PDA

Visualizza Versione Completa : Elaborazione Stilo jtd115 e Alfa 147mjet 140hp



mariodarkblue
04-02-2013, 12:10
Salve ragazzi...condivido con voi i risultati che ho avuto dopo ore e ore di studio..dopo aver fatto brutti incontri con un grande nome del settore tuning...un fallito.
Cmq...bando alle ciance...
La mia stilo ? jtd115 del 2001, ho intercooler frontale, camme colombo e bariani, filtro a pannello, volano originale, frizione co.me, iniettori e pompa originali, turbina GT2256v, senza catalizzatori. Ah, ho aggiunto anche un radiatore olio.
La mappa l'ho fatta io, dopo mille prove e letture notturne su forum esteri e nostrani..dopo centinaia di **** scambiate con altri amici in giro per l'italia con lo stesso motore...La turbina ? gestita con attuatore a pressione, con presa di pressione sui collettori di aspirazione: prex costante di 1.8bar.
Cmq, eccovi la rullata:
http://imageshack.us/a/img9/493/img003fa.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/9/img003fa.jpg/)

direi che ? un ottimo risultato 210cv, e 45kg di coppia!

Per quanto riguarda invece la 147mjt di mio fratello: ? una 2004 140hp originali...lui ha solo intercooler della 156 (? un litro e mezzo piu grosso), scarico ****** e filtro a pannello.
L'auto ? stata mappata sempre da me, e ha rullato 195cv e 40kg di coppia.

Giacomo
04-02-2013, 18:36
il turbo quale sarebbe? cio? su che auto ? montata? io con i codici non riesco a inquadrarle, dici di fare 1.8 costanti..e in allungo non ti sale? con valvola pneumatica x che hai optato per quella se avevi la gestione elettronica?

Giacomo
04-02-2013, 18:40
non sono riuscito a modificare il messaggio quindi ne scrivo un altro!

comunque complimenti per i risultati, hai preso in considerazione l'opzione di aumentare la portata alla pompa del gasolio, e di sotituire gli iniettori con 4 di un mjtd 8v?

mariodarkblue
04-02-2013, 20:30
Ciao giacomo!azz, vedo che siamo compaesani...io ho rullato l'auto da morraelettronica, proprio salerno!hanno un banco ottimo!
Cmq, il turbo ? quello del 2.4mjet fiat/alfa...gt2256v...ho optato per la valvola pneumatica xk? cambiando turbo, la gestione via mappa diventa abbastanza complessa: i controlli PID in mappa vengono impostati in ecu a seconda del turbo che ? installato sull'auto...cambiando turbo quei controlli PID non valgono piu...e sinceramente onde rischiare di rompere la turbina per pressioni incontrollate o di avere pressioni basse, ho risolto con valvola a pressione e gestione meccanica.
La valvola a pressione mi garantiva una costante di 1.5bar (che rimanevano tali anche in allungo), ho provveduto quindi ad installare un overboost esterno regolabile della corona diesel, e a realizzare la presa di pressione per l'attuatore sui collettori di aspirazione...e mi sono tarato la valvola per 1.8bar costanti.
Sinceramente non sento l'utilit? di sostituire la pompa e gli iniettori con quelli del mjet 8v..*****e vedi con la roba di serie, se si sa come utilizzarla, si tirano fuori belle potenze...
Ah, considera che ce ne sarebbe ancora, infatti io giro con pressione rail originale...
Avendo un turbo che consente i 2.2costanti, senza rischio di rottura...si potrebbe andare ancora;)

msport (exil77grande)
04-02-2013, 22:00
ti consiglio l'upgrade indicato da giacomo visto che lo ho provato sulla mia pelle,iniettori del 120cv mjet e pompa del 2.4jtd e hai una marcia in piu e in quel caso lasciando invariata l'attuale pressione turbo che comunque io porterei sui 1.9-2.0 costanti puoi dare gasolio senza problemi e potenziare di molto la macchina.

mariodarkblue
04-02-2013, 23:37
ciao msport...guarda, sinceramente tutta la necessit? di avere questo gasolio in piu non la noto...considera che io giro ori come pressione rail, chiedendo qualcosina in pi? solo quando chiedo 105mm3...pensa se alzassi la pressione rail negli altri bp...poi...di quale jtd parli?del 2.4 da 136 cv? la turbina che ho sotto ora, con 1.8 ? gia a limite...per andare oltre servirebbe la gt2560vk oppure maggiorare l'aspirazione della gt2256v con ventola da 60...e tirare a 2.2 di costante...

Chris156
04-02-2013, 23:52
complimenti per i risultati!!!! Giusto per curiosita', quanti mm3 inietti sulla 140 cv per ottenere 195 cv ?

admin
04-02-2013, 23:56
ciao msport...guarda, sinceramente tutta la necessit? di avere questo gasolio in piu non la noto...considera che io giro ori come pressione rail, chiedendo qualcosina in pi? solo quando chiedo 105mm3...pensa se alzassi la pressione rail negli altri bp...poi...di quale jtd parli?del 2.4 da 136 cv? la turbina che ho sotto ora, con 1.8 ? gia a limite...per andare oltre servirebbe la gt2560vk oppure maggiorare l'aspirazione della gt2256v con ventola da 60...e tirare a 2.2 di costante...

Andando sull'attuatore meccanico secondo me sei ritornato indietro anni luce,e come se hai una auto ad iniezione elettronica e tu la vuoi fare andare forte quindi togli l'iniezione
e metti un carburatore,secondo te perche anno abbandonato questo sistema di gestione del turbo?
Un auto diesel per andare forte devi dare gasolio piu ne dai piu' forte va e di conseguenza adatti un turbo delle giuste dimensioni,ma se dai solo aria sarai sempre limitato,quindi se segui il consiglio di msport vedrai i risultati

mariodarkblue
05-02-2013, 00:06
*chris156 di preciso non so indicarteli...non ho "informato" la ecu come per la edc15...ho sbloccato i vari limitatori in mappa a 100mm3, richiesta nei dw di 550nm e cercato di adeguare tempi e prex rail (ho fatto delle semplici proporzioni)...ah, il turbo della 147 ? tenuto a 1.5bar di costante x volere di mio fratello...anche se in questi giorni dovremmo provare una mappa un p? pi? matura (quella della rullata la feci l'anno scorso, poi ho imparato altre cose)...ho tolto alcuni incrementi a giri e carichi troppo bassi, dato un p? di anticipo e cercato di dare un p? di allungo oltre i 4000, insieme a 0,1 bar di turbo in piu;)

*admin...per il discorso attuatore, concordo con te...ma dopo svariate prove, ho scelto la via piu efficace...tanto il succo non cambia.
So bene che per fare andare forte un auto diesel il segreto ? iniettare gasolio...ma il punto ? che io non sono al limite degli iniettori originali! E poi, di quale pompa del 2.4 stiamo parlando?al tempo la presi in considerazione...ma mi pare ci fosse qualche problema di montaggio...

mindafuttu
05-02-2013, 00:44
Ciao mariodarkblue, volevo sapere la spesa complessiva che hai affrontato sulla stilo, avendo la stessa auto potrei farci un pensierino...

mariodarkblue
05-02-2013, 13:10
Ciao mariodarkblue, volevo sapere la spesa complessiva che hai affrontato sulla stilo, avendo la stessa auto potrei farci un pensierino...

ciao...purtroppo non posso dirti la spesa precisa...xk? mi sono rivolto tre anni ad un preparatore...un nome grosso del settore...che praticamente mi ha INC****O a sangue...prendendo solo soldi, tenendosi l'auto 3 mesi...e senza risultati!!ho praticamente dovuto rifare tutto dac****...

mindafuttu
05-02-2013, 14:57
Peccato.. Ma con tutti quei cavalli non corri rischio di rotture? Soprattutto per li stress termico.

msport (exil77grande)
05-02-2013, 15:07
la pompa puoi montare quelli di una 2.4jtd 136cv che gira a 1400 bar da ori rispetto i tuoi 1350 ma prima di mettere quest'ultima ti consiglio di mettere gli'iniettori adeguare il tutto e poi se non tiene sostituisci pure la pompa altrimenti va bene cosi.

mariodarkblue
05-02-2013, 16:06
la pompa puoi montare quelli di una 2.4jtd 136cv che gira a 1400 bar da ori rispetto i tuoi 1350 ma prima di mettere quest'ultima ti consiglio di mettere gli'iniettori adeguare il tutto e poi se non tiene sostituisci pure la pompa altrimenti va bene cosi.

Ciao msport... fino a che pressioni tiene la pompa del 2.4jtd?xk? quella del jtd115 i 1.400 e passa li regge...

mindafuttu
05-02-2013, 19:04
Dovrebbe resistere fino a 1750...oltre hai problemi di consumo dei cuscinetti degli alberini

Chris156
05-02-2013, 21:15
[QUOTE=mariodarkblue;27098]*chris156 di preciso non so indicarteli...non ho "informato" la ecu come per la edc15...ho sbloccato i vari limitatori in mappa a 100mm3, richiesta nei dw di 550nm e cercato di adeguare tempi e prex rail (ho fatto delle semplici proporzioni)...ah, il turbo della 147 ? tenuto a 1.5bar di costante x volere di mio fratello...anche se in questi giorni dovremmo provare una mappa un p? pi? matura (quella della rullata la feci l'anno scorso, poi ho imparato altre cose)...ho tolto alcuni incrementi a giri e carichi troppo bassi, dato un p? di anticipo e cercato di dare un p? di allungo oltre i 4000, insieme a 0,1 bar di turbo in piu;)
QUOTE]
ai bassi se sblocchi bene i limitatori non devi modificare i tempi.. sarei proprio curioso di vedere la mappa... se ti serve un consulto sono qui..

mindafuttu
05-02-2013, 22:02
ai bassi se sblocchi bene i limitatori non devi modificare i tempi.. sarei proprio curioso di vedere la mappa... se ti serve un consulto sono qui..

Certo... Anche se si pu?, sapendo farlo, modificare il primo e pi? importante limitatore di coppia..

mariodarkblue
05-02-2013, 23:08
*chris..intendi la mappa della 147?

*msport...ma poi sicuro che gli iniettori del jtd115 reggono sta pressione?e quelli del mjet?

*mindafuttu..guarda, il radiatore olio fa tantissimo..cmq ho anche termometro olio in auto, e tengo sempre le temperature sotto controllo....mi sono anche fatto un bottone di accensione ventola manuale...cmq ti dir?, ci ho girato in pista all'ISAM..con 40? di t esterna...alle 14.00 del pomeriggio...dopo un paio di giri a stecca ho dovuto mollare...avevo l'olio a 120 e passa e l'acqua che iniziava ad andare verso i 95 100...nella guida normale cmq va benissimo...piu che altro le temperature salgono perch? si hanno tempi ovviamente lunghi...e pressioni elevate...e avendo tempi lunghi non sempre si riesce a finire l'inj in tempo..con conseguente aumento delle egt...x? ripeto..? nell'uso estremo che il problema diventa presente....altrimenti...va benissimo;)

mariodarkblue
05-02-2013, 23:17
..non riesco a modifcare il msg...cmq allego la mappa della 147mjet...c'? l'originale, il file con cui ho rullato, e la sua evoluzione...

comunque, ragazzi...tornando al discorso pompa del 2.4...non sono poi tanto sicuro che regga quelle pressioni..a me non risulta...e se cos? fosse..*****e si fa poi con il rail e relativo sensore?
La pompa del 136hp ? una cp1s e per lavorare a 1.700bar...servirebbe una cp1h...e poi con il rail e relativo sensore??
insomma, questo per precisare che se si vuole i cv si fanno anche con la pompa e iniettori originali..che vi ripeto...non sono tirati a limite..giro con il rail originale!

PS: chiedo ai mod di raggruppare i msg:( non ci riesco..

mindafuttu
06-02-2013, 00:06
Scusami ma a cosa ti servono tutti quei cv se poi quando cerchi di sfruttarlo hai dei problemi?..
Perdona la mia domanda ma ? giusto per curiosit?...
? dimmi il fumo a che ****lli sta? Con la preparazione che hai quanto ti ? aumentato?

Purtroppo quello dei post da raggruppare ? un problema di tutti..

mariodarkblue
06-02-2013, 13:42
Scusami ma a cosa ti servono tutti quei cv se poi quando cerchi di sfruttarlo hai dei problemi?..
Perdona la mia domanda ma ? giusto per curiosit?...
? dimmi il fumo a che ****lli sta? Con la preparazione che hai quanto ti ? aumentato?

Ciao, il fumo non ? esagerato...ovviamente pestando tutto, un p? c'?..
Per il discorso di sfruttare...trovo che il trackday all'isam avrebbe messo alla frusta qualsiasi auto...parliamo di 40? gradi di temperatura esterna...turno delle 14.00 del pomeriggio...ti lascio immaginare...e poi non ho detto che ? andata in ebollizione oppure che ho fuso...ho detto solo che dopo un paio di giri fatti a stecca, ho alzato il piede per lasciare rientrare le temperature (l'olio come scritto era sui 120 e l'acqua sui 100)...ah, non credo tu conosca l'isam...diciamo che ? un circuito adatto alle moto ed autovetture piccole (saxo, clio ecc)...molto molto stretto....da fare tutto di II e raramente III...

mindafuttu
06-02-2013, 19:44
Ok capisco, anche se la mia domanda riguardava l'uso dell'auto su strada

Chris156
06-02-2013, 23:03
Mario ho visto le mappe della 147.. inietti circa 96mm3 a 4000 giri senza contare il rail... come turbo a che pressione stai a 4000 giri di 6^? secondo me superi i 2 bar..
altra domanda.. la mappa dopo le mappe pedale (0E1744) che benefici ti da?
Grazie, Chris.

mariodarkblue
07-02-2013, 14:50
Mario ho visto le mappe della 147.. inietti circa 96mm3 a 4000 giri senza contare il rail... come turbo a che pressione stai a 4000 giri di 6^? secondo me superi i 2 bar..
altra domanda.. la mappa dopo le mappe pedale (0E1744) che benefici ti da?
Grazie, Chris.

ciao cris...hai fatto i conti per ricavare i 96mm3??cmq il turbo non si schioda dagli 1.5...in 6^non so se ? mai riuscito a provare a quei giri..ci vuole un aereoporto...cmq come mm3 ci dovremmo essere...considera che nella stilo ne inietto piu di 105...cmq...mi ricordavo bene..ci conosciamo bene io e te;)tramite altro forum, ti girai gi? l'anno scorso la mappa con la quale ho rullato...;)

mindafuttu
07-02-2013, 16:23
Ammazza pi? di 105 nella stilo... E come fa a bruciarli? Scusa le domande ma non posso vedere le mappe.

Chris156
07-02-2013, 16:55
? vero!!!! infatti non volevo dirlo per non creare casini, in caso avessi copiato la mappa!!!! a me sembra strano che non superi gli 1,5 bar di turbo con tutto quel gasolio.. prova ad abbassare il limitatore ad 1,6 e vedi se va' in protezione..

mariodarkblue
07-02-2013, 20:25
Ciao chris...copiare e da chi?:P ? farina del mio sacco!!errori compresi..anzi soprattutto quelli!!!cmq la prex ? quella, ho il manometro in abitacolo;)
*mindafuttu...li brucia...con 1.8 di prex...ovviamente a piede tutto pestato c'? un p? di fumo...mi sono tenuto abbastanza buono con anticipi e rail...ovviamente si potrebbe diminuire il fumo..appunto giocando fra rail e anticipi, accorciando i tempi;)

Chris156
07-02-2013, 23:12
pensavo che qualcuno avesse copiato la tua mappa!!!! lo so che ? farina del tuo sacco...
l'unico errore ? sempre lo stesso, tu puoi alzare i limitatori anche a 100mm3 ma se i b.point arrivano ad 80mm3 sarai sempre limitato nella gestione e devi ingannare i tempi.
per la mappa dopo il p?edale sai dirmi di piu?

mindafuttu
08-02-2013, 08:51
Io alla mia stilo, originale nella meccanica, inietto 75mg di gasolio al 100% di carico e pressione costante a 1.3 e quando sto a tavoletta si alza un fumo... Dovr? giocare meglio sugli anticipi?

mariodarkblue
08-02-2013, 14:02
ciao mindafuttu...attenzione a non confondere mg con mm3;) poi bisogna vedere anche lim fumi, tempi, anticipi e prex rail:)
*chris so bene che andrebbero scalati tutti i bp (come ho fatto per la edc15), ma la edc16 ha tantissimi bp, e sinceramente si ottiene lo stesso risultato...

franco75
08-02-2013, 17:22
75 agli alti giri non credo siano pochi, al posto tuo alzerei un po il turbo

mindafuttu
08-02-2013, 19:01
Infatti devo rifinire meglio gli anticipi.. Ma complessivamente la macchina va bene

Chris156
08-02-2013, 20:11
ciao mindafuttu...attenzione a non confondere mg con mm3;) poi bisogna vedere anche lim fumi, tempi, anticipi e prex rail:)
*chris so bene che andrebbero scalati tutti i bp (come ho fatto per la edc15), ma la edc16 ha tantissimi bp, e sinceramente si ottiene lo stesso risultato...

? piu semplice di quanto sembra.. alla fine dai lo stesso incremento a cio' che ti serve.. gi? lavorando solo sui tempi dai il gasolio in maniera precisa. ;)

mariodarkblue
08-02-2013, 20:14
eheh infatti, ho rifatto un altra mappa a mio fratello...devo ancora provarla...ho tolto qualche incremento ai bassi che non mi piaceva per nulla...e ho cercato di dare qualcosina in piu dopo i 3800giri...sia al rail che ai tempi...e stavolta ho tato max 2.2 gradi di anticipo...(nell'altra era ori)...

mindafuttu
11-02-2013, 22:55
? piu semplice di quanto sembra.. alla fine dai lo stesso incremento a cio' che ti serve.. gi? lavorando solo sui tempi dai il gasolio in maniera precisa. ;)

In alcune cose si... Ma se devi adeguare il turbo o i limitatori di coppia non puoi dare gli stessi incrementi...

mindafuttu
11-02-2013, 22:56
C'? inoltre da considerare che le edc15 x alcuni versi ? pi? disgraziata da mettere a punto rispetto alla sorella edc16.

franco75
12-02-2013, 08:44
eheh infatti, ho rifatto un altra mappa a mio fratello...devo ancora provarla...ho tolto qualche incremento ai bassi che non mi piaceva per nulla...e ho cercato di dare qualcosina in piu dopo i 3800giri...sia al rail che ai tempi...e stavolta ho tato max 2.2 gradi di anticipo...(nell'altra era ori)...

Scusate ma come fate ad aumentare i tempi dopo i 3800 giri se la mappa tempi ? in funzione della pressione e della IQ?

munro
12-02-2013, 16:55
Scusate ma come fate ad aumentare i tempi dopo i 3800 giri se la mappa tempi ? in funzione della pressione e della IQ?
perch???dopo i 3800 giri... pressione e iq smettono di "funzionare"??

munro
12-02-2013, 16:55
C'? inoltre da considerare che le edc15 x alcuni versi ? pi? disgraziata da mettere a punto rispetto alla sorella edc16.
sei sicuro di quello che affermi??

mindafuttu
12-02-2013, 19:33
sei sicuro di quello che affermi??

Certo.. Ho infatti scritto che a volte ? pi? difficile... Xk? ? meno intuitivo farlo che con la edc16.

mindafuttu
12-02-2013, 19:34
Scusate ma come fate ad aumentare i tempi dopo i 3800 giri se la mappa tempi ? in funzione della pressione e della IQ?

Tieni presente che c'? anche la pressione di sovralimentazione.

franco75
12-02-2013, 19:57
intendevo dire che non puoi gestire i tempi in funzione dei giri, o li aumenti in funzione degli IQ e pressione o non li aumenti, non puoi scegliere in funzione dei giri

munro
12-02-2013, 19:57
secondo me non sai quello che dici...una edc15 ha una 50 di mappe utili che possono essere moddate e se ne ? discusso sui vari forum di tutto e di piu... una edc16 ne ha minimo il doppio e parlo di modelli non dotati di fap,start e stop,tasti cambio mappa tipo alfa dna,ecc,ecc...per? se tu dici che per te ? piu facile una edc16 di una edc15 evidentemente sono io che sono un somaro....

mindafuttu
12-02-2013, 21:14
Ma non intendo dire ci? che stai affermando... Rileggere i post vecchi...
Ma non voglio polemizzare... Ripeto che ho solo detto che a volte le edc15 mi danno pi? problemi di rifiniture rispetto alle edc16...

Chris156
21-02-2013, 20:01
altra domanda.. la mappa dopo le mappe pedale (0E1744) che benefici ti da?
Grazie, Chris.

:rolleyes:

mindafuttu
03-09-2013, 13:31
Ragazzi con la mia macchina ho raggiunto 29,9 km/l...
Stilo jtd ex 115cv