PDA

Visualizza Versione Completa : Alfa Romeo 1.9mjet 16v 156 150cv e 147 140cv



zioweb
07-02-2013, 20:07
Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto/parere su un problema che affligge due miei amici.
Si tratta di due alfa romeo, una 156 150cv e una 147 140cv.
Entrambe, in tempi diverso ovviamente, hanno iniziato ad andare in recovery mentre si ? a pieno carico riportando come errore in centralina:

P0238 - Sensore pressione sovralimentazione

Si tratta di due auto completamente originali. La 147 ancora non ha visto il meccanico, mentre la 156 ha fatto dentro e fuori per un p? senza successo. Gli hanno cambiato sensori ed altre cose (non ne ho il dettaglio per?) senza risultato.

E' mai capitato a voi un problema simile?

Ho pensato al sensore stesso che possa essere andato, oppure alla wastegate che non apre correttamente...

consigli?

sa80libero
07-02-2013, 20:10
cambia il sensore overboost collocato sulla 147 sotto la SCATOLA FILTRO, risolvi al 100x100 il problema.

Tom79
07-02-2013, 20:19
chiamasi comunemente debimetro..., cmq prima di cambiarlo controlla in diagnosi se il valore massa aria misurata corrisponde al valore massa aria obbiettivo. Se non corrisponde ce il debimetro o da pulire o da cambiare...

neo
07-02-2013, 21:18
Salve,secondo me il problema e proprio il sensore sovralimentazione.Con tempo si riempono con olio e sporcizia.Smontare e pulire

zioweb
07-02-2013, 22:29
allora, fatemi capire una cosa: il sensore di sovralimentazione ? quello che dice sa80******? ovvero che sta sotto la scatola filtro?

sulla 156 da solo quell'errore, sulla 147 era presente anche un errore sul debimetro... e per quella avevo pensato a lui, quantomeno provare a pulirlo e vedere se si ripresenta...

antonio.o
07-02-2013, 22:56
Salve,secondo me il problema e proprio il sensore sovralimentazione.Con tempo si riempono con olio e sporcizia.Smontare e pulire
io ho avuto lo stesso problema su una 159 120 cv 8v smontato pulito il sensore tutto ok.

neo
07-02-2013, 23:10
Si trova sul collettore di aspirazione

zioweb
07-02-2013, 23:20
Perfetto.
Spero di riuscire a provare a pulirlo nel weekend e vi dico.

antonio.o
07-02-2013, 23:33
Perfetto.
Spero di riuscire a provare a pulirlo nel weekend e vi dico.
fai attenzione quando lo pulisci e molto delicato io l'ho fatto con un pennellino con setole morbide ed un filo di aria compressa.
ciao.

zioweb
08-02-2013, 08:03
Senza dilenuenti o liquidi?

antonio.o
08-02-2013, 08:10
Senza dilenuenti o liquidi?
si io non ne ho usati.

Tom79
08-02-2013, 13:06
il debimetro lo pulisci solo con dello spray per elletronica, non si deve toccare assolutamente, gi? con l aria rischi. Per il sensore di sovralimentazione si trova sull collettore di aspirazione e si pulisce anche lui con uno spray per elettronica, meglio se usi del alcol isopropilico.

neo
08-02-2013, 14:31
Poi usare svitol e aria compresa senza problemi ,e un metodo provato e funzionante,ciao

Tom79
08-02-2013, 15:53
Poi usare svitol e aria compresa senza problemi ,e un metodo provato e funzionante,ciao

Fai come credi, io un debimetro non lo pulirei mai con lo svitol, e neppure con l aria compresa. Ma ognuno fa come li pare :)

zioweb
08-02-2013, 16:04
Fai come credi, io un debimetro non lo pulirei mai con lo svitol, e neppure con l aria compresa. Ma ognuno fa come li pare :)

Penso si riferisse al sensore, non al debimetro.

Anche io il debimetro lo pulisco con il pulisci contatti spray.
Per il sensore credo valga lo stesso discorso, ma li un p? di svitol non far? male secondo me...

Tom79
08-02-2013, 20:02
il sensore di sovralimentazione ? meno fragile... ho pulito il mio sensore della mia brera con l alcol isopropilico, era lercio, addirittura incrostato ed ? venuto bene

sportknight
08-02-2013, 20:57
sensore pulito con lo svitol,perfetto!!

se continua a leggere con la ***** addosso cosa potrebbe fargi un po di svitol?

il debimetro invece ? pi? rognoso

Tom79
09-02-2013, 08:31
Lo svitol viene usato per ripristinare cigoli ed in tutte quelle situazioni dove serve un po di lubrificazione. Cio significa che un po di pattina lubrificante rimarrebbe sul sensore, cosa non tanto bella... servono prodotti che puliscano bene e poi evaporino subito.

antonio.o
09-02-2013, 08:47
se proprio vuoi usare del liquido credo ti debba usare quello per elettronica a secco.
ciao

Tom79
09-02-2013, 08:58
se proprio vuoi usare del liquido credo ti debba usare quello per elettronica a secco.
ciao

giusto.. e poi lasciare evaporare per bene ..

zioweb
11-02-2013, 08:28
Sensori puliti con il pulisci contatti a secco... avevo anche uno spray per la pulizia dei corpi farfallati, che sgrassa e non lascia residui. Questo l'ho usato spesso sui debimetri con ottimi risultati.

Comunque, non ho avuto tempo di testare la 147 a dovere, vediamo in questi giorni se il problema si ripresenta :) :) Vi aggiorno!

marcusmagic
11-02-2013, 10:22
io controllerei anche il tubo della turbina al'intercooler e intercooler aspirazione...secondo me ci sara' qualche taglietto!! capita spesso su i tubi originali,non durano niente!! io mi sono stufato di cambiarli spesso!! e adesso monto quelli in acciaio inox :) tutto altro mondo!! comunque quando ce qualche fuoriuscita di pressione da anche questo errore in memoria(pressione sovra alimentazione)

cicciocar
12-02-2013, 23:54
quoto marcusmagic anche a me e capitato dei manicotti dell'intercooler spaccati.

marcusmagic
13-02-2013, 12:02
la maggior parte di questi casi e il tubo intercooler spaccato!! e anche facile capirlo senti dei fischietti in accellerazioni forti!! prova e fammi sapere...

igor
13-02-2013, 21:43
io i sensori pressione sovralimentazione li pulisco con la trielina, non rovina niente, pulisce veramente bene e non lascia residui, e si pu? usare tranquillamente su schede e circuiti stampati e cosa utile la si pu? nebulizzare con la pistola per il diluente
anche sulla mia 147 1.9 jtdm 120cv ho avuto un problema simile e dopo aver sostituito il debimetro e il sensore di sovralimentazione senza risultati ho risolto sostituendo l'elettrovalvola di regolazione della geometria variabile (regola la depressione del polmoncino della turbina), l'ho scoperto per caso nello staccare il connettore della valvola mi faceva lo stesso difetto e riattaccandolo spariva quindi ho fatto 1+1 (l'ho fatta vedere da un pompista e mi aveva consigliato di sostituire la turbina :P , ma non scherziamo)
fammi sapere se ti sono stato utile :)

zioweb
14-02-2013, 06:46
io i sensori pressione sovralimentazione li pulisco con la trielina, non rovina niente, pulisce veramente bene e non lascia residui, e si pu? usare tranquillamente su schede e circuiti stampati e cosa utile la si pu? nebulizzare con la pistola per il diluente
anche sulla mia 147 1.9 jtdm 120cv ho avuto un problema simile e dopo aver sostituito il debimetro e il sensore di sovralimentazione senza risultati ho risolto sostituendo l'elettrovalvola di regolazione della geometria variabile (regola la depressione del polmoncino della turbina), l'ho scoperto per caso nello staccare il connettore della valvola mi faceva lo stesso difetto e riattaccandolo spariva quindi ho fatto 1+1 (l'ho fatta vedere da un pompista e mi aveva consigliato di sostituire la turbina :P , ma non scherziamo)
fammi sapere se ti sono stato utile :)
Certo, assolutamente utile! Ed anche gli altri!
Questa valvola che dici, dove ? ubicata? A ridosso del turbo?

In settimana spero di vedere anche la 156 perch? son curioso di metterla a posto :)

Questo ? il mese dei guasti... Si ? aggiunta pure una Ibiza con un problema diverso... Mah!

marcusmagic
14-02-2013, 12:39
e sempre cosi:) quando ne capita una ne vengo giu tutte!!! :D

michele30
14-02-2013, 13:52
la depressione che esce dal depressore ? ok?
i kilometri della macchina sono molti?
perch? seno guarda bene la geometria e il suo comando ovvio.
i sensori di pressione li hai cambiati mettendoli sempre originali o no?
perch? ci sono state parecchie mod su quie sensori.

zioweb
14-02-2013, 18:21
Per ora solo puliti sensori su 156...

igor
14-02-2013, 20:50
per la valvola devi seguire il tubo che porta la depressione all'attuatore della turbina

igor
14-02-2013, 21:34
parti dalla turbina e fai il percorso al contrario ho dimenticato di specificarlo :rolleyes:

zioweb
14-02-2013, 22:50
Ok, grazie!

usardaun
15-02-2013, 09:45
Ciao ragazzi, ho sempre pulito debimetro e sensore con benzina rettifiacata, quella che vendono in farmacia, ed ho sempre avuto ottimi risultati!!!