PDA

Visualizza Versione Completa : teoria su come mappare un auto con camme modificate



rego88
20-02-2013, 00:19
ciao ragazzi.... un mio amico ha un mini cooper s jcw 210cv, ora cambia la camma con una maggiorata gozzoli.... ho i diagrammi degli incroci e tutto.... secondo voi... come bisogna agire in mappa per fare una buona mappa con le nuove camme???

munro
20-02-2013, 00:26
ma quale la volumetrica??

rego88
20-02-2013, 01:59
in allegato gli incroci della camma ori e della camma che sta installando sulla cooper... grazie mille!!!
2977

rego88
20-02-2013, 02:00
si munro parliamo della volumetrica!! scusa... ma prima mi era andato in standby il pc!!!

munro
20-02-2013, 14:32
un asse a cammes pi? "spinto" di fasature ed alzate in genere migliora il rendimento volumetrico che tradotto significa piu aria in camera di combustione quindi piu aria significa piu benza oltre naturalmente al fatto che il motore "pu? allungare" in rpm anche se si "svuota" un p? sotto...
il mio consiglio ?,dato che un volumetrico per come ? comformato ? molto piu problematico da mettere a punto di un sovralimentato turbo,di montare un lettore stechiometrico serio ed affidabile e di mappare l'auto tenendo in primaria considerazione questo parametro.....dato che il volumetrico per sua conformazione scalda molto l'aria di sovralimentazione e l'intercooler della mini per la posizione e la dimensione che ha non ? proprio efficiente ti consiglio di "pararti il sedere" con un lettore afr perche su questo tipo di motorizzazioni trovarsi con un bel buco sui pistoni ? molto semplice....
anche se devo dire che il motore pentagon della mini e molto robusto.....per? perch? rischiare....
ah ricorda che se sposti il limitatore di giri di conseguenza anche il volumetrico girer? piu veloce con conseguente innalzzamento della press di sovralimentazione e quindi una accordatura della carburazione in conseguenza di questo....
in fundo.....occhio agli anticipi d'accensione...sarebbe consigliabile monitorare tramite log anche la temp aria di sovralimentazione ed il sensore di battito......

rego88
20-02-2013, 18:49
grazie munro per la risposta.... infatti per pararmi il sederino.... io ho in mente 2 cose.... la prima.... un bel lettore afr.... che mi costruisco e mi taro da solo.... almeno lo so' a che voltaggio si accende le lucine.... poi un bel manometro prex turbo ce lo metto.... il ragazzo della mini ? bravo.... e siccome se ne ? accorto che le benzine attuali stanno letteralmente facendo schifo, utilizza le bottigliette di ottani, sempre, pero' non ? male monitorare il sensore di battito per capire quando arriva a detonare.... bella storia per trovare il limite massimo degli anticipi!! per quanto riguarda la benza.... la carburo con lo strumento afr.... tu che mi consigli munro?? a che voltaggio mi fisso per il giusto rapporto???

munro
20-02-2013, 18:59
dovresti per lo meno capire con che voltaggio/afr lavora la car ori....tramite un bel log accurato che magari includa anche gli anticipi ed il sensore battito....
dopo che hai appurato questo la cominci a mappare restando un p? piu grasso di carburazione per scongiurare pericoli e vedi come si comporta...se non ? "molto sporca" in erogazione e non consuma tanto la lasci cos? altrimenti ti avvicini come afr all'ori stando sempre attento a tutti i parametri....
di solito coi turbo benza sotto boost si st? attorno aj 12,5:1 ma col volumetrico ? tutta un'altra storia perch? ? sempre ? comunque sottoboost....

rego88
20-02-2013, 20:16
se non erro.... 12,5 ad 1 dovrebbe corrispondere a 850 mV mi confermi munro?? io non vorrei dirti una cavolata, controllai tempo fa da ori, ma stava a qualcosa tipo 870/900 mvolt la lambda in diagnosi...cmq tempo indietro io provai a mappare questa car.... con scarsi risultati, anzi, nel momento che riaffindavo, avevo la meglio con mappa ori, diedi un 3% di benzina in piu.... ma la car andava peggio.... io credo che un motore con compressore deve rimanere piu magro rispetto al turbo.... su questa per lo meno, quando provai come ti dico, restava piu goffa come affondavi!!!

munro
20-02-2013, 20:59
non fare anche tu lo sbaglio di dire che il volumetrico deve andare piu magro.....
la rogna di queste motorizzazioni e che se non orchestri tutto alla perfezione il motore non girer? mai bello come un turbo compresso.....se tu hai aumentato del 3%la benza devi stare l? a vedere se con un p? d'anticipo o meno risolvi la "goffagine"..
insomma in confronto ad un turbocompresso ? molto piu rognoso da mettere a punto perch? esige una carburazione ed un anticipo perfetti in tutti i transitori....

rego88
21-02-2013, 09:17
ma allora come me li ritrovo 870/900 mvolt da ori senza toccare una vite?? tu dici che deve essere a 12,5 di AFR... ma cosi' grassa non ci ha mai girato neanke da ori!!

munro
21-02-2013, 16:04
Lo stechio varia da 14,7-14,8 al minimo,14,3-14,5 a carichi parziali, 14 a pieno carico senza boost e 12,5 in boost....
questo di solito in un turbo benza.....su un volumetrico che mi da 870-900mV precisamente dove non si s?......non saprei come agire...mi s? che te la devi sbrigare da solo.....sorry.... :)

marco1985
11-03-2013, 22:51
scusate, ma nella mia piccolissima esperienza di mappatore, vi dico che io non mapperei mai e poi mai una macchina basandomi sui valori per niente precisi, di una sonda a 1 volt, se mappo, vado sempre di wideband, separata dal circuito elettrico della macchina, leggere dalla sonda originale, secondo me puo succedere solo per farsi un'idea, ma non per mappare, mi sbaglio?

faberecu
28-08-2013, 14:02
vero , stecchio in tempo reale e banco a rulli frenato , le car a benzina sono molto sensibili e se detoni rompi , chi ha molta + esperienza di me dice che le mappe si fanno solo al freno motore (banco prova motore) che i rulli non sono affidabili , in mancanza di meglio sw+ lambda veloce ? meglio di nulla , io sulle mini cambierei la puleggia del volumetrico + cams

rego88
28-08-2013, 14:42
ciao, questa ha puleggia piu piccola, kit jcw e cams.... in realt? ? stata fatta su strada.... e cmq sia ? frenata.... pero' vi so ragione di guardare il wideband.... ? una cosa che volevo fare..... ho anche chi me lo presta, ma non lo abbiamo fatto ancora....