PDA

Visualizza Versione Completa : Problema IVECO STRALIS



usardaun
05-02-2013, 21:28
Ciao ragazzi, agli esperti di truck, ho un problema su un iveco stralis 480, ogni tanto ha cali di potenza!

robby51039
05-02-2013, 22:23
ciao hai fatto una diagnosi? cosa ti dice?

usardaun
05-02-2013, 22:27
no, non l'ho ancora fatta! quando non va ? come se l'acceleratore risponde in ritardo!

robby51039
05-02-2013, 22:30
cosi non e' facile risponderti in genere potrebbe essere valvola vgt e sensore vgt ma prima fai una diagnosi! se posso ti aiuto volentieri!!

usardaun
05-02-2013, 22:37
dici la valvola che comanda la turbina, quella che sta vicino al radiatore!!

usardaun
05-02-2013, 22:39
tu che diagnosi usi di solito sui truck?

robby51039
05-02-2013, 22:44
allora lavalvola vgt e' quella davanti al motore che hai visto all interno ce' un cursore che a volte col caldo si blocca per provare smontala e con attenzione prova a lubrificare

robby51039
05-02-2013, 22:46
per diagnosi di solito texa o autocom pero' a volte vado da un amico iveco e faccio con easy.
dimenticavo puoi fare un test motore o prova funzionamento, sempre con diagnosi

usardaun
05-02-2013, 22:51
l'ho smontata e lubrificata!

usardaun
05-02-2013, 22:52
ho comprato anch'io autocom, i cavi per i truck da dave li hai presi?

robby51039
05-02-2013, 23:02
come l hai trovata ? era dura o scorreva liberamente? dimenticavo ti si accende edc quando si limita?

usardaun
05-02-2013, 23:07
no, scorreva liberamente! non si accende nessuna spia quando fa il difetto!

robby51039
05-02-2013, 23:10
ok prova a controllare tutto il circuito di bassa pressione gasolio compreso il decantatore a volte si trova delle ostruzioni poi fammi sapere

usardaun
05-02-2013, 23:21
ok, mi dici dove hai preso i cavi per trucks per l'autocom?

robby51039
05-02-2013, 23:29
scusami li ho comprati in cina li ho provati funziona se admin mi permette ti do il collegamento pin per fare la diagnosi da obd a 30 iveco

usardaun
05-02-2013, 23:39
ok, ti ringrazio!

msport (exil77grande)
06-02-2013, 19:53
ho comprato anch'io autocom, i cavi per i truck da dave li hai presi?

come ho consigliato a qualcuno non ricordo chi anche noi possiamo fornire i cavi per i truck ma non vanno molto bene e quindi sconsiglio l'acquisto.

msport (exil77grande)
06-02-2013, 19:54
scusami li ho comprati in cina li ho provati funziona se admin mi permette ti do il collegamento pin per fare la diagnosi da obd a 30 iveco

posta i pin out.

sisco
06-02-2013, 22:01
non conosco bene l'iveco per? una volta ? capitato anche a me uno stralis che non rendeva, in pi? si accendeva anche la spia del motore , dalla diagnosi ricordo che era relativo alla pressione turbo,interpellato un amico che lavora in iveco mi ha fatto controllare l'alimentazione aria della vgt prima e dopo il filtro ,pulire e lubrificare l'attuatore sopra la turbina controllare il movimento della leva della geometria variabile ma era tutto a posto alla fine era rotto l'intercooler,prova a fare un controllo mettendolo in pressione, ciao. a dimenticavo, ho fatto anche il test turbo con texa e mi dava tutto ok

neo
06-02-2013, 22:04
Salve ,a me e capitato lo stesso problema e era la geometria variabile che si bloccava .IN diagnosi usciva erore che parlava chiaro

robby51039
06-02-2013, 22:25
iveco pin 30 massa pin 27 +24 pin 2 linea k
eobd pin 5 massa pin 16 +24 pin 7 linea
spero sia di aiuto

robby51039
06-02-2013, 22:29
per sisco se il difetto fosse itercooler non avrebbe sporadici cali di potenza ma sempre! poi si noterebbe un eccessiva fumosita' con un aumento notevole dei consumi di gasolio poi ti si accendeva edc qui potrebbe essere che quando chiede potenza il circuito gasolio non ha abbastanza portata

usardaun
07-02-2013, 12:10
l'intercooler ? stato sostituito pochi mesi fa!

neo
07-02-2013, 14:15
Controllare la geometria variabile

usardaun
07-02-2013, 19:43
la turbina ? stata sostituita un anno fa, e comunque sta bene!

sisco
07-02-2013, 21:15
credo che robby 51039 abbia ragione potrebbe veramente essere qualcosa sull'alimentazione gasolio dovresti provare il veicolo con manometri collegati al circuito di alimentazione e diagnosi collegata

blackwolf76
09-02-2013, 01:01
Smonta il gal?leggiante del serbatoio e pulisci il condotto, casomai provi tenendolo sganciato e che peschi tipo 15/20 cm pi? in alto, quindi sostituisci il filtro decantatore, quello molte volte si intasa e non si vede, come pure il filtro vicino al motore, quello marchiato defender.
Se dopo queste prove nemmeno va resta solo la valvola davanti al motore che gestisce la turbina, che per? nel caso ti cosiglio di provare con una sostituta per fugare ogni dubbio.

Quando la monti ? cosigliabile inserire un paio di spessori tra essa e la base del supporto del termostato che la sorregge, onde evitare che si surriscaldi e si rompa prima.

usardaun
09-02-2013, 13:42
aspetta blackwolf76, spiegami meglio! smonto il galleggiante, e lo provo tenendolo alzato 15/20 cm pi? alto! perch? mi dici di fare questa prova? poi se il filtro decantatore ? quello che sta accanto al serbatoio l'ho sostituito! qual'? il filtro vicino al motore marcato defender?

blackwolf76
10-02-2013, 00:38
aspetta blackwolf76, spiegami meglio! smonto il galleggiante, e lo provo tenendolo alzato 15/20 cm pi? alto! perch? mi dici di fare questa prova? poi se il filtro decantatore ? quello che sta accanto al serbatoio l'ho sostituito! qual'? il filtro vicino al motore marcato defender?

Si fa la prova con il galleggiante alzato in quanto molte volte sul fondo del serbatoio si addensa del materiale che intasa il buco del tubo di aspirazione, alzandolo di quel po' che ti ho detto non dovresti essere soggetto all'eventuale problema. Ovviamente ? una prova da fare, non certo una soluzione al problema.

Per quanto riguarda i filtri, lo stralis ha un altro filtro gasolio, il principale, oltre al decantatore che gi? hai sostituito, che ? montato vicino al motore a mezza altezza, sulla dx del veicolo, di dimensioni leggermente maggiori di quello decantatore. Vi si accede a cabina alzata.

Se dovessi risolvere in questo modo, e ancora non ne hai, monta un prefiltro di quelli trasparenti sul tubo di aspirazione che va dal serbatoio al motore, vedrai eventuali impurit? che ultimamente sono presenti a in grandi quantit? nei nuovi gasoli con percentuale di biodiesel elevate.

robby51039
11-02-2013, 08:57
la migliore cosa e' controllare tutto il circuito di bassa pressione,cioe' tutte le tubazioni e i filtri se vuoi essere preciso monti un manometro in ingesso carburante nella testa se non ricordo male la pressione di esecizio e' 5,5 bar +/-0'3.quanti km ha il mezzo? ha mai fatto controllare i polverizzatori inettori?


aspetta blackwolf76, spiegami meglio! smonto il galleggiante, e lo provo tenendolo alzato 15/20 cm pi? alto! perch? mi dici di fare questa prova? poi se il filtro decantatore ? quello che sta accanto al serbatoio l'ho sostituito! qual'? il filtro vicino al motore marcato defender?

hai sostituito solo il filtro o anche il supporto?alcuni modelli che non hanno il supporto modicicato si tappano all interno (hanno una valvola a membrana)e non riecono a raggiungere la pressione corretta

usardaun
11-02-2013, 09:17
ciao robby51039, t'ho mandato un messaggio privato!

comunque sostituito il filtro e non il supporto!

iniettori sostituiti un anno e mezzo fa, ha fatto 150.000 km!

igor
14-02-2013, 21:22
salve a tutti, un informazione, il veicolo in questione strappa o vibra se messo sotto sforzo quando ha questi cali di potenza?
se ? cosi molto probabilmente ? un problema di scarsa alimentazione di gasolio, purtroppo non s? dirti a quanto deve restare la press di alimentazione ma se riesci a risalire ai dati ti consiglio di effettuare la misurazione con il manometro in strada e con il veicolo sotto sforzo perch? mi ? gia capitato che da fermo le pressioni siano giuste ma sotto sforzo la pompa non riusciva a mantenere una portata sufficiente
se il mezzo non strappa prova a controllare il sensore di sovralimentazione, puoi verificare il corretto funzionamento solo con un manometro e uno strumento di diagnosi contemporaneamente e confrontare i valori sempre sotto sforzo (n.b. certe volte i sensori segnano correttamente ma in certe condizioni di pressione e temperatura sfalsano la misurazione dando dei dati errati alla centralina che di conseguenza regola l'iniezione e non accende nessuna spia perch? la centralina non pu? verificare il corretto funzionamento del sensore tranne in caso di corto o circuito aperto
spero di esserti stato utile e fammi sapere

igor
14-02-2013, 21:29
dimenticavo in caso di scarsa pressione di alimentazione prima controlla tutto l'impianto seguendo il prercorso del gasolio partendo dal galleggiante come gi? consigliato da altri colleghi e sostituisci tutti i filtri compreso quello dell'aria motore (che per esperienza personale pu? dare di questi problemi cio? scarsa resa a periodi) e se ancora il problema rimane prova a sostituire la valvola di sovrapressione del gasolio e per ultima la pompa

usardaun
15-02-2013, 09:28
ciao igor, dopo aver sostituito i due filtri del gasolio diciamo che continuava a fare sto difetto di cali saltuari di potenza!! poi ho dato un'occhiata al filtro aria, e ho notato che mancavano due mollette che reggono il tappo del filtro! ho aperto il tappo e ho trovato un po d'acqua ed il filtro inzuppato!! ho sistemato il tappo del filtro, cambiato il filtro aria, e pare che il mezzo va! pu? essere che dal tappo entrava acqua quando pioveva e polvere, dando sti cali di potenza a periodi?

igor
15-02-2013, 13:24
? probabile
diciamo che se il filtro ? sporco e in pi? si bagna l'aria non riesce a passare e di conseguenza il veicolo non respira
se si ripresenta il problema controlla il sensore di sovralimentazione e puliscilo con uno straccio inumidito con del diluente
parlando con Sisco oggi al lavoro ci siamo ricordati che la valvola di sovrapressione gasolio nello stralis ? integrata nella pompa e non pu? essere sostituita (forniscono solo la pompa)
ma se mi dici che solo sostituendo il filtro dell'aria sembra andar meglio allora escluderei un problema di alimentazione gasolio, per caso il veicolo fumava nero pi? del solito durante questi cali?
se si era quasi sicuramente il filtro altrimenti potrebbe essere il sensore, ripeto potrebbe
spero di esserti stato utile e di aver trovato il problema

usardaun
15-02-2013, 14:00
Si, confermo, quando non andava fumava pi? del solito!

igor
15-02-2013, 19:34
ok allora, problema risolto :)

sisco
15-02-2013, 21:29
ciao usardaun pare che la soluzione al problema dell'iveco stia prendendo una strada positiva,mi sono ricordato anche che una volta uno scania andava e non andava quando ne aveva voglia abbiamo scoperto che si era staccato il perno che comandava la valvola a farfalla del freno motore che si azionava a caso, magari ? la prima cosa che hai guardato ma non si sa mai, ciao tienici informati

usardaun
15-02-2013, 22:17
ok, vi terr? informati, speriamo di aver risolto!

robby51039
15-02-2013, 22:21
sono contento che tu abbia risolto a volte ci scervelliamo in problemi assurdi e lasoluzione e' una buona manutenzione spero solo che i miei consigli ti sono stati di aiuto

usardaun
20-02-2013, 09:52
Ragazzi confermo, il mezzo va bene, il problema era dovuto al tappo del filtro aria che si apriva e faceva entrare acqua e polvere!!!!

giallino
12-02-2015, 09:23
Salve a tutti, anche a me capitano degli stralis che hanno acqua nel coperchio che chiude il filtro e lo modifichiamo facendo un foro al centro di 4mm in modo da fare uscire l'acqua che si sta per formare.