PDA

Visualizza Versione Completa : info su modifica motori benzina



michele30
21-02-2013, 20:55
vorrei capire un po' la logica delle mappe dei benzina, i diesel un po li capisco cio? come riconoscere una mappa pedale , coppia iniezione ecc..
ma ad es. su una centralina diciamo marelli le mappe pedale ci sono come nei diesel o ? strutturata in modo diverso?
stessa cosa anche per turbo iniezione ecc..

explode82
21-02-2013, 22:50
le mappe benzina sono completamente diverse anche come grafica oltre che come logica, ma una volta che entri nella logica riesci a riconoscerle come nei diesel,salvo piccoile eccezioni

mavaila1972
21-02-2013, 23:11
Motori ed ecu con logica diversa ma con un po di studio e strumenti di diagnosi e sopratutto wideband e manometro turbo si modificano tranquillamente e van forte

michele30
22-02-2013, 07:57
Mi posso affidare ad ecm-titanium con i suoi driver per riconoscere le mappe, giusto per capire un po' giusto un infarinata, su quali sono le curve?

pabloescobar
22-02-2013, 12:51
Ciao michele penso che ecm titanium ? ottimo con i motori a benzina quindi puoi fidarti

159sportwagon
14-04-2014, 23:42
come modificare una alfa romeo giulietta 1750tbi 235cv ori. qui il link dove trovate il file ori.https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?134-alfa-giulietta&p=89518#post89518

munro
16-04-2014, 14:53
159sportwagon non credo sia opportuno postare una mod senza spiegare nulla di quello che si f? e sopratutto partendo da una ecu recente ? ostica come una med17...

* michele30....le ecu benzina sono molto complesse e anche se i motori diesel e benzina filosoficamente possono "dare piu cavalli" se si introduce pi? aria e combustibile in quest'ultimi specialmente se sovralimentati fare danni ? piuttosto semplice .....tanto per farti un esempio pratico poi sulle difficolt? di apprendimento della logica di funzionamento..sappi che una motronic me7.1/7.5 funziona gi? in funzione del "carico/coppia" e parlo di una ecu di piu di 20 anni f? ormai...per vedere qualcosa di simile su un diesel dobbiamo prendere in esame una edc16 quindi una ecu abbastanza recente...ritornando a parlare di motronic sempre per la me7.5 in rete c'? un pdf chiamato "funktionsrhamen" o qualcosa del genere che tradotto vuol dire "fogli di funzione" in pratica spiega parametro per parametro tutte le funzioni,logiche e strategie di funzionamento di questa ecu...una robetta da 600 pagine tutte in tedesco.....se cerche il funktionsrhamen per un me9.1...ti dovrai spolpare oltre 4000 pagine di roba abbastanza incomprensibile....ora capirai che chi ha sputato sangue su queste ecu difficilmente condivide qualcosa e le persone veramente competenti sull'ecu benzina in italia che fanno realmente sviluppo sono 3 o 4...il resto scopiazza solo...e a volte lo f? pure male....
io ad esempio sono 3 anni che st? studiando le ecu benzina e dopo tutto questo tempo non mi sogno ancora minimamente di fare una rimappatura..

Macchinista
16-04-2014, 20:36
A me piacerebbe capire qualcosa sulla mia Peugeot 207 THP con centralina MED 17.4.5 per? la vedo dura se ? come dici munro. Si trova qualcosa su questa ecu? :rolleyes:

munro
17-04-2014, 12:31
ci sono i damos per quella ecu ma sempre in tedesco....
il fatto ? che se non si capisce almeno i diagrammi di flusso dei vari parametri come minimo, iniezioni e accensioni a carichi parziali e carichi massimi,correzioni ecc..anche il damos serve a poco...
qualcosa per? col damos la si capisce....

Macchinista
17-04-2014, 12:39
Giusto per capire, almeno da quello che tira fuori titanium, cosa si va a toccare. Perch? ad esempio sulla mia car ho un grosso problema che penso sia risolvibile solo da mappa. Provo a cercare i damos giusto per farmi un'idea. :)