PDA

Visualizza Versione Completa : mi date un parere su mappa 120d edc16c35



magi1984
13-07-2012, 16:15
come da titolo, vorrei un parere sulla mappa della mia auto, che ovviamente ? la prima che ho fatto!
l'auto va bene, rispetto all'originale ha guadagnato sicuramente cavalli e non fuma minimamenteprecisiamo che non mi importa di guadagnare 30 o pi? cavalli sforzando la meccanica fino al suo limite massimo...inoltre dovrei aver chiuso anche la valvola EGR

riassumendo un p? ho toccato iniezione parzializzato e arricchimento in accelerazione
la pressione turbo l'ho messa a 1,6 bar
ho incrementato i vari limitatori di coppia e basta

pressione rail, tempi di overboost ed altro ho lasciato tutto originale

mi date un opinione?grazie

cicciogsr
13-07-2012, 17:31
a parte le cose che hai tralasciato volutamente manca un limitatore di coppia, il turbo a mio avviso cos? non v? hai tralasciato molte mappe e limitatori, l'iniezione forse per una mod soft pu? andare bene ...le varie mappe non sono accordate bene tra loro ... per me non ha preso molta potenza

cicciogsr
13-07-2012, 17:32
con quale strumento l'hai scritta?

magi1984
13-07-2012, 19:03
con kess originale,perch??
sulla potenza presa non lo so, prima avevo una centralina aggiuntiva,quindi il paragone lo faccio con quello e con la mappa son convinto che va pi? di prima

il limitatore di coppia mancante l'ho individuato, lavorando solo coi driver di ecm titanium non viene preso in considerazione...
le mappe tralasciate che dici tu potrei sapere a che indirizzo stanno e che cosa sono?

grazie comunque per gli ottimi consigli che mi hai gi? dato!

cicciogsr
13-07-2012, 22:44
il driver del titanium ti dovrebbe trovare tutte le mappe turbo e rail con i vari limitatori ...sulle mappa turbo che hai toccato occhio che sei andato in negativo controlla bene..

magi1984
14-07-2012, 00:18
ora sono col cellulare e vado a memoria,comunque ecm mi trova 4 mappe turbo e io ho modificato praticamente solo la prima perch? era quella coi valori pi? alti,dove un paio in effetti stanno in negativo,li corregger?.
le altre mappe turbo ho immaginato che erano mappe di recovery o roba simile dato che come valori son basse.posso alzare anche quelle di 0,1 o 0,2 bar?
Una mappa pressione turbo f temp che non saprei come modificare,7 mappe overboost che non credo vadano toccate.
Anche perch? le bmw son delicate di turbina.

Come pressione rail ce n? una sola,il picco massimo ? 1600bar,mi sembrava gi? alto per questo non l'ho modificato.
Posso spingermi a 1700bar???

Ovviamente alzer? anche i limitatori di conseguenza

hai detto che per una mappa soft le mappe dell'iniezione van bene,quindi posso alzarle un altro po e vedere come si comporta l'auto?
Dopotutto non fa un minimo di fumo,quindi potrei giocare ancora un po coi valori...bene

Scusa per le mille domande!
E grazie davvero perch? mi stai aiutando pi? te in poche ore che altra gente in altri forum che frequento,anzi frequentevo, dove sapevan solo criticare senza dirmi dove stavo sbagliando

cicciogsr
14-07-2012, 00:35
per il turbo fai tutte le mappe che ti riporta il driver ci sono pi? mappe perch? vengono utilizzate in diverse condizioni io per fare una mappa soft mi terei intorno a 0,1 o poco pi? e le farei tutte uguali .... sul rail lavorerei poco e con valori pi? bassi ...per l'iniezione se non ha il fap fai un p? di prove e ti spingi ancora oltre... il fumo lo puoi eliminare dando aria ...per? tieni sempre presenta che se dai troppo gasolio in punti sbagliati ne risente la trasmissione...devi trovare un compromesso ..ricordati sempre di adeguare tutti i vari limitatori per non avere sorprese

msport (exil77grande)
14-07-2012, 14:30
ciao,stavo visionando la mappa e noto secondo il grafico del titanium che:

-arricchimento in accelerazione 1-2 parti da 1000 giri e da 33% di carico che secondo me e' troppo presto sia come giri che come carico,inoltre non ho capito perche l'ultima curva dei 5000 giri e' rimasta ori e poi non mi piace la modalita' che hai usato per dare gli'incrementi.

-limitatore coppia anche li parti da 1000 giri invece dovresti orientarti su quasi tutte le mappe sui 1500 giri circa,come incremento puo' andare anche se era meglio un po' piu graduale.

-iniezione parzializzato parti da 1000 giri che e' prematuro anche se l'incrmento e' molto soft e potresti dare di piu ma partendo piu tardi come giri,inoltre non mi piace anche qui la modalita' usata non la vedo abastanza progressiva.

-pressiona turbo,non ci siamo completamente,nella mappa 1di 4 ci sono incrementi negativi nell'ultima curva e poi erroriamente hai toccato un punto a 3750 giri al 50% di carico,mentre nella mappa 2 di 4 hai dimenticato l'ultima curva quella dei 4500 giri ori,invece le mappe affini 3 di 4 e 4 di 4 le hai lasciato ori,dal mio punto di vista le puoi fare uguali con un max di 0,12 bar in piu.

-limitatore pressione turbo,anch'esso da rifare seguendo la logica e incrementi dati alla pressione turbo stess ma non come hai fatto attualmente.

sulla pressione del rail e adeguando il suo limitatore puoi dare tranquillamente 50-60 bar in piu,magari prova a seguire i nostri consigli e riposti una nuova mappa prima di caricarla.

magi1984
14-07-2012, 14:56
avevo appena finito di modificare la mappa....ma a sto punto per mettere in pratica i tuoi consigli la devo rifare un altra volta!eheh
parto dai 1000rpm perch? al corso che avevo fatto mi dicevan di partire da 1000 e di solito non tocco mai i 5000rpm perch? in teoria prima di arrivare a 5000giri cambio marcia :)

sulla pressione rail c'ho azzeccato nella mappa appena rifatta, idem per il limitatore

per tutto il resto che mi hai detto ho preso nota, ma non riuscir? a sistemare un bel niente fino a domani sera perch? se mi metto a pc nel fine settimana con ECM la mia ragazza mi uccide!
comunque grazie per i consigli!
tra l'altro lunedi viene in ditta un tizio con un 320d con il motore uguale a quello della mia, quindi se capisco bene come mappare la mia auto posso far bene anche la sua!

msport (exil77grande)
14-07-2012, 15:01
avevo appena finito di modificare la mappa....ma a sto punto per mettere in pratica i tuoi consigli la devo rifare un altra volta!eheh
parto dai 1000rpm perch? al corso che avevo fatto mi dicevan di partire da 1000 e di solito non tocco mai i 5000rpm perch? in teoria prima di arrivare a 5000giri cambio marcia :)

sulla pressione rail c'ho azzeccato nella mappa appena rifatta, idem per il limitatore

per tutto il resto che mi hai detto ho preso nota, ma non riuscir? a sistemare un bel niente fino a domani sera perch? se mi metto a pc nel fine settimana con ECM la mia ragazza mi uccide!
comunque grazie per i consigli!
tra l'altro lunedi viene in ditta un tizio con un 320d con il motore uguale a quello della mia, quindi se capisco bene come mappare la mia auto posso far bene anche la sua!

ok perfetto ma ripeto anche si ti hanno detto da 1000 giri tu inizia verso i 1500 e per l'ultima curva anche se non ci arrivi modificala come le altre.

cicciogsr
14-07-2012, 15:57
per msport nella mappa iniezione parzializzato non ci sono in asse n? giri n? carico

msport (exil77grande)
14-07-2012, 16:05
per msport nella mappa iniezione parzializzato non ci sono in asse n? giri n? carico

sono d'accordo con te ma visto che l'utente usa il titanium se leggi bene ho scritto in base a quello che dice il titanium parti da ecc quindi ho fatto l'esempio in base a quello che attualmente lui vede in tabellare,credo che il 2d ancora non lo conosce.

cicciogsr
14-07-2012, 16:15
ok ma alla fine nei corsi insegnano soprattutto ad utlizzare il sw?... non spiegano come funziona ogni mappa e a cosa serve?.... come fanno a spiegare che per tirare fuori asinelli a tavolino si devono manipolare portate di aria e gasolio in giusta misura?...perch? se danno indicazioni sulle % da incrementare per m? non ? un metodo professionale

msport (exil77grande)
14-07-2012, 16:51
ok ma alla fine nei corsi insegnano soprattutto ad utlizzare il sw?... non spiegano come funziona ogni mappa e a cosa serve?.... come fanno a spiegare che per tirare fuori asinelli a tavolino si devono manipolare portate di aria e gasolio in giusta misura?...perch? se danno indicazioni sulle % da incrementare per m? non ? un metodo professionale

in pratica quello che dici tu e' giustissimo ma se devono fare un corso della portata a cui ti riferisci tu dovrebbe durare almeno 1 settimana e il costo andrebbe oltre le 1000€ cad,invece cosi simulando giri e carico in tabellare e indicando in base alle mappe da che giri e carico iniziare e + o - quanti punti o % dare gia le persone in un giorni capiscono qualcosa il metodo funziona e il costo del corso e' abordabile non credi? inoltre nelle grosse aziende di solito lo scopo e' vendere la propia attrezzatura.

cicciogsr
14-07-2012, 16:57
pensavo che i corsi costassero molto di pi?...

magi1984
14-07-2012, 18:40
ho trovato un ritaglio di tempo per seguire i vostri consigli!e di questo vi ringrazio nuovamente!
per quel che riguarda il corso in alientech loro ti spiegano appunto una loro metodologia, su auto con i driver nuovi....per quello che li mi viene facile rimappare (che lo faccio bene o male ? un altra questione :D) e su auto coi driver vecchi no
cosa costa il corso non lo so, tra attrezzatura,software, abbonamento per un anno e corso abbiam speso 5000 euro circa,ed il corso era per due, io e il mio ****

ho sistemato, almeno spero, la mappa!
fino a lunedi non posso caricarla perch? il kess ? in azienda, se vi va di controllarla e dire cosa ne pensate accetto tutte le critiche!
e nel caso apporto ulteriori modifiche!

ho dei dubbi sulla pressione turbo f(temp), io l'ho ritoccata ma non so se serve farlo e sopratutto se l'ho fatto nel modo giusto
inoltre potete dirmi se la valvola egr ? chiusa correttamente?ho dei dubbi anche su quello dato che non c'? nel driver ed ho dovuto provarci in 2d

imparer? anche a lavorarci in 2d ma ci vuole tempo,sudore e pazienza!al corso abbiam usato solo la tabellare e il 3d

msport (exil77grande)
15-07-2012, 10:18
questa mappa e' gia' migliorata rispetto la prima,pero in 2d dove hai mod il limitatore coppia fuori driver subito dopo ti sara scappato il mouse perche c'e' un punto con valori in negativo rimettilo ori,per il resto accettabile ma la presione turbo e relativo limitatore continua a non digerirla,potresti spiegare come la mod e perche in base a quello che ti hanno spiegato?

magi1984
15-07-2012, 10:43
la pressione turbo mi son limitato ad alzarla di 0,1 o 0,2bar senza seguire nessun criterio particolare.
La rimodifico seguendo il solito criterio usato sull'iniezione?cio? aumenti graduali in percentuale dividendo i giri in 3 fasce???
Per il limitatore coppia fuori driver si,non me ne son accorto,lo sistemo subito!
Appena sistemo il turbo posto la nuova mappa,poi tutte le varie prove allegate in precedenza le elimino cosi non appesantisco il forum di roba inutile!

Grazie msport

msport (exil77grande)
15-07-2012, 10:51
fai cosi almeno hai una base migliore di quella attuale sulla pressione turbo,pressione turbo f temp e relativo limitatore puoi dare circa 100-120 punti sempre fissi o magari leggermente graduali partendo da giri e carichi simili all'iniezione in base a quello che ti da il tabellare del titanium,ci sono molti sistemi magari non e' il migliore ma sicuramente meglio di come hai fatto tu.

magi1984
15-07-2012, 13:15
ecco qui, ho dato un aumento graduale sul turbo da 90 a 100 punti, dal 56% di carico e da 1500rpm
inoltre ho corretto il limitatore in negativo.

se mi dici che va bene oggi pomeriggio faccio un salto in ditta e la scrivo se riesco, se no la scrivo domani :)

msport (exil77grande)
15-07-2012, 15:10
ok,anche se non e' propio come la farei io cosi uo' andare poi da questa base che provi ti regoli,unico accorgimento sarebbe quello di alzare di almeno l'1% il limitatore pressione rail e secondo me l'ultima curva della pressione rail va modificata,per il resto puo' andare.

magi1984
15-07-2012, 17:30
ho ritoccato la press rail sul limitatore e ho scritto la mappa,l'auto va molto bene. L'unica nota ? che fino all'80% di pedale va bene,se affondo tutto fuma un po!

Per eliminar il fumo dovrei aumentare un po il valore di arricchimento in accelerazione oppure diminuire un po l'iniezione parzializzato???

Son un p? confuso,ormai mi si ? fuso il cervello invece del motore dell'auto! :D

cicciogsr
15-07-2012, 17:45
o diminuisci il gasolio o aumenti il turbo

magi1984
15-07-2012, 18:11
le prover? entrambi,prima abbasso un poco l'iniezione parzializzato.
il tutto da 80% fino a 100% di carico dai 3500rpm in su :D
e se ancora non risolvo alzo il turbo di 120 punti invece che di 100
grazie ciccio!

msport (exil77grande)
15-07-2012, 18:11
ho ritoccato la press rail sul limitatore e ho scritto la mappa,l'auto va molto bene. L'unica nota ? che fino all'80% di pedale va bene,se affondo tutto fuma un po!

Per eliminar il fumo dovrei aumentare un po il valore di arricchimento in accelerazione oppure diminuire un po l'iniezione parzializzato???

Son un p? confuso,ormai mi si ? fuso il cervello invece del motore dell'auto! :D

puoi fare cosi aumenta un pelo la pressione del turbo e poi puoi partire una curva dopo nella mappa iniezione parzializzato,cioe elimina la prima curva mod tipo sei partito da 1500? parti da 1700 giri,non sono incrementi da far fumare quella macchina tranne che tu dai tutto gas propio a bassissimi giri.

magi1984
15-07-2012, 18:20
non mi ? chiara sta cosa...mi fuma in alto e mi fai togliere una curva in basso..*****e mai?

msport (exil77grande)
15-07-2012, 18:33
la tua domanda e' giustissima,allora io ho interpretato che la macchina ti fuma quando schiacci tutto affondo oppure il problema e' che a tavoletta ti fuma?
se e' il primo caso fai come ti ho detto se e' il secondo fai come hai scritto 2 post sopra portando la pressione del turbo sui 120 punti.

magi1984
15-07-2012, 18:40
la macchina inizia a fumare quando col pedale acceleratore arrivo a tavoletta
se schiaccio fino a tre quarti di acceleratore e basta l'auto non fuma
quindi ? il secondo caso :)

comunque diciamo che la mappa di base ? fatta, questo grazie a voi!
ora devo solo affinarla!

magi1984
16-07-2012, 15:35
vado leggermente OT giusto per far presente un piccolo problema che son sicuro non centra con la mappatura

a macchina fredda, ho la turbina che dai 3000 a 3500 giri fa un bruttissimo rumore metallico, che poi sparisce o comunque diminuisce appena l'auto si scalda
temo che la mia turbina mi stia salutando, l'auto a circa 90000km e non sarebbe la prima turbina bmw che salta a quel kilometraggio.
probabilmente con auto originale non avevo mai notato il difetto perch? la turbina lavora sui 1570mbar.
portandola a 1670 ho sentito il problema.
ora per prova ho rimesso l'auto originale,per vedere se il rumore si sente anche cos?.
comunque ho gi? avvisato il mio meccanico di fiducia, mercoled? gli porto l'auto da controllare!
che sfiga...

magi1984
16-07-2012, 23:06
aim? la turbina fa rumore anche con auto originale! Va be! Meglio che me ne sia accorto ora piuttosto che a ferragosto!

blackwolf76
17-07-2012, 22:19
aim? la turbina fa rumore anche con auto originale! Va be! Meglio che me ne sia accorto ora piuttosto che a ferragosto!

Vedo con piacere che hai inizato a studiare alla grande..;)

Per quanto riguarda la turbina, se ti dovesse servire fammi un fischio che magari ti posso risolvere il problema. Non so dalle tue parti, ma qui vanno molto i core assy nuove delle turbine, che hanno un costo molto inferiore alla turbina completa, nell'ordine delle 3/400 euro.

magi1984
17-07-2012, 22:29
prima vediamo se ? quello, domani porto l'auto a far vedere
magari ? solo una lamiera paracalore dello scarico che vibra a freddo, poi col caldo si dilata e non vibra pi?...vediamo!ti faccio sapere lupo, grazie

blackwolf76
17-07-2012, 22:33
prima vediamo se ? quello, domani porto l'auto a far vedere
magari ? solo una lamiera paracalore dello scarico che vibra a freddo, poi col caldo si dilata e non vibra pi?...vediamo!ti faccio sapere lupo, grazie

come sei ottimista...:rolleyes::D

magi1984
20-07-2012, 19:36
oggi ho fatto sentir il rumore al meccanico e secondo lui ? la ceramica del catalizzatore che si sta spaccando, settimana prossima lo smonto e se cos? fosse lo svuoto!

msport (exil77grande)
20-07-2012, 20:27
oggi ho fatto sentir il rumore al meccanico e secondo lui ? la ceramica del catalizzatore che si sta spaccando, settimana prossima lo smonto e se cos? fosse lo svuoto!

magari e' da defappare.

magi1984
20-07-2012, 20:57
la mia ? senza fap :D
? proprio la primissima serie

blackwolf76
20-07-2012, 22:02
la mia ? senza fap :D
? proprio la primissima serie

E allora quasi tocca mettercelo...:D

Cmq di solito la ceramica + che stridire fa una vibrazione che crea fastidio acustico e calo prestazioni.

magi1984
22-07-2012, 22:34
guardando la mappa della mia auto in 2d mi son accorto di una curva fuori driver che sembra molto un limitatore di pressione rail, tant'? che viene subito dopo il limitatore di pressione rail e il suo valore ? 16000, ossia il valore del limitatore di pressione rail con mappa originale.

secondo voi ? esatta la mia intuizione?
dite di modificar anche quello come ho fatto con il limitatore di pressione rail?

http://s10.postimage.org/4htxsufk5/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/4htxsufk5/)

msport (exil77grande)
22-07-2012, 23:40
guardando la mappa della mia auto in 2d mi son accorto di una curva fuori driver che sembra molto un limitatore di pressione rail, tant'? che viene subito dopo il limitatore di pressione rail e il suo valore ? 16000, ossia il valore del limitatore di pressione rail con mappa originale.

secondo voi ? esatta la mia intuizione?
dite di modificar anche quello come ho fatto con il limitatore di pressione rail?

http://s10.postimage.org/4htxsufk5/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/4htxsufk5/)

si volendo lo puo modificare pure.

magi1984
26-07-2012, 22:22
domanda:ma le mappe di arricchimento in accelerazione,fanno praticamente il lavoro che svolgono i moduli aggiuntivi che si installano sul pedale acceleratore?

msport (exil77grande)
27-07-2012, 17:07
domanda:ma le mappe di arricchimento in accelerazione,fanno praticamente il lavoro che svolgono i moduli aggiuntivi che si installano sul pedale acceleratore?

ciao,non conosco bene il funzionamento del modulo aggiuntivo che si installa sul pedale acceleratore ma credo che lui faccia solo la funzione di fare diventare la macchina piu nervosa in base alla posizione del pedale e quindi non aumenta la potenza ma solo lo scatto mentre le mappe arricchimento in accelerazione sulle edc 16 hanno una funzione di arricchimento di gasolio quindi apparte lo scatto la macchina diventa anche piu potente.

cicciogsr
27-07-2012, 17:10
ciao,non conosco bene il funzionamento del modulo aggiuntivo che si installa sul pedale acceleratore ma credo che lui faccia solo la funzione di fare diventare la macchina piu nervosa in base alla posizione del pedale e quindi non aumenta la potenza ma solo lo scatto mentre le mappe arricchimento in accelerazione sulle edc 16 hanno una funzione di arricchimento di gasolio quindi apparte lo scatto la macchina diventa anche piu potente.

sulle edc16 mi dispiace contraddirti ma non hanno a che fare con nessun arricchimento di gasolio, quelle mappe in base a giri e posizione pedale forniscono all'ecu l'informazione della coppia richiesta.

magi1984
27-07-2012, 17:17
ora vi spiego il perch? della mia domanda...ho settato la mia mappa in base alle mie esigenze-sensazioni e l'auto va bene.
ora mi sto divertendo a giocare un p? per capire cosa cambia se modifico questo o quello.

a parit? di incremento dato sull'iniezione parzializzato l'auto mi fa fumo nero, mentre alzando l'arricchimento in accelerazione l'auto non fuma e mi sembra pi? aggressiva
da qui ? nata la mia curiosit? di capire se l'arricchimento in accelerazione gestisce solo la coppia o modifica anche il gasolio :D

msport (exil77grande)
27-07-2012, 18:26
sulle edc16 mi dispiace contraddirti ma non hanno a che fare con nessun arricchimento di gasolio, quelle mappe in base a giri e posizione pedale forniscono all'ecu l'informazione della coppia richiesta.

sono d'accordo con te ma arricchiscono anche di gasolio infatti se alzi quelle mappe in maniera piu del dovuto vedi che il fumo lo fa a palate

admin
27-07-2012, 18:59
sulle edc16 mi dispiace contraddirti ma non hanno a che fare con nessun arricchimento di gasolio, quelle mappe in base a giri e posizione pedale forniscono all'ecu l'informazione della coppia richiesta.

Tutto quello che tocchi alla fine e' gasolio poi ecm lo chiama in un modo winols in un altro
ti faccio un esempio limitatore di coppia cosa e', e cosa va a toccare meccanicamente ?
niente e sempre gasolio o lo dai o lo Levi
Quindi dire arricchimento o l'imitatore e la stessa cosa invece il discorso sui benzina e totalmente diverso.
Mentre per quando riguarda il modulo aggiuntivo al pedale acceleratore non e' altro che un semplice amplificatore infatti amplifica i volt del potenziometro pedale.

cicciogsr
27-07-2012, 21:35
mi dispiace ma non sono della tua opinione magari per i principianti ? meglio fare chiarezza, per prima cosa non ? vero che tutto quello che tocchi ? gasolio si ? vero che ci sono mappe che fanno variare la portata ma sulle edc16 tutto ? in funzione della coppia, il limitatore di coppia limita la coppia la mappa pedale la richiede; domanda e offerta poi passano per altre mappe per trasformarsi in quantit? di gasolio da iniettare... se tocchi anticipo o turbo certamente non sono mappe che fanno aumentare il gasolio... la gestione del limitatore di coppia sempre molto semplicistica ma non ? cos?...il modulo aggiuntivo falsa solo il valore del potenziomentro del pedale serve solo a rendere il pedale pi? anticipato la car sembra pi? reattiva ma sostanza non ce n?..

msport (exil77grande)
27-07-2012, 22:05
mi dispiace ma non sono della tua opinione magari per i principianti ? meglio fare chiarezza, per prima cosa non ? vero che tutto quello che tocchi ? gasolio si ? vero che ci sono mappe che fanno variare la portata ma sulle edc16 tutto ? in funzione della coppia, il limitatore di coppia limita la coppia la mappa pedale la richiede; domanda e offerta poi passano per altre mappe per trasformarsi in quantit? di gasolio da iniettare... se tocchi anticipo o turbo certamente non sono mappe che fanno aumentare il gasolio... la gestione del limitatore di coppia sempre molto semplicistica ma non ? cos?...il modulo aggiuntivo falsa solo il valore del potenziomentro del pedale serve solo a rendere il pedale pi? anticipato la car sembra pi? reattiva ma sostanza non ce n?..

ovviamente e' sottointeso che la pressione turbo non c'entra con il discorso dell'admin ma meccanicamente e' quasi tutto gasolio poi teoricamente puoi studiare tutto quello che vuoi e modificare come meglio credi in base alle tue teorie ma su strada conta l'esperienza maturata che e' quella che per me fa fede,per il modulo aggiuntivo siamo tutti d'accordo.

admin
27-07-2012, 23:51
mi dispiace ma non sono della tua opinione magari per i principianti ? meglio fare chiarezza, per prima cosa non ? vero che tutto quello che tocchi ? gasolio si ? vero che ci sono mappe che fanno variare la portata ma sulle edc16 tutto ? in funzione della coppia, il limitatore di coppia limita la coppia la mappa pedale la richiede; domanda e offerta poi passano per altre mappe per trasformarsi in quantit? di gasolio da iniettare... se tocchi anticipo o turbo certamente non sono mappe che fanno aumentare il gasolio... la gestione del limitatore di coppia sempre molto semplicistica ma non ? cos?...il modulo aggiuntivo falsa solo il valore del potenziomentro del pedale serve solo a rendere il pedale pi? anticipato la car sembra pi? reattiva ma sostanza non ce n?..

Era sotto inteso che non parlavo di pressione turbo non c'entra
quello che dici tu non e corretto parliamo di motori diesel dove vi e una pompa alta pressione due sensori uno sulla pompa che sarebbe il regolatore pres rail e uno sul flauto sensore pres rail e gli iniettori basta tutto comandato dalla centralina non ce variatore di fase niente come fai a variare la coppia?
Semplicemente diminuendo o aumentano la quantit? di gasolio
Il modo come farlo e modificando le varie mappe contenute nella ECU

garret
28-07-2012, 00:18
seguo con estremo interesse tutto il discorso ragazzi, ? uno scontro fra titani del chiptuning

cicciogsr
28-07-2012, 00:47
sul funzionamento del motore diesel penso che non ci siano dubbi le edc16 basano tutta la gestione dell'iniezione sulla coppia nelle edc15 tutto si basava sulla IQ ? vero che la coppia ? proporzionale all'Iq il discorso era partito dalla mappa di richiesta la logica se non sbaglio dovrebbe essere richiesta modulata dal lim di coppia successivamente l'info elaborata contente il dato di coppia ottimale viene convertita in una certa quantit? di gasolio iniettata per un dato tempo ad una certa pressione...proprio misurando la pressione di iniezione avviene l'elaborazione del valore di coppia da erogare ... almeno io l'ho spempre inquadrata cos? .. ogni persona pu? giustamente semplificare la storia alla fine conta il risultato finale..

magi1984
29-07-2012, 22:10
s? che vi ho rotto le OO con la mi auto..*****unque vi allego l'ultimo file fatto per due motivi:

- il primo ? sapere se ci sono miglioramenti che posso fare o altre eventuali modifiche.
l'auto cos? ha una discreta potenza e non fuma quasi per niente, dopo le ferie la porter? a fare una rullata da un cliente\amico per vedere quanti cv ho guadagnato. sicuramente i maestri del forum saprebbero fare molto meglio, ma io mi reputo ancora un principiante.

- il secondo motivo ? che se va bene cos? e capita un altro principiante come me con un auto come la mia da fare, pu? prendere la mia mappa come esempio se lo vuole

garret
30-07-2012, 01:43
magi il tuo contributo ? prezioso per i neofiti come me grazie 1000 :)

msport (exil77grande)
30-07-2012, 09:20
non rompi niente a nessuno siamo qui per questo.la mappa e' molto soft,se la provi sul banco credo che qualcosa come 15cv dovrebbero uscire,nel complesso io farei delle cose completamente divesre ma si sa che siamo tutti di pareri diversi,non e' una mappa con cui puoi fare danni dovrebbe andare benino,sono curioso di sapere su banco cosa sviluppa,facci sapere.

magi1984
30-07-2012, 09:50
e cosa dovrei fare per dargli di pi? senza farla fumare?
perch? se aumento i valori sull'iniezione parzializzato l'auto fuma nero, cos? come l'ho messa io no...

frantik3
30-07-2012, 09:56
voglio aiutarti

frantik3
30-07-2012, 09:57
quanti messaggi prima di scaricare il file

magi1984
30-07-2012, 10:14
ogni aiuto o consiglio ? sempre ben accetto, sperando di poter ricambiare un giorno! :D

frantik3
30-07-2012, 10:18
spero di aiutarti presto

magi1984
30-07-2012, 10:19
ma teoricamente dovresti riuscire a scaricare l'allegato dato che hai superato 50 messaggi

frantik3
30-07-2012, 10:23
non so perch? ma non me lo fa scaricare

frantik3
30-07-2012, 10:51
ma con l'ultimo file non dovrebbe fumarti anche se penso che una quindicina di cv li hai presi hai toccato poco e ti mancano alcune gestioni comunque non e male

magi1984
30-07-2012, 11:13
no, con l'ultimo file non fuma...
se per? alzo i valori nell'iniezione parzializzato si, mi fuma

mi piacerebbe capire cosa dovrei toccare per aumentare ancora i cavalli evitando di farla fumare

frantik3
30-07-2012, 11:14
parzializzato dipende da quanto lo alzi, non andare olte il 15%

magi1984
30-07-2012, 11:19
adesso come valore massimo ? a 10 e non fuma, se lo porto a 12 gi? si inizia a vedere del fumo quando sono a pieno carico :(
per quello mi son fermato a 10

frantik3
30-07-2012, 11:22
perch? hai anche alto iniezioni giri pedale o come la chiama ecm arricchimento in accelerazione non andare oltre il 10% ad alti carichi su quella car

msport (exil77grande)
30-07-2012, 11:24
adesso come valore massimo ? a 10 e non fuma, se lo porto a 12 gi? si inizia a vedere del fumo quando sono a pieno carico :(
per quello mi son fermato a 10


se parti dal tabellare sui 1500 giri e 50% di carico in progressione fino al max 15% non deve fumare,inoltre sul turbo puoi arrivare tranquillamente sui 0,15 bar in piu,se fuma prova a partire invece di 1500 giri da 1700 giri.

msport (exil77grande)
30-07-2012, 11:25
esatto se fuma ora non ricordo quanto hai dato alla mappa arrichimento in accelerazione abassalo un po' perche come gia discusso in un'altra discussione questa mappa comunque ha a che fare con il gasolio.

frantik3
30-07-2012, 11:27
esatto se fuma ora non ricordo quanto hai dato alla mappa arrichimento in accelerazione abassalo un po' perche come gia discusso in un'altra discussione questa mappa comunque ha a che fare con il gasolio.


:cool:esatto

magi1984
30-07-2012, 11:32
la discussione era sempre questa... :D
ero io che avevo chiesto a cosa servisse quella mappa.
ora rimodifico il file abbassando arricchimento in accelerazione e aumentando il turbo e un pelo pure l'iniezione parzializzato,poi posto una nuova versione...
sull'iniezione parzializzato gi? parto da 1700rpm

purtroppo oggi non ho modo di scrivere la mappa mod perch? son al lavoro in moto..*****unque domani sicuramente la scrivo

msport (exil77grande)
30-07-2012, 11:34
comunque per come hai fatto la mod anche alzando un pelo e' impossibile che fuma,la macchina e' tutto ok?
tubi intercooler?
misuratore massa aria?

frantik3
30-07-2012, 11:41
C58D2
prova a dare max 5% e vedi se fuma ancora

magi1984
30-07-2012, 12:03
comunque per come hai fatto la mod anche alzando un pelo e' impossibile che fuma,la macchina e' tutto ok?
tubi intercooler?
misuratore massa aria?

*msport: si, tutto ok a ****llo meccanico.fuma solo quando son ad alti giri a pieno carico
il fumo ? minimo intendiamoci, non ? una ciminiera la mia auto, per? comunque c? e mi da fastidio

*frantik: ok provo, per curiosit?, che mappa sarebbe quella che inizia a C58D2?

nel fettempo ho rifatto la mappa alzando un pelo l'iniezione parzializzato fino a 12%, alzando la pressione turbo di 150punti circa e abbassando l'arricchimento in accelerazione al 10% massimo

frantik3
30-07-2012, 12:05
diciamo una correzzione aria gasolio

magi1984
30-07-2012, 12:07
modifico tutto da 0c58d2 fino a 0c5ad4?

frantik3
30-07-2012, 12:16
da met? in poi

magi1984
30-07-2012, 12:19
ok grazie, appena provo la nuova mappa poster? i risultati :D
per ora grazie a tutti quanti

magi1984
30-07-2012, 20:56
allora ho rifatto la mappa sistemando iniezione parzializzato, pressione turbo e arricchimento in accelerazione seguendo i vostri consigli.
l'auto ? migliorata parecchio e nonostante abbia incrementato i valori sull'iniezione non ho PIU' fumo allo scarico.
ho provato modificando la mappa all'indirizzo C58D2 come suggerito da frantik, la situazione era cambiata ma non di molto.
cos? ho iniziato con l'elaborazione delle mappe dell'iniezione (TUTTE) da 1700rpm invece che da 1500, mentre quelle riguardanti il turbo le ho lasciate da 1500, ed il fumo ? completamente sparito!
domani posto la mappa che ho sul pc portatile in ditta, mi son scordato di portarlo a casa :D

msport (exil77grande)
31-07-2012, 00:03
direi ottimo,infatti non capivo come faceva a fumare si trattava solo di dover sistemare l'iniezione in maniera diversa.

magi1984
31-07-2012, 10:07
ecco l'ultimo file fatto con il quale l'auto va parecchio bene

mavaila1972
13-08-2012, 18:22
guardando la mappa della mia auto in 2d mi son accorto di una curva fuori driver che sembra molto un limitatore di pressione rail, tant'? che viene subito dopo il limitatore di pressione rail e il suo valore ? 16000, ossia il valore del limitatore di pressione rail con mappa originale.

secondo voi ? esatta la mia intuizione?
dite di modificar anche quello come ho fatto con il limitatore di pressione rail?
http://s10.postimage.org/4htxsufk5/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/4htxsufk5/)


modificalo aumenta tutta la mappa solo se nella mappa pressione rail i tuoi incrementi superano i 1600 Bar

mavaila1972
13-08-2012, 18:25
allora ho rifatto la mappa sistemando iniezione parzializzato, pressione turbo e arricchimento in accelerazione seguendo i vostri consigli.
l'auto ? migliorata parecchio e nonostante abbia incrementato i valori sull'iniezione non ho PIU' fumo allo scarico.
ho provato modificando la mappa all'indirizzo C58D2 come suggerito da frantik, la situazione era cambiata ma non di molto.
cos? ho iniziato con l'elaborazione delle mappe dell'iniezione (TUTTE) da 1700rpm invece che da 1500, mentre quelle riguardanti il turbo le ho lasciate da 1500, ed il fumo ? completamente sparito!
domani posto la mappa che ho sul pc portatile in ditta, mi son scordato di portarlo a casa :D

ottima idea

mavaila1972
13-08-2012, 18:26
ecco l'ultimo file fatto con il quale l'auto va parecchio bene

guardato il file e' una buona mappa complimenti:)

magi1984
13-08-2012, 19:22
grazie mavaila, merito dei consigli ricevuti dal forum che mi hanno aiutato tantissimo!
ora ho modificato aumentando ancora un poco la pressione del turbo
cio? invece di andare da 120 punti a 50% di carico a 150 punti al 100% di carico, ora va da 150 a 160 punti

purtroppo non l'ho ancora potuta provare perch? son in ferie, mi toccher? aspettare fino a settembre :D

mavaila1972
14-08-2012, 20:09
grazie mavaila, merito dei consigli ricevuti dal forum che mi hanno aiutato tantissimo!
ora ho modificato aumentando ancora un poco la pressione del turbo
cio? invece di andare da 120 punti a 50% di carico a 150 punti al 100% di carico, ora va da 150 a 160 punti

purtroppo non l'ho ancora potuta provare perch? son in ferie, mi toccher? aspettare fino a settembre :D

io la incrementerei tutta da 50% di carico alla fine di 150 punti

magi1984
16-09-2012, 18:35
avrei una domanda...
queste curve mi sembrano dei limitatori di coppia, me lo confermate?
limitano la coppia in base a cosa???
http://s12.postimage.org/qk1vmp9q1/image.jpg (http://postimage.org/image/qk1vmp9q1/) http://s12.postimage.org/jw9vdufll/image.jpg (http://postimage.org/image/jw9vdufll/)

inoltre mi potete confermare se secondo voi questa ? la mappa della quantit? di gasolio iniettata in base alla coppia motore?Grazie
http://s12.postimage.org/nelva8ghl/image.jpg (http://postimage.org/image/nelva8ghl/)

magi1984
18-09-2012, 12:21
qualcuno mi pu? confermare se quella ? la mappa della quantit? di gasolio iniettata in base alla coppia motore?

perrysound70
04-06-2016, 13:40
ciao io comincio ora con la mia bmw 120d 2005 no fap....sono elettrizzato e tremante come la prima volta!

perrysound70
11-06-2016, 14:20
nessumo mi aiuta?