PDA

Visualizza Versione Completa : Limitatore pressione Turbo Alfa 159 2.4 jtdm



Nightwing
23-01-2013, 14:49
Ciao ragazzi, guardando la mappa della mia 159, il limitatore pressione turbo ? impostato a 2500 (ke corrispondono a 1500 di pressione), il pikko max della pressione turbo arriva a 2420 fra i 3750 e i 4000 rpm.
Mi chiedevo, se porto il pikko max a 2500 e adeguo tutti i valori in proporzione, riskio di avere errori in ecu visto ke sarebbe uguale al limitatore?
Nel caso di qnto posso aumentare il limitatore pressione turbo?
Grazie.

jolidj
23-01-2013, 18:42
se porti la pressione a 1.5 devi aumentare anche il limitatore. se la porti uguale al valore del limitatore sicuramente di dara errore.

Nightwing
23-01-2013, 22:51
grazie jolidj, kme sospettavo, ma di quanto posso spingermi ad aumentare il limitatore turbo?

marco
24-01-2013, 10:40
allora il limitatore prssione turbo fallo come pressione turbo, ma secondo te come si mod. in punti o impercentuale questo devi sapere.

Nightwing
24-01-2013, 11:00
effettivamente al momento non so minimamente la differenza fra punti o percentuali e quale sia la soluzione migliore fra i 2, anke se ragionandoci sopra la modifica percentuale dovrebbe esser quella + indicata per tener sotto controllo i parametri senza esagerare troppo.
in altre discussioni leggevo di percentuali nell'ordine del 7% per stare pi? tranquilli su eventuali danni, se considero questo dato il mio limitatore turbo da 2500 lo potrei spostare a 2675 o sbaglio?

marco
24-01-2013, 12:54
scusa ma con che pro. stai usando ecm 2001-titanium poi sulla mappa trova il valore piu alto e vediamo quante bar ci sono?

marco
24-01-2013, 12:56
scusami dimenticavo nightwing mod. la mappa pressione turbo e postala cosi ci lavoriamo sopra.

Nightwing
24-01-2013, 14:09
ok marco, stasera appena torno a casa, lavoro sul limitatore e sulla pressione turbo con gli incrementi del 7% e posto il file mod.
grazie x il supporto

jolidj
24-01-2013, 15:40
nn so se puoi scaricare oppure no , ma se vedi sul forum ci sono delle spiegazioni di come aumentare i limitatori al di sopra di 1.5.prova a leggere che se dice.

Nightwing
24-01-2013, 18:29
purtroppo nn ho ankora i privilegi x vedere i file o x scaricarli:(

Nightwing
24-01-2013, 21:43
scusami dimenticavo nightwing mod. la mappa pressione turbo e postala cosi ci lavoriamo sopra.

finalmente il mod. con le modifiche sul gruppo turbo2489
ma il controllo geometria variabile voi lo modificate o lo lasciate invariato?

Nightwing
25-01-2013, 14:36
mi sa che se nn vi metto anke l'ori potete fare ben poko:p

marco
25-01-2013, 19:43
allora ho visto la tua mappa cosi non va bene ti conziglio di vedere sul forum se ci sono dei post simili e studiarli. perche hai dato il 7% e poi su tutta la mappa. raggiona quando il motore e' alminimo in che rpm si trova se lauto e' alminimo la turbina serve.?

munro
25-01-2013, 21:22
il fatto che abbia alzato la pressione del 7% anche al minimo non vuol dire niente.... non ? detto che abbia quella pressione solo perch? a toccato la mappa in quella zona....sarebbe troppo bello cos?....i progettisti di motori avrebbero potuto benissimamente fare a meno di inventare turbine vgt o biturbo sequenziali per non avere lag..se bastava "scrivere" in una mappa una data pressione...

Nightwing
25-01-2013, 22:51
allora ho visto la tua mappa cosi non va bene ti conziglio di vedere sul forum se ci sono dei post simili e studiarli. perche hai dato il 7% e poi su tutta la mappa. raggiona quando il motore e' alminimo in che rpm si trova se lauto e' alminimo la turbina serve.?

ho incrementato in quel modo per ottenere qlkosa in pi? gia da bassi giri, il motore al minimo gira a 750 rpm ed ho modificato i valori da 1250 rpm perk? credevo ke aumentasse la rapidit? di risposta della turbina, visto ke al momento la sento un po vuota in basso x poi avere una spinta intorno ai 2000 rpm.

Nightwing
25-01-2013, 22:54
il fatto che abbia alzato la pressione del 7% anche al minimo non vuol dire niente.... non ? detto che abbia quella pressione solo perch? a toccato la mappa in quella zona....sarebbe troppo bello cos?....i progettisti di motori avrebbero potuto benissimamente fare a meno di inventare turbine vgt o biturbo sequenziali per non avere lag..se bastava "scrivere" in una mappa una data pressione...

axxarola mi sembrava troppo bello per essere vero:(
ma per aumentare un p? di pi? la prontezza di risposta anke ai bassi giri, si pu? far qlkosa (modificando anke altri parametri) o ? una mera illusione?

Giacomo
29-01-2013, 21:13
ciao Nightwing, il turbo cerca di modificarlo in punti assoluti e non in percentuale, secondo me il lavoro viene meglio.

franco75
29-01-2013, 22:58
se vuoi aumentare la prontezza di risposta del turbo devi dare anche gasolio, non bisogna mai considerare una singola mappa ma tutto il sistema di controllo, Anticipo, Gasolio, comando VGt, pressione turbo, richiesta coppia etc...

franco75
29-01-2013, 23:09
ti faccio un esempio, dal file postato ho preso quella che dovrebbe essere la mappa pedale, ho evidenziato la richiesta di coppia a 1500 e a 2000 giri.


2572


Come vedi c'? un buco, quasi una voragine. Forse i progettisti l'hanno creato per non intasare il fap

Nightwing
29-01-2013, 23:25
ti faccio un esempio, dal file postato ho preso quella che dovrebbe essere la mappa pedale, ho evidenziato la richiesta di coppia a 1500 e a 2000 giri.


2572

Come vedi c'? un buco, quasi una voragine. Forse i progettisti l'hanno creato per non intasare il fap

grazie franco dell'esempio:), purtroppo nn riesco ancora a vederlo perk? nn ho post sufficenti:(

Nightwing
29-01-2013, 23:29
ciao Nightwing, il turbo cerca di modificarlo in punti assoluti e non in percentuale, secondo me il lavoro viene meglio.

grazie giacomo:), terr? presente il consiglio degli incrementi in punti assoluti, riflettendoci in questo modo si dovrebbero tener + sotto controllo le mod. ;)

franco75
29-01-2013, 23:39
ti anticipo che, secondo me ripeto solo secondo me che son un dilettante ed ho pochissima esperienza, la mappa turbo serve a poco in quanto viene usata quasi sempre la mappa di controllo VGT in modalit? non reatroazionata, ovvero viene regolata la vgt in base ai mm di gasolio e giri fottendosene della pressione.
Sempre secondo me dovresti lasciare per adesso il turbo cosi come, se ne vuoi di piu aumenta il gasolio e vedrai che salir? anche il turbo e che avrai il problema contrario ovvero quello di cercare di abbassare la pressione.
Fai una prova, alza la mappa turbo di 0,3 Bar (300 punti) e vedrai che non cambia niente

Nightwing
30-01-2013, 13:13
ti anticipo che, secondo me ripeto solo secondo me che son un dilettante ed ho pochissima esperienza, la mappa turbo serve a poco in quanto viene usata quasi sempre la mappa di controllo VGT in modalit? non reatroazionata, ovvero viene regolata la vgt in base ai mm di gasolio e giri fottendosene della pressione.
Sempre secondo me dovresti lasciare per adesso il turbo cosi come, se ne vuoi di piu aumenta il gasolio e vedrai che salir? anche il turbo e che avrai il problema contrario ovvero quello di cercare di abbassare la pressione.
Fai una prova, alza la mappa turbo di 0,3 Bar (300 punti) e vedrai che non cambia niente

ieri sera ho guardato la mappa VGT, ho notato ke i valori sono pressok? idendici allo stesso numero di giri kn delle variazioni sulle ultime 2-3 tabelle, partono alti per poi diminuire all'aumentare del numero di giri.
Mi sfugge perk? i valori siano pi? alti ad un basso numero di giri :eek: :confused:
ps:
Per aumentare il gasolio, devo aumentare la pressione rail, giusto?

eismann
30-01-2013, 13:30
Per aumentare il gasolio, pi? che aumentare il rail, (che v? bene si aumentarlo ma IMHO max 80 bar), io aumenterei pedale e tempi d'iniezione... ;)

franco75
30-01-2013, 14:56
ieri sera ho guardato la mappa VGT, ho notato ke i valori sono pressok? idendici allo stesso numero di giri kn delle variazioni sulle ultime 2-3 tabelle, partono alti per poi diminuire all'aumentare del numero di giri.
Mi sfugge perk? i valori siano pi? alti ad un basso numero di giri :eek: :confused:
ps:
Per aumentare il gasolio, devo aumentare la pressione rail, giusto?
I valori sono quelli opportuni per mantenere la pressione voluta dal costruttore. E' chiaro che ai bassi giri e bassi carichi devi avere la geometria completamente chiusa per cercare di avere una risposta piu veloce, poi man mano la apri per diminuire la pressione. Quello che devi fare tu ? aumentare il valore se vuoi piu pressione e viceversa.
Per dare gasolio non ? sufficente aumentare il Rail, inizia dalla mappa pedale, limitatori coppia e mappa iniezione.

Nightwing
30-01-2013, 17:17
I valori sono quelli opportuni per mantenere la pressione voluta dal costruttore. E' chiaro che ai bassi giri e bassi carichi devi avere la geometria completamente chiusa per cercare di avere una risposta piu veloce, poi man mano la apri per diminuire la pressione. Quello che devi fare tu ? aumentare il valore se vuoi piu pressione e viceversa.
Per dare gasolio non ? sufficente aumentare il Rail, inizia dalla mappa pedale, limitatori coppia e mappa iniezione.

grazie franco;) il funzionamento della Vgt ke hai descritto sopra, mi ricorda molto il principio di funzionamento dei variatori di velocit? degli scooter.
Stasera appena torno a casa, sperando di arrivare ad un orario decente, ci lavoro sopra e poi posto il mod.

ps: grazie anke a eisman, ma 80bar o 80mbar?

franco75
30-01-2013, 20:20
che aumento di prestazioni vorresti ottenere?

Nightwing
30-01-2013, 21:20
che aumento di prestazioni vorresti ottenere?

guardando le mappe ke propongono i vari preparatori sulla mia ke parte da 200hp danno un aumento di 40hp in + senza altre modifike, e so ke si mantengono bassi di proposito x aver meno riski.

Tecnikamente visto ke ho messo downpipe e tubo defap, vorrei puntare a qlkosina in pi?;)

eismann
30-01-2013, 23:02
allora molto molto indicativamente

Pedale : 10%
chiudi egr ovviamente
Limitatore di coppia 30%
86 punti sull'anticipo (2 gradi)
150 punti di incremento sulla mappa iniezione
200 punti di turbo
e 800 punti sul rail (80 bar)

cos? indicativamente ? molto condita.....ma dovrebbe fare i buchi per terra!

franco75
31-01-2013, 00:25
mmmhhhhhh da vedere a secondo dal file e come ? impostata dalla casa, se ? come il 1.9 ? castrata dai limitatori di gasolio.
Procediamo per passi, prima fai la mappa pedale modulandolo per benino che di serie fa vomitare

emilground
31-01-2013, 00:28
magari toccando i limitatori di gasolio ( stanno poco dopo il limitatore di coppia), puoi avere un allungo importante. Ovviamente si deve bilanciare tutto senn? rischi che faccia fumo.

Nightwing
31-01-2013, 08:35
allora molto molto indicativamente

Pedale : 10%
chiudi egr ovviamente
Limitatore di coppia 30%
86 punti sull'anticipo (2 gradi)
150 punti di incremento sulla mappa iniezione
200 punti di turbo
e 800 punti sul rail (80 bar)

cos? indicativamente ? molto condita.....ma dovrebbe fare i buchi per terra!

very good:D grazie x la dritta;).

Nightwing
31-01-2013, 09:05
mmmhhhhhh da vedere a secondo dal file e come ? impostata dalla casa, se ? come il 1.9 ? castrata dai limitatori di gasolio.
Procediamo per passi, prima fai la mappa pedale modulandolo per benino che di serie fa vomitare

benone, oggi ho portato la kiavetta al lavoro kn il programma e i file, kos? in pausa pranzo ci lavoro su, sperando poi di riuscire a postare i file, qui ci hanno blokkato internet e il forum lo seguo kl cell;)

eismann
31-01-2013, 13:09
mmmhhhhhh da vedere a secondo dal file e come ? impostata dalla casa, se ? come il 1.9 ? castrata dai limitatori di gasolio.
Procediamo per passi, prima fai la mappa pedale modulandolo per benino che di serie fa vomitare

Alzare i limitatori del gasolio, non ? un problema, ma si pu? fare una bella mappa anche non toccandoli!

emilground
31-01-2013, 14:03
Alzare i limitatori del gasolio, non ? un problema, ma si pu? fare una bella mappa anche non toccandoli!

per? se non si toccano i limitatori la quantit? massima di gasolio iniettata sar? sempre pari al valore massimo dei limitatori pur alzando i tempi. Se poi c'? un modo di iniettare pi? gasolio senza toccare i limitatori mi piacerebbe conoscerlo per studiarlo. In fin dei conti senza gasolio in pi? l'auto non va, c'? poco da fare. Gli incrementi veri si hanno con pi? gasolio e pi? aria

eismann
31-01-2013, 14:32
Dipende sempre da quello che vuoi...certo se vuoi esagerare ? normale che devi modificare anche i limitatori del gasolio! ;)

emilground
31-01-2013, 14:49
se vuoi guadagnare in velocit? finale ti serve per forza pi? gasolio (inteso come valore da superare alzando i limitatori). Se invece la velocit? finale non interessa molto va bene anche una mappa "normale" poich? per molti ? pi? importante che l'auto sia scattante e progressiva ed ? anche giusto cos?. Le velocit? di punta raramente si raggiungono, per? un pochino li aumento i limitatori, giusto per l'allungo. Ci sono persone che con auto piccole vogliono per forza andare di pi? di altri con auto di pi? grande cilindrata.
Ovviamente in pista, lo do per scontato :p

Nightwing
31-01-2013, 15:50
se vuoi guadagnare in velocit? finale ti serve per forza pi? gasolio (inteso come valore da superare alzando i limitatori). Se invece la velocit? finale non interessa molto va bene anche una mappa "normale" poich? per molti ? pi? importante che l'auto sia scattante e progressiva ed ? anche giusto cos?. Le velocit? di punta raramente si raggiungono, per? un pochino li aumento i limitatori, giusto per l'allungo. Ci sono persone che con auto piccole vogliono per forza andare di pi? di altri con auto di pi? grande cilindrata.
Ovviamente in pista, lo do per scontato :p

si si emilground, vorrei aumentare anke la velocit? massima;), ovviamente in pista:cool:

Nightwing
31-01-2013, 16:33
mmmhhhhhh da vedere a secondo dal file e come ? impostata dalla casa, se ? come il 1.9 ? castrata dai limitatori di gasolio.
Procediamo per passi, prima fai la mappa pedale modulandolo per benino che di serie fa vomitare


benone, oggi ho portato la kiavetta al lavoro kn il programma e i file, kos? in pausa pranzo ci lavoro su, sperando poi di riuscire a postare i file, qui ci hanno blokkato internet e il forum lo seguo kl cell;)

finalmente ho trovato un momento x mod. la mappa pedale, x adesso ho mod. solo il primo, ma gli altri 2 sportA e sportB li devo fare uguali? 2598

Nightwing
31-01-2013, 21:49
finalmente ho trovato un momento x mod. la mappa pedale, x adesso ho mod. solo il primo, ma gli altri 2 sportA e sportB li devo fare uguali? 2598

:confused: dal lavoro nn mi ha preso il file, ci riprovo 2599

franco75
31-01-2013, 22:05
intanto fai tutte le mappe del DW ma non cosi, non aumentatre tutta la curva del 15%, aumenta la zona tagliata del pedale gradualmente fino ad un 20% non aumentarla dai bassi valori a meno che tu non voglia il pedale piu sensibile. Dovresti sfruttare quella parte di pedale inutilizzata che hai

eismann
31-01-2013, 23:53
Ti darei uno sguardo ma ancora non posso, sono novizio in questo forum! ;)

Comunque la mia 1.9 f? i 240 (in pista) senza alzare i limitatori del gasolio, solo lavorando su tempi e rail....un 2.4 cmq pu? diventare mooooolto cattivo!

Nightwing
01-02-2013, 01:03
intanto fai tutte le mappe del DW ma non cosi, non aumentatre tutta la curva del 15%, aumenta la zona tagliata del pedale gradualmente fino ad un 20% non aumentarla dai bassi valori a meno che tu non voglia il pedale piu sensibile. Dovresti sfruttare quella parte di pedale inutilizzata che hai

si in realt? era voluta la mia mod. fin dai bassi valori, proprio perk? voglio il pedale pi? sensibile, adesso ho modificato la mappa kn un aumento graduale e poi l'ho corretto un p? in 3D.
ti allego la mod.;)

Nightwing
01-02-2013, 01:19
Ti darei uno sguardo ma ancora non posso, sono novizio in questo forum! ;)

Comunque la mia 1.9 f? i 240 (in pista) senza alzare i limitatori del gasolio, solo lavorando su tempi e rail....un 2.4 cmq pu? diventare mooooolto cattivo!

dai ke ci arrivi presto agli 80 messaggi, visto l'esperienza ke hai e tutti i consigli ke puoi dare;)

complimenti bella belva:cool:, qnti cavallini gli hai tirato fuori alla tua, e ke mod. mekkanike gli hai fatto?

miiiiiiii nn mi dire cos? ke nn ci dormo la notte:eek:, bella cattiva......mi sa ke domani gli kiedo un p? di ferie al mio boss, almeno mi dedico kome si deve alla mappa.

eismann
01-02-2013, 13:55
Sono stato molte volte l? l? per cambiarla con una 2.4, proprio per quel motivo!

Mappato come si deve il 2.4 ? una moto!!! L'ultima Brera 200cv alla quale mi sono dedicato, scarica il contakm senza problemi!
Ma il bello ? che f? 0-100 in poco pi? di sei secondi!

Alla mia ho messo downpipe con un catalizzatore magnaflow 200celle al posto del dpf, ovviamente ho disabilitato il dpf, e chiuso l'egr con piastrina (? importante se non vuoi perdere nemmeno un cv), ho rimosso le swirl nel collettore, messa barra duomi, molle eibach e ammortizzatori koni, cerchi in lega mak (che pesano la met? rispetto agli ori), frizione rinforzata, e poi mi pare che basta....;) Attualmente scarica 207cv al banco!

Nightwing
01-02-2013, 21:23
Sono stato molte volte l? l? per cambiarla con una 2.4, proprio per quel motivo!

Mappato come si deve il 2.4 ? una moto!!! L'ultima Brera 200cv alla quale mi sono dedicato, scarica il contakm senza problemi!
Ma il bello ? che f? 0-100 in poco pi? di sei secondi!

Alla mia ho messo downpipe con un catalizzatore magnaflow 200celle al posto del dpf, ovviamente ho disabilitato il dpf, e chiuso l'egr con piastrina (? importante se non vuoi perdere nemmeno un cv), ho rimosso le swirl nel collettore, messa barra duomi, molle eibach e ammortizzatori koni, cerchi in lega mak (che pesano la met? rispetto agli ori), frizione rinforzata, e poi mi pare che basta....;) Attualmente scarica 207cv al banco!

Eheheheheh vorrei fare anke io una mappa simile a quella Brera:D, ma sono solo agli inizi e mi sa ke devo sperimentare un bel p? per capire meglio cosa comportano le varie mod. in mappa:confused:
Ps: bel mezzo e gran bella preparazione:D, io per l'assetto aspetto verso questa estate, volevo puntare sugli FSD della Koni, sperando ke li facciano anke x la 159

Nightwing
01-02-2013, 21:32
intanto fai tutte le mappe del DW ma non cosi, non aumentatre tutta la curva del 15%, aumenta la zona tagliata del pedale gradualmente fino ad un 20% non aumentarla dai bassi valori a meno che tu non voglia il pedale piu sensibile. Dovresti sfruttare quella parte di pedale inutilizzata che hai

finalmente sn riuscito a farle tutte e 3, modificate in tabellare e poi sistemate in 3D, kme ti dicevo sopra la mia mod. era voluta in quel modo per ottenere una rapidit? di risposta maggiore fin dai bassi.
come ti sembra questa mod.?

Giacomo
01-02-2013, 21:53
scolta lascia perdere il 3D, non dico non sia importante ma impara a interpretare e a modificare le mappe in 2D che ? molto utile, per il momento nemmeno io posso guardarti il file

Nightwing
04-02-2013, 10:29
scolta lascia perdere il 3D, non dico non sia importante ma impara a interpretare e a modificare le mappe in 2D che ? molto utile, per il momento nemmeno io posso guardarti il file

hai perfettamente ragione, dovrei dedicar pi? tempo al 2D, ma al momento nn lo digerisko proprio:eek: