PDA

Visualizza Versione Completa : problema alfa gt 1.9 150cv jtd



michell
20-02-2013, 13:32
ciao ragazzi ho un'alfa gt che mi entrata in off.. da un paio di giorni che mi sta facendo uscire un po matto... errore P1238 velocit? flusso aria.....
che diamine ? ragazzi?? si accendeva anche la spia motore.... adesso non piu .... ho provato il debimetro nuovo ed non ? lui ho chiuso l'egr elettronicamente,
lo pulita ed ho sempre la stessa diagnosi e problema,ma la macchina va bene ...... nessun problem ...grazie

Backgroop
20-02-2013, 13:40
Spiegati meglio.. L'auto va in recovery?? ? mappata??
il problema potrebbe essere legato alle valvole swirll o alla farfalla regolatrice di flusso..

alberto.bf
20-02-2013, 14:34
ciao o controllato nella mia lista errori obd e mi riporta: P1238 Malfunzionamento circuito Secondario pompa carburante
spero ti sia utile.....

munro
20-02-2013, 14:46
controlla il regolatore di bassa pressione gasolio.....

munro
20-02-2013, 14:49
o la pompa elettrica nel serbatoio di bassa pressione gasolio.....
a me ha fatto impazzire in modo pi? o meno simile una giulietta 1,6 mjet che ogni tanto si fermava per strada col fusibile della pompa serbatoio saltato....
in conclusione ho dovuto sostituire la pompa perch? assorbiva piu corrente di quella neccesaria facendo saltare il relativo fusibile.....

pinotuning
20-02-2013, 14:56
il problema ? l'egr !! ciao

marcusmagic
20-02-2013, 16:27
potrebbe essere l'egr chiusa male! o magari il sensore egr'' ma per essere sicuri bisogna fare un po di prove..

pinotuning
20-02-2013, 16:41
la prova da fare ? questa : rimetti ma mappa originale , smonta l'egr e controlla che il foro del collettore di aspirazione sia ****** !!
a volte si riempie di morchia a tal punto da otturarsi completamente !! pulisci per bene la parte meccanica dell'egr e sostituisci la parte elettronica
a volte capita che si ossida internamente e il pistoncino non riesce ad uscire bene

marcusmagic
20-02-2013, 17:00
si giusto!! quoto pinotuning. prova cosi e dovresti risolvere.mettiti in mano una diagnosi e controlla se apre e chiude tranquillamente dopo aver pulito il tutto, e poi la elimini dal sw.vai tranquillo!! almeno ci provi tanto e anche una cosa buona che lo fai.....

michell
20-02-2013, 17:14
la macchina non va in ricovery la macchina e ori,l'egr lo tolta io e sn sicuro che ? fatta bene ,cmq e sistema vecchio cioe 16/c8 quindi le quattro curve ,,cmq la sua elettronica dell'egr ? guasta infatti oggi ho istallato una egr all'esterno cioe penzolante e sino adesso non mi ha dato nessuna spia,l'errore che ho elencato P1238,? quello che vi ho detto io
perche sia autocom che ******** mi da la stessa cosa,ed questo errore ci sta sempre pero non si accende nessuna spia cioe lo cancelli ed dopo un po ricompare ma la macchina ve bene ed non si accende nessuna spia....ok. grazie raga....

munro
20-02-2013, 17:20
scusate ma se l'errore P1238 Malfunzionamento circuito Secondario pompa carburante si riferisce al circuito d'alimentazione carburante perche continuate a dire di controllare e provare pulire l'egr???
io non capisco....e come se voi andaste dal dottore per un mal di denti e questo via da le supposte per la stitichezza.....
mahhhh.....

pinotuning
20-02-2013, 17:38
scusate ma se l'errore P1238 Malfunzionamento circuito Secondario pompa carburante si riferisce al circuito d'alimentazione carburante perche continuate a dire di controllare e provare pulire l'egr???
io non capisco....e come se voi andaste dal dottore per un mal di denti e questo via da le supposte per la stitichezza.....
mahhhh.....
scusami ma hai letto bene il codice guasto ???? il codice p1238 si riferisce a "Quantita' aria "
non capisco dove tu hai preso quel riferimento al Malfunzionamento circuito Secondario pompa carburante:confused:

marcusmagic
20-02-2013, 17:41
ma infatti!! dove hai visto che era un errore del'circuito di alimentazione della pompa carburante?? non centra niente..le pillole erano giuste per il mal di denti....:D

marcusmagic
20-02-2013, 17:43
comunque la cosa importante e che ha risolto..grazie a tutti...

alberto.bf
20-02-2013, 17:59
Scusa ma l'errore ti ? rimasto? p 1238 ?

pinotuning
20-02-2013, 18:03
sulle edc16c8 ci sono vari modi per chiudere/parzializzare l'egr ! comunque l'importante ? che hai risolto !

michell
20-02-2013, 18:12
no raga non ho risolto ,il malato ? ancora malato sn ancora in prova...ora ho riattaccato la sua egr ed si ? accesa l'avaria motore ...pero quell'errore di aria c'? sempre ed non se ne va voi avete l'idea di cosa possa essere.... capitemi bene la macchina ha sempre l'errore P1238 e la spia motore non si accende, ok quando collego la valvola guasta si accende la spia ok ,quindi per quella ? l'egr per l'errore mi rimane in memoria ma non si accende nessuna spia????

alberto.bf
20-02-2013, 18:18
no raga non ho risolto ,il malato ? ancora malato sn ancora in prova...ora ho riattaccato la sua egr ed si ? accesa l'avaria motore ...pero quell'errore di aria c'? sempre ed non se ne va voi avete l'idea di cosa possa essere.... capitemi bene la macchina ha sempre l'errore P1238 e la spia motore non si accende, ok quando collego la valvola guasta si accende la spia ok ,quindi per quella ? l'egr per l'errore mi rimane in memoria ma non si accende nessuna spia????

Scusa ma l'errore p 1238 dove lo ai visto che e quantita aria?

michell
20-02-2013, 18:33
Scusa ma l'errore p 1238 dove lo ai visto che e quantita aria?

me lo da sia autocom , che se lo metto su ******** che lo metti anche in ******..... penso che non mi possa sbagliare tre su tre

alberto.bf
20-02-2013, 18:47
io su auto data nn lo trovato .... su internet pensano che sia quantita aria ... pero o una mia lista che mi a dato un mio amico eletrauto e mi dice P1238=Circuito secondario pompa carburante (modulo di comando pompa carburante) prova nn ti costa nulla.. ciao

pinotuning
20-02-2013, 18:51
se fai una diagnosi con Examiner fiat vedrai che l'errore p1238 ? riferito a "Quantita' aria"

alberto.bf
20-02-2013, 19:01
se fai una diagnosi con Examiner fiat vedrai che l'errore p1238 ? riferito a "Quantita' aria"

Sicuramente tu hai ragione ma il problema rimane.... lui a kiesto un consijio io do il mio sta lui stabbilire cosa deve fare tanto ognuno di noi ne dice una il forum c'e per questo...
Il mio catalogo mi da P1238=Circuito secondario pompa carburante (modulo di comando pompa carburante) se vuole lo controlla o sente un pompista kiama una offici autor. alfa a suo piacimento... ma deve arrivare a risolvere il problema... ciao

Backgroop
20-02-2013, 19:18
se fai una diagnosi con Examiner fiat vedrai che l'errore p1238 ? riferito a "Quantita' aria"
Quoto perfettamente il problema si riferisce alla quantit? aria sopra valore obbiettivo o sotto valore oppure plausibilit?.. esistono molteplici tabelle codici guasto, E0, E1, E2 ecc.. in questo caso si tratta di E4, per maggiori dettagli meglio una diagnosi ufficiale come examiner..
questo problema pu? dipendere da qualche tubicino di depressione leggermente lesionato che aspira aria, o dalla valvola egr..

michell
20-02-2013, 21:05
raga mi scuso anticipatamente con tutti voi ,,,,,voi dite perch? .... ho fatto una gaf ESAGERATA...... avevo chiuso 24bit per ogni curva invece di 25..... se ne andato via tutto ,,.
menomale che ho notato che l'egr emulava male allora ho riguardato la mappa ed avevo sbagliato..... cmq ricapitolando .....
la macchina ? venuta da me con dibimetro cambiato messo nuovo cn errore P1238 (velocit? flusso aria) ...allora io ho pulito il suo con sgrassante secco ,rimontandolo
ho visto l'emulazione in grafico ed andava bene,,, sempre con errore ma la macchina andava bene,,, ,egr cmq rotta perch? avvolte si accendeva la spia dtc quindi ho messo egr nuova ed tolta elettronicamente l'egr bene l'errore ? scomparso ed auto ok.... grazie a tutti scusatemi ancora
discussione chiusa in quanto la macchina va bene .....

quindi quando vi arriva errore P1238 sappiate che al 90% puo essere l'egr.... ma non escludete alte cose ok... un saluto

marcusmagic
20-02-2013, 21:17
raga mi scuso anticipatamente con tutti voi ,,,,,voi dite perch? .... ho fatto una gaf ESAGERATA...... avevo chiuso 24bit per ogni curva invece di 25..... se ne andato via tutto ,,.
menomale che ho notato che l'egr emulava male allora ho riguardato la mappa ed avevo sbagliato..... cmq ricapitolando .....
la macchina ? venuta da me con dibimetro cambiato messo nuovo cn errore P1238 (velocit? flusso aria) ...allora io ho pulito il suo con sgrassante secco ,rimontandolo
ho visto l'emulazione in grafico ed andava bene,,, sempre con errore ma la macchina andava bene,,, ,egr cmq rotta perch? avvolte si accendeva la spia dtc quindi ho messo egr nuova ed tolta elettronicamente l'egr bene l'errore ? scomparso ed auto ok.... grazie a tutti scusatemi ancora


discussione chiusa in quanto la macchina va bene .....

quindi quando vi arriva errore P1238 sappiate che al 90% puo essere l'egr.... ma non escludete alte cose ok... un saluto

telo avevo detto che se non chiudevi bene la valvola egr in mappa poteva darti problemi ;) cmq la cosa piu importante e che hai risolto..ciaoooo

pinotuning
20-02-2013, 21:36
se non sbagli all'inizio ti avevo dato la soluzione e ti avevo detto di rimettere il file originale !!
ho lavorato per anni in fiat e con Examiner !! e questo errore era molto comune su molte auto
comunque alla fine mi fa' piacere che hai risolto , ciao

msport (exil77grande)
20-02-2013, 23:28
stessa cosa che gli ho detto telefonicamente,inviami ori e mod che al 99% e' l'egr chiusa male e infatti era cosi.

alberto.bf
21-02-2013, 10:52
Allora la mia lista la butto mi porta fuori strada........
l'importante e risolvere il problema ciao.....

pinotuning
21-02-2013, 14:43
no non buttare nulla... il discorso ? un altro !! a volte i codici guasto differiscono da una casa madre ad un altra , cio' non significa
che la tua lista sia da buttare !! pure io come te ho una lista e dice che il codice p1238 significa "malfunzionamento pompa ecc....
ma a fianco c'? scritto che il seguente DTC puo' subire variazioni tra casa madre ad un altra !
invece in altri codici guasto non ? specificato che puo' subire variazioni !!
quindi non buttare nulla !! affidati sempre all'esperienza e ad una buona diagnosi !!
ciao

alberto.bf
21-02-2013, 14:59
Ti ringrazio infatti io controllo anche su ******** se nn mi convince faccio un giro su internet o qualke collega....ma la buona diagnosi mella sogno costa troppo per il mio portaghio ahhahhahahahhh il **** nn vuole piu investire quindi ci addattiamo nn solo a i tempi di crisi!!!!! ciao