PDA

Visualizza Versione Completa : manuale per principianti per ECM Titanium



alclot
15-02-2013, 15:52
Ciao. C'? un manuale per principianti per ECM Titanium? Sono nuovo di questo e non come il software ancora.
Saluti e grazie in anticipo.

maku1977
21-02-2013, 11:29
non e troppo differente da ecm2001.... anzi

Alfa159 q4
21-02-2013, 12:07
Che io sappia non c'? un manuale, ma se ci perdi un po' di tempo non ? complicato.
Ha un'interfaccia molto intuitiva

maku1977
21-02-2013, 18:59
no... un manuale che io ricordo vi era...... ma molti con quello sbagliavano!

alclot
21-02-2013, 19:17
Ciao amici. Sto iniziando a usarlo e io non sono ancora impostato. Per esempio, se ho un TDI 1.9 105CV mod e apro un altro file con lo stesso motore, ma software diversi, posso copiare le modifiche in modo semplice?
Grazie

magi1984
21-02-2013, 20:34
no non puoi
devi aprire ori e mod con stesso HW e SW
poi vai in FILE, Riepilogo incrementi (ALT + R), e salvi gli incrementi
dopo apri l'ori che vuoi modificare, vai sempre in FILE, Riepilogo incrementi (ALT + R), e applichi gli incrementi

maku1977
25-02-2013, 16:34
quoto.... io faccio cosi

antonio.o
25-02-2013, 23:59
no non puoi
devi aprire ori e mod con stesso HW e SW
poi vai in FILE, Riepilogo incrementi (ALT + R), e salvi gli incrementi
dopo apri l'ori che vuoi modificare, vai sempre in FILE, Riepilogo incrementi (ALT + R), e applichi gli incrementi
ma apri sempre ori dello stesso SW HW o diverso e inserisci solo i riepiloghi incrementi.??

motorsport
26-02-2013, 23:36
anche se il file e diverso come hw e sw basta che i file sono uguali come curve puoi applicare riepiloghi incrementi!!

antonio.o
26-02-2013, 23:50
anche se il file e diverso come hw e sw basta che i file sono uguali come curve puoi applicare riepiloghi incrementi!!
scusa mi spieghi ben per curve che intendi grazie.

motorsport
26-02-2013, 23:55
le curve che intendo sono le mappe che trovi nel sw!!

antonio.o
27-02-2013, 00:04
le curve che intendo sono le mappe che trovi nel sw!!
ah ok adesso ho capito.

gennantsub
27-02-2013, 22:15
anche se il file e diverso come hw e sw basta che i file sono uguali come curve puoi applicare riepiloghi incrementi!!
forse non ? proprio corretto io ho fatto cosi su un santa fe 112cv ma risultato la car aveva dei vuoti e mi rimaneva accellerata nel cambio marcia poi rivedendo la mappa c'erano delle modifiche in zone che non centravano nulla vi posto la mappa cos? vi rendete conto

gennantsub
27-02-2013, 22:18
quello che mi sento di consigliare e che comunque quando si fa il copia e incolla conviene comunque riguardarsi tutta la mappa;)

maku1977
28-02-2013, 16:15
esatto... conviene riguardarsele, anche perche alcune mappe e conseguenti incrementi.... non vengono copiati, vi sono solo quelli delle mappe presenti nel driver.... ma non le mappe fuori driver!

pitty
02-03-2013, 23:38
a me sorge un dubbio: se ho una a4 del 2002 dove gi? ? stata modificata la mappa e adesso la leggessi, come potrei capire cosa ? stato ritoccato? come faccio ad avere il file originale?

msport (exil77grande)
03-03-2013, 09:44
a me sorge un dubbio: se ho una a4 del 2002 dove gi? ? stata modificata la mappa e adesso la leggessi, come potrei capire cosa ? stato ritoccato? come faccio ad avere il file originale?

il file modificato si puo' controllare solo avendo il file ori compatibile o uno simile da allineare mappa per mappa,i file ori si trovano o alla propia assistenza o in un fantastico forum chiamato professionalchiptuning che ha creato una sezione che e' nominata richiesta file ori e una sezione banca dati file ori dove all'interno ordinati per marca e modello ci sono migliaia di file ori hahahaha.

megamind
03-03-2013, 23:20
Soprattutto se gli sw. sono diversi non conviene usare il copia incrementi, ma utilizzare il 2d allineare e copiare curva per curva stando attenti anche ai b.p. che alle volte sono diversi.

dvdtuning
04-03-2013, 00:33
il file modificato si puo' controllare solo avendo il file ori compatibile o uno simile da allineare mappa per mappa,i file ori si trovano o alla propia assistenza o in un fantastico forum chiamato professionalchiptuning che ha creato una sezione che e' nominata richiesta file ori e una sezione banca dati file ori dove all'interno ordinati per marca e modello ci sono migliaia di file ori hahahaha.

Condivido in pieno! :)

antonio.o
04-03-2013, 01:01
Condivido in pieno! :)
scusa si pu? avere piu' info che si intende allineare mappa per mappa magari con uno screen lo so di fare domande magari stupide per i vip ma non per quelli che come me sono principianti.
ciao.

pitty
04-03-2013, 01:11
il file modificato si puo' controllare solo avendo il file ori compatibile o uno simile da allineare mappa per mappa,i file ori si trovano o alla propia assistenza o in un fantastico forum chiamato professionalchiptuning che ha creato una sezione che e' nominata richiesta file ori e una sezione banca dati file ori dove all'interno ordinati per marca e modello ci sono migliaia di file ori hahahaha.

Concordo pienamente, eh eh eh, anche se non conosco ancora questa sezione e come funziona e chi vi pu? accedere!


Soprattutto se gli sw. sono diversi non conviene usare il copia incrementi, ma utilizzare il 2d allineare e copiare curva per curva stando attenti anche ai b.p. che alle volte sono diversi.

cosa sono i b.p.? per il confronto ho capito che dovrei aprire il file mod come originale in titanium e poi selezionare uno ad uno il driver e andarlo a confrontare in 2d, cercandolo anche di allineare, giusto?

pitty
04-03-2013, 18:33
allineare una mappa significa:

aprire le due mappa con ecm titanium. Vedrai sicuramente che i valori saranno tutti sfalsati. Apri in 2d e vedrai che le curve (rossa e blu) sono completamente sfalsate, magari una ? pi? avanti e una ? pi? indietro. A quel punto clicci sull'icona blocca ori o blocca mod e scorri la mappa fino a quando non vedrai che le curve si sovrappongono e vedrai i corretti incrementi che sono stati effettuati! Correggetemi se sbaglio, io lo so solo come teoria!

megamind
04-03-2013, 18:55
Si e' cosi'. E' abbastanza facile, purtroppo se sono tante le mappe toccate ci si perde un po' di tempo, ma ci si rende conto delle differenze anche fuori driver, quindi penso sia la cosa migliore e soprattutto non si sbaglia se ci sono parti in piu' o in meno di mappa.

antonio.o
04-03-2013, 19:23
grazie sai io sono proprio un neinato su questo mondo quindi tendo di diventare adulto per puro scopo personale e non come lavoro.
ciao.

pitty
04-03-2013, 19:51
Chi ti sta scrivendo ? identico a te! neonatissimo!

marco147150
25-06-2013, 07:10
Ciao, parlavate in alcuni casi di riallineare le mappe ori e mod, se non si fa ecm le vede come modifiche e quando si salva le mantiene cos? ? o non influisce sul salvataggio ?

Grazie, Marco.

megamind
26-06-2013, 10:39
Se non riallinei le mappe ti d? dei valori sballati non confrontabili perch? appunto non allineati.
Se carichi 2 softwere differenti ori e mod. quando salvi la mod. rimarr? sempre mod. e non avr? niente dell'ori.

davide2000
27-07-2013, 16:47
ma dopo che fai la modifica il programma ti avverte se hai sbagliato di grosso?ad esempio un valore troppo alto?

megamind
27-07-2013, 22:05
No non ci sono avvertimenti

davide2000
02-08-2013, 14:43
allineare una mappa significa:

aprire le due mappa con ecm titanium. Vedrai sicuramente che i valori saranno tutti sfalsati. Apri in 2d e vedrai che le curve (rossa e blu) sono completamente sfalsate, magari una ? pi? avanti e una ? pi? indietro. A quel punto clicci sull'icona blocca ori o blocca mod e scorri la mappa fino a quando non vedrai che le curve si sovrappongono e vedrai i corretti incrementi che sono stati effettuati! Correggetemi se sbaglio, io lo so solo come teoria!
io quello che ancora non mi ? chiaro l'incrementi ci pensa ecm titanium a farli?
io come faccio a capire di quanto devo aumentare?

leandro89
02-08-2013, 15:05
io quello che ancora non mi ? chiaro l'incrementi ci pensa ecm titanium a farli?
io come faccio a capire di quanto devo aumentare?
ad ecm titanium devi dire tu di quanto e dove incrementare, per capire di quanto devi aumentare o ti fai un corso cos? come ho fatto io presso il professionalchiptunig oppure se hai tanto tempo ****** devi studiarti i diversi tipi di ecu fare svariate prove.

davide2000
02-08-2013, 15:18
il corso dove viene fatto?costo?

leandro89
02-08-2013, 15:23
il corso dove viene fatto?costo?
rivolgiti direttamente a loro per queste info

davide2000
02-08-2013, 16:27
hai ragione

voglioimparare
02-08-2013, 16:40
ciao io ho fatto 2 giornate di corso in alientech..ti spiegano il funzionamento base del programma....ti dico sinceramente che impari usandolo ...loro ti danno solo delle basi ....

msport (exil77grande)
03-08-2013, 00:19
ciao io ho fatto 2 giornate di corso in alientech..ti spiegano il funzionamento base del programma....ti dico sinceramente che impari usandolo ...loro ti danno solo delle basi ....


abbiamo gia fatto 4 corsi a gente che lo aveva poco prima fatto all'alientech,evidentemente il loro corso non e' cosi sodisfacente.

leandro89
03-08-2013, 07:05
Posso dirti io che ho fatto il corso nel professionalchiptuning ti spiegano tutto come dove e perche sia tabellare che 2d

angelolsp
25-08-2013, 15:45
hai i driver non i file...

davidepar
30-01-2014, 19:47
salve a tutti potrei sapere dove posso trovare un manuale completo per ecm titanium?

motorsport
02-02-2014, 12:20
Non serve molto il manuale..

leandro89
02-02-2014, 15:25
salve a tutti potrei sapere dove posso trovare un manuale completo per ecm titanium?

dove reperirlo non ne ho la pi? pallida idea, ma il manuale ti spiega il funzionamento del programma, non ti spiega dove aumentare e di quanto i valori

Riccardo#28
05-02-2014, 09:50
io ho qualcosa in pdf ma non riesco ad allegarlo

leandro89
05-02-2014, 22:02
io ho qualcosa in pdf ma non riesco ad allegarlo

prima di allegarlo ti ricordo che se alleghi un file protetto da copyright verrai bannato.
per allegare comunque si utilizza la modalit? avanzata

chiptuning.cro
05-02-2014, 22:19
prima di allegarlo ti ricordo che se alleghi un file protetto da copyright verrai bannato.
per allegare comunque si utilizza la modalit? avanzata

leandro89, ma il documento originale di Alientech "Procedura corretta per mappare con ECM Titanium" si puo' allegare o no ?

leandro89
07-02-2014, 22:24
leandro89, ma il documento originale di Alientech "Procedura corretta per mappare con ECM Titanium" si puo' allegare o no ?

se protetto da copyright no

Riccardo#28
08-02-2014, 11:15
non mi pare proprio sia coperto da copyright, se preferite posso prima mandarlo ad un moderatore cos? che sia lui a decidere il da farsi

chiptuning.cro
08-02-2014, 15:02
io non so' se' e' protetto, non scrive niente....eccolo...

allegato eliminato

leandro89
09-02-2014, 11:47
io non so' se' e' protetto, non scrive niente....eccolo...

allegato eliminato

ho visionato l'allegato, ho preferito rimuoverlo visto che ? un documento ufficiale, chiunque fosse interessato pu? cercarlo nel sito dedicato.

Peppino
07-04-2014, 23:11
Buonasera a tutti,
ho seguito questo forum ma per me mappare e tabu, vorrei tanto imparare, carico file ori e carico il file modificato guardo in 3d in 2d come un cartoni animato
controllo le differenze delle mappe con ecm ma non ci capisco niente , linea rossa e blu che ? una squadra di calcio, qualcuno ha un video per imparare. Grazie saluti

megamind
08-04-2014, 22:52
Buonasera a tutti,
ho seguito questo forum ma per me mappare e tabu, vorrei tanto imparare, carico file ori e carico il file modificato guardo in 3d in 2d come un cartoni animato
controllo le differenze delle mappe con ecm ma non ci capisco niente , linea rossa e blu che ? una squadra di calcio, qualcuno ha un video per imparare. Grazie saluti
Ciao ti consiglio di leggere tanto su tutto il forum per incominciare a capire qualcosa.
Poi se vuoi proprio sbrigarti ed imparare subito senza perdere tempo, contatta gli admin del forum che fanno dei corsi di formazione.

Peppino
08-04-2014, 23:20
Ti ringrazio per il consiglio e una cosa che sicuramente far? perch? fare fap ed egr con i programma non ? la stessa cosa come capire le mappe .
quando viene un cliente dirotto sempre i discorsi di mappatura dicendo che si pu? rovinare il motore.
Io comunque sar? forse pazzo ed ? molto difficile ma le modifiche con mappe gi? fatte ricevute su altri forum li faccio in Hex ed io sono del tutto autodidatta.
Gli chieder? sperando che non mi chiedono cifre alte. Comunque grazie per la risposta.Ciao

Gli chieder? per i corsi agli admin sperando che non mi chiedono cifre alte sai di sti periodi non ci sta gira na lira macu a vederla cu lu binoculu. Comunque grazie per la risposta.Ciao[/QUOTE]

pitty
09-04-2014, 19:40
Gli chieder? per i corsi agli admin sperando che non mi chiedono cifre alte sai di sti periodi non ci sta gira na lira macu a vederla cu lu binoculu. Comunque grazie per la risposta.Ciao[/QUOTE]

Ciao,

Non posso che consigliarti anche io i corsi degli admin! Te lo dice uno che gi? ha imparato quel poco per iniziare solo grazie a loro! Prima era tutto un'incognita! In questo mese fanno dei corsi anche a Roma quindi se sei di quelle parti o puoi spostarti chiedi subito! Ricordato che quello che spenderai ti ritorner? senpre dietro!

Peppino
10-04-2014, 09:42
e una cosa che devo fare e ti ringrazio per il consiglio, per lo meno c'? qualcuno che gi? la fatto per dare una dritta.
in questi giorni sono molto impegnato ma appena trovero spazio procede? subito.
In paese da me ci sono mappatori che vantano la loro capacit? ma non ho mai sentito un veicolo mappato da loro.
Grazie ciao

Chippy0815
25-08-2014, 03:34
ciao ho 2 domande su ECM

1: ? possibile se si seleziona una qualsiasi parte in 2D, a me questo dovrebbe essere visto anche in HEX o codice Ansi? Se un driver ? stato scelto ed ? situato in una mappa va, ma va anche ad un parcheggio?

2: ? infatti uso pi? comune prima dei costruttori diverse versioni del software nel controller. Ogni tanto, per?, hanno circa le stesse mappe, ma in luoghi diversi.
E 'in qualche modo possibile se due file con l'altro rispetto a rinviare le aree in modo che il sovrapposto le mappe, in modo da poter confrontare direttamente?

Spero che tu capisca ****** italiano, perch? non riesco a trovare nessun italiano :(

pitty
25-08-2014, 06:54
Forse ? meglio che tu scriva in inglese che si capisce meglio! :(

leandro89
26-08-2014, 22:08
Forse ? meglio che tu scriva in inglese che si capisce meglio! :(

discussione ripulita, da regolamento si scrive in italiano

pitty
26-08-2014, 22:47
Pardon non ricordavo a questa cosa qui!

Per rispondere! Lo puoi fare basta che selezioni le due mappe originali ed una la inserisci come se fosse modificata.
Dopo in 2d puoi scorrere le mappe come fai sempre e sovrapporre per vedere le differenze.

Chippy0815
26-08-2014, 23:19
so come confrontare due file in ECM, ma nel caso di due versioni del software diffrent il pi? delle volte le mappe sono sui luoghi diffrent ..

cos? quando si chosse un driver e andare in una mappa si vede solo sciocchezze nell'altro file, perch? la mappa di corrispondenza ? il posto differente.

Quindi ci deve essere la possibilit? di posare entrambe le mappe comuni a vicenda.
Capisci?

ake85
18-09-2014, 23:24
In questo mondo devi spendere soldi se vuoi imparare qualcosa e se non sai dove mettere le mani fidati fai solo danni e poi lascia stare alientech sei un loro schiavo e non sarai mai operativo per non parlare dei soldi che ti chiedono...la prima cosa gi? che parti da una base teorica ? molto importante poi una volta che leggi il file saprai come e dove andare a modificare dato che non tutte le voci che troverai andranno modificate...

Chippy0815
19-09-2014, 00:22
* ake85
se questa fosse una risposta alla mia domanda, io credo che tu non capisci la mia domanda.
So come identificare le mappe, e ho le conoscenze per modofy loro.

La mia domanda era differente.
La mia domanda era se ? possibile spostare le mappe da sinistra a destra in modo da poter porre loro uno soprastante l'altro, in modo da poter confrontare le versioni del software diffrent

sisco
19-09-2014, 00:44
ciao credo di aver capito cosa vuoi fare, in basso ci sono 2 pulsanti "ori" e "mod" clicca su uno dei 2 e con le frecce che usi di solito muovi la mappa, vedrai che si muove solo una mappa, quando sono una sull'altra clicca di nuovo sul pulsante di prima, cos? si muovono di nuovo insieme, se vuoi tornare come in origine clicca sulle 2 frecce (rossa e blu).
ciao spero di averti aiutato

Chippy0815
19-09-2014, 01:10
*sisco
non ho ben capito la tua spiegazione. Ora ho fatto uno schizzo, quindi penso che sar? wasier. Guarda il sktech in cima vedrete due "mappe" uno ? di colore blu (mappa A) e uno con il colore rosso (mappa B)

Entrambe le mappe per esempio, sono dello stesso tip motore, ma sui luoghi diffrent nel software.

Ora voglio spostare una mappa in modo che sia esattamente sopra l'altro in modo che si pu? vedere direttamente gli aumenti! (come mostrato nella foto sotto)

Questo ? possibile con ECM o no?

alcuni programms esagonali come UltraEdit (ultra confronta) pu? fare una soluzione simile, ma solo in esadecimale.

Sto cercando uno strumento di mappatura che offre questa funzionalit?. Supporta ECM?
8499

Exelion1986
19-09-2014, 09:02
come ti diceva sisco certo che si pu? fare
comunque se ti fermi con il puntatore sui pulsanti ti appare la descrizione della loro funzione
su ECM lo puoi fare in 2D
in basso a destra trovi due pulsanti con un lucchetto e la scritta ORI su uno e MOD sull'altro, questi servono per bloccare in posizione la mappa ori o mod
poi puoi spostarti come fai normalmente, ma solo quella non bloccata si muover

sisco
19-09-2014, 10:05
*sisco
non ho ben capito la tua spiegazione. Ora ho fatto uno schizzo, quindi penso che sar? wasier. Guarda il sktech in cima vedrete due "mappe" uno ? di colore blu (mappa A) e uno con il colore rosso (mappa B)

Entrambe le mappe per esempio, sono dello stesso tip motore, ma sui luoghi diffrent nel software.

Ora voglio spostare una mappa in modo che sia esattamente sopra l'altro in modo che si pu? vedere direttamente gli aumenti! (come mostrato nella foto sotto)

Questo ? possibile con ECM o no?

alcuni programms esagonali come UltraEdit (ultra confronta) pu? fare una soluzione simile, ma solo in esadecimale.

Sto cercando uno strumento di mappatura che offre questa funzionalit?. Supporta ECM?
8499

ciao Chippy0815 ho capito perfettamente quello che vuoi fare forse non mi sono saputo spiegare, Exelion1986 ? stato pi? chiaro, in ogni caso se giochi con i pulsanti ori e mod in 2d capisci benissimo, ho allegato un immagine

Chippy0815
25-09-2014, 11:31
*sisco

ok il mio amico, grazie per il vostro aiuto.
Cercher? e riferire nuovamente se funzioner? o no :)

Un problema ? che non riesco a vedere arrivi (attachemendts) anche il mio non posso aprire.
Ricevo sempre il messaggio che non ho i permessi per guardare e che devo registrare?!?

Forse qualcuno pu? risolvere questo problema?

sisco
25-09-2014, 19:20
*sisco

ok il mio amico, grazie per il vostro aiuto.
Cercher? e riferire nuovamente se funzioner? o no :)

Un problema ? che non riesco a vedere arrivi (attachemendts) anche il mio non posso aprire.
Ricevo sempre il messaggio che non ho i permessi per guardare e che devo registrare?!?

Forse qualcuno pu? risolvere questo problema?
per poter vedere le immagini devi raggiungere un certo numero di messaggi utili, per ecm ti dico ancora lavora sui pulsanti "ori" e "mod" (quelli con il lucchetto in basso nella finestra 2D)

lupeen90
15-01-2015, 11:19
Buongiorno a tutti!! Gentilmente chi mi pu? aiutare a confrontare due mappe su ecm?Capire se hanno lo stesso sw e id?

lupeen90
15-01-2015, 11:21
Ho un file modificato, ma non so come trovare l'originale!! chi pu? aiutarmi? Grazie!!