PDA

Visualizza Versione Completa : Parere mappa trattore New Holland T7070



Fede78
17-02-2013, 16:25
Che ne dite di questa mod? Diciamo che vorrei prendere 20/30 CV dai 225(251 con boost) originali.
Gli incrementi pi? o meno li ho dedotti confrontando un file del T7040 (182CV e 215 con boost) con quello del T7070 ori.

Sapete che curve sono quelle a 1F53AE e 1F53E2?
Grazie.

psop29f400
17-02-2013, 16:38
ciao non riesco a scaricare il file se me lo mandi per posta te lo faccio io ne ho gia fatti
ciao

Fede78
17-02-2013, 16:48
[QUOTE=psop29f400;29170]ciao non riesco a scaricare il file se me lo mandi per posta te lo faccio io ne ho gia fatti
ciao

Te li ho mandati!

Fede78
17-02-2013, 16:54
Consigliate di toccare anche 1D82E6? la mappa della quantit? di gasolio iniettata (in funzione di coppia e giri)

giarras
17-02-2013, 16:55
[QUOTE=psop29f400;29170]ciao non riesco a scaricare il file se me lo mandi per posta te lo faccio io ne ho gia fatti
ciao


sei gi? al secondo messaggio, prima di postare, devi effettuare la presentazione nella sezione presentati e poi ti consiglio dare una lettura al nostro regolamento.

giarras
17-02-2013, 17:04
[QUOTE=psop29f400;29170]ciao non riesco a scaricare il file se me lo mandi per posta te lo faccio io ne ho gia fatti
ciao


sei molto gentile a fare il file al nostro fede78,ma non puoi postare il tuo indirizzo e-**** pubblicamente xch? ? come se tu postassi il tuo link, che a me pare che sia di un professionista del settore.

Fede78
17-02-2013, 17:15
Diciamo che ero qui per suggerimenti e pareri. In fondo ricevere un file gi? fatto pu? aiutare a patto che si capisca cosa ? stato fatto! Se no non si impara mai

psop29f400
17-02-2013, 18:43
ecco il file lo fatto e testato

psop29f400
17-02-2013, 18:50
scusate non volevo infrangere il regolamento mettendo la mia *****

Fede78
17-02-2013, 18:59
Ok, dopo pranzo ci guardo.
Grazie comunque!

msport (exil77grande)
18-02-2013, 14:50
Diciamo che ero qui per suggerimenti e pareri. In fondo ricevere un file gi? fatto pu? aiutare a patto che si capisca cosa ? stato fatto! Se no non si impara mai

a te puo' fare piacere ricevere un mod gia pronto invece a noi ha dato fastidio che hai violato il nostro regolamento inoltre qui abbiamo sempre aiutato e non fatto i file perche altrimenti si ha solo la pappa pronta e non vedo cosa impari se non a copiare.

Fede78
18-02-2013, 18:24
Scusa, ma avevo chiesto un parere su una mod che avevo fatto io e quindi non pensavo ne di dare fastidio ne di violare il regolamento. Non mi sembra di aver richiesto un file gi? fatto...

munro
18-02-2013, 19:15
nella tua mod hai solo incrementato la press rail....
un mappa molto beta comunque.....
non credo che in quel modo raggiungi il risultato sperato ma qualcosina in piu la senti sopratutto a ****llo di "ripresa giri sotto carico".....

msport (exil77grande)
18-02-2013, 20:29
Scusa, ma avevo chiesto un parere su una mod che avevo fatto io e quindi non pensavo ne di dare fastidio ne di violare il regolamento. Non mi sembra di aver richiesto un file gi? fatto...

inviando dei file in pm ad un utente che nonb ha i privileggi per scaricare dal forum secondo te non hai violato il regolamento?

Fede78
18-02-2013, 20:30
Si diciamo che avevo guardato le differenze tra mappe del T7040 ori e T7070 ori, poi un po' i driver di ecm... e non avevo notato la mappa del rail importante per la potenza massima a 1F190A.
Anche perch? ero convinto che non lavorasse a 1600 bar da originale.
Incrementando la mappa del rail per? dovrei aumentare anche il bit a 1F2732 giusto?
e adeguare il limitatore 1F277A

Altra cosa, aumentando pressioni e tempi di iniezione il consumo indicato dal computer di bordo rispecchier? la realt?? Secondo me no... perch? la ecu crede di iniettare tot mg invece ce ne vanno di pi?.

Ma se io modifico la mappa di conversione tra coppia e mg di gasolio, per esempio se per 1000 Nm a 2000 giri ho bisogno di 70 mg di gasolio, se metto questo valore a 75 mg la ecu inietter? 75 mg di gasolio se ho una richiesta di 1000 Nm?
Facendo cos? i dati del computer di bordo risultano attendibili?

Fede78
18-02-2013, 20:32
inviando dei file in pm ad un utente che nonb ha i privileggi per scaricare dal forum secondo te non hai violato il regolamento?

Mi scuso per questo, non ci pensavo che potesse essere un problema in quanto si trattava di un file ori e di un file modificato da me per giunta ampliamente incompleto.

munro
18-02-2013, 20:53
Si diciamo che avevo guardato le differenze tra mappe del T7040 ori e T7070 ori, poi un po' i driver di ecm... e non avevo notato la mappa del rail importante per la potenza massima a 1F190A.
Anche perch? ero convinto che non lavorasse a 1600 bar da originale.
Incrementando la mappa del rail per? dovrei aumentare anche il bit a 1F2732 giusto?
e adeguare il limitatore 1F277A

Altra cosa, aumentando pressioni e tempi di iniezione il consumo indicato dal computer di bordo rispecchier? la realt?? Secondo me no... perch? la ecu crede di iniettare tot mg invece ce ne vanno di pi?.

Ma se io modifico la mappa di conversione tra coppia e mg di gasolio, per esempio se per 1000 Nm a 2000 giri ho bisogno di 70 mg di gasolio, se metto questo valore a 75 mg la ecu inietter? 75 mg di gasolio se ho una richiesta di 1000 Nm?
Facendo cos? i dati del computer di bordo risultano attendibili?
toccando press rail tempi e mappa di conversione secondo me i dati riportati nel trip board non saranno piu attendibilissimi al 100% perch? vai a variare l'algoritmo di calcolo di quest'ultimo che comunque dialoga con l'ecu.....
per? non credo sia un grosso problema....
per la press rail pare ovvio che se moddi la press oltre il suo valore ori devi adeguare sia il biti singolo di limitazione che la sua mappa di limitazione....

msport (exil77grande)
18-02-2013, 21:45
Mi scuso per questo, non ci pensavo che potesse essere un problema in quanto si trattava di un file ori e di un file modificato da me per giunta ampliamente incompleto.


anche se i file sono tuoi nel momento in cui ti sei iscritto anche se non lo hai letto hai accettato il nostro regolamento e di conseguenza quello postato qui deve seguire le modalita' del nostro regolamento.

Fede78
18-02-2013, 22:08
toccando press rail tempi e mappa di conversione secondo me i dati riportati nel trip board non saranno piu attendibilissimi al 100% perch? vai a variare l'algoritmo di calcolo di quest'ultimo che comunque dialoga con l'ecu.....
per? non credo sia un grosso problema....
per la press rail pare ovvio che se moddi la press oltre il suo valore ori devi adeguare sia il biti singolo di limitazione che la sua mappa di limitazione....

Mi raccontava un amico che aveva usato uno trattore "laboratorio" diciamo di quelli che usano per valutare sul campo le problematiche e aveva circa 30CV in pi? di quelli di serie ma comunque nel computer di bordo segnava un consumo maggiore di quello che consuma il mio di serie. Quindi la casa come modifica le potenze mantenendo le indicazioni di consumo legate al reale impiego di carburante? O ? un dato che deriva proprio dalla mappa di conversione?

munro
18-02-2013, 23:31
non credo che il dato sul consumo venga ripreso sulla mappa di conversione....perche questa ha una funzionalit? del tutto interna all sw ecu che serve a questa per sapere in base ai nm che deve erogare quanto gasolio bisogna iniettare attraverso press rail e tempi....quindi credo che il dato sul consumo reale venga ripreso dal trip board proprio sui tempi iniezione....
per? credo che anche con la macchina completamente ori i valori di consumo dati non rispecchino pienamente la realta ma piuttosto e una stima sul consumo medio non effettivo....

Fede78
19-02-2013, 22:19
La mappa a 1C6552 che ecm mi da in funzione di giri e carico ? giusta? Guardando con winols mi pare sia in funzione di pressione del rail e quantit? di gasolio iniettata?
O sbaglio io?

munro
19-02-2013, 23:34
1C6552 ? la mappa che ecm chiama "iniezione parzializzato map1/1" sinceramente non ho capito di cosa si tratta......
una cosa stranissima che ho notato scorrendo tutto il file in 2d ? che non sono riuscito a trovare il DW......
poi Fede78 potresti gentilmente spiegarmi la mod da 1D39F2 a 1D314??di che cosa si tratta??
ah...non sono nemmeno riuscito a capire cosa sono 1F53AE e 1F53E2....

Fede78
20-02-2013, 00:03
1C6552 ? la mappa che ecm chiama "iniezione parzializzato map1/1" sinceramente non ho capito di cosa si tratta......
una cosa stranissima che ho notato scorrendo tutto il file in 2d ? che non sono riuscito a trovare il DW......
poi Fede78 potresti gentilmente spiegarmi la mod da 1D39F2 a 1D314??di che cosa si tratta??
ah...non sono nemmeno riuscito a capire cosa sono 1F53AE e 1F53E2....

1C6552 sono tempi di iniezione ma non in funzione di giri e carico come indica ecm ma in funzione di pressione del rail e mm3 di gasolio iniettato.
1D39F2 che poi inizia a 1D3994 guardandolo in 3d con winols sembra un limitatore
1d314 manca un numero... intendevi la mappa che inizia a 1D390A ? Questa dovrebbe essere il limitatore di coppia principale

1F53AE e 1F53E2 non lo so cosa siano...

munro
20-02-2013, 16:04
e per il DW o mappa pedale....che mi dici??

Fede78
20-02-2013, 19:41
Potrebbe essere 1D48C4? Oppure 1C3628?

munro
20-02-2013, 21:02
ma non hai un file hex o un a2l per verificare???

Fede78
20-02-2013, 21:23
No.. purtroppo no..

Fede78
22-02-2013, 12:55
Connfrontando le mappe ori di T6080, T7040 e T7070 ho notato che ho 3 bit dello stesso valore che sono incrementati, sono 1D863A, 1D894A e 1F7182
Nel T6080 i valori sono 9590 (il trattore ha 181CV di potenza massima e 690 Nm di coppia massima)
Nel T7040 i valori sono 10510 (il trattore ha 224CV di potenza massima e 938 Nm di coppia massima)
Nel T7070 i valori sono 12000 (il trattore ha 251CV di potenza massima e 1025 Nm di coppia massima)

Tutti questi trattori hanno stesso hw e stesso sw ecco perch? posso confrontarli.
Secondo voi sono dei limitatori a singolo bit?

Fede78
26-03-2013, 13:11
Volendo fare una mod senza toccare tempi di iniezione e pressioni del rail si dovrebbero ottenere comunque buoni risultati no?
Ma come procedere?
Incrementando la la quantit? di gasolio iniettato f(rpm, Trq) a 1D82E6?
(facendo cos? in teoria quando la mappa pedale mi richiede una certa coppia, poi la ecu in base alla coppia richiesta mi inietter? tot gasolio, se io gli aumento questo tot di gasolio allora avr? anche pi? potenza e coppia? Dico bene?)

Chiaramente poi ci sono i limitatori da adeguare...
Un limitatore che limita a 70 mm3 di gasolio quello a 1C5CB2? lim gasolio f(temp gasolio)?

Pu? essere una strada giusta per cominciare?

MultiBravo
26-03-2013, 13:29
Vorrei leggere la mappa del 7060...la centralina ? una comune bosch edc 16c39... come avete fatto per leggerla?
io ho il magpro 4.2, posso fare qualcosa, via seriale?

Grazie mille!!!

Fede78
26-03-2013, 13:39
Io ho usato un gallo2 usando il protocollo del t6080 che comunqu? ? la stessa ecu, stesso hw e stesso sw.
Poi mi sono fatto un cavo da OBD a presa diagnosi del trattore che trovi nel piantone dietro a destra.

Questi i pin del connettore del trattore
Pin A = GND
Pin B = 12V
Pin E= K-line

MultiBravo
26-03-2013, 22:21
Io ho usato un gallo2 usando il protocollo del t6080 che comunqu? ? la stessa ecu, stesso hw e stesso sw.
Poi mi sono fatto un cavo da OBD a presa diagnosi del trattore che trovi nel piantone dietro a destra.

Questi i pin del connettore del trattore
Pin A = GND
Pin B = 12V
Pin E= K-line

Grazie mille, quando ho un attimo provo..

sapete se esiste qualcosa anche per la diagnosi?

Fede78
27-03-2013, 12:40
La diagnosi si fa con lo strumento ufficiale, il DPA5 abbinato al SW New Holland Service Tool. L'hardware per? costa abbastanza quindi a meno di non essere un concessionario o officina specializzata ? fatica...
Non so se si riesca a fare qualcosa con il Cummins Inline... che volendo si trova anche dalla cina... Solo che non so se con la diagnosi si vede qualcosa.
In problema ? che manca il SW... magari anche un comune ELM 327 potrebbe leggere come facciamo sulle vetture.
Anche Texa fa qualcosa ma i prezzi anche li sono alti per un end user.

MultiBravo
27-03-2013, 13:22
La diagnosi si fa con lo strumento ufficiale, il DPA5 abbinato al SW New Holland Service Tool. L'hardware per? costa abbastanza quindi a meno di non essere un concessionario o officina specializzata ? fatica...
Non so se si riesca a fare qualcosa con il Cummins Inline... che volendo si trova anche dalla cina... Solo che non so se con la diagnosi si vede qualcosa.
In problema ? che manca il SW... magari anche un comune ELM 327 potrebbe leggere come facciamo sulle vetture.
Anche Texa fa qualcosa ma i prezzi anche li sono alti per un end user.

Eh si, capisco...grazie delle info...
Qualcuno con il mag pro 4.2 ? riuscito a fare la lettura della centralina?
Che basti selezionare dalla lista una comune auto che abbia la edc16C39 e lettura eobd, cio? dalla k-line?

Fede78
27-03-2013, 13:32
Io avevo provato con Mpps e gallo 1260 usando protocolli di auto ma niente...

MultiBravo
27-03-2013, 21:46
Capito, sei riuscito solo col gallo 2 perch? ha il protocollo apposito...

munro
28-03-2013, 12:55
Volendo fare una mod senza toccare tempi di iniezione e pressioni del rail si dovrebbero ottenere comunque buoni risultati no?
Ma come procedere?
Incrementando la la quantit? di gasolio iniettato f(rpm, Trq) a 1D82E6?
(facendo cos? in teoria quando la mappa pedale mi richiede una certa coppia, poi la ecu in base alla coppia richiesta mi inietter? tot gasolio, se io gli aumento questo tot di gasolio allora avr? anche pi? potenza e coppia? Dico bene?)

Chiaramente poi ci sono i limitatori da adeguare...
Un limitatore che limita a 70 mm3 di gasolio quello a 1C5CB2? lim gasolio f(temp gasolio)?

Pu? essere una strada giusta per cominciare?
ciao fede78...la tua idea di moddare solo la mappa di conversione nm>iq secondo me ? da scartare....in quanto questa mappa ? il riferimento che la ecu usa per "scegliere" il BP nella mappa Tinj,pricipalmente,ma in sacco di altre mappe ad es quella della press rail,ecc....il problema ? che se non adegui tutte le altre mappe correlate tra loro l'ecu non ti dar? mai la iq che tu richiedi...cio? mettiamo che tu nella mappa nm>iq nel BP dove magari hai 500nm e 60mm3 di gasolio tu vai a moddare la iq da 60 a 70 ad es...se non adegui tutti i bp delle altre mappe dove c'? quell'iq di 60 prima e 70mm3 dopo l'ecu rilever? l'errore nel'algoritmo di calcolo.....

Fede78
28-03-2013, 13:33
Quindi il problema ? che poi si devono modificare tutte le altre mappe legate a questa?

Quello che pensavo io era che la sequenza era pi? o meno questa.

1. Mappa pedale che mi richiede un numero x di coppia
2. Mappa di conversione coppia/gasolio che dal valore x di coppia di prima mi trasforma in quantit? y di gasolio da iniettare

per? a sto punto per iniettare pi? gasolio dobbiamo per forza di cose aumentare i tempi o la pressione del rail....
O ci sono altre strade?

munro
01-04-2013, 17:07
Quindi il problema ? che poi si devono modificare tutte le altre mappe legate a questa?

Quello che pensavo io era che la sequenza era pi? o meno questa.

1. Mappa pedale che mi richiede un numero x di coppia
2. Mappa di conversione coppia/gasolio che dal valore x di coppia di prima mi trasforma in quantit? y di gasolio da iniettare

per? a sto punto per iniettare pi? gasolio dobbiamo per forza di cose aumentare i tempi o la pressione del rail....
O ci sono altre strade?
ci sono molte altre correlazioni tra le mappe...l'ecu prima di passare dal punto 1 al 2 a minimo altre 3-4 mappe di limitazione e correzione su cui basa i propri calcoli...
per quello che ne s? io.. dalla richiesta nella mappa dw si passa alle mappe di limitazione come i tl che a loro volta sono controllati dagli sl dopo questi l'ecu stabilito il valore di nm "filtrato" da tutte queste mappe passa alla mappa nm>iq
da qui poi il micro sa che a tot richiesta di nm corrispondono tot mm3 di gasolio e nelle mappe dove in uno degl'assi c'? un iq in mm3 va a "scegliersi" il bp piu idoneo nelle mappe tempi e press rail adeguato a quel "transitorio" che gli serve per darti la iq finale..
questo diciamo che ? il metodo in cui io credo che l'ecu lavori...
se tu vai direttamente ad aumentare i tempi e la press rail tutti gli algoritmi di consultazione e controllo delle suddette mappe non hanno piu modo di esister funzionalmente perche nelle mappe "rubinetto da te citate poc'anzi sarai tu a dire cosa e quanto ed in quanto "tempo" iniettare....quindi praticamente salti subito nelle mappe "rubinetto" iniettori...cio? la mappa tempi...

Fede78
01-04-2013, 19:12
Parlando con un amico al quale avevo domandato se per aumentare il gasolio iniettato dovevo per forza di cose aumentare i tempi di iniezione, questo mi diceva che non ? detto perch? magari con questi tempi di iniezione nella mappa pu? essere che riesce ad iniettare anche 80 mm3 per esempio.
In diversi mi hanno detto che in ogni caso con questa mappa non eroga pi? di 70 mm3.
Questo pu? essere determinato dal limitatore a 1C5CB2 ? ? un limitatore gasolio in funzione della temperatura del gasolio?
Altri limitari che possono limitare a 70 mm3 quali possono essere?
E soprattutto si riesce a vedere o calcolare dalla mappa ori quanti mm3 possono essere iniettati lasciando i tempi originali?

Se a qualcuno interessano i dati... il motore ? 6 cilindri, 6728 cm3, di serie eroga 225 cv che passano a 251 nella modalit? di boost, la coppia massima ? 950 Nm a 1400 giri che passa a 1025 Nm a 1500 giri nella modalit? boost.

munro
02-04-2013, 02:16
nel forum,se cerchi, c'? una formuletta che ti consente di sapere,conoscendo press rail e i tempi,che quantitativo di gasolio dovresti iniettare...uso il condizionale perche come be hai detto tu ci sono molte mappe di limitazione...l'unico modo per sapere in quale bp della mappa tempi il micro va a leggere una volta che h? "raffinato" la richiesta da dw e tramite log....

Fede78
02-04-2013, 02:25
Domani vedo se il meccanico mi riesce a fare un log con lo strumento ufficiale...

Fede78
02-04-2013, 18:56
Oggi visto che avevo il trattore in officina per alcuni aggiornamenti sono andato a fare un po' di diagnosi per conto mio. Sfortunatamente per? nel log mi ha registrato solo alcuni dati... Mentre in tempo reale ne vedevo molti altri e pi? importanti... mg/stk, coppia, pressione turbo, massa aria aspirata....
Magari ho impostato male i dati da loggare... comunque ho deciso che mi prender? l'interfaccia... avendo diversi mezzi e poi la posso usare per aggiornare i vari software...
Per quello che riguarda il log ho la pressione combustibile in psi e non in bar.... e come valore massimo ho 16317 psi che corrispondono a 1125 bar.... quindi che la ecu lavori in psi? le curve del rail arrivano a 17000 psi?

Riguardo ai mg di gasolio purtroppo nel log non sono scritti ma visivamente a monitor ho letto oltre 120 mg/stk.... possibile?

Appena ho lo strumento far? prove pi? dettagliate e avere i log dei dati che mi interessano.

munro
05-04-2013, 22:20
120 mg di gasolio possono "starci" benissimamente....
in fin dei conti stiamo parlando di un 6700 cc....
l'unica cosa strana sono le unita di misura di press rail ed iq...normalmente le edc16c lavorano in bar per la press rail e in mm3 per la iq...

Fede78
05-04-2013, 23:24
Per la iq pu? essere che mi sono confuso io e che abbia letto mg invece che mm3. Per la pressione questo valore invece lo ho nel log.
il valore massimo nella prova l'ho avuto a 1828 giri, anticipo iniezione 12.40?, pressione ambiente 14.53 psi, pressione combustibile 16317 psi, pressione obiettivo 16144 psi

Visto che questo motore nella versione "marina" pi? estrema arriva addirittura a 560 CV... possibile quindi che questo avendone praticamente 310 in meno ? come che sia depotenziato e quindi potrebbe tornare il fatto del rail a 1125 bar?
Mi piacerebbe vedere la mappa di quello "marino"... chiaramente cambieranno anche tanti componenti... ma per fare ste potenze ci vuole anche tanto gasolio... e penso che sia necessario lavorare anche al limite con le pressioni del rail.

Comunque ci sono altre tarature del motore marino meno spinte tipo 450 cv e anche meno forse...
Non ? che qualcuno che ha il Map3d 2007 "cloud" per caso da un'occhiata se sono nel database dei file scaricabili gratuitamente?

munro
06-04-2013, 19:14
se ? per questo gli americani dai loro cummins montati sui vari pick-up dodge ecc..tirano fuori anche piu di mille cv da questi motori....basta che ti fai un giro su youtube e vedi dei veri e propri mostri con doppie pompe common rail,doppie o triple turbine e chi piu ne ha piu ne metta...per le mappe...se mastichi un p? d'inglese e se ti vuoi iscrivere su un forum molto completo a riguardo su questi motori ti consiglio il "competition diesel forum"....

Fede78
06-04-2013, 19:54
Ah ok grazie della dritta! Addirittura doppie pompe common rail! Vado a dare un'occhiata...
Comunque appena ho lo strumento vedo di fare una diagnosi fatta come si deve per capire a che pressione del rail lavora il mio trattore.

Fede78
07-07-2013, 23:26
Eccomi dopo un po' di tempo ma col lavoro sono sempre impegnato! Allora riguardo ai mm3 iniettati erano indicati anche nella targhetta del motore: Fuel rate * advertised power 127.0 mm3/stoke
Per il resto dalla diagnosi vedo che la pressione del rail ? in psi e come valore massimo ho circa 16000 psi che equivalgono a 1100 bar...

Per alzare la quantit? di gasolio iniettata quindi dovrei trovare la mappa del driver wish che attualmente sar? circa sui 127 mm3.... oppure se ci sono limitatori che appunto limitano a 127 mm3 ?

rebirthafterrevenge
01-10-2013, 11:05
ragazzi qulcuno sa disabilitare l'adblue su sti mezzi?? Saluti a tutti

Fede78
01-10-2013, 12:31
Ciao, sicuramente qualcuno sa mettere le mani sui trattori della serie T7.xxx con urea appunto. Se riesci a postare un file ori di questi trattori con urea poi magari qualcuno pu? aiutarti!

rebirthafterrevenge
02-10-2013, 11:38
nn so se il gallo la legge! non l'ha nella lista!

Fede78
21-05-2014, 21:51
Eccomi di nuovo qua dopo un po' di tempo... se volessi aumentare la mandata di gasolio senza allungare i tempi di iniezione l'unico modo ? quello di alzare la pressione del rail?
Chiedo perch? confrontando i file ori di diverse potenze ho gli stessi tempi ma diversa pressione del rail

munro
21-05-2014, 22:22
anche se alzi la pressione rail l'ecu in mappa tempi andra a scegliersi un bp con pressione piu bassa per darti il medesimo gasolio a cui sei limitato da altre mappe...

Fede78
22-05-2014, 08:12
Ma se aumento la portata per esempio da 130 a 135 mg e adeguando i vari limitatori la ecu sa che deve iniettare una quantit? maggiore di gasolio giusto.
Supponendo di volere lasciare inalterata la mappa dei tempi (1C6552) che ? in funzione di IQ e pressione del rail se per iniettare la nuova quantit? di gasolio i tempi originali non durano abbastanza dovrei quindi aumentare la pressione del rail giusto?
Di quanto poi?

Da diagnosi vedo che questi valori di pressione del rail sono in PSI e non in bar e trasformando in bar ottengo che ho una pressione del rail di circa 1100 bar... che mi sembrano pochi... Ma comunque altri trattori di questa serie con potenza minore hanno pressione ancora pi? bassa e tempi uguali

munro
24-05-2014, 00:11
non capisco cosa vuoi dire...tu adesso sei limitato a 70mm3 di gasolio....
la tua mappa tempi e gia calcolata da mamma bosch per 1700 bar di rail e 90mm3 se non erro...
se non adegui i tuoi limitatori e le mappe rail non inietti quanto sopra...
se aumenti solo la press rail e suoi limitatori senza adeguare tutti gli altri limitatori l'ecu non andra mai a scegliersi il bp di 1600 bar e 800us ad esempio per darti 70mm3 ma andra a scegliersi il breack point di 1100 bar e 980us....
e comunque 130-135mg in realta sono 152-158mm3 di gasolio....se ora con 70mm3 hai 225cv con 158mm3 ne avrai come minimo il doppio...
ricorda che stiamo parlando di una edc16c39 dove appunto la c sta per common rail ed in queste ecu le iq vanno lette senmpre in mm3 anche se le diagnosi o gli scanner ci danno le iq in mg....

Fede78
25-05-2014, 02:47
La mappa di limitazione della IQ in funzione dei giri 1D428C ha fattore di conversione 0.02 e quindi dovrebbe limitare a 123 mg.
La mappa dei tempi 1C6552 ? scalata fino a 180 mm3 (fattore 0.02) e 1700 bar.
Questo da hex e a2l...
Rimane il fatto che la pressione del rail da diagnosi me la da in psi e trasformando in bar corrispondono a circa 1100 bar

munro
25-05-2014, 12:20
fai un p? come meglio credi....

Fede78
25-05-2014, 20:08
Per? avendo due ****lli di potenza cio? 225cv e in modalit? boost (trasporto sopra i 18 km/h, con presa di forza sotto sforzo) 251cv dovrei avere due mappe no?

Fede78
29-05-2014, 00:50
Visto che la mappa dei tempi ? gi? scalata per IQ fino a 180 mm3 e fino a 1700 bar non penso serva modificarla in quanto se aumento i vari limitatori di IQ e i limitatori di coppia quando avr? una richiesta di gasolio superiore a quella attuale l'ecu mi andr? a scegliere il tempo di iniezione in base alla nuova IQ e alla pressione del rail giusto?
I limitatori di coppia che fanno da limite nelle condizioni di errore del motore posso anche non toccarli giusto? Cio? se va in recovery per qualche motivo ? pi? giusto che stia su valori impostati dal costruttore?

Fede78
13-07-2014, 15:46
Ho provato a fare due mappe, e le ho scritte, la prima circa 10 giorni fa, la seconda un paio di giorni fa ma non ho avuto ancora il modo di testarla in pieno.
Avrei qualche domanda:
1. Pressione del rail 1F205A, pi? che altro l'andamento... cio? ho che a 1400/1500/1600 giri la pressione ? pi? bassa che ai regimi inferiori, poi salendo di giri poi la pressione aumenta. Guardando la mappa di un altro trattore pi? recente (con urea ma stesso motore Iveco NEF N67 ENT) oltre che avere la pressione a 1600 bar ha un andamento della pressione lineare con l'aumentare dei giri e delle iq

2. Le curve 1D0B6E, 1D0BC0, 1D0C12, 1D0C64 non le ho toccate in quanto da quel che capisco dal damos sono limitatori di coppia in vari casi di errore motore. Ho fatto bene? Nella modalit? di funzionamento corretto non dovrebbero influire. Mentre 1D390A Torque speed curve ? il limitatore di coppia che ho modificato.

3. Mappa Lambda 1D665C non so se ho modificato bene....

Allego i file cos? se qualcuno vuol dare un'occhiata e un parere.
Grazie.
8260

Fede78
23-08-2014, 17:05
Vi allego gli screenshot delle mappa del rail di T7070 e T7.270
In particolare nel primo la pressione ha un andamento che a met? grafico ho pressioni pi? basse con iq che invece aumentano andando verso destra..
Poi anche le pressioni secondo me sono molto basse, ho guardato sul catalogo ricambi e entrambi i trattori montano stessi iniettori e stessa pompa del rail.
Cosa ne pensate?
8413

MultiBravo
23-08-2014, 18:12
La serie t7 non ha il ricircolo dei gas di scarico interno come invece c'? l'ha la serie 7000..
si parla di percentuale di ricircolo nell' ordine del 20%.. questo penso influisca nella quantit? di gasolio iniettaro..
la serie t7 ritorna ad avere le efficienze tipiche dei motori senza ricircoli.. sarebbe interessante capire da qualche tecnico iveco se ? possibile montare l'albero a camme dei t7 sui t7000.. magari fede ne sa qualcosa?
grazie!

Fede78
23-08-2014, 20:06
La serie t7 non ha il ricircolo dei gas di scarico interno come invece c'? l'ha la serie 7000..
si parla di percentuale di ricircolo nell' ordine del 20%.. questo penso influisca nella quantit? di gasolio iniettaro..
la serie t7 ritorna ad avere le efficienze tipiche dei motori senza ricircoli.. sarebbe interessante capire da qualche tecnico iveco se ? possibile montare l'albero a camme dei t7 sui t7000.. magari fede ne sa qualcosa?
grazie!
Si, mi hanno detto che uno ha cambiato l'albero a cammes... Il problema pi? che altro ? che per montarlo devi smontare e ****volgere il motore. Di preciso non so ma deve essere perch? se non si ****volge il motore poi cadono le aste?
Se no lo avrei gi? fatto anche io! E non condivido nemmeno la scelta di Iveco di integrare EGR in questo modo :mad:

Riguardo all'andamento delle pressioni per? non ? che alla fine cambia di tanto il gasolio iniettato, dove nel t7070 ho pressioni pi? basse avr? comunque dei tempi di iniezione maggiori a parit? di gasolio da iniettare.
E se aumento la pressione senza modificare la quantit? di gasolio iniettato avr? solo tempi di iniezione pi? brevi ma non so se la mappa ? cos? per via dell'egr..

Cio? per dire se guardo la curva dei 130 mg/cyc ho queste pressioni a questi giri
700 giri --- 950 bar
800 giri --- 950 bar
900 giri --- 950 bar
1000 giri --- 950 bar
1100 giri --- 933 bar
1200 giri --- 923 bar
1300 giri --- 921 bar
1400 giri --- 899 bar
1500 giri --- 857 bar
1600 giri --- 978 bar
1700 giri --- 1082 bar
1800 giri --- 1161 bar
1900 giri --- 1212 bar
2000 giri --- 1233 bar
2100 giri --- 1203 bar
2200 giri --- 1141 bar

La coppia massima il motore ce l'ha a 1500 giri (quando la pressione ? pi? bassa) e la potenza massima mi pare sia proprio a 2000 giri (dove ho la pressione massima)... ? un caso o c'? un qualche motivo?

MultiBravo
24-08-2014, 13:51
Si si, confermo che ? un lavoraccio il cambio dell'albero a camme su questi motori.
per? il beneficio sarebbe notevole secondo il mio punto di vista..

Fede, sai per certo che l'operazione di cambio albero sul t7000 con quello dei nuovi t7 ? andata a buon fine?
Che costo ha l'albero?

Riguardo alle pressioni di iniezione vs. regime di giri ad una fissa portata di gasolio, io la leggerei come regolazione della durata dell'iniezione..
Cio?, visto che a 1500g/m abbiamo la pressione pi? bassa avremo la durata dell'iniezione pi? alta; a 2000g/m in cui abbiamo la pressione pi? alta avremo la durata dell'iniezione pi? bassa..
Poi si pu? leggere anche come polverizzazione del getto: a 700g/m abbiamo il getto nebulizzato pi? finemente che a 1500g/m..
Io la vedrei cos?, se c'? qualcuno pi? esperto ben venga, abbiamo sempre da imparare..;)

Fede78
24-08-2014, 23:39
Mi informo sul prezzo, da quello che so l'operazione ? stata fatta con successo su un Case Puma.
Per il discorso pressioni indietro qualche post mi dicevi che avendo egr allora iniettavano gasolio in meno avendo meno efficienza il motore, almeno cos? ho capito io.
Per? se fosse cos? il gasolio verrebbe limitato nella mappa lim gasolio in funzione del regime motore. Invece sia in T7070 (tier 3 con EGR) e T7.270 (tier 4A con urea e senza EGR) la quantit? massima di gasolio l'abbiamo a 1500 giri.
T7 ha valori superiori ma ? anche vero che ha pi? coppia e pi? potenza.
Ma non capisco il fatto delle pressioni pi? basse.
Come si vede ad ogni evoluzione del sistema common rail si hanno miglioramenti ma abbiamo anche pressioni pi? alte. Molti dicono che la pressione non conta... io invece penso che porti benefici.

MultiBravo
25-08-2014, 13:17
Forse ho letto male la tabella.. quando dici mappa di 130mg/ciclo vuol dire iniettare 130 mg ogni scoppio vero?
Quindi io sono partito da questo parametro fisso e ho dedotto, visto che la pressione ? nota, che la variabile ? la durata dell'iniezione..
per quello ho fatto quei ragionamenti sui tempi delle iniezioni..

Torna il mio ragionamento oppure ho saltato qualche passaggio? :)

riguardo a nef con egr vs no egr la differenza di gasolio tra un motore e l'altro quanto ? in percentuale?

Thanksss!

Fede78
25-08-2014, 20:48
Si il ragionamento ? corretto, quello che dico io che anche se nel nef con egr avessero messo la stessa mappa del rail di quello senza egr e non cambiando la quantit? di gasolio iniettata avremo che il motore con egr inietta la stessa quantit? da originale ma se abbiamo maggiore pressione lo far? in un tempo minore.
Quindi ok che possano iniettare meno gasolio ma se lo stesso gasolio lo inietti in meno tempo che problema da?

Riguardo all'albero a cammes mi hanno detto che viene 5/600 euro e che comunque la differenza si sente soprattutto ai bassi ma visto l'impazzimento a montarlo e meglio lasciare perdere.
Per vedere le differenze di gasolio dovrei controllare con il T7.250 forse che dovrebbe avere la stessa potenza del T7070, ci guarder?!

MultiBravo
25-08-2014, 22:17
Maggior pressione significa miglior polverizzazione e maggior tempo di iniezione pu? migliorare la miscelazione della carica da bruciare cio? si mescola meglio il gasolio con l'aria?

Grazie per l'info cammes..
ultima domanda riguardo al lavoraccio fatto sul Case Puma: il cliente si trova bene, ha lavorato parecchio? sai se ? stato fatto un adeguamento sulla mappatura?

Fede78
26-08-2014, 12:45
Sul fatto dell'albero non so... mi era stato detto da un amico che a sua volta aveva discusso su un forum di questo e non so se poi era stata fatta una mappatura.
Chiaramente ? un intervento che da vantaggi e sicuramente pu? aiutare maggiormente se il trattore viene mappato.