PDA

Visualizza Versione Completa : strumenti per inizare



cicciopanzarotto
21-02-2013, 14:30
spero che questa sia la sezione giusta per postare, in caso contrario scusate.

salve a tutti volevo avere un consiglio da tutti voi: ho una grande punto e vorrei iniziare a svolgere dei lavoretti di elettronica (allineamenti proxi, aggiunte accessori come cruise control ecc) e anche altre piccole cose da rete canbus, quali attrezzature dovrei comprare ed eventuali software? rimmarei sempre nell'ambito del fai da te casalingo, niente di troppo esagerato, grazie a tutti

magi1984
21-02-2013, 14:36
un autocom ? sicuramente la scelta migliore, anche se credo che per l'attivazione del cruise control tu debba per forza andar in fiat

cicciopanzarotto
21-02-2013, 14:39
girando su internet ho letto che anche tramite multiscan si riesce

magi1984
21-02-2013, 14:40
multiscan ? un prodotto che non conosco... non sono in grado di aiutarti...

cicciopanzarotto
21-02-2013, 14:44
grazie lo stesso :D

gennantsub
21-02-2013, 15:32
girando su internet ho letto che anche tramite multiscan si riesce
il nuovo multiscan non lo ancora provato ma ho usato *********** di funzioni ne aveva tante quindi penso che per iniziare pu? andare,
anche se comunque si parla di di prodotti low cost quindi non so quanto siano professionali

cicciopanzarotto
21-02-2013, 15:41
io non voglio entrare nel professionale, cerco solo qualcosa per i lavoretti fai da te

giarras
21-02-2013, 19:45
dai uno sguardo nel negozio del forum e contattandoli puoi avere tutte le informazioni necessarie, con assistenza e ottimi prodotti testati.

cicciopanzarotto
21-02-2013, 20:01
sinceramente non saprei neanche per cosa chiedere :)

michele30
21-02-2013, 20:29
se parli solo di diagnosi autocom ? perfetta ma se vuoi fare anche qualche lavoretto, diciamo di mappatura ti ci vogliono parecchie cosine

cicciopanzarotto
21-02-2013, 20:43
io vorrei iniziare con qualcosina di leggero come ho detto prima, poi non so se ? abbastanza accessibile coma cosa potrei anche iniziare a mappare

michele30
22-02-2013, 13:54
dipende da te, l importate ? che sia qualcosa che ti piace, perch? c'? da scervellarsi un po... comunque se ? solo per fare delle diagnosi va bene , ma se vuoi mappare qualche soldino lo devi spendere, pero' con cose non ufficiali risparmi.

cicciopanzarotto
22-02-2013, 14:47
se inizio a capire come funziona posso anche andare un po' oltre con spese ecc ma all'inizio vorrei andare un po' con i piedi di piombo

motorsport
22-02-2013, 17:07
girando su internet ho letto che anche tramite multiscan si riesce

con interfaccia elm327 + soft multiecuscan puoi fare parecchie cose!!

cicciopanzarotto
22-02-2013, 17:15
per? ho letto anche che bisogna modificare l'interfaccia in alcuni casi e poi non vorrei spendere subito i 50 €, un altra domanda ma l'interfaccia elm327 con altri software si pu? usare su altre auto?

motorsport
22-02-2013, 17:28
almeno io non ho mod..nulla devi comprare quello con scatola in alluminio, devi comprare anche i tre cavi per airbag abs e per quadro strumenti,si.. puoi usare altri soft con elm!!

cicciopanzarotto
22-02-2013, 17:54
e con un interfaccia elm327 pi? gli adattatori quanto si va a spendere oltre poi i vari software per le varie case produttrici?

neo
24-02-2013, 13:06
Con ELM 327 poi fare pochissime cose.Solo con quella non poi fare ne meno tutto quello che ti permette a fare il software multiecuscan perche per comunicare con tutti i controller ci vigliano adattatori che sono in altra spesa da parte.E ala fine con Multiecuscan poi fare solo gruppo fiat eco perche io ti consiglio autocom che e una diagnosi multi marcia.





+

Tom79
24-02-2013, 13:31
Per quello che ti posso dire io, con l elm327 e multiecusan fai tutto sul gruppo fiat/alfa/lancia, puoi anche fare le diagnosi su altre macchine con altri software, ma non in dettaglio come con il software multiecuscan. Se lo fai di professione ti conviene comprare l autocom, ma se sei come me che ha l hobby di modificare e riparare da se le cose ti basta l elm327 + gli adattatori. Poi se vuoi iniziare a mappare anche li per il momento ti prendi un mpps v12 e inizi piano piano... ciao ciao

cicciopanzarotto
24-02-2013, 14:19
grazie ad entrambi ma concordo pi? con Tom79, visto che sar? una cosa molto amatoriale e non diretta a macchine oltre il gruppo fiat (male che vada che distruggo qualcosa non mi coster? troppo riparare), una sola domanda sull'elm327: un sito/rivenditore affidabile dal qualche acquistare l'elm327 e gli adattatori?

per il discorso mappare da me potrei iniziare a fare pratica solo su di un vecchio pajero 2.5 td, questo mpps v12 funziona con tutte le auto/marche?

Tom79
24-02-2013, 14:29
grazie ad entrambi ma concordo pi? con Tom79, visto che sar? una cosa molto amatoriale e non diretta a macchine oltre il gruppo fiat (male che vada che distruggo qualcosa non mi coster? troppo riparare), una sola domanda sull'elm327: un sito/rivenditore affidabile dal qualche acquistare l'elm327 e gli adattatori?

per il discorso mappare da me potrei iniziare a fare pratica solo su di un vecchio pajero 2.5 td, questo mpps v12 funziona con tutte le auto/marche?

Sul forum trovi la sezione negozio online li trovi tutto il necessario, altrimenti trovi anche su ebay, non lo so se con l mpps puoi fare il pajero... mi sa di no .. :(

neo
24-02-2013, 16:24
Se ai deciso a fermarti sul elm327 questo e una lista con software gratuiti che poi usare con elm 327

cicciopanzarotto
24-02-2013, 16:32
grazie mille ma ancora non ho i requisiti per il download e a dir la verit? ancora devo trovare l'elm327 nella sezione delle vendite

Tinturia
03-03-2013, 20:54
Elm 327+ Fiat Ecuscan+ 3 cavetti adattatori e riesci a fare diagnosi su ecu, body, airbag, centraline servosterzo, ecc. ma solo su fiat, alfa, lancia. Con Autocom puoi fare anche altre marche.

cicciopanzarotto
03-03-2013, 21:32
con autocom si possono fare attivazioni di cruise control, sensore temperatura e allinemaenti proxi sulle auto del gruppo FIAT?

gevin
06-03-2013, 15:17
Ragazzi, scusate se mi intrometto ma non vorrei aprire una nuova discussione e penso che questa sia quella giusta per fare una domanda sugli strumenti. Da quello che ho letto mi sembra di capire che il miglior modo per mettere mani alle centraline sia il BDM anche se questo comporta lo smontaggio della centralina. Ho quattro domande:
1) Con BDM si intende il BDM100 o tutti gli hardware che lavorano su centraline a banco?
2) Ci sono cavi appositi per alimentare le centraline a banco oppure bisogna collegare solo i pin indicati per ogni centralina?
3) Scollegando la centralina dall'auto si sballano tutti i check?
4) Cosa significa resettare una centralina, ho letto di software adatti ma non mi ? chiaro in quali casi bisogna resettare.

Grazie e alla prossima

msport (exil77grande)
07-03-2013, 15:32
Ragazzi, scusate se mi intrometto ma non vorrei aprire una nuova discussione e penso che questa sia quella giusta per fare una domanda sugli strumenti. Da quello che ho letto mi sembra di capire che il miglior modo per mettere mani alle centraline sia il BDM anche se questo comporta lo smontaggio della centralina. Ho quattro domande:
1) Con BDM si intende il BDM100 o tutti gli hardware che lavorano su centraline a banco?
2) Ci sono cavi appositi per alimentare le centraline a banco oppure bisogna collegare solo i pin indicati per ogni centralina?
3) Scollegando la centralina dall'auto si sballano tutti i check?
4) Cosa significa resettare una centralina, ho letto di software adatti ma non mi ? chiaro in quali casi bisogna resettare.

Grazie e alla prossima


effettivamente la soluzione piu sicura e' avere un backup della centralina che si fa con il bdm su molti veicoli ma non si tutti,il bdm non e' solo il bdm 100 ci altri strumenti che fanno da bdm che vengono ciamati diversamente ma sempre bdm sono,la procedura per leggere in bdm si fa o saldando degli schedini appunto a saldare all'interno della centralina o con degli schedini a molla che si acquistano apparte che poi necessita pure di dima con cui non devi saldare nulla,scollegando la centralina dall'auto non succede assolutamente nulla basta togliere le chiavi dal quadro per sicurezza,per resettare non ho capito di cosa parli ma forse ti riferisci alla scodifica parziale o totale che si fa o quando si sostituisce la centralina con una presa usata o quando si hanno problemi con il code della chiave.

Miloz
17-03-2013, 22:47
Scusate,
le mie domande sono simili a quelle di gevin, a me interessa sapere come operare e con quali interfacce e software per
montare una centralina Marelli IAW 59F magari acquistata dal demolitore sulla mia punto 1.2 8v, in sostanza come scodificare.
A quanto o capito si deve leggere il software della centralina e riscriverlo operando quindi una "Riverginazione"
Montata in auto si seguir? la procedura di codifica portando l'auto per tre volte a circa 5500 giri. Per tutto ci?, quale ? l'interfaccia da usare.

Grazie.

Zac
26-02-2014, 17:21
salve , io vorrei acquistare un autocom oki o un delphi ds150e con chip oki ho letto un po in giro nel web ma sono ancora dubbioso.... qualcuno che li ha provati entrambi mi puo' consigliare ? grazie

eobdexpression
28-02-2014, 01:01
Assolutamente un consiglio che posso darti ? quello di acquistare una bella autodiagnosi delphy ds150 e new vci quella con i bordi rossi registratore di volo per memorizzare i dati in tempo reale anche senza l'utilizzo del pc io ad esempio l'ho **************

leandro89
01-03-2014, 09:44
Assolutamente un consiglio che posso darti ? quello di acquistare una bella autodiagnosi delphy ds150 e new vci quella con i bordi rossi registratore di volo per memorizzare i dati in tempo reale anche senza l'utilizzo del pc io ad esempio l'ho **************

ti consiglio di leggere il regolamento, ti richiamo ufficialmente, scrivere incitando e dire come reperire tale materiale ? vietato da regolamento

eobdexpression
01-03-2014, 14:06
ti consiglio di leggere il regolamento, ti richiamo ufficialmente, scrivere incitando e dire come reperire tale materiale ? vietato da regolamento

Scusami tanto leandro89 io pensavo che si potesse dire il posto mica ho detto dove a chi e ho fornito un numero di telefono pertanto intanto mi scuso dell'accaduto ma in effetti non penso di aver commesso un infrazione gravissima ma cmq resta per certo che la prossima volta star? pi? attento.