PDA

Visualizza Versione Completa : ALFA 147 : Problema calo temperatura motore , appena accendo l'aria calda!



demolitionMan
24-02-2013, 19:28
Ciao ragazzi, sono disperato.
Ho il seguente problema con la mia 147 1.9 jtdm 150cv.

a macchina calda (90 ? temperatura motore, appena accendo i ricaldamenti, la temperatura scende fino a 50-60? con tempereatura esterna di 8 ? circa! in circa 1-2 minuti la temperatura scende e nell'abitacolo arriva solo aria tiepida (quasi fredda)!...

se ho l'aria calda accesa e cammino in citt? la temperatura del motore ad ogni semaforo rosso scende di 10-15 ? .ovviamente se sto fermo con motore acceso se voglio aria calda nell'abitacolo devo accelerare l'auto su i 2000 giri in modo costante !


ho cambiato la valvola termostatica 2 volte .

fino ad un mese fa anche a macchina ferma avevo la temperatura calda e la temperatura del motore era fissa a 90? anche a temperature + rigide!

Grazie a tutti.

Chris156
24-02-2013, 20:36
da diagnosi hai le stesse temperature?

neo
24-02-2013, 22:33
Controlla con la diagnosi la temperatura su quadro strumenti e temperatura nella centralina motore e se sono uguali e sicuro che la valvola termostatica e difettosa.

demolitionMan
25-02-2013, 02:30
Controlla con la diagnosi la temperatura su quadro strumenti e temperatura nella centralina motore e se sono uguali e sicuro che la valvola termostatica e difettosa.

in diagnosi e tutto veritiero! anche perch? quando la temperatura scende a 60 gradi si sente che fa freddo in auto! la lancetta del quadro non ? sballata! la valvola termostatica l'ho sostituita 2 volte con una marcata Vernet ed un altra originale alfa! tutto resta invariato!

solito problema! apro l'aria calda e la temperatura scende! se non apro l'aria la temperatura resta fissa a 90?

dvdtuning
25-02-2013, 12:15
Ti consuma acqua? forse hai aria nel circuito di riscaldamento? anche io ho una 147 ma jtd 115 e fa un lavoro simile ma non quando ? a 90?, lo fa quando ? attorno ai 60-70 che appena accendo l'aria calda la temperatura scende di colpo!

michele30
25-02-2013, 13:28
circola bene l'acqua nei radiatori? in tutta la macchina?
dal tubo del ritorno in vachetta scarica bene

neo
25-02-2013, 14:11
E una cosa molto strana.Doveva essere per forza la valvola termostatica.Controlla se non c'e qualche manigotto invertito

rondella72
25-02-2013, 14:33
circola bene l'acqua nei radiatori? in tutta la macchina?
dal tubo del ritorno in vachetta scarica bene

Anchio contollerei bene come circola l'acqua sullo stesso tipo di motore ad un'altra car ho trovato nella pompa acqua delle palette spezzate nella girante che ? di plastica:)

demolitionMan
25-02-2013, 15:05
L'acqua circola benissimo, non ne consuma nenache! se fosse la pompa l'auto dovrebbe riscaldare ! ma questa raffredda! non ? una cosa normale! di solito tutti hanno il problema opposto! si riscalda! ma a me si raffredda!

demolitionMan
26-02-2013, 08:57
Presto vi pubblicher? un video di come abbassa la temperatura quando apro l'aria calda..

Backgroop
26-02-2013, 10:42
Sostituisci il termostato e vai tranquillo, sicuramente si ? starato e apre a temperature basse o quando apre resta aperto..

munro
26-02-2013, 15:53
da quello che leggo considerando anche il termostato ori sembra che ne abbia cambiati 3 in tutto di questi componenti.....
ora..io non credo che tutti e 3 i termostati siano difettosi.....oppure non leggete i topic per intero??vi limitate a leggere l'ultimo post in questione e scrivete tanto per aumentare il contatore di post???
maaahhhh??!!???

Tom79
26-02-2013, 16:19
dipende se nelle valvole termostatiche era incluso il termostato...

munro
26-02-2013, 16:42
scusa tom79 perche tu nelle valvole termostatiche delle 147 riesci a cambiare la sola valvola termostatica senza sostituire l'intero termostato????

munro
26-02-2013, 16:45
e comunque visto che vogliamo fare i pignoli....termostato o valvola termostatica indicano nel settore automotive il medesimo componente.

Backgroop
26-02-2013, 16:48
il problema oltre alla termostato potrebbe essere legato al pressostato dell'aria condizionata mal funzionante, che fa partire le ventole e di conseguenza abbassare la temperatura d'esercizio.

demolitionMan
26-02-2013, 16:58
il problema oltre alla termostato potrebbe essere legato al pressostato dell'aria condizionata mal funzionante, che fa partire le ventole e di conseguenza abbassare la temperatura d'esercizio.


Ma come ventole intendi quelle di raffreddamento del radiatore dell'acqua? beh, a me quelle non girano mai!.. il termostato l'ho sostituito 2 volte! le valvole le ho provate a fare aprire e chiudere a banco, riscaldando una pentola di acqua ho immerso le valvole (monitorando anche la temperatura dell'acqua)ma sembra che funzionino in modo perfettamente!. grazie a tutti per le risposte.

freddyecu
26-02-2013, 17:07
Prova a verificare il ritorno di acqua ( con auto in moto verifica che al tubo quello piccolo sulla vaschetta esce acqua) in caso contrario procedere alla pulizia ....spesso capita che si ottura

demolitionMan
26-02-2013, 17:10
Prova a verificare il ritorno di acqua ( con auto in moto verifica che al tubo quello piccolo sulla vaschetta esce acqua) in caso contrario procedere alla pulizia ....spesso capita che si ottura

esce perfettamente! purtroppo.

munro
26-02-2013, 17:16
ma lo spurgo aria dall'impianto lo fai demolitionman??

demolitionMan
26-02-2013, 17:26
ma lo spurgo aria dall'impianto lo fai demolitionman??

Si! e credo che se ci fosse non darebbe questo problema! o sbaglio?

munro
26-02-2013, 17:46
infatti..ragionandoci..di tutte le cose dette finora da controllare se fosse cos? per tutte,a parte la termostatica,il sintomo primario sarebbe quello di innalzare la temperatura..non di abbassarsi...strano..molto,molto strano....

demolitionMan
26-02-2013, 17:48
infatti..ragionandoci..di tutte le cose dette finora da controllare se fosse cos? per tutte,a parte la termostatica,il sintomo primario sarebbe quello di innalzare la temperatura..non di abbassarsi...strano..molto,molto strano....

INFATTI :( . non posso continuare a cambiare valvole termostatiche! qualcosa c'? che non va!!..non capisco!

mafani
26-02-2013, 20:40
ciao io quello che posso dirti ? di fare mente locale a quando tu hai avuto questo problema,o l'hai sempre avuto,e da li man mano torni a tutto quello che hai fatto fin'ora ,perch? ? veramente strano perche il difetto della valvola termostatica deve presentarsi quando tu cammini e prende il vento davanti al radiatore,ma non usando l'aria calda che tu tendi a raffreddare solo un piccolo radiatore

demolitionMan
26-02-2013, 21:22
In pratica io non ho fatto niente in modo fisico! tranne cambio della frizione e i normali tagliandi! il difetto lo fa quando cammino ma lo noto dimeno! magari ad ogni semaforo cala di 10-15 gradi quando ho la macchina ferma al semaforo! ma quando il motore gira a 2000 giri non avverto il calo della temperatura!

goku
26-02-2013, 22:07
Forse non ho capito una cosa.. Ma il calo della temperaratura e reale o solo segnalazione da strumentazione??avevo un problema simile sulla bravo.. Ma era dovuto a delle masse dietro lo strumento combinato,appena accendevo la ventola la lancetta della temperatura si spostava, poi davo un colpetto sul cruscotto e si riposizionarsi... Provaci..

demolitionMan
27-02-2013, 09:07
Forse non ho capito una cosa.. Ma il calo della temperaratura e reale o solo segnalazione da strumentazione??avevo un problema simile sulla bravo.. Ma era dovuto a delle masse dietro lo strumento combinato,appena accendevo la ventola la lancetta della temperatura si spostava, poi davo un colpetto sul cruscotto e si riposizionarsi... Provaci..

Il calo ? reale.. la lancetta rispecchia in modo preciso la temperatura.

sportknight
27-02-2013, 09:56
Controlla se quando si abbassa la temperatura si azionano le ventole

demolitionMan
27-02-2013, 10:06
Controlla se quando si abbassa la temperatura si azionano le ventole



Gi? risposto nella pagina 2! le ventole non girano mai!

motorsport
27-02-2013, 12:25
ieri mi e capitato su una 147 150cv con stesso difetto tuo, ho cambiato la valvola termostatica che aveva sempre la temperatura bassa!!

demolitionMan
27-02-2013, 14:41
ieri mi e capitato su una 147 150cv con stesso difetto tuo, ho cambiato la valvola termostatica che aveva sempre la temperatura bassa!!

a me se non apro l'aria ho una temp di 90? fissi sempre.. non so che dire..credo che la terr? cosi se non trovo una soluzione! non credo che ? il radiatorino che sta nella plancia!

munro
27-02-2013, 15:26
ieri mi e capitato su una 147 150cv con stesso difetto tuo, ho cambiato la valvola termostatica che aveva sempre la temperatura bassa!!
?.....dall.....di valvole termostatiche ne ha cambiate 3!!!

motorsport
27-02-2013, 15:58
Lucio dall e morto se ti ricordi all anima sua!!

progresso
27-02-2013, 18:01
smonta la pompa acqua e possibile che la girante giri un minimo e quindi hai un po' d'acqua sul ritorno alla vaschetta comunque sono cavolate che la lancetta della temperatura rispecchia la reale in ecm

sportknight
27-02-2013, 18:35
secondo me parte anche il climatizzatoreci sar? qualche problema nella centralina del clima

goku
27-02-2013, 22:57
smonta la pompa acqua e possibile che la girante giri un minimo e quindi hai un po' d'acqua sul ritorno alla vaschetta comunque sono cavolate che la lancetta della temperatura rispecchia la reale in ecm
Concordo con progresso..smonta la pompa...

rondella72
27-02-2013, 23:15
Ci sono novit? demolitionman?

demolitionMan
28-02-2013, 02:23
smonta la pompa acqua e possibile che la girante giri un minimo e quindi hai un po' d'acqua sul ritorno alla vaschetta comunque sono cavolate che la lancetta della temperatura rispecchia la reale in ecm

Noncredo che siano cavolate. in diagnosi vedo la temperatura dell'acqua e la lancetta indica + o - la stessa temperatura!il ritorno credo che sia giusto si vede che cade a fontanella il liquido nella vaschetta! ho confrontato con una 159 .ho visto in un minuto a minimo quanto ritorno aveva.. confrontando i ritorni sono simili!

demolitionMan
28-02-2013, 02:25
secondo me parte anche il climatizzatoreci sar? qualche problema nella centralina del clima

il clima non parte! perch? se attacco il clima di mia spontanea volont? sento partire il compressore! ma se non attacco il clima tutto tace! e poi io col clima attaccato sento aria tiepida ma non aria calda come quando apro solo aria calda e la car ? a temp motore di 90?.

abberello
01-03-2013, 14:38
Ho avuto lo stesso problema su una Audi a3 2.0 tdi, appena aprivo l'aria calda (senza azionare il clima) la temperatura dell'acqua del motore si abbassava, mentre ora su g.p. 1.3 mjet se apro l'aria calda quando la temperatura del liquido ? sui 30?, per arrivare la temperatura a 90? ci mette un bel p?..se ho la ventola spenta ? molto pi? veloce, se invece accendo anche il ricircolo interno (che in pratica non fa entrare aria dall'esterno) ci mette ancora meno! Pensate potrebbe essere il rubinetto dell'acqua? Perch? quello se non sbaglio fa passare l'acqua calda (o fredda) dal radiatore interno. Se non funziona bene e fa passare acqua fredda quando il radiatore ha bisogno di acqua calda allora la temperatura si abbassa in quanto passa acqua fredda nel circuito. Se conosci qualche autodemolitore prova a prenderne uno usato in modo da capire se ? quello o no...

carlo abarth
01-03-2013, 15:26
avrebbe fatto il contrario credo!!!
smonta la pompa acqua e possibile che la girante giri un minimo e quindi hai un po' d'acqua sul ritorno alla vaschetta comunque sono cavolate che la lancetta della temperatura rispecchia la reale in ecm

progresso
01-03-2013, 18:49
se non ricordo male l'ultima macchina che aveva il rubinetto era la panda vecchia da allora lo scambio aria calda fredda lo fa solo una portella penso in tutte le macchine o almeno per quanto riguarda quelle del FGA

progresso
01-03-2013, 18:51
* carlo abarth
potrebbe succedere che un po' circola ma troppo poco e quindi quando aziona la ventola interna tende ad abbassarsi la temperatura anche perche il tubo del ritorno dal radiatore e collegato in prossimita del termostato e quindi dove e situato il sensore temperatura

progresso
01-03-2013, 18:53
altra cosa che mi viene in mente potrebbe (essere una *******) essere che hanno invertito i due tubi del riscaldamento

abberello
01-03-2013, 19:07
Ho venduto 3 giorni fa un rubinetto di una fiesta del 2005...visto che al momento sono in ferie e non ho possibilit? di controllare se sull'alfa in questione c'? il rubinetto o no ma sicuramente ? un problema di qualche sensore che quando apri l'aria calda (nn il clima) fa scorrere acqua fredda nel circuito e quindi si abbassa la temperatura del liquido refrigerante. Non sono un meccanico ma un autoricambista e quindi vado ad intuito.

pinotuning
01-03-2013, 19:26
Ho venduto 3 giorni fa un rubinetto di una fiesta del 2005...visto che al momento sono in ferie e non ho possibilit? di controllare se sull'alfa in questione c'? il rubinetto o no ma sicuramente ? un problema di qualche sensore che quando apri l'aria calda (nn il clima) fa scorrere acqua fredda nel circuito e quindi si abbassa la temperatura del liquido refrigerante. Non sono un meccanico ma un autoricambista e quindi vado ad intuito.
:confused::confused::confused:

demolitionMan
02-03-2013, 00:51
altra cosa che mi viene in mente potrebbe (essere una *******) essere che hanno invertito i due tubi del riscaldamento

impossibile! hanno i diametri diversi! e poi io avevo il problema sin da prima! ecco perch? ho sostituito la valvola termostatica..

demolitionMan
02-03-2013, 00:53
Ragazzi sto lavorando tutto il giorno e non risco a farvi un video di come si comporta la temperatura dell'auto! cerch? di farlo il prima possibile! .,.grazie a tutti per l'interesse..

staffilo500
02-03-2013, 01:00
io ho avuto lo stesso problema su una y elefantino dopo averci fatto la testa quindi cambiato tutto pompa e termostato dentro non scaldava e la temperatura si abbassava di un po. ho risolto col tempoprobabilmente era solo aria nel radiatore interno. nel tuo caso guarderei la pompa e i tubi del riscaldamento se si scaldano entrambi il termostato non da quel difetto il rubinetto non c'e ? una pala che chiude e apre

rondella72
02-03-2013, 14:08
Ragazzi sto lavorando tutto il giorno e non risco a farvi un video di come si comporta la temperatura dell'auto! cerch? di farlo il prima possibile! .,.grazie a tutti per l'interesse..

puoi postare l'anno della car e il tipo motore?

cicciocar
03-03-2013, 21:30
Salve,prima cosa non c'e nessun rubinetto,secondo io controllerei la pompa dell'acqua e verificherei anche i tubi del riscaldamento che non siano invertiti.

easyalbert
17-03-2013, 12:46
Secondo me o avviene qualche ritorno di liquido che non si sa come bypassa il termostato o c'e qualche voodoo che ti vuole bene, in queste macchine cmq a me son capitati vari problemi con termostati comprati nuovi...e siccome ? troppo e dico troppo assurdo il raffreddamento (a dir poco surdimensionato) basta un filo di circolazione in aggiunta al raffreddamento della stufa che riesce a raffreddare il motore....ma se la lasci ferma al minimo dopo un p? attacca la ventola e la temperatura segna 92??

demolitionMan
17-03-2013, 13:32
Secondo me o avviene qualche ritorno di liquido che non si sa come bypassa il termostato o c'e qualche voodoo che ti vuole bene, in queste macchine cmq a me son capitati vari problemi con termostati comprati nuovi...e siccome ? troppo e dico troppo assurdo il raffreddamento (a dir poco surdimensionato) basta un filo di circolazione in aggiunta al raffreddamento della stufa che riesce a raffreddare il motore....ma se la lasci ferma al minimo dopo un p? attacca la ventola e la temperatura segna 92??


Mai, non attacca mai la ventola! resta fissa a 88-89 ?. ma se apro l'aria calda 2 minuti ed arriva a 55? -60 ? .

pinotuning
17-03-2013, 14:39
cambia nuovamente il termostato che ? starato !!
io sulla mia ne ho gia' cambiati 2 e ora devo cambiare il terzo !!
questa auto hanno una valvola termostatica che fa' abbastanza schifo !!

cinqueturbo
17-03-2013, 15:40
Allora..
vediamo se o capito bene tu ti fermi ad un incrocio e la temperatura della stufa e lancetta scende?

eismann
17-03-2013, 16:18
Confermo! cambia il termostato!!!!

MultiBravo
17-03-2013, 17:00
Anche io ti consiglio di cambiare termostato.
Su un motore di gruppo elettrogeno ne ho cambiati 2 in 2 anni, magari ci sono delle serie nate male o difettose...

maku1977
17-03-2013, 17:35
sotituisci il termostato.... oppure provalo se apre e chiude correttamente

ecucilacunta
17-03-2013, 20:54
Cambia il termostato!! Ho la stessa car dal 2003 e ne ho cambiati 5. (sar? sfigato). L'originale mi si ? rotto dopo 3 anni e l'ho sostituito con uno di concorrenza che ? durato 6 mesi. Ne ho provati di svariate marche. L'ultimo l'ho messo originale dopo che sono stati modificati(infatti cambia il codice ) ? da 2 anni e mezzo che funziona. Purtroppo le valvole termostatiche di queste auto difettano un po'. E' anche inutile provarle nell'acqua calda perch? quando cominciano a starare basta quella poca pressione che esce dalla testata per farla aprire a temperature molto basse.

progresso
18-03-2013, 00:22
Cambia il termostato!! Ho la stessa car dal 2003 e ne ho cambiati 5. (sar? sfigato). L'originale mi si ? rotto dopo 3 anni e l'ho sostituito con uno di concorrenza che ? durato 6 mesi. Ne ho provati di svariate marche. L'ultimo l'ho messo originale dopo che sono stati modificati(infatti cambia il codice ) ? da 2 anni e mezzo che funziona. Purtroppo le valvole termostatiche di queste auto difettano un po'. E' anche inutile provarle nell'acqua calda perch? quando cominciano a starare basta quella poca pressione che esce dalla testata per farla aprire a temperature molto basse.

da quando il termostato si apre per la pressione?

di termostati ne ha cambiati gia 2/3 se non ricordo male

demolitionMan
18-03-2013, 08:21
da quando il termostato si apre per la pressione?

di termostati ne ha cambiati gia 2/3 se non ricordo male

Ricordi bene ? il terzo che cambio!

Rispondo a ecucilacunta : se metti l'acqua calda in un secchio ed immergi la valvola se non arriva a temperatura non apre!
cambiando tutti e tre i bulbi non ho notato differenze!

credo che sia la pompa che forse a bassi giri motore non f? circolare bene il liquido! prover? a cambiarla!

sportknight
18-03-2013, 08:33
scusa ma quanti km ha l'auto? la pompa ? stata cambiata con la distribuzione?

ecucilacunta
18-03-2013, 09:44
da quando il termostato si apre per la pressione?

di termostati ne ha cambiati gia 2/3 se non ricordo male

non ho detto che i termostati si aprono per pressione, intendevo dire che quel poco di pressione che arriva sulla valvola aiuta ad aprirla.

ecucilacunta
18-03-2013, 09:52
Ricordi bene ? il terzo che cambio!

Rispondo a ecucilacunta : se metti l'acqua calda in un secchio ed immergi la valvola se non arriva a temperatura non apre!
cambiando tutti e tre i bulbi non ho notato differenze!

credo che sia la pompa che forse a bassi giri motore non f? circolare bene il liquido! prover? a cambiarla!

Io la prova la faccio diversamente. Metto la valvola in una pentola con due termostati analogici, uno dentro il corpo valvola e uno nell'acqua. Accendo un fornelleto sotto la pentola e aspetto. NOn ricordo di preciso le temperature di apertura e chiusura. Comunque puoi cercare l'e-learn della 147 e li c'? scritto tutto .

igor
20-03-2013, 21:43
scusa una domanda, ma quando hai cambiato la valvola termostatica hai notato differenze i primi giorni (con tutte e due le valvole), se una differenza c'? probabilmente ? ancora la valvola
mi viene in mente che forse la valvola non sia starata, ma che non riesca a chiudersi completamente e quindi una piccola quantit? di acqua circoli sempre anche se non sufficente per abbassare la temperatura, ma aprendo il riscaldamento il flusso di acqua aumenta e il motore al minimo non riesce a generare abbastanza calore per mantenere la temperatura
un altra domanda, hai eliminato uno o pi? catalizzatori dallo scarico? se ? cos? avendo meno contro pressione il motore scarica i gas caldi pi? facilmente e quindi non essendo "frenato" genera meno calore, questo lo s? perch? sulla mia 147 da quando ho tolto i cat ? diventata molto pi? lenta ad arrivare in temperatura
prova a limitare il flusso d'aria al radiatore con un cartone o altro, fai arrivare la macchina a 90? poi accendi il riscaldamento senza le ventole vedi se cos? cala, poi togli il cartone e rifai la prova, se cala vuol dire che nel radiatore gira dell'acqua che non dovrebbe e l'unica cosa che fa circolare l'acqua e la valvola termostatica
da quello che s? le 147 come le 156 sono molto soggette alla rottura delle valvole anche dopo pochi mesi o addirittura giorni ma non s? il perch?.
spero di esserti stato utile

cinqueturbo
21-03-2013, 01:14
Ma quado apri il tappo della borraccia ce pressione?
perch? potresti avere problemi di destata..:(spero di no!
mi e arrivata una stilo 115cv e a stessi sintomi e pressione nel circuito di raffreddamento dopo aver smontato o trovato la testa corrosa...
Antigelo o Anticorrosivo Sempre!!...

ecucilacunta
21-03-2013, 08:04
Si dovrebbe dare un occhiata pure all'egr, perch? c'? lo scambiatore sul tubo che porta i gas di scarico sull'aspirazione. Io sulla mia ho notato un po di lentezza a riscaldare dopo l'eliminazione dell' egr .

demolitionMan
21-03-2013, 13:02
Si dovrebbe dare un occhiata pure all'egr, perch? c'? lo scambiatore sul tubo che porta i gas di scarico sull'aspirazione. Io sulla mia ho notato un po di lentezza a riscaldare dopo l'eliminazione dell' egr .


si avverte la lentezza . ma poi non scende mai di temperatura una volta riscaldata!

a me non capita questo! a me riscalda e poi scende con aria calda aperta!

cmq quando cambier? lapompa vi aggiorner? sul risultato ottenuto!

grazie a tutti