sempre farlo a banco le edc17, almeno la prima volta per farti un backup.
Da quanto ho letto ed imparato in questo fantastico forum gi? in un paio di giorno per eliminare fap e dpf meglio che ti affidi al servizio on line poich? quei programmi di cui parli si, fanno il loro dovere, ma lo fanno in maniera non ottimale. Ho capito che eliminano altri DTC che non andrebbero eliminati quindi meglio non utilizzarli. (questo per edc16 e 17, poi per altre centraline non saprei). In pratica eliminano tutti i controlli e se poi hai un errore x che fai? non te lo segnala? Corregetemi se ho capito male io dagli altri post!

gevin
13-03-2013, 11:42
Ragazzi scusate ma se si vuole programmare in BDM la centralina deve essere alimentata giusto? Ma ci sono dei trasformatori con plug adatti che si collegano alla centralina o bisogna alimentare determinati pin singolarmente e diversi per ogni tipo di centralina?

giama
13-03-2013, 18:46
comprando il bdm hai a disposizione quasi tutto l'occorrente compresi alimentatore .credo che ci siano casi dove occore piedinare senza aprire la centrale direttamente sui pin connettori corregetemi se sbaglio

pitty
14-03-2013, 00:01
in bdm generalmente la centralina deve essere alimentata. dipende anche dal programmatore che utilizzi. in linea di massima che io ne sappi va alimentata. il gallo ad esempio fornisce le istruzioni e occorrente x alimentarla.