PDA

Visualizza Versione Completa : Bdm,tutto quello che c'è da sapere



sportknight
02-02-2013, 15:33
Allora,ragazzi,sto muovendo i miei primi passi con il bdm,sono riuscito ad effettuare i collegamenti e a leggere l'ecu,quindi se qualcuno nuovo vuole una mano posso aiutarvi,quello che voglio capire adesso ?

1)se io effettuo il backup completo,poi posso usare la funzione export per dividermi il file o unirlo quando avro' modificato e finito giusto?

2)cosa contiene la flash esterna anche detta 29bl/28f/m58w? dovrebbe contenere le mappe visto che il files ? da 2048 giusto?

3)cosa contiene la flash mpc5xx?

3) cosa contiene la e2prom?

4) il file che mi esce dalla lettura della flash esterna ovvero 298bl/28F/M58W ? quello che posso scrivere anche con i programmatori seriali?e se si,c'? da fare qualche modifica,qualche conversione ecc.?

ogni volta che scrivo in bdm devo premere checksum per far si che il programma scriva e controlli il checksum giusto?

credo che queste domande siano utili a tutte nel caso ricevano risposte :P

admin
02-02-2013, 17:13
Allora,ragazzi,sto muovendo i miei primi passi con il bdm,sono riuscito ad effettuare i collegamenti e a leggere l'ecu,quindi se qualcuno nuovo vuole una mano posso aiutarvi,quello che voglio capire adesso ?

1)se io effettuo il backup completo,poi posso usare la funzione export per dividermi il file o unirlo quando avro' modificato e finito giusto?

2)cosa contiene la flash esterna anche detta 29bl/28f/m58w? dovrebbe contenere le mappe visto che il files ? da 2048 giusto?

3)cosa contiene la flash mpc5xx?

3) cosa contiene la e2prom?

4) il file che mi esce dalla lettura della flash esterna ovvero 298bl/28F/M58W ? quello che posso scrivere anche con i programmatori seriali?e se si,c'? da fare qualche modifica,qualche conversione ecc.?

ogni volta che scrivo in bdm devo premere checksum per far si che il programma scriva e controlli il checksum giusto?

credo che queste domande siano utili a tutte nel caso ricevano risposte :P

Stai attento basta poco per bloccare una centralina,il mio consiglio e di fare un po di esperienza su una usata iniziando ad aprirla che sembra una cosa facile ma non e cosi
qelle piu' difficili sono edc16c31-marelli mj tutte,se non si ha un po di esperienza meglio non provarci.
La flash contiene le mappe
la 2ep contiene codici chiave e altro
La mpc avvolte anche le mappe dipende dal tipo di ecu
Il file letto in bdm difficilmente lo puoi usare per scriverlo in seriale,mentre per il cecksum non so tu che attrezzo usi ma di solito lo fa automaticamente in scrittura

sportknight
02-02-2013, 17:22
Stai attento basta poco per bloccare una centralina,il mio consiglio e di fare un po di esperienza su una usata iniziando ad aprirla che sembra una cosa facile ma non e cosi
qelle piu' difficili sono edc16c31-marelli mj tutte,se non si ha un po di esperienza meglio non provarci.
La flash contiene le mappe
la 2ep contiene codici chiave e altro
La mpc avvolte anche le mappe dipende dal tipo di ecu
Il file letto in bdm difficilmente lo puoi usare per scriverlo in seriale,mentre per il cecksum non so tu che attrezzo usi ma di solito lo fa automaticamente in scrittura

allora sto iniziando bene perch? proprio su una marelli che avevo sto imparando,l'ho gi? aperta collegata ecc..,le siemens le vedo abbastanza difficili con gli schedini :D

perch? anche le edc16c-31 sono difficili??

la e2prom in pratica ? quella su cui vanno fatte le modifiche sull'immo ecc.. giusto? vabb?,per capire come funzionano gli immo ecc. poi apro un post nella sezione apposita

ho notato che effettivamente nel manuale per l'mpc alcune volte dice che ci sono le mappe

per la flash invece avevo letto che dimezzando il file da 2 a 1 mb,sulle marelli potevo scriverlo direttamente con l'mpps,? errato?
e se ? giusto la stessa procedura va bene anche per bosch?

grazie per le risposte cmq :)

sportknight
02-02-2013, 17:23
per il checksum intendevo dire,se io scrivo la flash esterna ad esempio..il checksum lo ricalcola in automatico anche se inserisco solo la flash? o devo eseguire io il comando checksum?

sno74
02-02-2013, 17:41
quando mandi la scrittura lui ti chiede se lo vuoi correggere oppure no poi invece se non lo contiene ti dice che non lo suporta questo ? sempre riferito a quale strumento usi e quali protocolli contiene...........

sportknight
02-02-2013, 17:55
Ok, e le altre domande?

sno74
02-02-2013, 19:39
per la scrittura un consiglio personale dopo ognuno fa come gli pare e piace quando leggi con uno strumento scrivi con lo stesso se ? possibile non dimezzare o fare scrittura con un altro strumento pu? essere che perdi i dati........

sportknight
02-02-2013, 19:57
ok ok,ma nel caso delle marelli che non si possono leggere ma solo scrivere,se io volessi crearmi un file di lettura da modificare e poi volessi scriverla in un secondo momento con l'mpps come dovrei fare?

dovrei tagliare come ? indicato in questa discussione? basterebbe?

un'altra cosa

perch? anche le edc16c-31 sono difficili??

sportknight
02-02-2013, 19:59
scusate,ho dimenticato di inserire la discussione in cui ? spiegato come tagliare

https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?857-tagliare-file

sno74
02-02-2013, 20:31
si lo devi tagliare per marelli nella discussione ? anche spiegato il motivo poi per edc 16c31 penso prorpio che la difficolt? ? l'apertuta dell'ecu.........

sportknight
02-02-2013, 20:36
perch?? sono incollate in modo particolare o cosa?

admin
03-02-2013, 11:31
Sono incollate anche nella parte centrale

admin
03-02-2013, 11:33
Appena posso posto una foto cos? ti fai un idea di quando
sono pericolose ad aprirle

sportknight
03-02-2013, 11:47
A, ecco, e le Marelli dicevi che erano difficili perch? hanno i contatti vicini o perch? c'? anche li su qualcuna qualche problema di colla?

admin
03-02-2013, 19:25
Perche' a differenza delle edc16 classiche su questa devi scollare
il coperchio superiore per accedere alla piedinatura di lett e prog

sportknight
03-02-2013, 21:48
be ma non ? tanto difficile aprire le marelli, almeno quella che ho aperto io

sportknight
05-02-2013, 21:20
l'ultima informazione e sono al completo,se dovessi bloccare una centralina e avessi la lettura in seriale con l'mpps

leggo il bdm e poi tramite ecm dovrei fare concatena due files? o dovrei utilizzare taglia/incolla e incollare il files letto in seriale sul bdm?

msport (exil77grande)
05-02-2013, 21:23
e' una soluzione ma non sempre funziona.

legendaryslave
05-02-2013, 21:52
l'ultima informazione e sono al completo,se dovessi bloccare una centralina e avessi la lettura in seriale con l'mpps

leggo il bdm e poi tramite ecm dovrei fare concatena due files? o dovrei utilizzare taglia/incolla e incollare il files letto in seriale sul bdm?
devi trovare il punto in cui si ? interrotta la scrittura seriale e rincollarla tramite un editor

sportknight
05-02-2013, 21:58
allora,con il taglia/incolla funziona,in che casi potrebbe non funzionare e come dovrei muovermi?

sportknight
05-02-2013, 22:04
devi trovare il punto in cui si ? interrotta la scrittura seriale e rincollarla tramite un editor

con ecm o c'? quache altro tipo di editor per queste cose?

legendaryslave
05-02-2013, 22:17
no io lo faccio di solito con un editor prendo il file bdm e ti rendi subito conto dove il seriale a toppato nella zona delle mappe, in quanto prima di scrivere mette tutto a FF idividuo la zona a quel punto prendi il file seriale e lo unisci propio in quella zona ti rendi conto dell'integrita' del file dalla dimensione e dal cks c'era una discussione in cui avevo ris?costruito un file a un'utente
dagli un occhio e capisci adesso a porole e piu' difficile che fartelo vedere
https://www.professionalchiptuning.net/showthread.php?328-BDM-Chiarimenti/page8

sportknight
05-02-2013, 23:11
con che editor dovrei confrontarli? pensavo di poter fare qualcosa con ecm ma non fa aprire files diversi altrimenti sarebbe stato piuttosto facile

sportknight
16-02-2013, 14:16
vi siete dimenticati di me :D

con che editor posso ripristinare una flash su una lettura bdm danneggiata?

msport (exil77grande)
16-02-2013, 15:12
il titanium apre due file di dimensione diversa senza problemi.

explode82
16-02-2013, 15:25
questa non la sapevo,io con ecm ci lavoro da anni,ma non sono mai riuscito ad aprire due file di grandezze diverse, mi spieghi come fai?.............quando si dice non si finisce mai di imparare XD

msport (exil77grande)
16-02-2013, 15:28
scusami io se selezione un file ori ad esempio 1.3 mjet completo di 2m e poi come mod selezione un file che e' stato tagliato a 1m il titanium mi dice che la dimensione e' diversa e che lo allinea clicco su ok e il file corrisponde esattamente.

explode82
16-02-2013, 16:07
forse devo attivare qualche funzione perch? a me non l'ha mai detto eppure uso diverse versioni in base a quello che devo fare

admin
16-02-2013, 17:28
forse devo attivare qualche funzione perch? a me non l'ha mai detto eppure uso diverse versioni in base a quello che devo fare

Non tutte le versioni supportano questa funzione,adesso non ricordo da quale versione in poi hanno aggiunto questa funzione,pero' sulla 1.61 che si trova in giro funziona

sportknight
16-02-2013, 20:02
effettivamente funziona,ma se io ho una flash bdm e una flash letta con l'mpps,li allinea in automatico o devo farlo io?

explode82
16-02-2013, 20:31
effettivamente ho provato e con la 1.61 lo fa ? una funzione che hanno aggiunto di recente.......grazie per l'info

mafani
16-02-2013, 20:33
quando apri i due file e il soft vede che sono di dimensione diverse ti dice i due file hanno dimensione di lunghezza differenti vuoi allinearli?e tu dici di si

explode82
16-02-2013, 20:41
io per fare questo tipo di lavoro con grandezzze diverse usavo wingal dato che era l'unico a farlo

sportknight
18-02-2013, 11:36
mmm,non mi ? tanto chiaro questo discorso,ho provato a caricare la lettura in seriale su quella bdm danneggiata

quello che non capisco ?,le allinea da solo?

e per unirle facendo applicare le zone lette della lettura seriale sulla bdm danneggiata?

explode82
18-02-2013, 12:36
Il file seriale non puoi scriverlo in bdm perche viene letta solo la gestione motore

sportknight
18-02-2013, 12:53
Dicevo di unire il seriale sul bdm per ripristinare una flash danneggiata

explode82
19-02-2013, 01:41
in alcuni casi spesso ? possibile usare questa soluzione specie sulle bosch

sportknight
19-02-2013, 08:29
si ma fisicamente,come bisogna fare?

explode82
19-02-2013, 21:25
mi spieghi meglio cosa intendi con fisicamente perch? non ti seguo

sportknight
19-02-2013, 22:38
faccio un esempio

ho la lettura che ho fatto con il seriale

ho la lettura che ho fatto con il bdm danneggiata dopo la scrittura con seriale


voglio unirle per ripristinare la centralina ed avviare l'auto

cosa devo fare con ecm per unirle?

msport (exil77grande)
19-02-2013, 23:02
verifica la zona mancante e la incolli.

explode82
19-02-2013, 23:35
quoto msport, vedi che nel titanium c'? addirittura la funzione incolla ori,dato che di solito dalla lettura bdm ci mancano solo le mappe di gestione motore,basta che come originale apri il file letto seriale e come mod quello letto in bdm e sul mod ci copi la gestione motore e lo salvi,fatto questo lo scrivi in bdm

legendaryslave
20-02-2013, 00:33
posta qulle che hai ti rincollo il tutto

sportknight
20-02-2013, 00:41
veramente stavo provando con i files che sistemasti tu,cmq penso di esserci arrivato ma ve lo diro' nella prossima puntata,ora sono troppo stanco ;)