PDA

Visualizza Versione Completa : Alfa mito 1.3 90cv disattivazione DPF ed EGR



maxpaine_1
13-02-2013, 17:37
ciao a tutti.
inizio col dire che sono un principiante alle primissime armi.
Ho alcuni sw come ecmtitanium, ecm2001 ecc..
Volevo provare a fare una mappa per aumentare un p? le prestazioni della mia auto a bassi giri, e nel frattempo disattivare il DPF (e toglierlo fisiacamente) e chiudere la valvola EGR.
ho visto che partendo dal file originale (che ho trovato in rete) con l'Mpps v.12 si pu? scrivere nella centralina via obd.
volevo chiedervi:
? immensamente difficile diattivare il DPF e chidere l'EGR?
qualcuno di voi c'? riuscito?
che software ed hardware occorrono? (per ora non ho programmatori).
grazie.

sulla centralina c'? scritto: MJD 6F3.J1/HW04P/3643-J191

Il file ori che ho trovato si chiama: ALFA MITO 1.3 MJTD 90cv 51854479_3643J191

explode82
13-02-2013, 18:24
come gia ti ? stato scritto e detto altrove si ;)

frantik3
13-02-2013, 18:36
si riesce a fare con sw oppure manualmente

maxpaine_1
13-02-2013, 18:42
si riesce a fare con sw oppure manualmente

ciao.
con quale software?

maxpaine_1
13-02-2013, 18:49
come gia ti ? stato scritto e detto altrove si ;)
lo so che mi ? stato risposto altrove, ma non mi ? stato detto ne come si fa, ne il software da utilizzare.
io, anche per una soddisfazione personale vorrei provarci.

frantik3
13-02-2013, 19:02
egr la fai anche con carsoftware ma se non togli il fap non ti conviene escludere egr

maxpaine_1
13-02-2013, 19:05
per il mio scopo, sarebbe meglio un galletto 2.
fa pi? cose rispetto all'mpps fa anche da bdm.

explode82
13-02-2013, 19:45
non ti conviene sicuramente non sara di buona qualit? dato il prezzo chiedi a msport

msport (exil77grande)
13-02-2013, 19:51
per il mio scopo, sarebbe meglio un galletto 2.
fa pi? cose rispetto all'mpps fa anche da bdm.

anche noi lo vendiamo nel negozio on line del forum ma a differenza degli'altri diamo garanzia e assistenza e senza offesa dove e a quanto lo hai trovato a noi non importa,per il dpf puoi farlo con ecusafe o volta che dovrebbe andare bene anche se ci sono metodi molto superiori per l'egr come ti e' stato detto anche con carsoft per la mappa ci vuole un professionista non puoi immprovvisare eventualmente c'e' il nostro servizio on line del forum.

maxpaine_1
13-02-2013, 22:06
Faccio una domanda stupida:
qualcuno ha il file con DPF disattivato ed EGR chiusa per la mito 1.3 90cv?
A questo punto non mi interessa incrementare la potenza ma disattivare questo benedetto DPF che da un sacco di problemi!!!

maxpaine_1
13-02-2013, 22:07
Naturalmente da scivere con mpps clone

frantik3
13-02-2013, 22:12
in pm sicuramente pi? di qualcuno ti aiuta

Backgroop
13-02-2013, 22:23
Provalo a disattivare con il volta sensor decoding, la maggior parte delle volte funziona ;)

maxpaine_1
13-02-2013, 23:05
Provalo a disattivare con il volta sensor decoding, la maggior parte delle volte funziona ;)

ciao.
il volta senso decoding l'ho trovato versione 1.2

come procedo:
apro il file originale che ho trovato:
seleziono---
data--- Abarth alfa fiat ecc...
seleziono: DPF remove (quale ci sono diverse voci) il Magneti marelli MDJ6 MDJ8
clicco su Decode file e salvo.
poi per l'EGR riapro il file creato,
seleZiono: EGR block (quale ci sono diverse voci) il mangeti marelli MDJ6
Salvo il file e il dpf ? disattivato, e lo vado a scrivere con mpps.

Backgroop
13-02-2013, 23:09
sii perfetto, ricordati che scrivendo il file con mpps lo devi tagliare ad 1mb..

maxpaine_1
13-02-2013, 23:28
come faccio a tagliare i file ad 1 mb

Backgroop
13-02-2013, 23:38
controlla che i file sia da 2mb, se si allora lo devi tagliare.
se usi ecm.. apri il file
vai su utility - conversione- taglia incolla - ti apri il file interessato - poi sotto selezioni definito dall'utente e scrivi 0fffff salvi tutto e controlli le dimensioni del file salvato..

maxpaine_1
13-02-2013, 23:42
ok.
tu hai mai provato a disattivare il dpf? con volta

Backgroop
13-02-2013, 23:46
ok.
tu hai mai provato a disattivare il dpf? con volta

si su molte fatto senza problemi..

maxpaine_1
14-02-2013, 10:35
Buongiorno a tutti.
ho creato il file con volta sensor...
ho fatto il blocco dell'egr MJD6 ed ho salvato il file
dopo ho riaperto il file creato e ho fatto:
la disattivazione del dpf selezionando MDJ6.
e ho risalvato il file...
vi posto il file, se qualcuno me lo pu? gentilmente controllare per vedere se tutto ok.
grazie

maxpaine_1
14-02-2013, 13:39
Buongiorno a tutti.
ho creato il file con volta sensor...
ho fatto il blocco dell'egr MJD6 ed ho salvato il file
dopo ho riaperto il file creato e ho fatto:
la disattivazione del dpf selezionando MDJ6.
e ho risalvato il file...
vi posto il file, se qualcuno me lo pu? gentilmente controllare per vedere se tutto ok.
grazie

ho messo il file in cem titanium x tagliarlo ma non mi riconosce il driver... con l'originale si...

maxpaine_1
14-02-2013, 14:52
ho messo il file in cem titanium x tagliarlo ma non mi riconosce il driver... con l'originale si...

sono riuscito a tagliarlo ad 1 mb con ECM.
e mi ha generato un solo file da 1mb... (.cnk)
una domanda, l'altra parte del file, il mb tagliato, ? vuota? non serve?
ora lo apro con ecm titanium e mi dice (nessun driver compatibile con il file selezionato)... che ? successo?
prima di scriverlo che devo fare... controllo checkusum....

rego88
14-02-2013, 15:06
io se fossi in te... mi affiderei ad un professionista e pagherei a lui.... se ti fila tutto liscio, hai risparmiato quello che ti ? stato bene.... ma se inchiodi la ecu con l' mpps.... dopo giri fischiando.... per quanto ti fanno male le mani!!!

explode82
14-02-2013, 15:06
lo devi solo scrivere,ed ? normale che non te lo vede il titanium,dato che per lui la grandezza non ? esatta

explode82
14-02-2013, 15:08
rego lascia fare io sono del parere che ognuno deve fare le proprie esperienze com'? giusto che sia, il dopo ? un'altro discorso

maxpaine_1
14-02-2013, 15:19
ciao e grazie della risposta.
anche mettendo il file da 2 mb non lo riconosce comunque.
comunque, tralasciando la mappa che per ora posso farne a meno, il file che ho postato per togliere dpf ed egr ? esatto?

msport (exil77grande)
14-02-2013, 21:16
in pm sicuramente pi? di qualcuno ti aiuta

guarda che il tuo consiglio e' assolutamente fuori luogo,intanto aiutiamo tutti alla luce del sole gratis e secondo se ha voglia di imparare si mette di buona volonta' e gli diamo le giuste dritte e lo fa da solo se poi si cerca la pappa pronta c'e' il servizio on line del forum speria sia chiaro per tutti questo perche alcuni atteggiamenti mi danno parecchio fastidio.

maxpaine_1
15-02-2013, 19:43
Visti i vostri consigli... e le vostre raccomandazioni... credo di lasciar perdere quest'esperienza, penso che sia troppo rischioso anche se ho gli strumenti giusti per le mani.

Backgroop
15-02-2013, 20:23
Visti i vostri consigli... e le vostre raccomandazioni... credo di lasciar perdere quest'esperienza, penso che sia troppo rischioso anche se ho gli strumenti giusti per le mani.

Ogni qualvolta si lavora con le modifiche c'? il rischio, ba bisogna saper rischiare per imparare..
il tuo problema e che non riesci ad aprire il file con ecm.. ma attenzione se non apri l'originale ecm non riconoscer? il driver, se vuoi aprire direttamente il modificato selezionati il driver manualmente, vai tranquillo su queste ecu il rischio che si blocchino ? basso.. ;)

maxpaine_1
15-02-2013, 20:44
Ogni qualvolta si lavora con le modifiche c'? il rischio, ba bisogna saper rischiare per imparare..
il tuo problema e che non riesci ad aprire il file con ecm.. ma attenzione se non apri l'originale ecm non riconoscer? il driver, se vuoi aprire direttamente il modificato selezionati il driver manualmente, vai tranquillo su queste ecu il rischio che si blocchino ? basso.. ;)
ciao.
sono riuscito pure a far diventare il file da 1mb con ecm... ma tutti continuano a dire che il volta non fa il lavoro completo (per egr e dpf) e che con l'mpps c'? il rischio che si blocchi in scrittura e poi sono dolori...

Backgroop
15-02-2013, 21:09
Con Mpps ne ho scritte parecchie ecu del genere senza mai aver avuto problemi.. poi il rischio c'? sempre.. ma hai la possibilit? di recuperarla con la modal?t? recovery su mpps..
il volta al 85% funziona benissimo, Marelli Mjet ne ho fatte con questo programmino e vanno benone..
L'EGR la esclude perfettamente su questa ecu..
per quanto mi riguarda se hai fatto tutte le mod che hai descritto puoi scriverla tranquillamente..

Mito
09-06-2013, 17:39
Ciao,
anch'io ho una Mito 1.3 mjtd-2 90cv ed anch'io inseguo il tuo stesso scopo... ;)
Poi sei riuscito?
Se non ti scoccia volevo chiederti il file finale che hai sostituito!
Grazie

msport (exil77grande)
10-06-2013, 13:57
Ciao,
anch'io ho una Mito 1.3 mjtd-2 90cv ed anch'io inseguo il tuo stesso scopo... ;)
Poi sei riuscito?
Se non ti scoccia volevo chiederti il file finale che hai sostituito!
Grazie


ciao,ti faccio notare che sarebbe cosa gradita se passi dalla sezione presentazioni e leggi il regolamento grazie.

ake85
20-09-2014, 00:33
Con Mpps ne ho scritte parecchie ecu del genere senza mai aver avuto problemi.. poi il rischio c'? sempre.. ma hai la possibilit? di recuperarla con la modal?t? recovery su mpps..
il volta al 85% funziona benissimo, Marelli Mjet ne ho fatte con questo programmino e vanno benone..
L'EGR la esclude perfettamente su questa ecu..
per quanto mi riguarda se hai fatto tutte le mod che hai descritto puoi scriverla tranquillamente..

Dove posso trovare questo software? poi tanto controllo se fa il suo lavoro grazie

ake85
31-12-2014, 03:46
egr la fai anche con carsoftware ma se non togli il fap non ti conviene escludere egr

questo ? un tuo pensiero :cool:

Mikigor
31-12-2014, 08:17
Ed ? anche sbagliato. Anzi molti problemi di intasamento fap sono dovuto all egr che lavora male e rimane aperta.

ake85
01-01-2015, 15:32
Ottimo almeno qualcuno che dice cose sensate! egr off = meno fuliggine per il fap o dpf:cool:

alxcrs
05-01-2015, 14:55
Chiudere l'egr nel caso in cui si ha ancora montato il fap/dpf e' sempre una buona soluzione, innanzitutto perche' la combustione avviene con una miscela piu' pulita e cio significa meno particolato... in piu' la temperatura di combustione e' lievemente piu' alta ed anche questo gioca a favore.
Quando avevo la 159, tra parzializzazione della egr e gasolio bluediesel, praticamente faceva quasi soltanto le rigenerazioni
programmate...!

renz
03-02-2015, 16:40
ciao max, io ho confontato un file defappato fatto con ******* e uno fatto con ecusafe e sono .
Sar? un caso ... booo
msport che ne pensi ?

msport (exil77grande)
03-02-2015, 18:12
ciao max, io ho confontato un file defappato fatto con ******* e uno fatto con ecusafe e sono .
Sar? un caso ... booo
msport che ne pensi ?


scusa ma non hai scritto completo
e' sono?
volevi dire identici?
mi sembra strano ma tutto e' possibile,di che macchina,marca,modello,cilindrata,cavalli tipo di ecu parliamo?

renz
03-02-2015, 18:41
I'm surry :)
ulisse 2.2 136cv edc15c2 29F400BT

msport (exil77grande)
03-02-2015, 18:51
I'm surry :)
ulisse 2.2 136cv edc15c2 29F400BT

in questo caso credo proprio che possono essere identici in quanto sono pochi bit che si ripetano per il dpf off su queste gestioni.