PDA

Visualizza Versione Completa : mappa yaris d4-d



ingmodena
20-02-2013, 23:10
Ciao a tutti, dopo l'acquisto del gallo v2 sul sito, mi sono cimentato sulla mia prima mappa (toyota yaris d-4d) e vorrei chiedere delucidazioni in merito ad alcuni dubbi che ho:
1) per modificare la map serve un programma apposito tipo ECM? io ho usato questo ma non ho trovato il driver corretto, ne ho trovato uno con numero HW uguale ma il numero SW ? diverso, ? un problema? dove posso trovare i driver che mi mancano?
2) non mi ? comparso il menu "Turbo", forse dipende dal driver che non ? quello giusto?
3) ho modificato alcune mappe, potreste dirmi se hanno senso?
Grazie mille

munro
21-02-2013, 01:26
il numero hw o sw diverso pu? crearti problemi col cks ma e rimediabile col gallo se non erro...
le mappe turbo non le trovi perche questa car ha una turbina fissa non gestita dall'ecu...
per? nei driver e di conseguena in mappa mancano molte mappe importanti che non hai modificato prima fra tutte la mappa pedale che se non erro inizia a 077BD2 e finisce a 077C9A poi mancano la mappa rail e relativo limitatore e altre cosette
in quanto alla mod vera e propria quando ho visto il lim di coppia e mi sono spaventato.....sei partito da 800 giri con un incremento del 60% e oltre...a 1000 giri sei oltre il 100% di incremento e a 4200 giri chiudi con il 176% d'incremento....credo che non va bene cosi.....
per il resto puo essere migliorata sopratutto nei tempi...e devi adeguare il lim fumi...prima per? chiedi conferma se l'indirizzo che ti ho postato corrisponde alla mappa pedale e rifalla partendo da l?.....

ingmodena
25-02-2013, 12:16
Ciao Munro, ti ringrazio per i tuoi consigli. Ho rivisto le 2 mappe iniezione parzializzato ed in particolare il limitatore di coppia, pensate possa andare cos??
La mappa pedale non la vedo nei menu a tendina, in questi casi come si fa? Devo cercare l’intervallo di indirizzi che mi hai indicato nelle tabelle esadecimali? Poi la modifica si fa sul grafico 2d su ogni indirizzo? Potete dirmi come?
Grazie mille

ingmodena
27-02-2013, 15:51
Scusate, mi sono accorto che ho postato 2 file per errore, l’ultima versione che volevo far vedere ? quella sopra da 264,2 Kb. Qualcuno pu? aiutarmi rispondendo alle mie domande? Grazie

munro
27-02-2013, 20:02
[?QUOTE=ingmodena;30501]Ciao Munro, ti ringrazio per i tuoi consigli. Ho rivisto le 2 mappe iniezione parzializzato ed in particolare il limitatore di coppia, pensate possa andare cos??
Allora Ing. non ci sei propio...nel file vedo che stavolta hai toccato solo una delle 6 mappe dei tempi iniezione e il limitatore di coppia e stato rimesso ori...
se tocchi una sola di tutte e 6 le mappe tempi poi per forza di cose devi farle tutte allo stesso modo..sia come zona modificata che come incrementi...per ora ti direi di lasciar stre le mappe tempi e di concentrarti sul mappe pedale lim di coppia e mappa fumi...gia toccando queste tre adeguando richiesta e limitazione sentirai un sostanziale miglioramento.....
La mappa pedale non la vedo nei menu a tendina, in questi casi come si fa? Devo cercare l?intervallo di indirizzi che mi hai indicato nelle tabelle esadecimali? Poi la modifica si fa sul grafico 2d su ogni indirizzo? Potete dirmi come?la mappa pedale non la trovi nel menu perche ? fuori driver cio? ecm non la ripota tra quelle modificabili tramite se stesso..quindi ti dovresti creare un driver....partendo da quegli indirizzi che ti ho fornito di cui per? dovresti chiedere conferma ad altri piu esperti di me....
Grazie mille[/QUOTE]
di seguito ti trascrivo gli indirizzi del tuo file che ti da anche ecm ma con effettiva nominazione(credo....devi chiedere conferma)
076DB2=limitatore di coppia(in questo caso il nome ? giusto)in questa mappa i valori che leggi nei vari breakpoint sono direttamente la iq di gasolio in mm3(questa e dal nome stesso una mappa di limitazione della iq che va adeguata a quella di richiesta..cio? la mappa pedale o Driver Wish)
07B21A=iniezione correzione:in questo caso ecm il nome l? ha proprio cannato...questa ? la mappa rail ma siccome non sappiamo dove si trova il suo limitatore per il momento non modificarla...
072B34-078BA6-079366-072F14-078F86-079746: in realt? queste sono tutte mappe di tempo iniezione che ecm chiama con i nomi piu strampalati..qui vale il discorso che ti scrivevo pocanzi...
076E2C=iniezione parzializzato:in verit? questa mappa ? il limitatore fumi e negli assi in 2d hai sull'asse x i giri fino a 4800 e sull'asse y la quantita d'aria aspirata e pesata dal maf che va da un minimo di 200mg fino a 700mg...nell'asse z di questa mappa hai la iq che l'ecu deve rispettare per avere un dato rapporto stechiometrico per evitare di fumare..quindi se tu ad es. dividi la quantit? aria di un certo bp dell'asse y con la iq di un'altro bp della asse z ottieni un afr per capirci se ad es dividi 700mg di aria per 33 mm3 di gasolio ti uscira un rapporto afr.....attenzione per? come hai potuto notare io non l? calcolato per te questo afr perche non si pu? calcolare con due unit? di misura differenti giusto???(mg x mm3) quindi devi convertire la iq di gasolio da mm3 a mg moltiplicando questa iq per 0,85..quindi nel caso di prima 33 x 0,85=28,05 mg
adesso visto che le unit? di misure sono le stesse si pu? calcolare il nostro afr riportato in mappa quindi 700/28,05=24,95 di afr...(ricorda uqesti sono numeri a caso) la regola imporebbe di calcolare per tutte le caselle della mappa fumi il valore di afr in modo da sapere fin dove ci si pu? spingere con l'incremento del gasolio e di conseguenza con l'abbassamento del rapporto afr adeguando questa mappa di limitazione alla nostra mappa di richiesta(la mappa pedale)...ma molti la calcolatrice non la vogliono usare e qundi di norma danno degli incrementi(ad *******m direi)del 7% in questa mappa.....tu agisci come meglio credi...
infine a 077BE6 inizia l'asse Z della mappa pedale di cui ti postavo l'indirizzo completo nell'altro post e di cui dovresti chiedere conferma...*****e avrai capito questa mappa pedale ? la mappa principale da dove l'ecu impartisce l'ordine di quanto gasolio tu richiedi col pedale prima per? che questa richiesta venga limitata dalle varie mappe illustrate poc'anzi....
spero ti sia stato tutto d'aiuto..

ingmodena
02-03-2013, 02:00
ti ringrazio per la spiegazione lunga e dettagliata
ho provato a creare il driver per la mappa pedale facendo Modifica -> Driver personalizzati e scrivendo l'indirizzo da cui dovrebbe iniziare (a proposito ? 077BD2 o 077BE6?) ma i numeri che vengono fuori in tabella non credo siano giusti... ci sono parecchi zeri e numeri molto alti...
sapete dirmi se sbaglio la procedura di creazione del driver o se sbaglio l'indirizzo di partenza?

Team elettronica
02-03-2013, 09:59
appena arrivo a 80 messaggi visualizzo il tutto e se posso ti do una mano