PDA

Visualizza Versione Completa : mappa fiat punto . 1.2 8V.



antonio.o
22-01-2013, 14:17
ciao da come si evince dai messaggi del forum sono alle primissime armi chiedo possiedo una fiat punto come da titolo se la leggo vale la pena di provare a fargli una mappare per renderla pi? sveglia.

munro
22-01-2013, 14:38
se ti accontenti con la sola mappa di prendere poco meno di 3cv alla ruota(7-8 al motore).... la puoi anche fare.....
per svegliare il fire come minimo ci vuole un asse a cammes degno di chiamarsi cosi...visto che quello di serie non presenta incrocio e non permette di superare i 5000 giri di "tiro utile"......logicamente il massimo sarebbe abbinare alla camma filtro aria e scarico...sopratutto i collettori se l'auto e quella con il Kat aridosso delle valvole di scarico....

antonio.o
22-01-2013, 15:49
se ti accontenti con la sola mappa di prendere poco meno di 3cv alla ruota(7-8 al motore).... la puoi anche fare.....
per svegliare il fire come minimo ci vuole un asse a cammes degno di chiamarsi cosi...visto che quello di serie non presenta incrocio e non permette di superare i 5000 giri di "tiro utile"......logicamente il massimo sarebbe abbinare alla camma filtro aria e scarico...sopratutto i collettori se l'auto e quella con il Kat aridosso delle valvole di scarico....
si mi accontento di poco quindi col FGTech Galletto 2-Master BDM-TriCore- la leggo tranquillo in seriale?.
ciao.

nuovaecu
22-01-2013, 16:10
si legge tranquillamente ma vedi che perdi tempo si nota molto ma molto poco solo con la mappa munro e stato generoso a dire 3cv secondo me non ci arriva.

munro
22-01-2013, 16:16
effettivamente la differenza in "potenza" non la noti(se si f? una mappa buona) l'unica differenza chesi sente ? un motore leggermente piu "sveglio" a prendere giri....la medesima cosa si pu? fare allegerendo il volano di mezzo chilo......
tutto tempo perso secondo me....il mio consiglio ? o fai un lavoro completo...filtro aria,scarico,camma,volano e mappa oppure di sola mappa puoi solo giocare per vedere "l'effetto che f?".....

antonio.o
22-01-2013, 16:30
effettivamente la differenza in "potenza" non la noti(se si f? una mappa buona) l'unica differenza chesi sente ? un motore leggermente piu "sveglio" a prendere giri....la medesima cosa si pu? fare allegerendo il volano di mezzo chilo......
tutto tempo perso secondo me....il mio consiglio ? o fai un lavoro completo...filtro aria,scarico,camma,volano e mappa oppure di sola mappa puoi solo giocare per vedere "l'effetto che f?".....
il motivo ? proprio quello di iniziare a giocarci sopra di sola mappa anche perch? tieni presente che la macchina ha 12 anni quindi il solo voler alleggerire il volano spenderei pi? di quello che vale la macchina.

munro
22-01-2013, 17:11
perche giocarci su e rischiare di rompere qualcosa non ha nessun costo??

antonio.o
22-01-2013, 18:26
perche giocarci su e rischiare di rompere qualcosa non ha nessun costo??

devo pure iniziare da qualcosa a provare ora la macchina non la tengo disponibile quando riesco ad avere il file se non ti dispiace mi aiuti poi in qualche diritta sula mappa in modo da non rompere nulla..
ciao.

frantik3
22-01-2013, 18:39
7 cv su quella car ma se ci inizi a lavorare il fire arriva anche a 102cv senza sovralimentazione ))))))))))))))

antonio.o
22-01-2013, 18:55
7 cv su quella car ma se ci inizi a lavorare il fire arriva anche a 102cv senza sovralimentazione ))))))))))))))
ma mi prendi per il c...?

frantik3
22-01-2013, 20:56
no se parlo e perch? so quello che dico specie quando avevo un 1.1 fire con ecu IAW 16FM che facevo gare in pista ed aveva 108cv ed un mio amico con un 1.2 biturbo novitec e 198cv!!!!!!!!!!!!

giarras
22-01-2013, 21:14
nn ho dubbi che il tuo 1.1 fire avesse 108cv, ma nn credo sia solamente frutto della centralina, quel motore x avere 108cv bisogna stravolgerlo e nn credo sia quello che chiedeva il nostro amico, come detto tempo fa nei motori benzina nn basta fare la centraline x acquistare cv.

antonio.o
22-01-2013, 21:33
a me francamente su questa car ne basterebbero anche 7/8 di cv. solo per ravvivarla un poco nella partenza in salita.
ciao.

frantik3
22-01-2013, 21:36
7-8 solo centralina li potresti prendere!!!!

il motore era sempre 1.1 ma totalmente rivisto!!!

antonio.o
22-01-2013, 21:58
7-8 solo centralina li potresti prendere!!!!

il motore era sempre 1.1 ma totalmente rivisto!!!
questa la usano le mie figlie quindi deve essere tutto rigorosamente originale col trucchetto.

nuovaecu
26-01-2013, 13:00
ma state scherzando??? solo con la mappa arrivi a tanto? in una car come quella??

tezzero
26-01-2013, 17:23
Mappando solo la centralina del fire si ottengono circa 4 asini... di cavalli non ne ho visti!!!:)

antonio.o
26-01-2013, 17:43
Mappando solo la centralina del fire si ottengono circa 4 asini... di cavalli non ne ho visti!!!:)
comunque sia la discussione crea curiosit? e dopo questa risposta credo di ottenere i 3/4 cavalli ed un buon asinello merce sempre piu' rara.
ciao.

tezzero
26-01-2013, 18:11
Mica ti sarai offeso???

antonio.o
26-01-2013, 18:22
Mica ti sarai offeso???
ma figurati gi? lo pensavo che con questa car posso ricavare solo qualche asino per? sai perch? lasciare tutto al caso e non ottimizzare quello che uno possiede.
ciao.

tezzero
26-01-2013, 20:03
Prova comunque a fare la mod e vedi se tiri fuori qualcosa..mai dire mai..

frantik3
26-01-2013, 20:12
se sai come fare e cosa toccare si tirano fuori ovviamente non ? un turbo diesel che alzi i paramtri inieione turbo e limitatori coppia e vanno i benzina se non sai farli fai pi? danni che il resto come molti pseudopreparatori che quando capita un benzina mi chiedono consigli su come fare e alla fine sono loro che si fanno pubblicit? dicendo che sono i migliori e i pi? bravio ma poi come hanno qualcosa che si puo far danni chiedono esempi anche gratis ma da oggi se fan danni sorrido!!!!!!!!!

non era con te scusami comunque dai un 15-18? di anticipo poi la farfalla dai un 4000punti max dal 60%,quantit? aria un 10%max e il limitatore giri alzalo solo se vai oltre i 7000 questo e un po generico poi dimmi come va

jolidj
26-01-2013, 21:13
perssonalmente con mappa,scarico completo + filtro aria ho preso 17 cv sul fire 1.2 iaw 16f.

antonio.o
26-01-2013, 22:30
se sai come fare e cosa toccare si tirano fuori ovviamente non ? un turbo diesel che alzi i paramtri inieione turbo e limitatori coppia e vanno i benzina se non sai farli fai pi? danni che il resto come molti pseudopreparatori che quando capita un benzina mi chiedono consigli su come fare e alla fine sono loro che si fanno pubblicit? dicendo che sono i migliori e i pi? bravio ma poi come hanno qualcosa che si puo far danni chiedono esempi anche gratis ma da oggi se fan danni sorrido!!!!!!!!!

non era con te scusami comunque dai un 15-18? di anticipo poi la farfalla dai un 4000punti max dal 60%,quantit? aria un 10%max e il limitatore giri alzalo solo se vai oltre i 7000 questo e un po generico poi dimmi come va
grazie per i consigli e per comunque invogliarmi a provare adesso la macchina non la tengono disponibile credo fine prox settimana mi rifaccio vivo io.
Ciao.

pOlPo85
24-03-2015, 14:31
tirare fuori 100 cavalli aspirati dal fire 1.2 8v si pu?, MA ? una preparazione a dir poco estrema che ha senso solo per il gusto di farla, anche perch? a quel punto l'affidabilit? la saluti

Per tirare fuori 100 cavalli bisogna come minimo fare:

- aspirazione diretta (filtro aria sportivo)
- collettore di aspirazione apposito
- testa lavorata
- corpo farfallato maggiorato
- albero a camme racing
- scarico completo ****** che pi? ****** non si pu?

E per superare i 100 c'? sicuramente qualcos'altro da fare.

Rimappare col motore originale non serve a nulla, ha molto pi? senso un soft tuning low-cost del genere:

- corpo farfallato alesato a 40mm (contro i 32mm originali). E' una modifica artigianale, bisogna farsela da soli o trovare qualcuno specializzato nel business
- collettori di scarico della Punto 1a serie 75 cv oppure direttamente racing. Nel primo caso ? una modifica antisgamo, nel secondo un po' meno :D
- albero a camme della Punto 1a serie 75 cv. E' antisgamo e praticamente "plug and play" ma bisogna farlo fare al meccanico perch? c'? sempre qualcosina da limare o mettere in tolleranza (mi perdonino i meccanici per il gergo poco tecnico)

A QUESTO PUNTO si pu? pensare di rimappare e se tutto ? stato fatto a regola d'arte si pu? sperare di arrivare ai 75cv che aveva di serie la vecchia punto 75, magari qualcosina in pi? se si montano componenti racing e si osa un po' con l'alesaggio del corpo farfallato. Diciamo che 80cv ? un'aspettativa realistica, ma non banale da raggiungere.