PDA

Visualizza Versione Completa : problema lancia ypsilon 1.3 mjet



michele30
20-02-2013, 20:23
oggi ho iniziato la giornata con bel gratta****, mi ? arrivata una lancia ypsilon 1.3 mjet che ? rimasta ferma.
appena ho acceso la chiave ho sentito che la pompa di bassa pressione faceva un gran bel rumore, allora ho provato la pressione e la pressione dire il vero non era cosi scarca quasi 3 bar pero' quando tentavo lavviamento passava ad 2,4/5 bar.
ho sostituito la pompa con una nuova e cambiato una candeletta , ho avviato la macchina con fatica, perch? non voleva partire, sembrava come se fosse ingolfata.
insisti insisti ? partita.
solo che quando lo provata su strada la macchina fino a 3300 circa ? ferma come se non prendesse il gas poi si sente la spinta del turbo.
ho fatto la diagnosi e non c'? niente, egr ok sensore di pressione ok alta pressione ok solo il turbo e la massa aria che entra sono bassi quando accelero .
il mio dubbio ? il turbo che non pompa ma visivamente ? tutto ok , la girante lato aspirazione gira bene , valvola waste gate ok.
i km sono 59000 e la usa una ragazza mi fa davvero strano la turbina sia rovinata.
puo' essere il catalizzatore chiuso secondo voi?
ho pulito anche il condotto di aspirazione dove entra la valvola egr visto che si intasano tutte li.
avete un consiglio prima che domani mi smonto tutta la macchina?

Backgroop
20-02-2013, 20:41
ciao dal tuo problema, potrebbe essere la valvola egr che resta aperta o il misuratore massa aria che non funziona o sporco.. controllali..

michele30
20-02-2013, 21:07
ho subito pensato anche io il misuratore lo provato con quella di un altra macchina che avevo li , ma niente
alla valvola egr dire il vero ho guardato i parametri e andrebbero bene 150-190 con valvola egr aperta e 250- 310 con valvola egr chiusa
poi ho provato chiudendo (tappando con una guarnizione il tubo dell egr che entra nel collettore di aspirazione)
esito di tutto comunque la macchina non va ancora.

michell
20-02-2013, 21:12
la macchina parte bene o fatica e quando gira sembra fuori fase????

mafani
20-02-2013, 21:14
ciao prova a controllare la fase e fai dare uno sguardo agli iniettori

michele30
20-02-2013, 21:15
la macchina parte bene e non sembra fuori fase, accelerando da ferma non sembra neanche che vada cosi male per strada.
pero' ? un po lenta nel salire anche da fermo fino circa i 3000 giri
comunque ho visto anche la fase oggi ed ? ok

marcusmagic
20-02-2013, 21:22
io guarderei bene il flussometro e 'egr! e vedi che se metti un tappo senza disattivarla dalla ecu va in recovery e la car va male...puliscila bene bene tappala e chiudila dalla mappa..

FidodidoTuning
20-02-2013, 21:24
La makkina ha preso un urto frontale?

marcusmagic
20-02-2013, 21:31
ma allora e da quando che ha preso l'urto che va cosi??

michele30
20-02-2013, 21:31
nessun urto ? bella sana
mettero' il misuratore nuovo e anche la valvola egr per vedere.
la usa una ragazza che va piano e fa giretto corti, non vorrei che si fosse intasato anche tutto il collettore... puo' essere secondo voi?
ho tappato la valvola egr per vedere se prendeva, cosi l avrei cambiato se andava ma invece uguale.

neo
20-02-2013, 21:45
Colletore intasato puo essere pero quando e cosi la macchina parte difficilmente

pinotuning
20-02-2013, 22:04
controlla anche il sensore pressione sul collettore di aspirazione ! a volte se il sensore ? troppo sporco o rovinato
l'auto perde molto !!!

cicciocar
20-02-2013, 23:31
Non e che per caso e una di quelle motorizzazione con il fap,ed e intasato?

explode82
20-02-2013, 23:49
io penso che sia un problema di scarico intasato dato che la porta una ragazza e che probabilmente o con fap o senza fap si sia otturato qualcosa tipo il catalizzatore se ? senza fap

carlo abarth
20-02-2013, 23:50
il tubo in ferro delal turbina deve starea a 2 dita dal monoblocco se non ha preso urto su un marciapiede... chiudi egr ....se ha rotta la pompa bassa pressione qual che metallo avrebbe potuto
entrare nel iniettore se e cosi partirebbe male e fumerebbe dietro bianco !!!

neo
20-02-2013, 23:57
Confermo.E molto probabile.Vedere intasamento FAP in percentuale con la diagnosi

sportknight
21-02-2013, 00:15
secondo me ? solo intasato il dpf...

michele30
21-02-2013, 07:44
? senza dpf da nuova.
Oggi provo staccando il condotto di scarico e vediamo cosa succede.
Appena montata la pompa ha fatto fatica ad andare in moto e faceva del fumo bianco dietro,per? adesso va sempre bene ad ogni avviamento.
Faccio altre prove oggi allora grazie intanto

michele30
21-02-2013, 13:47
questa mattina ho smontato il collettore di aspirazione e la valvola egr, il collettore era bello sporco e la valvola egr, visimante sembrava ok invece soffiandoci dentro non tratteneva l aria, allora ne ho montata una nuova e infatti in quella l aria non esce.
rimontato il tutto pensado di aver risolto.... invece metto in moto ed ? tutto come prima.
ho staccato la marmitta pensando fosse chiusa ma niente.
Ho guardato la fase ieri e andava bene ma non quella dei due asse a camme, puo essere secondo voi che non siano allineati gli a a camme?

neo
21-02-2013, 14:20
Alora,torniamo dove abiamo cominciato ,atachi la diagnosi e vai a fare un giro seguendo presione turbo e massa aria.A 3000 giri la presione turbo ddeve arrivare valore 2500-2700 altrimenti controla la geometria variabile

pinotuning
21-02-2013, 14:50
non credo che abbia la geometria variabile se ? la 75cv, comunque il catalizzatore otturato potrebbe essere !
piu volte mi ? capitato di pulirlo su grande punto senza fap

usardaun
21-02-2013, 16:06
Dai un occhiata al filtro gasolio!!!!

michele30
21-02-2013, 20:09
la macchina non ? con geometria, ma alla fine ho risolto.. almeno spero
era il turbo che si era girato, mai successo ma ecco la verit? le due chiocciole si sono girate al contrario, una all opposto dell altra.
Facendo cosi, la valvola scarica lasciava la paletta di scarico della pressione un po aperta ed ? per questo che sotto era zero e sui tremila andava.
comunque non capisco come abbia fatto , perch? le viti che tengono la chiocciola erano strette e non si vedeva il segno che si era spostata, le ho pensate tutte ma non ho trovato la soluzione, magari una botta allora scarico ma niente ? tutto perfetto .
domani la provo bene su strada , ma penso che sia tutto ok
grazie tante per i consigli a tutti

pinotuning
21-02-2013, 20:39
ti spiego come ? successo ?? la macchina ha avuto un incidente !! succede spesso su queste auto
ciao

michele30
21-02-2013, 20:58
se devo dirti non so, comunque ? un cliente che viene spesso in officina e la macchina non sembra sbattuta, pero' quando viene per il ritiro mi informo.
strano.

carlo abarth
21-02-2013, 23:02
spesso capita.. te l avevo citato nel post precedente!!

pabloescobar
21-02-2013, 23:55
Controlla se ha il file ori sulla centralina e se ? cosi confronta i valori reali con quelli obiettivi del debimetro

pinotuning
22-02-2013, 00:02
Controlla se ha il file ori sulla centralina e se ? cosi confronta i valori reali con quelli obiettivi del debimetro
ha gia' risolto !