PDA

Visualizza Versione Completa : anticipi per muoverli



michele30
07-02-2013, 22:15
se modifico una centralina es:
mappe pedale ,limitatori di coppia, iniezione , rail , e turbo perch? devo muovere anche gli anticipi?
se modifico queste sopra senza muovere gli anticipi posso non tirare fuori i cavalli che vorrei o cosa
scusa la mia ignoranza

emilground
07-02-2013, 22:52
gli anticipi lasciali per ultimi. Se l'auto va bene e non fa fumo lasciali originali, altrimenti alzali di poco e non troppo in basso. Per una mappa non esasperata non serve toccarli. Considera che quando alzi la pressione del turbo si crea pi? pressione nel motore che aiuta a bruciare meglio, quindi prova senza toccarli e vedi come va

jolidj
08-02-2013, 01:05
prima di toccare i anticipi ti consiglio di fare bene le altre mappe. se tocchi bene quelle nn ti servono i anticipi, bastano e avanzando quelle.

neo
10-02-2013, 10:10
Se poi alla fine decidi di toccarli fai delicatamente altrimenti si sente tropo rumore in acelerazione

igor
17-02-2013, 19:44
scusate forse sar? una domanda stupida, ma se voglio anticipare devo abbassare i valori giusto?
e nelle tabelle sono indicati i gradi dell'iniezione?

carlo abarth
17-02-2013, 19:49
sta a sentire i consigli dei colleghi..meglio lasciarli stare quelli toccati male fa danni seri al motore!!

igor
17-02-2013, 20:05
si concordo di non toccarli se non si sa bene come fare, ma mi piacerebbe sapere come funziona per poi provare in sicurezza,
? tutto di guadagnato nel conoscere e capire qualcosa che prima non si sapeva...

munro
17-02-2013, 20:22
generalmente gli anticipi nel diesel si toccano quando si ? un p? esagerato con il tempo iniezione...
nel senso che "allungando la finestra temporale d'iniezione" con la modifica hai tempi la nostra quantit? di gasolio non verra pi? iniettata in tempo utile per avere la massima potenza dal motore ma parte di questo gasolio fermo restando l'inizio iniezione ad 19? prima del pms ad es teminer? molto dopo quanto stabilito dai progettisti di quel dato motore....il risultato sar? di avere calore e fumo perche parte del gasolio praticamente brucier? al di fuori della camera di combustione con le conseguenze sopra riportate.....allora in questo caso agendo con cognizione di causa si vanno a moddare gli anticipi in modo da cominciare ad iniettare un p? prima per cercare di terminare di iniettare in un punto in cui non abbiamo questi effetti sgradevoli poc'anzi citati....per? c'? il rovescio deglia medaglia...nel senso che se si esager? con gli anticipi il gasolio iniettato nel motore con il suo "fluido" cerchera di far ruotare il nostro motore al contrario del suo senso rotazionale innalzando pericolosamente la pressione effettiva nel cilindro con conseguenze che a breve periodo possono distruggere un motore...se non sbaglio c'? una discussione in ara sondaggi dove si discute propio di questo..solo c? per? si ? conclusa a tarallucci e vino....peccato perch? secondo me sarebbe un discorso da approfondire nel modo piu serio possibile perche con questo parametro si ha la chiave delle prestazioni del diesel.....