PDA

Visualizza Versione Completa : Prime impressioni sostituzione Downpipe e Tubo Defap



Nightwing
29-01-2013, 13:59
Ciao ragazzi,
volevo condividere kn voi le mie prime impressioni sulla rimozione/sostituzione Downpipe + tubo Defap e relativa esclusione Egr/Dpf kn il programma Volta sulla mia 159 2.4 jtdm.
Il lavoro ? stato fatto sabato e per questioni di tempo, spazio insufficente nel mio box, ed eventuali sorprese, ho preferito eseguirlo nell' officina di amici ke gentilmente mi hanno prestato un ponte e se la sfiga ci metteva lo zampino essendo una prima scrittura in mappa, avrei avuto un pensiero in meno visto ke l'auto era gia li.
Dopo aver sostituito i vari tubi, procedo kn la scrittura della mappa mod. kl mio mpps e sorpresa, rispetto i tempi di lettura di circa 40min. in scrittura ci ha messo 1min. circa :eek:
.... effettivamente dopo aver letto molte disavventure capitate ad altri amici, ero un p? dubbioso ma x fortuna si mette in moto senza nessun problema.
Quindi esco ed inizio la fase test sperando ke nn si accenda nessuna spia d'errore.
Le mie prime impressioni fin da subito sono ke la car mi sembra molto pi? reattiva a partire fin dai bassi regimi, mentre prima avvertivo maggiormente il turbo-lag infatti fino a 2000 giri faceva fatica a salire.
Altra nota positiva, almeno per me ke ? migliorato il sound, pur parlando di motore diesel ha acquisito una tonalit? pi? aggressiva.
Nota negativa, prima mi sembrava arrivare pi? velocemente alla soglia dei 4000giri in ultima marcia, ma potrebbe esser un impressione perk? nn ho potuto provarla kme si deve per via di traffiko in pista.
Al momento da sabato ad oggi ci ho fatto 400km senza nessuna spia e al momento ne sono piacevolmente soddisfatto. In attes di qndo gli far? una mappa dedicata.

franco75
29-01-2013, 16:40
Hai tolto il fap e messo il downpipe e non hai mappato?
E' come andare da una mignotta per chiederle una carezza :D

Nightwing
29-01-2013, 18:10
Hai tolto il fap e messo il downpipe e non hai mappato?
E' come andare da una mignotta per chiederle una carezza :D

eheheheh da qlke parte dovevo pur cominciare;) e poi al momento nn sn ankora pronto x fare una mappa kme si deve :(

franco75
29-01-2013, 18:31
e posta la mappa che ti aiutiamo, che non si dica in giro che un utente del professionalchiptuning va in giro senza FAP con downpipe e mappa originale

Nightwing
29-01-2013, 19:05
e posta la mappa che ti aiutiamo, che non si dica in giro che un utente del professionalchiptuning va in giro senza FAP con downpipe e mappa originale

grazie franco, appena torno a casa posto la mappa e vediamo se la rendiamo bella cattiva;)

giarras
29-01-2013, 20:04
e posta la mappa che ti aiutiamo, che non si dica in giro che un utente del professionalchiptuning va in giro senza FAP con downpipe e mappa originale

ahahahhh che nn sia mai..ahahhh.

Nightwing
29-01-2013, 23:50
e posta la mappa che ti aiutiamo, che non si dica in giro che un utente del professionalchiptuning va in giro senza FAP con downpipe e mappa originale

ciao franco, questa ? la mappa attuale che utilizzo dopo la sostituzione del downpipe e del tubo defap con Egr e Dpf Off fatto col Volta

ps:secondo te sn stati sclusi in modo corretto?

franco75
30-01-2013, 09:19
Per l'EGR secondo me si, per il DPF sono completamente incompetente

tonyteam
20-08-2013, 13:41
mah io con la sostituzione del fap non ho notato nessun miglioramento ,apparte in diagnosi con le egt

franco75
20-08-2013, 15:08
Non hai notato nessun miglioramento ma hai le egt piu basse.
qquindi adesso potresti mappare piu pesantemente.

Alfa159 q4
20-08-2013, 15:20
Il miglioramento ai bassi regimi lo senti quanto monti il downpipe, solo con il dpf off la differenza ? poca.
Parlo del 2.4, sul 1.9 anche con downpipe la differenza ? minima.

tonyteam
20-08-2013, 16:21
Non hai notato nessun miglioramento ma hai le egt piu basse.
qquindi adesso potresti mappare piu pesantemente.
quello sicuramente, ma in s? di solito da poco o nulla

dantesfx
02-09-2013, 18:03
Non hai notato nessun miglioramento ma hai le egt piu basse.
qquindi adesso potresti mappare piu pesantemente.

C'? da dire che su motori diversi ha un'effetto un p? diverso.

azzis77
12-09-2013, 09:33
Ciao ragazzi, volevo collegarmi a questa discussione perch? da poco ho montato sulla mia 159 1.9 150cv jtdm q-tronic un downpipe ed un tubo dritto con cat 200 celle magnaflow al posto del DPF e fatte fare ovviamente le necessarie modifiche alla ecu chiudendo DPF ed EGR senza per? alcuna MAPPA.
Leggendo nei vari forum i pareri sul downpipe sono discordanti....chi dice perdita nei bassi notevoli....chi invece che migliora nei bassi ed altri che invece non cambia nulla ma nel mio caso vi posso assicurare che il tiro nei bassi ? aumentato notevolmente!! Nelle partenze da fermo col qtronic avevo sempre un lag incredibile perch? prima dei 1500 il turbo non ne voleva sapere di entrare mentre ora ho una progressione lineare sin dai 1000 giri, un'altra auto insomma. Anche i consumi sono sensibilmente migliorati......la puzza per? ? aumentata, ma niente fumo grazie anche al CAT 200 celle ;)

L'unica cosa che si nota maggiormente col downpipe ? il fischio della turbina che ora si sente maggiormente uscire dallo scarico....se metto un terminale sportivo secondo voi il sound migliorer??

:D

msport (exil77grande)
12-09-2013, 23:34
se metti un terminale sportivo un po' migliora il sound ma poco,per il downpipe sicuramente migliora ai bassi.

dom86
21-01-2014, 23:31
scusate :confused: ke cos? il downpipe ?

msport (exil77grande)
15-02-2014, 20:39
scusate :confused: ke cos? il downpipe ?

il downpipe e' un tubo dritto d'accaio inox con tanto di flangie in sostituzione al precatalizzatore.