PDA

Visualizza Versione Completa : Il dubbio della scrittura e altro!



gevin
27-02-2013, 18:19
Ciao ragazzi, ho comprato da un negozio tedesco SMPS MPPS, V. 12.0.0.6 USB, CAN, EDC16 e sto aspettando che mi arrivi per iniziare la mia avventura ma ho qualche dubbio:
1. La centralina si pu? bloccare in lettura?
2. Se si blocca la centralina ho capito male o si pu? recuperare solo con BDM (Croma del 2008 1.9 150 cv)?
3. Ho letto che ? necessario tenere la batteria in carica durante le operazioni di lettura e scrittura ma se la batteria non ? al 100% il software me lo segnala?
4. Se con questo SMPS si possono veramente modificare tutte le macchine elencate come mai molti sul forum usano tanti strumenti diversi simultaneamente?

Grazie a tutti e speriamo di non fare guai!

sportknight
27-02-2013, 18:29
1 la centralina in lettura non si puo' bloccare

2 se si blocca in scrittura puoi riprovare in recovery senza spegnere il quadro,se ancora non va si va di bdm

3 il programma ti segnala la tensione,ma se metti un booster ? cmq meglio

4 si possono modificare tutte le macchine elencate,non tutte!!

gevin
27-02-2013, 18:41
Grazie sportknight, comunque le macchine sono tantissime effettivamente e poi c'? scritto sull'oggetto acquistato Version V12 nat?rlich ohne Counter trad. Versione V12 naturalmente senza contatore: che cosa dovrebbe contare?
Il booster ? il caricabatteria o quello strumento portatile che serve per avviare la macchina quando la batteria ? a terra?
Scusa le domande sciocche ma se sono abbastanza ferrato in informatica e software (anche se finora non ho mai usato programmi per le centraline) sull'applicazione e hardware dell'informatica alle auto sono a zero. In sostanza ho la teoria e mi manca la conoscenza della pratica e degli strumenti per eseguirla, ma la crisi impone adattamento.

dvdtuning
27-02-2013, 19:38
Il booster ? lo strumento usato per avviare l'auto quando la batteria ? a terra.
Per contatore si intende un contatore di scritture, effettuate tot scritture non puoi effettuarne pi?.

gevin
28-02-2013, 15:15
Grazie, gentilissimo!

albertorapper
01-03-2013, 00:31
si ma non tutte le auto elencate possono essere lette, alcune solo scritte

dvdtuning
01-03-2013, 10:40
Per esempio alcune marelli montate sui 1.3 mjet fiat/alfa/lancia/opel le puoi solo scrivere perch? in lettura hai bisogno del bdm oppure devi procurarti un file originale in base ai codici della centralina. Per scriverlo con mpps bisogna tagliarlo ad 1 mega ma tutte queste info le trovi nelle tante discussioni presenti nel forum.
Se hai pazienza vedrai che pian piano capirai tante cose nuove.

gevin
01-03-2013, 18:37
Grazie ragazzi questa del taglio non la sapevo, quindi a questo serve la sezione dei file originali che c'? sul forum.
Ma se non si pu? leggere con MPPS una centralina (come quella che scrivete sopra) come si fa a sapere i codici per scaricare il file originale?
Tutte le auto uguali (tipo tutte le punto) non hanno la stessa centralina o lo stesso file originale?

Ciao

michele30
01-03-2013, 20:50
le auto sonon uguali, ma le sue centraline no ( almeno non tutte ) devi vedere hw che sia uguale e sw, per essere compatibili

albertorapper
02-03-2013, 01:36
l'id della centralina lo puoi fare con mpps.
io ad esempio ho l'alfa mito e la mia centralina pu? essere scritta e non letta, quindi dovrei verificare l'hw con mpps, trovare il file originale, modificarlo e riscriverlo con mpps, anche se da quanto ho capito leggere senza scrivere ? rischioso....
sbaglio?

Team elettronica
02-03-2013, 09:56
no leggere senza scrivere nn e' rischioso

explode82
02-03-2013, 12:29
Infatti leggere il file non comporta rischi......tranne che per alcune vetture che potrebbero perdere la codifica degli iniettori.....per il resto niente danni

msport (exil77grande)
02-03-2013, 16:44
l'id della centralina lo puoi fare con mpps.
io ad esempio ho l'alfa mito e la mia centralina pu? essere scritta e non letta, quindi dovrei verificare l'hw con mpps, trovare il file originale, modificarlo e riscriverlo con mpps, anche se da quanto ho capito leggere senza scrivere ? rischioso....
sbaglio?


non e' rischioso leggere senza srivere come hanno gia' confermato altri e comunque per la tua mito e' giusto quello che hai scritto ma devo aggiungere di non dimenticare il fatto che sui 1.3mjet con mpps si deve tagliare il file da 2m a 1m.

pitty
02-03-2013, 20:57
Quali sono le auto che perdono la codifica degli iniettori e come possiamo ovviare a questo problema?

Ho sempre letto di dover tagliare il file ad un mega, ma come si? ci sono programmi ad hoc?

sportknight
02-03-2013, 21:08
Ci sono tante discussioni, sono dal cellulare adesso e non posso aiutarti, domani ti do una mano, le auto che perdono la classifica sono Peugeot, renault in genere

pitty
02-03-2013, 21:21
ok, perfetto. Aspetto tue info al riguardo. Quindi se dovessi leggere una renault o una peugeot con il mio galletto 2 gli farei perdere la codifica degli iniettori che poi non riuscire a trovare da nessuna parte. Se ho capito bene queste le dovrei fare a banco. giusto?

Se avessi invece un autocom, ad esempio, potrei leggermi la codifica degli iniettori e poi riscriverla?

Team elettronica
03-03-2013, 09:07
Guarda io sinceramente ne ho fatte e nn ho perso nessuna codifica!!!!!

msport (exil77grande)
03-03-2013, 10:19
quelle piu a rischio sono le peugeot-renault solo edc16 ovviamente,basta non farle con mpps si e' un attimo piu sicuri poi un'altro piccolo accorgimento e di scrivere la mappa,spegnere il quadro e per 5 minuti non fare niente non toccare nulla e sei apposto.

Team elettronica
03-03-2013, 11:32
Ford anche a rischio!!!!!

explode82
03-03-2013, 12:05
allora per renault sei ok perch? ? solo la codifica iniettori a perdersi,peugeot perde iniettori e varianti che ricodifichi facilmente con lexia,citroen ha bisogno del lexia,ma con connessione internet per ricodificare il tutto cosi come anche ford

pitty
04-03-2013, 00:31
allora per renault sei ok perch? ? solo la codifica iniettori a perdersi,peugeot perde iniettori e varianti che ricodifichi facilmente con lexia,citroen ha bisogno del lexia,ma con connessione internet per ricodificare il tutto cosi come anche ford

ok, con peugeot se sono EDC16 basta non farle con mpps!!! Io tanto userei il gallo 2 quindi non avrei di questi problemi, soprattutto se dopo averla scritta spengo tutto per 5 minuti.
Non ho capito invece cosa sono lexia e cosa c'entra la connessione ad internet? le ford hanno anche questi problemi? mah...

explode82
04-03-2013, 00:57
il lexia ? la diagnosi originale del gruppo peugeot e citroen,solo che in base al gruppo lavora in modo differente..............le ford hanno lo stesso problema

pitty
04-03-2013, 01:56
ok... capito. cmq sia autocom fa quello che fa lexia e fa anche le ford!

explode82
04-03-2013, 10:36
Ci fai poco con autocom dato che perde le varianti e senza la diagnosi di casa madre ci fai ben poco

pitty
04-03-2013, 18:59
ma qui nel forum dicevano che autocom ? ottimo. in che senso perde le varianti? che significa?

explode82
04-03-2013, 20:15
che autocom sia una buona diagnosi ok,ma ? pursempre una diagnosi generica e non specifica di quella casa costruttrice,le varianti sono delle informazioni contenute nella e2p come che alternatore monta,il tipo di ventola del radiatore,il tipo di abs ecc. ecc.

pitty
05-03-2013, 17:11
X quello che serve a noi allora ? ok. Servirebbe x la codifica eventuale di iniettori in caso di perdita della stessa!

sportknight
05-03-2013, 19:07
La codifica Peugeot ? un po pi? complicata ma quella renault credo che con autocom si riesca a fare

explode82
05-03-2013, 21:40
si la si fa quella renault perch? sono solo gli iniettori enon pure le varianti

pitty
05-03-2013, 21:56
ma poi io non capisco, ma sono tutte le renaul edc16? le altre sono fuori da questo problema?

explode82
05-03-2013, 23:44
bene o male si,le altre renault non sono soggette alla perdita della codifica iniettori

albertorapper
06-03-2013, 00:13
scusate volevo dire: ? rischioso scrivere senza leggere!
in quanto con mpps v12 la centralina dell'alfa mito si pu? scrivere ma non leggere.
dovrei reperire il file ori online, modificarlo e poi scriverlo direttamente...

pitty
06-03-2013, 00:49
ho letto in giro di centraline del genere, ma non saprei darti una risposta certa. strano pensare che una centralina si possa scrivere e non leggere, ma leggevo da qualche parte che c'? una sorta di protezione che si attiva in lettura.

albertorapper
07-03-2013, 00:38
bella fregatura in effetti

pitty
07-03-2013, 03:19
Ora che ci penso una dovrebbe essere l'alfa mito. Se ricordo bene.

Team elettronica
07-03-2013, 07:53
Ma dovresti almeno sapere l'Hw ed il Sw altrimenti come fai a scriverla senza sapere cio'

albertorapper
08-03-2013, 14:25
hw e sw li posso leggere!

progresso
08-03-2013, 19:37
hw e sw li posso leggere!
si colleghi l hw e fai dati ecu/id ecu previa selezione dei driver

albertorapper
09-03-2013, 11:20
si lo so fare per?, non mi fa leggere i dati ecu

progresso
09-03-2013, 12:44
con quale hw vorresti leggere? hai verificato nella lista auto del tuo hw se ce il driver per quella centralina/auto?

explode82
09-03-2013, 13:20
ma di che auto si parla e che motorizzazione?

pitty
10-03-2013, 15:21
Ma tu che strumento hai? Forse mi sono perso qualcosa!

gevin
15-03-2013, 18:50
Salve! Riprendo un p? questa discussione per una info, da qualche parte ho letto che la nuova delta si pu? leggere e scrivere con mpps: oggi per curiosit? ho aperto il programma ma in elenco non trovo la delta: in questo caso come si fa a scegliere il driver corrispondente alla centralina? cio? che procedura si fa per capire che due macchine montano la stessa centralina anche se hanno nomi diversi? C'? un elenco comparativo? Se dovessi scegliere di interessarmi solo al gruppo Fiat e Audi, per iniziare, basta un mppsv12 ed un bdm per lavorare tranquillamente?

Ciao

pitty
15-03-2013, 19:28
secondo me per star tranquillo o ti prendo gallo 2 e ktag o kess e ktag.


Aggiungerei anche una diagnosi generica, non si sa mai!!! Ad esempio Autocom!

gevin
24-03-2013, 18:24
Scusate ancora ma se da una mappa originale si toglie EGR e DPF ? necessario anche rimappare?

explode82
24-03-2013, 19:18
direi proprio di no,quello ? un tipo di lavorazione diversa,che ? a discrezione tua e delle richieste del cliente

pitty
25-03-2013, 11:43
non sono un esperto in materia, per? c'? chi dice che andrebbe fatto qualche ritocco poich? quando toglie il dpf hai una depressione a causa della mancaza dello stesso. Altri dicono che se togli il dpf e non il catalizzatore questo non accade e non ? necessario rimappare!

sportknight
25-03-2013, 11:50
senza dpf potresti perdere qualcosa ai bassi,ma se chiudi anche l'egr non ti accorgi nemmeno del calo,pero' agli alti l'auto va meglio...

explode82
25-03-2013, 23:42
anche se si rimuove il dpf,non cambiano le prestazioni,se viene sostituito con un buon tubo dritto

pitty
27-03-2013, 13:48
ragazzi dato che il post ? generico su dubbi scrittura vi chiedo:
ho letto una Fiat punto del 2004 1.3mjet 70cv. quando apro la mappa con ecm a me da due errori di checksum appena apro il file, poi mi chiede di registrarlo nel database e dopo che trova il driver mi rid? altre due volte errore calcolo checksum.

il mio dubbio ?: posso modificare e scrivere la mappa cmq tanto il calcolo del checksum me lo farebbe il Gallo?
che ne pensate?

explode82
27-03-2013, 19:07
vai tranquillo che fa tutto il gallo senza problemi XD

SandroMarciano
27-03-2013, 19:13
ragazzi dato che il post ? generico su dubbi scrittura vi chiedo:
ho letto una Fiat punto del 2004 1.3mjet 70cv. quando apro la mappa con ecm a me da due errori di checksum appena apro il file, poi mi chiede di registrarlo nel database e dopo che trova il driver mi rid? altre due volte errore calcolo checksum.

il mio dubbio ?: posso modificare e scrivere la mappa cmq tanto il calcolo del checksum me lo farebbe il Gallo?
che ne pensate?
potresti farlo agevolmente, tanto al limite riscrivi il file originale in cui il checksum ? sicuramente giusto!

pitty
28-03-2013, 12:46
ma questi 4 errori (2 prima della selezione del driver e altri 2 dopo) secondo voi da cosa dipendono?

neo
28-03-2013, 13:51
Salve pitty,che dimensioni ha il file che hai letto? Lo poi postare qui?

pitty
28-03-2013, 15:07
Certo... ecco qui... per? ora che mi sono accorto forse ? proprio letto malissimo... ? di 2,5mb, pu? essere??? mi pare strano!!!

neo
28-03-2013, 23:44
Come la hai letto?Via serial?Io queste macchine li faccio in bdm o pure scrivo con mpps(quando non mi posano lasciare la macchina )Comunque capita anche sul altre macchine che Galletto v2 legge i file con dimensioni non tipiche.

neo
28-03-2013, 23:55
Ho datto una occhiata al file e penso che lo poi anche scrivere usando sempre galletto 2 .Secondo me l'errore di ceksum esce per colpa dei dimensioni del file.

SandroMarciano
29-03-2013, 07:39
Come la hai letto?Via serial?Io queste macchine li faccio in bdm o pure scrivo con mpps(quando non mi posano lasciare la macchina )Comunque capita anche sul altre macchine che Galletto v2 legge i file con dimensioni non tipiche.
Io ho sentito che tra tutte le interfacce mpps ? quella pi? sconsigliata per questo genere di ECU... con gallo letta e scritta da seriale senza problemi, e non ho letto di nessuno che abbia avuto intoppi, invece con mpps basta che fai una ricerca su ******.

cicciogsr
29-03-2013, 10:49
si puo scrivere il file letto col pollo da 2,5 mb io l'ho letta e scritta ci vuole un eternit? per? 80 min lettura 40 min scrittura e quando modifichi non puoi usare i driver perch? molte volte non sono centrati bene dato la diversa dimensione del file, ovviamente questa ? la strada pi? lunga per mod la 6f3, mpps toppa su musa dobl? ed y..

pitty
29-03-2013, 21:13
cavolo... quindi questo va modificato in 2d. spero di farcela.

ma se leggo con mpps dovrei avere un file da 2 mb allora?
quasi quasi ci provo con quello a leggerlo e poi lo scrivo col Gallo anche se ? sconsigliato. oppure lo provo a rileggere con il Gallo? in bdm sarebbe smontando la centralina. giusto?

sportknight
29-03-2013, 21:46
Fai l'ecuid con mpps e cerca la tua centralina nel database, la modifichi, la tagli e la scrivi con mpps

neo
29-03-2013, 22:26
Fai l'ecuid con mpps e cerca la tua centralina nel database, la modifichi, la tagli e la scrivi con mpps
Questo e il modo piu facile e veloce ,percio ho detto che quando il cliente non mi puo lasciare la macchina anche io facio cosi pero se e possibile preferisco sempre a farli in bdm.Ho anche il galleto v2 pero non l'ho mai usato per marelli.

pitty
12-04-2013, 17:56
io il Gallo sinceramente l'ho gi? utilizzato per 2 marelli senza problemi.

questa punto ? stata la prima che mi ha creato problemi. ancora non ho proseguito x? a quanto ho capito dovr? fare ecu id con mpps, cercare il driver in base all'ecu id su titanium, modificarla e scriverla con Gallo.
ho qualche paura se tutto andr? bene x quel discorso di errore checksum. boo.
speriamo che riesco a farcela. vi terr? informati.
ho capito bene che dovrei modificarla in 2d?