PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Avviamento Freddo-Caldo 1,3Mjet



cinqueturbo
31-01-2013, 23:02
Problema Avviamento Freddo-Caldo 1,3Mjet

Ciao a tutti..

Avrei pi? di una 1,3Mjet con problema di avviamento sia a caldo che a freddo,

non ci sarebbe una procedura da effettuare come nelle VAG?.

o provato con booster sia a freddo che a caldo, controllato o revisonato motorino avviamento,

provato sia correzione inetori che pressione pompa in Diag. anche che al banco

eliminato EGR pulito condotti aspitazione ecc-ecc,

cosa o tralasciato o dimenticato?

sti 1,3 mi hanno rotto un po il c....

carlo abarth
31-01-2013, 23:11
la fase sta bene???

progresso
31-01-2013, 23:15
rifiuto iniettori? fase? tubi interccoler fessurati tubo aspirazione semistaccato vicino al turbo? prova compressione?

cinqueturbo
31-01-2013, 23:40
Buona sera collegi..
allora
rifiuti iniettori tutti allineati,non s? le quore ma ok..
fase,sia la Corsa che Agila in fase,ok..
tubi asp. e press. ok..
compressione 18 18,5 Bar la corsa, Agila 17,5 18Bar
ma questi parametri non dovevano dare problemi anche in marcia? comunque controllati per consiglio del pompista...
Maaaaa

progresso
31-01-2013, 23:58
la fase l'hai controllata su tutti e due gli asse a camme oppure solo su quelo dove ce piu' spazio?
poi direi che servono parametri per capire qualcosa
giri motore in fase di avviamento? potrebbe essere che per colpa dei motorini avviamento hai bassi giri motore allora cambia tempi di iniettate epressione in fase avviamento

cinqueturbo
01-02-2013, 00:34
la fase l'hai controllata su tutti e due gli asse a camme oppure solo su quelo dove ce piu' spazio?
poi direi che servono parametri per capire qualcosa
giri motore in fase di avviamento? potrebbe essere che per colpa dei motorini avviamento hai bassi giri motore allora cambia tempi di iniettate epressione in fase avviamento
Devo essere sincero..

la fase lo controllata solo frontalmente e nel foro cambio..

ma ne dubbio fortemente sia problema di fase..

il motore gira perfettamente in linea non arra-glia ecc-ecc

dimenticavo se caricando il gasolio 2 volte in accensione quadro parte quasi (normalmente)

motorino si sembra non girare alla grande,

ma li o revisionati alla meglio..

e con pooster o cavi su un altra auto in moto la differenza e quasi impercettibile..

dici di incrementare tempi di iniettate e pressione in fase avviamento?

di quanti punti potrei iniziare a provare un 10-15 i tempi e un 2-3% pressione?

progresso
01-02-2013, 01:00
nono io non dico di provare ad alzare i tempi iniettate ma ben altro parlo di cercare il problema non di aggirarlo
poi se vuoi aggirarlo chiedi ai forummisti esperti sapranno consigliarti io sono qui per imparare qualcosa sono alle prime armi riguardo alle mappature

cinqueturbo
01-02-2013, 01:35
Avevo capito male,

allora cosa mi puoi dire di queste opel?

guarda non so pi? dove sbattere la testa visto che o controllato di tutto!

Fase-Compressione-Iniettori-Pompa alta press.-Pompa bassa press.-pesca serbatoio-ecc,ecc

blackwolf76
01-02-2013, 02:02
Se hanno il filtro gasolio a bicchiere in plastica conviene che lo cambi e gli metti la guarnizione nuova, avendo cura di oliare la filettatura, di modo che quando vai a stringere, con le mani, non faccia attrito e chiuda a dovere. Se fino a qui tutto ok smonta il bicchiere pompa carburante dal serbatoio e lo pulisci per bene.

Se quando si avvia a freddo tira fuori fumo bianco e gira irregolare devi controllare le punte iniettori, quasi sicuro da cambiare. Se hai la possibilit? di provare con qualcuno usato, dato il costo rilevante, dovresti verificare anche il regolatore pressione gasolio, anche quello pu? essere che tarda ad aprire la pressione rail e quindi l'avviamento.

Un altro consiglio che posso darti ? di verificare la distribuzione e le punterie idrauliche. In molti casi, appena metti in moto perde pressione il circuito olio e quindi si mollano sia le punterie che il tenditore distribuzione, mandando leggermente l'auto fuori fase e ovviamente facendo tardare la partenza. Potresti testare meglio magari mettendoci un po' di olio + denso, tipo un 15/40 e vedere se parzialmente si risolve, tipo una prova del nove, magari gli hanno montato olio di bassa qualit? che fa scaricare il circuito a fermo.

Se quando metti in moto senti la catena rumorosa la devi sostituire, nonostante la fase sia regolare. Sulle prime serie di 1.3 le catene si avvicinavano a 200.000 km, sui modelli recenti tipo GP e quindi Opel, difficilmente si va oltre i 130/140 mila.


Questi motori 1.3 son belli fino a che vanno bene, ma a mio avviso son quasi usa e getta quando raggiungono il limite di km senza problemi, pari a circa 200.000.

Non penso assolutamente ad un problema elettronico... potrebbe essere un palliativo, ma non certo una soluzione al problema.

blackwolf76
01-02-2013, 02:05
PS OT: che zona di salerno sei?? Magari stiamo vicino... mi fai sapere in pvt.

cinqueturbo
01-02-2013, 02:26
non fa una piega ma questo problema lo solo con due opel..
o un doblo con 300.000km mappata defapata e va che una meraviglia,
una punto 2 serie con 220-240 di un poliziotto e va meglio di una grande punto 90cv
o il mio barbiere con GP 60mila che a fredo sembra il tratore di mio nonno ma per il resto non da problemi..
Booo....
se ai visto il mio cinquino sicuramente siamo in zona.....
sono tra Angri Scafati...

Giacomo
01-02-2013, 22:04
anche io ho lo stesso problema con due opel 1.3!! ma per il momento non ho avuto tempo di dedicarmi per risolvere! ho un combo che a freddo parte bene e a caldo fa lo scemo, e un altra opel che non parte bene in tutti i casi! che storia!

alfetta80
27-11-2013, 19:58
buonasera a tutti!!scusate, so che questo post e vecchio ma lo stavo leggendo e o lo stesso problema su una opel corsa mi chiedevo:voi avete risolto?e come?qualche consiglio?'grazie!!!!!!!!!!!!

cinqueturbo
28-11-2013, 11:42
buonasera a tutti!!scusate, so che questo post e vecchio ma lo stavo leggendo e o lo stesso problema su una opel corsa mi chiedevo:voi avete risolto?e come?qualche consiglio?'grazie!!!!!!!!!!!!

Ciao Alfetta..
Risolto solo in parte..
sostituito motorino & batteria (motorino nuovo rinforzato, batteria fiamm da 70A ri fatto cavi di collegamenti masse e positivi,
migliorato del 30-40% ma comunque non sono del tutto soddisfatto...

dvdtuning
28-11-2013, 13:33
se davi una toccatina ai tempi ti rendevi anche conto se il problema era effettivamente il motorino, di certo non ? una soluzione ma una "pezza" al problema, per? concentravi l'attenzione sull'iniezione...

blackwolf76
28-11-2013, 15:50
Una bella revisionata agli iniettori e controllo pompa hp.

alfetta80
28-11-2013, 17:57
grazie per le risp ragazzi!!!
la battaria e motorino sono ok,in diagnosi giri motore ok,bassa e alta pressione gasolio ok percentuale di apertuara drv ok,egr chiusa,riesco a farla partire bene solo staccando il sensore temperatura acqua:in pratica staccando il sensore temp la centralina ingrassa di parecchio e la macchina parte!quindi secondo me o faccio revisionare gli iniettori oppure aumento la coppia in avviamento da mappa ma questo io non riesco!voi ne sapete qualcosa??

sergiot
28-11-2013, 19:00
non potendo modificare la mappatura puoi per? inserire una resistenza di circa 500 ohm in serie sul sensore di temperatura acqua.

alfetta80
28-11-2013, 19:50
ciao sergiot!!
questa soluzione di solito la faccio anch'io quando non posso da mappa, pero' e' un cliente un po delicato e l'auto l'acquistata da poco quindi invece di tagliuzzare preferirei farla da mappa e' una cosa un po' piu' pulita!
o chiesto un po in giro e si puo' fare devo mandare l'ori e me lo modificano confronto a una revisione iniettori penso sia da valutare!vediamo un po' che mi dice!!!!!penso che le soluzione a sto punto sono tre resistenza,mappa oppure revisione iniettori!!
quando mi capita sulle bosch tipo l'ultima che ho fatto e' una multipla edc16 modificando la coppia in avviamento va che e' una bellezza ma li pero' la trovo con i driver e' semplice!!

cinqueturbo
28-11-2013, 20:11
se davi una toccatina ai tempi ti rendevi anche conto se il problema era effettivamente il motorino, di certo non ? una soluzione ma una "pezza" al problema, per? concentravi l'attenzione sull'iniezione...

dvdtuning ma con chi celai
se celai con me vedi che non o detto di aver risolto un bel niente...
e gioe prendi una fiat che parte una bomba..
gli togli un 30-40% di tempi di avvio e ti rendi conto di cosa sto parlando..
di prove in mappa ne o fatte ma netti miglioramenti non ne o visti..
riguardo alle prove fatte vorrei solo darle fuoco..
e s? avessi modo di mandarti la macchina per risolvere questo problema tela manderei volentieri,
ma credimi ci perderesti solo tempo..
e a cinque mi consiglia di fare controlli e prove che o gi? fatto..
dico di rileggere tutto il post..
e mi auguro che non gli capiti un ce..o del genere in officina..

alfetta80
28-11-2013, 20:20
ciao cinqueturbo ma alla fine gli iniettori sono stati revisionati?

cinqueturbo
28-11-2013, 20:35
[QUOTE=cinqueturbo;26496]Problema Avviamento Freddo-Caldo 1,3Mjet

Problema Avviamento Freddo-Caldo 1,3Mjet

Problema Avviamento Freddo-Caldo 1,3Mjet

Ciao a tutti..

Avrei pi? di una 1,3Mjet con problema di avviamento sia a caldo che a freddo,

non ci sarebbe una procedura da effettuare come nelle VAG?.

o provato con booster sia a freddo che a caldo, controllato o revisonato motorino avviamento,

provato sia correzione inetori che pressione pompa in Diag. anche che al banco

eliminato EGR pulito condotti aspitazione ecc-ecc,

cosa o tralasciato o dimenticato?

sti 1,3 mi hanno rotto un po il c....

Buona sera collegi..
allora
rifiuti iniettori tutti allineati,non s? le quore ma ok..
fase,sia la Corsa che Agila in fase,ok..
tubi asp. e press. ok..
compressione 18 18,5 Bar la corsa, Agila 17,5 18Bar
ma questi parametri non dovevano dare problemi anche in marcia? comunque controllati per consiglio del pompista...
Maaaaa

Devo essere sincero..

la fase lo controllata solo frontalmente e nel foro cambio..

ma ne dubbio fortemente sia problema di fase..

il motore gira perfettamente in linea non arra-glia ecc-ecc

dimenticavo se caricando il gasolio 2 volte in accensione quadro parte quasi (normalmente)

motorino si sembra non girare alla grande,

ma li o revisionati alla meglio..

e con pooster o cavi su un altra auto in moto la differenza e quasi impercettibile..

dici di incrementare tempi di iniettate e pressione in fase avviamento?

di quanti punti potrei iniziare a provare un 10-15 i tempi e un 2-3% pressione?

Avevo capito male,

allora cosa mi puoi dire di queste opel?

guarda non so pi? dove sbattere la testa visto che o controllato di tutto!

Fase-Compressione-Iniettori-Pompa alta press.-Pompa bassa press.-pesca serbatoio-ecc,ecc

non fa una piega ma questo problema lo solo con due opel..
o un doblo con 300.000km mappata defapata e va che una meraviglia,
una punto 2 serie con 220-240 di un poliziotto e va meglio di una grande punto 90cv
o il mio barbiere con GP 60mila che a fredo sembra il tratore di mio nonno ma per il resto non da problemi..
Booo....
se ai visto il mio cinquino sicuramente siamo in zona.....
sono tra Angri Scafati...

Ciao Alfetta..
Risolto solo in parte..
sostituito motorino & batteria (motorino nuovo rinforzato, batteria fiamm da 70A ri fatto cavi di collegamenti masse e positivi,
migliorato del 30-40% ma comunque non sono del tutto soddisfatto...

dvdtuning ma con chi celai
se celai con me vedi che non o detto di aver risolto un bel niente...
e gioe prendi una fiat che parte una bomba..
gli togli un 30-40% di tempi di avvio e ti rendi conto di cosa sto parlando..
di prove in mappa ne o fatte ma netti miglioramenti non ne o visti..
riguardo alle prove fatte vorrei solo darle fuoco..
e s? avessi modo di mandarti la macchina per risolvere questo problema tela manderei volentieri,
ma credimi ci perderesti solo tempo..
e a cinque mi consiglia di fare controlli e prove che o gi? fatto..
dico di rileggere tutto il post..
e mi auguro che non gli capiti un ce..o del genere in officina..

sergiot
28-11-2013, 20:49
ciao sergiot!!
questa soluzione di solito la faccio anch'io quando non posso da mappa, pero' e' un cliente un po delicato e l'auto l'acquistata da poco quindi invece di tagliuzzare preferirei farla da mappa e' una cosa un po' piu' pulita!
o chiesto un po in giro e si puo' fare devo mandare l'ori e me lo modificano confronto a una revisione iniettori penso sia da valutare!vediamo un po' che mi dice!!!!!penso che le soluzione a sto punto sono tre resistenza,mappa oppure revisione iniettori!!


io penso che la revisione iniettori non dovrebbe portare vantaggi per questa problematica
resistenza o mappatura: il senso delle 2 operazioni ? identico, con una differenza:
la resistenza costa poco e la metti o togli secondo necessit?.
per la mappatura, io non lo so fare, ma da come me la racconti non sembra ne sicura, ne economica. poi se la vettura ? nuova la butti subito fuori garanzia.
hai da scegliere
ciao

alfetta80
28-11-2013, 20:55
secondo le mie esperienze provando il reflusso e la correzzione iniettori non riesci a vedere il difetto ovviamente parlo in questo caso!!!! l'unica soluzione dopo aver controllato tutto e dopo essersi accertati che dando un po' piu' di gasolio l'auto parte regolare bisogna solo revisionarli!

sergiot
28-11-2013, 21:02
dalla lettura del post gli amici che lamentano le difficolt? di avviamento sui 1300 sono tutti di salerno o dintorni.
la mia esperienza mi consiglia di fare un po di domande nel vostro circondario per sapere se il problema ? diffuso.
quando questo succede spesso ? causato da carburanti di scarsa qualit? che vengono distribuiti in quella zona geografica.
anche se fosse cos? si rimedia con dei incrementi di gasolio in avviamento.

alfetta80
28-11-2013, 21:39
dalla lettura del post gli amici che lamentano le difficolt? di avviamento sui 1300 sono tutti di salerno o dintorni.
la mia esperienza mi consiglia di fare un po di domande nel vostro circondario per sapere se il problema ? diffuso.
quando questo succede spesso ? causato da carburanti di scarsa qualit? che vengono distribuiti in quella zona geografica.
anche se fosse cos? si rimedia con dei incrementi di gasolio in avviamento.

esatto la scarsa qualita' dei carburanti e uno delle cause che nel tempo crea di questi difetti e se si a la possibilita' si incrementa il gasolio da mappa altrimenti bisogna ritarare e revisionare gli iniettori!!un consiglio che posso darvi in questi casi e di staccare il sens temp acqua se la macchina parte regolare e il difetto va via gia puoi iniziare a farti un bel ragionamento....se per esempio si a un sensore rovinato,un filtro gasolio intasato, una scarsa pressione oppure che ne so un fuori fase ecc ecc gli puoi anche dare un secchio in piu' di gasolio ma il difetto rimane anzi peggiora non so se mi sono spiegato!!!!

sergiot
28-11-2013, 21:51
i controlli che indichi sono senza dubbio corretti e pertinenti, ma sicuramente chi ha scritto il post deve averli fatti.
se li ha fatti sicuramente non ha trovato anomalie altrimenti avrebbe fatto altre domande.
e poi tanto sballato il motore non ?, altrimenti lamenterebbe qualcosa anche in marcia , non solo nella messa in moto
comunque basta aggiungere un 30% di carburante in pi? e l'avviamento migliora decisamente.

cinqueturbo
29-11-2013, 00:04
secondo le mie esperienze provando il reflusso e la correzzione iniettori non riesci a vedere il difetto ovviamente parlo in questo caso!!!! l'unica soluzione dopo aver controllato tutto e dopo essersi accertati che dando un po' piu' di gasolio l'auto parte regolare bisogna solo revisionarli!


Fase-Compressione-Iniettori-Pompa alta press.-Pompa bassa press.-pesca serbatoio-ecc,ecc

cinqueturbo
29-11-2013, 00:10
Chiedo ai di chiudere la discussione perch? si continua ad scrivere su discorsi gi? trattati e senza criterio..
Scusate per lo sfogo ma mi sembra che stiamo andando davvero contro la logica..
se uno scrive di aver gi?: Fase-Compressione-Iniettori-Pompa alta press.-Pompa bassa press.-pesca serbatoio-ecc,ecc
non so a cosa serve continuare a scrivere su questo post..