PDA

Visualizza Versione Completa : eliminazione adblue su veicoli scania



igor
17-02-2013, 20:19
salve a tutti qualcuno potrebbe dirmi se ? possibile eliminare l'adblue su veicoli scania tramite rimappatura centralina motore?
grazie mille a tutti in anticipo

igor
17-02-2013, 20:24
carico anche la mappa ori di uno scania R500 euro 5 con sistema "scr" (riduzione catalitica selettiva)
la mappa ? ori e hw motorola

munro
17-02-2013, 22:32
se il mezzo in questione monta una ecu scania DCP4 credo che non puoi eliminare dal sw l'adblue in quanto montano un modulo elettronico di gestione per l'urea esclusivamente dedicato al sistema di riduzione selettiva al di fuori dell'ecu stessa ma che dialoga con questa in canbus......
? un p? un casotto eliminare il tutto......
l'unico modo per il momento credo sia quello di montare un emulatore sul modulo adblue che interfacciato con questo ultimo e con la ecu "inganni" quest'ultima.....
se poi il mezzo monta una ecu bosch edc7 credo che qualcosa si possa fare via sw.....
ma dovresti contattare utenti piu esperti di me in materia.....

munro
17-02-2013, 23:02
ah...inoltre volevo chiederti col catalizzatore poi cosa pensi di fare???
credo che se lo lasci cos? com? abbia vita breve......

igor
17-02-2013, 23:14
attualmente so che utilizzano delle centraline aggiuntive che ingannano il sensore di temperatura del catalizzatore, ma come tutti i moduli ? un inganno ma non una soluzione
cercavo un sistema per escludere il controllo dei nox e di eliminare la comunicazione tra le due centraline senza far accendere nessuna spia o errore di comunicazione can e di interrompere l'alimentazione alla centralina scr
la centralina del motore ? una motorola s6

igor
17-02-2013, 23:17
no per il catalizzatore non ci sono problemi, anzi
spesso si intasano per un cattivo funzionamento dell' impianto scr e si formano dei veri e propri tappi di urea cristallizzata fino al punto di occludere completamente il catalizzatore

munro
17-02-2013, 23:17
aspettiamo che qualche big ci dica la sua pu? darsi che qualcosa tramite mappa si possa fare....
chissa se ******* riesce ad eliminare l'scr???

munro
17-02-2013, 23:20
no per il catalizzatore non ci sono problemi, anzi
spesso si intasano per un cattivo funzionamento dell' impianto scr e si formano dei veri e propri tappi di urea cristallizzata fino al punto di occludere completamente il catalizzatore

occhio che molte volte per chiss? quale strana reazione nel catalizzatore si forma dell'acido solforico!!!corrosivissmo!!!mi ci sono giocato tre tute ultimamente con quella roba....

igor
17-02-2013, 23:32
quello scania non ? un vero e proprio catalizzatore, tanto ? che non ha sensori di pressione pre e post catalizzatore, e su molti veicoli viene montata addirittura una valvola deviatrice montata prima del catalizzatore che elimina la marmitta per creare uno scarico diretto e incrementare il rumore allo scarico, e per non creare codici difetto ? sufficiente far passare una piccola quantit? di gas necessari per scaldare leggermente il catalizzatore

igor
18-02-2013, 13:40
qualcuno di voi mi saprebbe dire come modificare un file sops scania per eliminare il sistema scr?????
grazie

giarras
18-02-2013, 13:56
che io sappia mettono quasi tutti gli emulatori,se ricordo bene tempo f? ho visto pure lo schema di come farlo se lo trovo lo posto...su mappa io nn ho mai provato speriamo che qualche utente abbia avuto a che fare con questo problema .

igor
19-02-2013, 00:06
il problema degli emulatori ? che il sistema deve essere comunque funzionante e senza guasti altrimenti non si pu? montare
e spesso il costo e l'impegno per riparare questi sistemi ? molto elevato
l'ideale sarebbe escludere il sistema tramite modifica del file sops e caricarlo con "sdp3" (software diagnostico ufficiale scania)
che clonato made in cina costa comunque un occhio
? proprio un bel problema, anche perch? quando questi impianti vanno in avaria la potenza del motore viene ridotta al 30% e su un veicolo che pesa 40ton significa restare bloccati
in pi? le forze dell' ordine hanno la possibilit? di controllare se l'impianto scr funziona regolarmente tramite dei codici informativi generati dalla centralina motore...
non s? forse chiedo troppo :p

igor
19-02-2013, 00:08
meglio un modulo e ci si leva il pensiero e il cliente si paga la riparazione prima e il modulo poi
i miracoli non si possono fare!!!!!

munro
19-02-2013, 15:27
non credo che l'emulatore abbia bisogno del funzionamento di tutti i componenti dell'scr.....
tante evvero che montando l'emulatore si pu? far meno di riempire il serbatoio dell'adblue perche appunto il congegno emula in ecu il funzionamento del sistema...quindi si potrebbe eliminare tutto l'scr comprensivo di serbatoio,pompa,iniettore,sonde ecc.... e l'ecu non se ne accorgerebbe minimamente,ne tanto meno le FdO,perche appunto la scatoletta simula che tutto st? funzionando nella norma....

igor
19-02-2013, 21:09
da quello che s? gli emulatori alterano il segnale dal sensore di temperatura del catalizzatore in modo da non raggiungere mai la temperatura di esercizio necessaria per la reazione chimica, quindi non viene iniettata l'urea come accade naturalmente nei paesi freddi
durante l'avviamento il sistema effettua una prova di funzionamento del sistema per verificare eventuali problemi anche con l' emulatore collegato
io conosco questo sistema, ma magari in circolazione ne esistono altri sicuramente

munro
19-02-2013, 21:36
non credo che l'scr non entri in funzione solo perche la sonda del kat non entri in temperatura....
anche perche per quel che ne s? io l'ecu incrocia i dati di questa con i vari sensori di temp motore,temp aria aspirata,temp gas di scarico, ecc.....
e se rileva che tutto e nella norma ma solo la sonda kat ? fredda sicuramente dar? un dtc.....

igor
03-05-2013, 01:50
ho montato un emulatore e confermo che questo agisce solo sul sensore di temperatura a monte del catalizzatore, e da quanto ho capito non ? altro che una resistenza messa in serie al sensore e data in pasto alla centralina, e su tutti i veicoli scania ad eccezione del 730 si pu? eliminare cos?
e il consumo dell'urea ? fermo

igor
03-05-2013, 01:51
appena posso carico lo schema e la resistenza da montare per la messa in off dell' scr

alien78
04-11-2014, 19:43
ok igor avrei bisogno dello schema riesci a postarlo?

igor
05-11-2014, 00:37
ciao alien lo schema non riesco a trovarlo per? posso dirti come farlo:
scollega il sensore di temperatura a monte del cat, poi crea un collegamento con una resistenza da 1250hom tra il positivo e il negativo e poi ricollega il sensore dopo questo collegamento.
praticamente devi sommare una resistenza in parallelo al sensore

igor
05-11-2014, 00:40
attenzione per? perch? se ? stato fatto un aggiornamento alla cent motore questa con il veicolo fermo e il freno di stazionamento inserito chiuder? parzialmente la valvola del freno motore per aumentare la temperatura del cat

igor
05-11-2014, 00:42
attenzione alla resistenza io consiglio una da 2w e ripeto collegarla in parallelo e non in serie
spero di esserti stato utile e poi fammi sapere

alien78
05-11-2014, 12:23
grazie mille......:rolleyes:

riccardo59
23-11-2014, 20:02
Scusa sul sito autoobd puoi trovare l'emulatore di adblue compreso lo schema di montaggio, non so come funziona se con il pulsante o meno ma so che funzionano

franco-elettr
06-09-2015, 09:33
io ho fatto una prova togliendo le sonde dalla marmitta ,chiudendo i fori con dei tappi , compresa quella nox ;la centralina cosi vede la marmitta sempre fredda e non vede più le emissioni cosi non ci sta più il bisogno di iniettare adiblue da provare però sullo scania

riccardo59
20-05-2016, 00:06
ciao ragazzi se a qualcuno interessa io sullo scania 500 l'ho eliminato con un emulatore va perfetto e non da problemi

ringo
14-06-2016, 22:41
Per Scania semplice emulatore da pochi euro con 5 fili Positivo24V Positivo12/24V sotto quadro 2 linee can e gnd installazione 5 minuti, con un fusibile se presente apparato originale se rimosso emulatore attivo. Per chiarimenti contattatemi.

robby51039
09-12-2016, 09:59
buongiorno,io ho eliminato ad-blue su scania r500 con emulatore, funzionamento dello stesso ok, ma avendo svuotato il catalizzatore, si accende spia motore con conseguente taglio potenza..***** eerrore da sensore nox, avete soluzioni tesate in merito?

riccardo59
09-12-2016, 21:13
ciao robby51039 purtroppo hai la sonda nox inizio marmitta che e' andata, per funzionare l'emulatore il sistema deve funzionare perfettamente, oppure trovi un sistema per eliminarla, stessa cosa e' capitata a me dopo circa un anno errore sensore nox sostituito il sensore adesso tutto ok