PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Ford Focus 1600Tdci 90Cv Edc16C34



Cristiano75
27-01-2013, 14:08
Come da titolo ho rimappato la macchina di un mio amico, non riesco ad ottenere la potenza che voglio
La prex turbo arriva a quella obiettivo, la prex rail anche ma non ha guadagnato i cv sperati.
(Non avendo speciali programmi con l'elm327 posso verificare la prex turbo e temp aria, l'acceleratore il carico richiesto la prex rail)
Ho disabilitato tramite controlli L'egr, non ho potuto verificare se ? cos?, posso dire che la macchina non d? avaria di nessun genere.
Chiedo cortesemente se qualcuno mi potrebbe dire dove ho sbagliato o se c'? qualche limitatore o bit che blocca la quantit? max di gasolio che richiedo in mappa.
Ah, nella mappa postata, prima della curva di coppia principale c'? una mappa che limita la coppia in base alla prex atmosferica che si trova la car, ho provato a spostare quella ma senza una variazione sostanziale.
L'ho adeguata portando i valori poco sopra a quella di riferimento

jolidj
27-01-2013, 14:18
la mappa e un po da fare tutta. se nn tocchi il gasolio oppure almeno i suoi limitatori ti credo che nn prendi cv. mica camina con l'ho spirito santo. prex turbo uguale, scordato affini e modificate male, pedale 3% nn e niente, prex rail idem . ecc ecc ecc. rifalla e vedrai i cv escono e come. buon lavoro.

Cristiano75
27-01-2013, 15:00
la mappa e un po da fare tutta. se nn tocchi il gasolio oppure almeno i suoi limitatori ti credo che nn prendi cv. mica camina con l'ho spirito santo. prex turbo uguale, scordato affini e modificate male, pedale 3% nn e niente, prex rail idem . ecc ecc ecc. rifalla e vedrai i cv escono e come. buon lavoro.

Ti allego la mappa che ho provato e che non andava aggiornata nella mappa coppia a riguardo la prex atmosferica.
Il gasolio non v? toccato per logica di cose.. se guardiamo i tempi d'iniezione i breakpoint arrivano a 100mg....sai quanto ????
X quella macchina x una mod stock basta e avanza anche se cambi la turba......(la 110cv del 2007 i tempi sono quasi identici)
La prex turbo in origine era limitata a 1,07bar, non guardare la mappa turbo, perch? c'ha 2 limitatori, uno in base alla prex atmosferica e un altro in base alla temperatura del condotto di aspirazione.. e quei 2 limitavano la prex ori a 1,07, spostandoli a 1,20 ora arriva a quello che vedi in mappa turbo..... (Le mappe della 90cv assomiglia molto a quella della 110cv del 2007)
Le mappe di conversione Nm>>Iq lo stesso visto che hanno break fino a 450Nm, a me x l'obbiettivo da raggiungere avanza......
Ho toccato Le mappe overboost x nn dare picchi.. infatti arriva a 1,20 raramente arriva a toccare i 1,22.... per cui x avere una geometria fissa penso che potrei lasciarla cos

Cristiano75
27-01-2013, 15:01
ecco La mappa

msport (exil77grande)
27-01-2013, 15:02
senza offesa avevo scritto un commento e ci sono voluti 10 minuti di scrittura ma per sbaglio non ha salvato la risposta,ora ci riprovo ma se posso darti un consiglio o non metti mano sulle auto degl'altri o fai un corso.

Cristiano75
27-01-2013, 15:03
Ah, per riguarda la prex rail, ho dato un p? pi? di prex, quando richiede una quantit? di gasolio oltre i 43mg.
Se fai riferimento al tabellare di ecm qualsiasi versione sia.. vai completamente fuori strada.
La prex rail ? parte integrante degli anticipi se vai x logica.....

Cristiano75
27-01-2013, 15:04
senza offesa avevo scritto un commento e ci sono voluti 10 minuti di scrittura ma per sbaglio non ha salvato la risposta,ora ci riprovo ma se posso darti un consiglio o non metti mano sulle auto degl'altri o fai un corso.


Secondo te dove ? errato...??

Cristiano75
27-01-2013, 15:07
Non mi offendo, so solo che ho usato lo steso modo di un manuale pubblicato (logica intendo), e ho visto che effettivamente le cose iniziano a portare non vedo perch? qui ? tutto sballato....

msport (exil77grande)
27-01-2013, 15:15
allora partiamo dalla mappa arricchimento in accelerazione,incrementi dati o troppo bassi o troppo alti qua e la senza senso e senza criterio,inoltre la mappa affine ha paecchi punti in negativo e di molto,egr off ok,limitatore coppia parti troppo basso per il resto non mi piace ma potrebbe pure andare,da 1CA0A8 a 1CA1C6 tutto in negativo perche e cos'e'? da 1CA1C6 a 1CA546 anche qui quasi tutto in negativo perche e cos'e'? da 1CC306 a 1CC498 perche e cos'e'? sui tempi di overboost su una macchina stock perche hai agito in quel modo? da 1E3320 a 1E353E cos'e' e perche? da 1E479E a 1E4864 cos'e' e perche? tutte le mappe turbo fatte malissimio e senza logica e anche li qualcosa in negativo e incrementi in alcuni punti esagerati,pressione rail toccata male senza logica ed esagerata in alcuni punti,aggiungo limitatore pressione rail e altre mappe rail ori,altri limitatori di coppia ori,tutte le mappe piu importanti di iniezione ori,per il resto rinnovo il precedente consiglio o non metti mano su macchine altrui o fai un corso serio e poi di diverti,inoltre sposto nella sezione principianti anche se secondo me starebbe meglio in un'altra sezione,buon proseguimento.

Cristiano75
27-01-2013, 15:39
1CA546 i break indicano giri e maf, visto che arriva a 10.000, per cui i valori sono lamba, se 1000=14,7 ho cambiato il rapporto stechiometrico, visto e considerato che l'egr ? chiusa x non farla fumare mi sono tenuto magro con un valore di maf basso, x arricchire fino a 17,05:1 a 1160 che corrisponde a circa 68mg..... Ho rifatto in parole povere a rapporto stechiometrico quasi fisso nell'arco dei range dei giri motore facendo riferimento al maf.
1CC306 sono i vari limitatori in base alle marce....
Ah, la mappa acceleratore ti sembra fatta a cavolo... guardala bene.... anzi pi? che guardarla bene prendi una focus originale e portala... e poi mi dirai il contrario... ? fatta a gradini... la odiava.... ora almeno a detta sua la sente lineare..ad ogni minima variazione del pedale sente che la macchina gli risponde sia x andare che per decelerare..
I tempi di oberboost ho agito in quel modo x non dargli picchi di prex... infatti arriva proprio alla prex desiderata senza piccate....
Le mappe turbo lavorano in base alla temperatura collettore e atmosferica.. le ho adeguate a quella obiettivo.... praticamente d'estate la macchina accusa meno cali di potenza dovuti all'adeguamento della temperatura dell'intercooler...
La gestione turbo assomiglia a quella ori del 110cv.. Se ho sbagliato io quelli della ford come lavorano???
La prex rail sembra senza logica, la logica esatta e la spiegazione la trovi nei 2 breakpoint 1E9C5C... la soluzione del caso della logica ? l?.:)
Forse hai ragione che dovrei fare un corso.... ma solo io......??? :confused:

Cristiano75
27-01-2013, 15:42
La mappa che inizia all'indirizzo 1E479E quello ? un errore.....

msport (exil77grande)
27-01-2013, 16:24
non ho capito con l'ultima frase che cosa intendi e a chi ti riferisci ma vedi qui il fatto e' uno che il problema lo hai tu e a chiedere un parere sei tu io mi sono limitato a darti una mia opinione personale che non e' sicuramente legge visto che il mondo e' bello perche e' vario quindi dovresti semplicemente accettare le critiche costruttive visto che io non mi sono limitato a criticare ma ti ho + o - detto quello che vedo e penso e sinceramente hai toccato tutto tranne quello che serviva in realta',inoltre se cho scritto cos'e' e perche non lo fatto perche non so di cosa parliamo ma per capire il tuo modo di agire sai di quelle macchine ne avro fatte 20 circa senza contare le altre con stesso motore credo che arriviamo a un centinaio circa tra mappature,egr off o dpf off quindi se permetti visto che il mio non e' un hobby come per te ma una professione penso che qualcuna la avro' provata,per il resto fai come meglio credi buon proseguimento.

Cristiano75
27-01-2013, 21:10
Il fatto ? che qui gi? sento le stesse risposte degli altri forum..... se stai sotto a certi numeri di messaggi o 6 nuovo... le risposte sono sempre quelle.. eppure mi sono tenuto in linea con il manuale che circola negli altri forum pubblicato diciamo dagli stessi che si trovano qu?.....

Cristiano75
27-01-2013, 21:15
Alla potenza che mi ero prefissato dopo varie prove ci sono arrivato ma non in quel metodo.. 123cv/3800gg e 28kg/m a 1850giri., per? la macchina non ha l'erogazione che mi ero prefissato. Il proprietario della car ? soddisfatto, io no...

jolidj
27-01-2013, 21:21
senti se nn sbaglio tu hai detto che la macchina nn ha i cv che cercavi. vedendo la mappa ti ho dato la mia opinione a riguardo. anche se si danno le stesse risp dei altri forum , vedi se riesci a trovare un forum su mirura x te, qua siamo persone umili che accettiamo consigli e opinioni. se a te ti sta bene cosi la macchina buon x te , sicuramete 10 15 cv li hai presi e se il tuo cliente e a posto cosi allora buono. la cosa che nn capisco e che se sta macchina andava bene x che hai chiesto opinioni qui??
Secondo me hai ancora molto da studiare , se ti credi che sai tutto allora secondo me nn stai sulla strada buona.
Se ti posso dare un consiglio.... Cerca di studiare e ascoltare , nn si finisce mai di imparare..
Nn voglio aprire polemiche x che nn ho ne voglia ne interesse. Ti auguro un buon lavoro.
Scusami x la mia opinione a riguardo.

Cristiano75
27-01-2013, 21:58
10/15cv nn li ha presi,(magari) quella ? la cosa strana. credo che abbia qualcos'altro, perch? ho aperto una volta il cofano aveva il tubo di recupero dell'olio rotto e glielo avevano incollato con del silicone.. Infatti quando si ? staccato la macchina gli aveva peggiorato la resa... visto che l'aria che passava l? escludeva una buona lettura del MAF.
Sto pensando di provare la car originale per vedere quanto cammina, visto che gi? era venuto da me mappata da un altro che non so chi sia... e la macchina con i cv promessi non c'erano....
L' opinione che ho chiesto era di sapere se c'? una mappa o un bit che blocca l'erogazione del gasolio oltre una certa soglia, diciamo tipo le 147 jtd x fare un esempio.....
Ho chiesto solo quello.... anche perch? una parte delle mappe (coppia e turbo) derivano dalla 110cv, i tempi sono quasi identici, le mappe conversione pure, solo che quella ha 110cv questa non arriva nemmeno a 97cv....
Se gasolio, tempi (break delle portate e prex sono identici) e turbo sono pressoche uguali dovrebbe questa car arrivare almeno a 105cv.. ma neanche x sogno.....

pabloescobar
27-01-2013, 22:08
Tocca solo l'inezione, i limitatori coppia e la pressione del turbo non pi? del 10% e vedi come va. Per quanto riguarda arricchimento in accellerazione lascialo stare per ora e vedi come ti va

Cristiano75
27-01-2013, 22:18
prover? prima ori x vedere quanto v?.... che valori mi tira fuori, poi far? come dici te... voglio vedere se il maf ? buono....

msport (exil77grande)
27-01-2013, 22:29
Il fatto ? che qui gi? sento le stesse risposte degli altri forum..... se stai sotto a certi numeri di messaggi o 6 nuovo... le risposte sono sempre quelle.. eppure mi sono tenuto in linea con il manuale che circola negli altri forum pubblicato diciamo dagli stessi che si trovano qu?.....

il fatto e' che tu non hai capito che ti abbiamo dato dei consigli preziosi che pero non vuoi ascoltare non si tratta di criticare ma sei fuori strada,qui vengono trattati tutti allo stesso ****llo e non ci sono figli e figliastri sia che sei nuovo sia che sei da tempo e con molti messaggi presente sul forum spero sia stato abbastanza chiaro.

Cristiano75
27-01-2013, 23:14
msport mhai scritto: altri limitatori di coppia ori

Quali sono i limitatori di coppia che ho lasciato ORI? Forse potrebbero essere quelli che mi bloccano l'erogazione del gasolio.
Potresti gentilmente postarli, scriverli visto che io non posso scaricare nulla...
Te ne sarei grato...
I limitatori che ecm indicano agli indirizzi 1E8F88, 1E8FCA, 1E900C, quelli a cosa si riferiscono?

jolidj
28-01-2013, 13:40
intanto ti devi assicurare che la macchina da ori sia a posto. mettila ori e provala. questa nn e una edc15 e nn puoi prendere le info della edc15 cercandole nella ford edc16.
prova ori e facci sapere come va poi pensi e applichi le tue idee x fare una modifica.buon lavoro

Cristiano75
28-01-2013, 15:18
intanto ti devi assicurare che la macchina da ori sia a posto. mettila ori e provala. questa nn e una edc15 e nn puoi prendere le info della edc15 cercandole nella ford edc16.
prova ori e facci sapere come va poi pensi e applichi le tue idee x fare una modifica.buon lavoro

Infatti stavo pensando proprio a quello.... rimettere ori la macchina e vedere come v?... visto che diversi meccanici hanno messo mano a quel motore... non vorrei che ci fosse qualcosa che nn vada...
Qualcuno di voi a parte l'elm327 che vedo pochi parametri nel motore c'? qualche interfaccia che possa monitorare l'ecu in modo pi? esaustile.

jolidj
28-01-2013, 15:38
per fare un lavoro serio ti serve una diagnosi ufficiale.

Cristiano75
28-01-2013, 15:44
per fare un lavoro serio ti serve una diagnosi ufficiale.

X le vw esiste il vag-com x le ford possibile una cosa comparativa nn esista in commercio....?

magi1984
28-01-2013, 15:47
puoi prendere autocom clone, ? un tester multimarca ma funziona benissimo

Cristiano75
28-01-2013, 16:03
puoi prendere autocom clone, ? un tester multimarca ma funziona benissimo

Ci stavo pensando... forse prender? quello. Ne parlano bene.
Ho trovato in rete un cavo FORD VCM OBD sapete quello se potrebbe andare?
Avevo comprato un cavo FORD SCANNER USB era una sola... non leggeva neanche l'iniettori..... restituito....

mattycar
28-01-2013, 17:13
questo tipo di motorizzazione non ? facile da far rendere,perch? il motore ? un po seduto di fabbrica.

Cristiano75
28-01-2013, 19:48
questo tipo di motorizzazione non ? facile da far rendere,perch? il motore ? un po seduto di fabbrica.

Devo rimetterla ORI x vedere come v?... se tutto ? ok.. allora ci deve essere un bit o mappa oltre una certa soglia non la manda, perch? se le mappe principali sono simili alla 110, non vedo perch? non arriva neanche a 97....
Questo "tipo di problema" ce l'ha tutti i motori del gruppo psa come questo 90cv...

mattycar
29-01-2013, 18:02
Devo rimetterla ORI x vedere come v?... se tutto ? ok.. allora ci deve essere un bit o mappa oltre una certa soglia non la manda, perch? se le mappe principali sono simili alla 110, non vedo perch? non arriva neanche a 97....
Questo "tipo di problema" ce l'ha tutti i motori del gruppo psa come questo 90cv...
Provala ori per controllare che sia tutto ok.
Quando avr? i permessi per visualizzare gli allegati do uno sguardo alla tua mappa

Giacomo
29-01-2013, 21:20
questo tipo di motorizzazione non ? facile da far rendere,perch? il motore ? un po seduto di fabbrica.
Mattycar, potrei sapere di che provincia sei?

msport (exil77grande)
29-01-2013, 22:19
ragazzi cercate di rimanere in topic grazie.

Cristiano75
12-02-2013, 23:41
Ciao a tutti, ho riprovato ieri la macchina con la mappa ORI e la potenza ? di 90cv a 4000 e 22kg/m a 2050 giri/min.
Il fatto strano ? che sia con la mappa ori che con quella modificata il misuratore di massa d'aria d? sempre lo stesso valore se non pi? basso.
Con la mappa ori la prex turbo ? 1,07bar, quella mod ? di 1,22bar. ? possibile che il maf sia un p? rovinato....?? anche perch? a 2500 giri circa con l'acceleratore al 100% si sente che c'? un buco di erogazione, sembra che muri poi riparte infatti attorno a quel regime il MAF abbassa di un 20% circa la lettura per poi ripartire verso l'alto.. L'egr l'ho chiusa da mappa tramite l'azzeramento dei 2 panettoni....

La macchina ha 85.000km circa.....

tezzero
13-02-2013, 00:14
Classico sintomo da MAF guasto...

explode82
13-02-2013, 00:21
allora le cose per mia esperienza possono essere 3/4 cosa semplice e veloce maf guasto,cosa altrettanto probabile egr guasta elettronicamente parlo ed ? inutile chiuderla che non fa risolvere perch? il problema ? elettrico, cosa simile all'egr ? la pierburg della turbina semi cortocircuitata,cosa ultima e rarissima questa ? il dosatore doppio che sta sul circuito di aspirazione

Cristiano75
13-02-2013, 01:30
allora le cose per mia esperienza possono essere 3/4 cosa semplice e veloce maf guasto,cosa altrettanto probabile egr guasta elettronicamente parlo ed ? inutile chiuderla che non fa risolvere perch? il problema ? elettrico, cosa simile all'egr ? la pierburg della turbina semi cortocircuitata,cosa ultima e rarissima questa ? il dosatore doppio che sta sul circuito di aspirazione

dosatore doppio che sta sul circuito di aspirazione... cos'?? come posso verificare che sia guasto....
Potresti essere + preciso??
L'egr per sapere se fosse guasta elettricamente come posso verificarla??
La turbina ? a geometria fissa, la wastegate ? comandata in modo pneumatico, penso a depressione.... La prex obiettivo viene rispettata sia in ori che in mod.

explode82
13-02-2013, 02:04
sia per egr che per il dosatore l'unico modo e fare la prova sostituendoli anche con dei pezzi usati ma di sicuro funzionamento,per il dosatore doppoi lo vedi che ha diversi spinotti attaccati sopra e si trova tra l'ingresso e l'uscita dell'intercooler e collega oltra all'intercooler anche la turbina e l'aspirazione.........dato che non ? a controlllo elettronico la turbina gia hai un pensiero in meno ;)