PDA

Visualizza Versione Completa : Problema partenza a freddo alfa 159 jtmd 8V



antonio.o
28-01-2013, 23:34
Ciao spesso sulla mia car ho questo problema nelle partenze a freddo che a volte bisogna insistere per 2/3 volte per farla partire qualche consiglio?.
Grazie.

sportknight
28-01-2013, 23:37
volano o dpf intasato,se ce l'hai :D

FidodidoTuning
28-01-2013, 23:42
Ce una mappa specifica per l avviamento
Si trova dopo il rail

antonio.o
28-01-2013, 23:44
Ce una mappa specifica per l avviamento
Si trova dopo il rail
ciao di mappe non sono tanto tanto pratico aiutino per ecm per l'indirizzo da correggere..
Grazie.

sportknight
28-01-2013, 23:45
ma quella mi sembra che sia pi? che altro per regolarizzare il minimo

le swirl le ho escluse perch? la 8v non ha le swirl

antonio.o
28-01-2013, 23:46
volano o dpf intasato,se ce l'hai :D

Si il dpf ? presente in diagnosi non mi d? alcun problema o almeno a me sembra.

antonio.o
28-01-2013, 23:46
ma quella mi sembra che sia pi? che altro per regolarizzare il minimo

le swirl le ho escluse perch? la 8v non ha le swirl
si lo so che sulla mia non sono presenti.

FidodidoTuning
28-01-2013, 23:49
Non c entra lo swirl
Sono con il cell e non posso dire di piu
Comunque toccando quella si risolve..
Un po come capita sulle vw a caldo

sportknight
28-01-2013, 23:49
a scusa,potrebbe essere anche l'egr,prova a pulirla

il dpf che percentuale di intasamento ti da?

antonio.o
28-01-2013, 23:50
a scusa,potrebbe essere anche l'egr,prova a pulirla

il dpf che percentuale di intasamento ti da?
Egr tappata ed escula in mappa.

antonio.o
28-01-2013, 23:51
Egr tappata ed escula in mappa.
scusa non avevo letto x la % di intasamento non me lo ricordo avevo fatto un log ma st? a formatta il netbook per passare a windows xp e l'ho perso domani rifaccio la diagnosi e te lo dico.

sportknight
28-01-2013, 23:57
cmq controlla anche la batteria perch? ste macchine sono affamate di batterie ;)

antonio.o
29-01-2013, 00:03
cmq controlla anche la batteria perch? ste macchine sono affamate di batterie ;)
ok per la batteria domani quando la uso per andare al lavoro provo a mettere in parallelo un multimetro digitale e vedo se esiste un eventuale calo di tensione.

msport (exil77grande)
29-01-2013, 00:58
Come scritto da fidodido c'e una mappa specifica per l'avviamento a freddo.

antonio.o
29-01-2013, 01:02
Come scritto da fidodido c'e una mappa specifica per l'avviamento a freddo.
Grazie ma si pu? avere un aiuto.. te ne sarei grato da premettere che la mia e gi? mappata mi servirebbe solo possibilmente capire quale indirizzo correggere posso il file dall'ecu leggermelo e riscrivere
ciao.

magi1984
29-01-2013, 08:57
se non alleghi il file originale come si fa a darti gli indirizzi? :D

antonio.o
29-01-2013, 09:06
[QUOTE=magi1984;26091]se non alleghi il file originale come si fa a darti gli indirizzi? :D[
grazie adesso sono a lavoro ho qui quello originale diciamo non "mappato" ti posto quello per? se non ti dispiace puoi anche allegare uno screen cosi lo modifico io.

antonio.o
29-01-2013, 09:08
[ATTACH]2562[QUOTE=magi1984;26091]se non alleghi il file originale come si fa a darti gli indirizzi? :D[
grazie adesso sono a lavoro ho qui quello originale diciamo non "mappato" ti posto quello per? se non ti dispiace puoi anche allegare uno screen cosi lo modifico io.
forse ho fatto qualche pasticcio nei file boh fammi sapere.
grazie.

magi1984
29-01-2013, 09:50
la mappa inizia all'indirizzo 1E73AC e finisce a 1E75B8

antonio.o
29-01-2013, 10:16
la mappa inizia all'indirizzo 1E73AC e finisce a 1E75B8
ok l'ho trovata ti chiedo forse (st? esagerando) devo modificare con ecm in % ed in 2D come procedo clicco su P attualmente vi ? un numero 5 salendo il primo viene fuori 85 se non sbaglio e questo il metodo..
Grazie.

franco75
29-01-2013, 10:18
la mappa inizia all'indirizzo 1E73AC e finisce a 1E75B8
Confermo anche io l'inizio della mappa ma sembra che la fine sia a 01E74EA e dovrebbe essere una 10x16

msport (exil77grande)
29-01-2013, 10:37
Confermo anche io l'inizio della mappa ma sembra che la fine sia a 01E74EA e dovrebbe essere una 10x16

che finisce a 01e74ea lo dice il driver del titanium ma secondo me invece come dice maghi finisce a 1E75B6 ma comunque non si deve mica modificare tutta la mappa ma basta farlo nella zonma interessato e di poco e si prova,ne ho fatte alcuni in passato perche di solito il problema sorge sulle 159 2.4 mjet.

antonio.o
29-01-2013, 10:38
Confermo anche io l'inizio della mappa ma sembra che la fine sia a 01E74EA e dovrebbe essere una 10x16
Io trovo 1E73AC-1E75AA

franco75
29-01-2013, 11:02
che finisce a 01e74ea lo dice il driver del titanium ma secondo me invece come dice maghi finisce a 1E75B6 ma comunque non si deve mica modificare tutta la mappa ma basta farlo nella zonma interessato e di poco e si prova,ne ho fatte alcuni in passato perche di solito il problema sorge sulle 159 2.4 mjet.
Io non ho il titanium, secondo me finisce a 01e74ea perch? i BP sono 10x16 e poi si vede graficamente una lieve differenza

maxgen
05-12-2015, 13:39
Ragazzi anche io ho problemi di accensione a freddo la mattina...alfa 159 1.9 16v del 2005.
Premetto che ho egr esclusa e tolto Dpf sia fisicamente che elettronicamente.
Inoltre tagliando fatto da 2000 km e batteria nuova.
L'indirizzo di mappa da modificare con ECM titanium alla fine qual'è?
E poi come e quanto incrementare i valori?
Grazie

maxgen
06-12-2015, 09:21
Nessuno può suggerirmi qualcosa? :-(

maxgen
11-12-2015, 07:56
spero qualcuno mi possa aiutare...
la macchina la mattina parte con difficoltà..alcuni mi hanno detto che potrebbe essere il circuito pressione del gasolio e per risolvere si dovrebbe mettere due valvole carburante di non ritorno, una sulla mandata di gasolio alla pompa e l'altra anche sul circuito di ritorno del gasolio..
sarà vero?

tranky
11-12-2015, 23:18
controlla il sensore di giri che ho avuto a che fare con una alfa che a freddo partiva dopo 10 minuti di tentativi e anche più.
sostituendo quello, tornò alla normalità.
in diagnosi ti dice qualcosa?

maxgen
11-12-2015, 23:34
Il sensori di giri sulla 159 dov'è? Hai una foto?
In diagnosi cosa intendi?parli di fare verifiche con fes? Ho letto cmq che per risolvere questo problema si deve modificare la mappa "coppia in avviamento" riferita ad ECM titanium... È giusto? Se OK in termini di percentuale quanto aumentare?
Grazie

maxgen
12-12-2015, 15:30
Attendo al più presto notizie..
Devo partire per natale e voglio stare tranquillo.
Grazie

maxgen
14-12-2015, 14:39
Aiutatemi per favore...
La mappa su ECM titanium è " coppia all'avviamento"?
Se OK come procedere con gli incrementi?
Grazie

tranky
14-12-2015, 16:34
Fossi in te, e te lo dico na inesperto che sono, inizierei con:
apertura del file ORI e confronto con il MOD
Vedi tutti gli incrementi che hai caricato e leggiti i regimi massimi che puoi adottare in rapporto con le mappe.
Fatto ciò puoi aumentare qualcosa e provare la differenza.
Guarda io oggi ho caricato la mia prima mappa fatta con ecm titanium su edc16 e ti dico che ho fatto 5 revisioni al file prima di caricarla con circa una settimana di test solo su pc senza caricare nulla.
Confrontando con vari template che si trovano online arrivi a fare qualcosa di decente e poco rischioso.
Riguardo al sensore di giri basta che consulti il poccolo ma utile manuale di manutenzione (da usare come una "guida intergalattica per autostoppisti").
Buona fortuna!

Errecinque
14-12-2015, 17:56
Aiutatemi per favore...
La mappa su ECM titanium è " coppia all'avviamento"?
Se OK come procedere con gli incrementi?
Grazie
Io prima di toccare la mappa farei una diagnosi come ti hanno già consigliato per annotarti eventuali errori in memoria che possono indicarti eventuali componenti da sostituire. Anche perchè se fosse così modificare la mappa non servirebbe a nulla.

maxgen
14-12-2015, 18:56
Per tranky:
La mappa mod è stata già fatta...
ho solo il problema di accensione a freddo e vorrei capire se facendo variazioni con ECM titanium si risolve il problema e ho letto da qualche parte che bisogna regolare su ECM "coppia durante l'avviamento" ma non saprei come intervenire, se in percentuale e in che range..

Per errecinque:
Errori in diagnosi non ce ne sono

Errecinque
14-12-2015, 21:47
Per errecinque:
Errori in diagnosi non ce ne sono

Domanda banale ma a volte......Le candelette le hai controllate?

giuseppe89
14-12-2015, 23:20
Sicuro che i DTC siano attivi? Se non erro se il dpf è stato eliminato con volta i dtc li perdi tutti....prova a staccare qualche spinotto e a rifare la diagnosi

maxgen
15-12-2015, 06:19
Le candelette le ho misurate col tester e sembrerebbero funzionare tutte.

Riguardo il Dpf mi è stato eliminato da un esperto ma onestamente non so se sono stati eliminati anche i dtc.Quello che posso dire è che gli errori,quando presenti,mi vengono segnalati!

PS.ho letto su un forum della 159 che un ragazzo aveva lo stesso problema di accensione a freddo ma che ha risolto solo in parte cambiando praticamente tutto...candelette,sensore giri,sensore fase,messe valvole di non ritorno al circuito gasolio ecc ecc quindi non mi va di spendere un capitale per poi risolvere al 70%..ecco perché a questo punto vorrei intervenire da mappa..almeno non butto soldini ;-)

Comunque anche se fosse un palliativo,nessuno ancora mi ha detto se effettivamente la mappa "coppia durante l'avviamento" di ECM titanium aiuterebbe a migliorare l'accensione a freddo. Chiedo eventualmente come procedere con gli incrementi.
Grazie

maxgen
15-12-2015, 08:44
9969
Va bene così in percentuale?

maxgen
15-12-2015, 21:12
9969
Va bene così in percentuale?
Spero qualcuno mi informi se così va bene o no...

project
16-12-2015, 09:45
Queste auto , per mia esperienza, non hanno problemi di avviamento a freddo ed è probabile che anche toccando la mappa non risolveresti se ci fosse un problema! Sarebbe il caso prima magaridi controllare se è tutto ok!

maxgen
16-12-2015, 15:15
A dire il vero molte di queste auto hanno avuto problemi a freddo..girando sui vari forum lo si evince.
In ogni caso e a prescindere nessuno ancora è riuscito a darmi una semplice risposta in merito alla mappa....

project
16-12-2015, 16:09
Guarda io lavoro in un concessionario alfa e da noi sulle 8 valvole non è mai capitato sulle 2,4 si per questo ti dico cosi, per quanto riguarda la mappa al momento non posso esserti di grande aiuto che ancora sto imparando ancje io appena posso ci provo a dare uno sguardo comunque e vediamo se riusciamo a fare qualcosa insieme

maxgen
16-12-2015, 16:32
Guarda io lavoro in un concessionario alfa e da noi sulle 8 valvole non è mai capitato sulle 2,4 si per questo ti dico cosi, per quanto riguarda la mappa al momento non posso esserti di grande aiuto che ancora sto imparando ancje io appena posso ci provo a dare uno sguardo comunque e vediamo se riusciamo a fare qualcosa insieme

Grazie.. Gentilissimo.
Comunque la mia è la 16v non la 8!

project
21-12-2015, 11:22
Nel titolo ce scritto 8v.
Comunque poco cambia, i problemi su queste vetture che potrevvero ripercuotersi sull avviamento sono motorino avviamento che gira piano,batteria piccola e/o bassa di spunto,egr che inizia a rimanere bloccata leggermente aperta,volano rotto e anche la swirl su queste car si staccano le palette potrebbe portare problemi! Ad ora non posso guardare la mappa ma se ce un problema sulla car dubito che risolvi ma puoi senpre provare,per quanto ne so all avviamentoa freddo dovresti ingrassare la miscela,informazione da prendere con le pinze in quanto non ho mai provato, a limite ingrassi leggermente lamappa avviamento a freddo e provi e vedi se migliora o peggiora!

maxgen
23-12-2015, 08:12
Nel titolo ce scritto 8v.
Comunque poco cambia, i problemi su queste vetture che potrevvero ripercuotersi sull avviamento sono motorino avviamento che gira piano,batteria piccola e/o bassa di spunto,egr che inizia a rimanere bloccata leggermente aperta,volano rotto e anche la swirl su queste car si staccano le palette potrebbe portare problemi! Ad ora non posso guardare la mappa ma se ce un problema sulla car dubito che risolvi ma puoi senpre provare,per quanto ne so all avviamentoa freddo dovresti ingrassare la miscela,informazione da prendere con le pinze in quanto non ho mai provato, a limite ingrassi leggermente lamappa avviamento a freddo e provi e vedi se migliora o peggiora!

Si è vero..nel titolo c'è scritto 8v ma io mi sono riallacciato a questa discussione specificando che la mia è 16v.
Comunque ho caricato la mappa modificata ed è migliorato l'avviamento ma ciò che ha determinato un netto miglioramento è stata la pulizia del sensore pressione rail

project
29-12-2015, 10:21
ciao maxgen, perdonami non avevo letto chi aveva aperto la discussione :P
comunque hai trovato sporcizia sul sensore?

maxgen
29-12-2015, 13:29
ciao maxgen, perdonami non avevo letto chi aveva aperto la discussione :P
comunque hai trovato sporcizia sul sensore?

Figurati...
Riguardo il sensore si..era un pò annerito e c'era una sorta di melma che sembrava muco del naso..;-)
Credo sia residui che lascia il gasolio. Ho smontato il sensore con una chiave da 27. E l'ho inondato a spruzzo con un prodotto a secco per circuiti elettrici. Ora la macchina parte al primo colpo e sembra andare anche meglio

project
29-12-2015, 16:48
si quello è il gasolio che fa quella melma, la cosa strana è come abbia fatto ad arrivare fino li, potrebbe essere arrivato tranquillamente agli iniettori fossi in te li controllerei e cambierei subito il filtro gasolio.

maxgen
29-12-2015, 17:06
si quello è il gasolio che fa quella melma, la cosa strana è come abbia fatto ad arrivare fino li, potrebbe essere arrivato tranquillamente agli iniettori fossi in te li controllerei e cambierei subito il filtro gasolio.
riguardo il filtro gasolio è stato già sostituito pochissimo tempo fa...ho fatto il tagliando completo (filtro olio,olio,filtro gasolio,filtro abitacolo)
pa.per controllare gli iniettori dovrei smontarli? se ok come si puliscono?

project
30-12-2015, 01:39
Io darei almeno un occhiata all attacco della cannetta, dove entra il gasolio nell iniettore per capirci, e vedere se non si sia depositata anche li quella melma! Poi se la macchina va bene e non fuma puoi anche evitare di smontarli.

maxgen
30-12-2015, 06:43
Io darei almeno un occhiata all attacco della cannetta, dove entra il gasolio nell iniettore per capirci, e vedere se non si sia depositata anche li quella melma! Poi se la macchina va bene e non fuma puoi anche evitare di smontarli.

Mi invieresti una foto della cannetta di cui parli? Non ho capito bene...grazie

project
02-01-2016, 11:13
ti ho allegato la foto di un iniettore,sul raccordo che vedi in foto ce avvitata una tubazione di acciaio grigia, se togli il riparo motore hai subito di fronte gli iniettori e si vedono bene queste cannette che dall altra parte sono attaccate al rail, stacca le cannette una per volta e vedi dentro l attacco degli iniettori ,come in foto, se hai quella melma, se non ce riattacchi tutto e apposto cosi altrimenti togli la sporcizia che trovi.