PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio dopo mappatura



freddyecu
23-02-2013, 18:47
Ciao a tutti ho una 147 mjt 120 mappata e defappata con egr chiusa del 2008 vi chiedo se ? meglio svuotare anche il catalizzatore sotto la turbina oppure ? meglio lasciarlo... C'? chi dice serve da contropressione alla turbina chi dice e meglio svuotarlo... Attend? vostri consigli.... Vi ringrazio in anticipo

motorsport
23-02-2013, 18:54
se vuoi un consiglio devi bucarlo,come faccio io con 3 buchi con punta diametro 12.........mai avuto problemi!!

msport (exil77grande)
23-02-2013, 19:07
ognuno ha il propio metodo io preferisco sempre lasciare il catalizzatore integro e togliere l'intero contenuto senza romperlo del dpf.

freddyecu
23-02-2013, 19:13
Io intendevo il catalizzatore dove sta la sonda labda no il dpf

munro
23-02-2013, 19:17
Ciao a tutti ho una 147 mjt 120 mappata e defappata con egr chiusa del 2008 vi chiedo se ? meglio svuotare anche il catalizzatore sotto la turbina oppure ? meglio lasciarlo... C'? chi dice serve da contropressione alla turbina chi dice e meglio svuotarlo... Attend? vostri consigli.... Vi ringrazio in anticipo
secondo te freddy...i gas di scarico,che dopo mappa saranno molti di piu e probabilmente anche un p? piu caldi e quindi piu "voluminosi",appena escono dalla turba e meglio se trovano o meno qualcosa che "gli sbarra la strada"??ragionaci tu e trai le tue conclusioni....
io ti posso solo portare un es...se da una porta fatta per far passare 2 persone normali alla volta tu ce ne vorresti far passare 4 in sovrappeso tutte insieme..secondo te cosa accadrebbe??

motorsport
23-02-2013, 19:19
ops... se parli del catalizzatore lascialo originale!!

neo
23-02-2013, 19:38
lasciarlo originale e anche il mio parere e poi non e detto che dopo una rimapatura la fumosita deve aumentare ecesivamente

legendaryslave
23-02-2013, 20:48
secondo te freddy...i gas di scarico,che dopo mappa saranno molti di piu e probabilmente anche un p? piu caldi e quindi piu "voluminosi",appena escono dalla turba e meglio se trovano o meno qualcosa che "gli sbarra la strada"??ragionaci tu e trai le tue conclusioni....
io ti posso solo portare un es...se da una porta fatta per far passare 2 persone normali alla volta tu ce ne vorresti far passare 4 in sovrappeso tutte insieme..secondo te cosa accadrebbe??
quoto e aggiungo se svuoti il pree catalizzatore il quale ? anche matallico e ti fa penare per svuotarlo avrai un aumento del diametro e una caduta di pressione in quel punto, a me piace lasciare sempre il diametro costante sia per quanto riguarda il dpf metto un tubo appositamente realizzato con lo stesso diametro dello scarico stesso sia, per quanto riguarda il pree ci sono appositi drowunpipe se si scrive cosi non conviene svuotarlo, anche se su una 147 lo abbiamo svuotato e non cambia assolutamente nulla

alberto.bf
24-02-2013, 10:46
Ciao a tutti ho una 147 mjt 120 mappata e defappata con egr chiusa del 2008 vi chiedo se ? meglio svuotare anche il catalizzatore sotto la turbina oppure ? meglio lasciarlo... C'? chi dice serve da contropressione alla turbina chi dice e meglio svuotarlo... Attend? vostri consigli.... Vi ringrazio in anticipo

Ciao io lo svuoto solo solo se da problemi se e attapato..

freddyecu
24-02-2013, 12:20
Alberto ti puoi spiegare meglio? Ti ringrazio in anticopo

gennantsub
24-02-2013, 14:18
io il catalizzatore per il momento lo tengo integro anche se condivido quello che dice munro infatti molti lo sostituiscono con il cosiddetto "Downpipe" che altro non ? che uno scarico ****** tutto ci? permette di diminuire sia le contropressioni che le temperature che gravano sul gruppo collettore di scarico/turbocompressore, consentendo maggiori performaces e minor stress sia sul turbocompressore che sul collettore di scarico.
Per il dpf io l'ho sostituito con un tubo dritto cosi mi sono tenuto integro il dpf che posso rimomtare il giorno che devo andre a fare il collaudo :)
poi potrebbe accadere che svuotando questi contenitori , facciano da cassa di risonanza con un rombo non sempre gradevole:rolleyes:

munro
24-02-2013, 16:07
ragazzi mettevi bene in testa che un catalizzatore,di qualunque tipo sia,anche sportivo,rappresenta sempre e comunque per sua conformazione una ostruzione al ****** passaggio dei gas.....c'? da dire poi che molti fanno dei catalizzatori di "tutta un erba un fascio" dimenticando forse che ci sono diversi tipi di kat e che quello specifico per i diesel viene definito in gergo tecnico "one way" cio? monovalente o "riduttivo" in quanto abbatte solo e soltanto gli ossidi d'azoto,i cosidetti Nox,quindi la differenza su un kat trivalente di quelli usati sui benza per intenderci ? abbissale....quindi per come ? fatto il kat di un diesel possiamo mettere sulla linea di scarico anche 50 kat uno apresso all'altro ma se diamo molto gasolio la fumosit? sar? sempre la medesima anche senza nemmeno un solo kat......
meditate gente...meditate...

sportknight
24-02-2013, 19:57
io non lo tolgo solo per mantenere una certa contropressione

munro
24-02-2013, 20:54
io non lo tolgo solo per mantenere una certa contropressione
e credi che sia una buona cosa??

sportknight
24-02-2013, 20:56
con solo il precatalizzatore si

munro
24-02-2013, 22:16
contento tu....io sono della "scuola di pensiero" che gi? la turbina stessa per sua conformazione da una contropressione sulla linea di scarico....per cui preferisco avere la massima "scorrevolezza" dei gas subito dopo questa per tenere a bada anche le temperature dei gas...poi comunque ognuno sulla sua car f? come meglio crede....
posso solo dire che su alcuni mezzi molto pompati a volte mi prendo la briga di montare dei manometri proprio per vedere che rapporto ho tra press turbo e contropressione e nonstante prediligo come detto linee di scarico il piu libere possibile su questi mezzi vedo contropressioni anche di 3 a 1 cioe per ogni bar di press turbo c'? ne sono 3 allo scarico.....
secondo me non ? il massimo specie per le valvole di scarico e relative molle che con pressioni tanto elevate possono non chiudere correttamente...al punto da "galleggiare" con conseguenze facilmente immaginabili...

maxsek
01-03-2013, 15:03
io svuoto sempre tutto......anche cat

luigigtc
14-03-2013, 15:39
beh, testato sulla mia car mappata, il motore ha perso troppa coppia in basso e guadagnando un pelino di allungo tipo 2-3 km, col cat svuotato, anche dopo l'aggiornamento della centralina post svuotamento.

tonyteam
20-08-2013, 13:43
io su una 120cv mjet di un amico ho levato il fap in luogo di un tubo dritto e sinceramente non ha avuto ne cali ne aumenti. ? rimasta invariata in termini di prestazioni

angelolsp
20-08-2013, 16:36
io odio le cose svuotate...mettete un downpipe e la turbina ringraziera.... x quanto riguarda il catalizzatore invece con turba ori ho notate ke con solo mappa perde ai bassi un po...quindi x me il prekat e da sostituire con un downpipe ma il cat lasciatelo ori e poi un bel finale artigianale :D

tonyteam
20-08-2013, 17:16
la paura del kat svuotato ? che appunto svuoti ulteriormente ai bassi e che creii questi famosi vortici non proprio in linea con le idee di fluidodinamica;)

angelolsp
20-08-2013, 17:23
infatti...cat originale e prekat sostituito con downpipe...non e buono eda un diametro passiamo ad un altro e poi ritorniamo a me non piace

dantesfx
02-09-2013, 18:04
infatti...cat originale e prekat sostituito con downpipe...non e buono eda un diametro passiamo ad un altro e poi ritorniamo a me non piace

Quoto.......

Frate
03-09-2013, 08:42
Eliminando entrambi la macchina si svuota troppo e si allunga quindi va pompata un bel po coi fori puoi avere una mappa piu' soft

dom86
21-01-2014, 23:36
io lo lascerei trai beneficio alle fasce elastiche e hai pi? grinta ai bassi

carlo abarth
21-01-2014, 23:58
e come avessi lo scarico rotto....meglio creare un po di contropressione per avere dei benefici!!!
Eliminando entrambi la macchina si svuota troppo e si allunga quindi va pompata un bel po coi fori puoi avere una mappa piu' soft

Matty23p
11-02-2014, 20:59
Secondo me il down pipe mettilo vuoto cosi diminuisci anke la temperatura della turbina, il catalizzatore forse se lo svuoti con makkina semi-originale perdi troppo ai bassi meglio metterne magari un 200 celle, se invece magari un domani vuoi fare una preparazione + spinta tipo turbina + grande e altre cose dopo lo togli del tutto..

Mr.Flash
21-02-2014, 11:59
io non so chi ha tirato fuori questa storia della contropressione su motori turbodiesel........... mica stiamo parlando di 2 tempi !!
io ho fatto molte prove su banco a rulli, e con cronometro GPS , il risultato ? che togliendo il prekat in basso NON HO MAI PERSO NULLA ..... ma ho solo guadagnato in alto , ed in durata della vita della turbina.
Negli anni ho fatto prove anche su auto aspirate e auto turbo benzina. Molto raramente si va fuori da questa regola.

per quanto riguarda la rimozione del catalizzatore stesso il concetto ? piu o meno analogo , per? li subentra maggiormente il discorso inquinamento ambientale e umanistico quindi ognuno ? ****** di decidere ci? che crede.

mjet10
21-02-2014, 13:05
Io ho tolto il cat e l'ho sostituito con downpipe e ho lasciato solo il finale e mi sono trovato banissimo

Mr.Flash
21-02-2014, 13:37
appunto :)

legendaryslave
21-02-2014, 13:53
io non so chi ha tirato fuori questa storia della contropressione su motori turbodiesel........... mica stiamo parlando di 2 tempi !!
io ho fatto molte prove su banco a rulli, e con cronometro GPS , il risultato ? che togliendo il prekat in basso NON HO MAI PERSO NULLA ..... ma ho solo guadagnato in alto , ed in durata della vita della turbina.
Negli anni ho fatto prove anche su auto aspirate e auto turbo benzina. Molto raramente si va fuori da questa regola.

per quanto riguarda la rimozione del catalizzatore stesso il concetto ? piu o meno analogo , per? li subentra maggiormente il discorso inquinamento ambientale e umanistico quindi ognuno ? ****** di decidere ci? che crede.

allo fa questa prova togli la marmitta solo turbina che Scaria in ambiente vedi che succede la car si caga sotto non puoi passare da un diametro da 60 a 200 svuotando il catalizzatore altra prova diminuisci il diametro vedi cosa succede hai cosi tanta contropressione che risale le valvole di scarico.


allo fa questa prova togli la marmitta solo turbina che Scaria in ambiente vedi che succede la car si caga sotto non puoi passare da un diametro da 60 a 200 svuotando il catalizzatore altra prova diminuisci il diametro vedi cosa succede hai cosi tanta contropressione che risale le valvole di scarico.

a dimenticavo lo dice questo personaggio http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli

Mr.Flash
21-02-2014, 15:01
non esageriamo , nessuno qua ha detto di andare senza scarico.

l'equazione ? senz'altro valida, ma ? male applicata in questo caso!!!!! io prima di aprire la bocca faccio le prove, le ho fatte, ed i risultati sono quelli sopra scritti. NB quando dico rimuovere prekat non intendo sfondarlo e lasciare li la pancia vuota, questo non ? il massimo. Il massimo si ottiene sostituendo il prekat con un tubo vuoto dello stesso diametro del tubo originale in arrivo al prekat. Che ? guardacaso un tubo del diametro corretto , studiato dai progettisti anche in funzione dell'equazione di bernoulli.

Secondo me non siamo in disaccordo , c'? soltanto un incomprensione . :)

aggiungo: chiaramente se andiamo a variare diametri , lunghezze , e quant'altro (sfondando il prekat o il kat e lasciando la pancia vuota di fatto si va ad allargare il diametro (rallentare la velocit? dei gas) e poi di nuovo stringerlo e questo ? decisamente controproducente. Certo ,rispetto ad un FAP intasato ? sempre un paradiso. Tutto sta a vedere a cosa ci stiamo confrontando. Le mie prove sono state fatte anche su motori da gara dove era possibile aumentare i diametri. Aumento di diametro oltre un certo valore (relativo!) non porta ulteriori benefici. Aumento spropositato di diametro porta al problema che citate. Ma per rendere l'idea si parla di 76mm di scarico su un motore 1.4 aspirato.....